Discussione:Natiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è interessante ma andrebbe approfondito...chi ci pensa?

Wikipedia è un'enciclopedia in cui ognuno può dare il suo contributo. Perché non ci pensi tu? :-) --Ines - (contattami) 12:35, 9 ago 2006 (CEST)

Stranamente non si parla della nota associazione tra questa parte anatomica e la fortuna (botta di culo = colpo di fortuna) e dell'origine di questa associazione (che ignoro). --Lucio Di Madaura (disputationes) 23:45, 26 lug 2006 (CEST)

la domanda mi ha incuriosito, ergo ho fatto una ricerchina ed ho trovato questo, questo, e questo, che nonostrante sia un forum, è tratto da focus.it ^_^ --abSINthe bevimi! 21:56, 3 feb 2007 (CET)

No scusate....pigiastronzoli? ahahahQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Tobby (discussioni · contributi) .

il pigiastronzoli nella toscana tirrenica e' lo spazzolino per il wcQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 87.16.203.113 (discussioni · contributi) .

Immagini oscene[modifica wikitesto]

mi sono permesso di cancellare quelle foto di natiche maschili perchè oscene--83.176.113.98 (msg) 22:27, 25 giu 2008 (CEST)

Non vedo nulla di osceno.--Vu Duc Thang (msg) 22:32, 25 giu 2008 (CEST)

non so a te ma a me non piacciono le natiche maschili.....Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.176.113.98 (discussioni · contributi) .

non piacciono a nessuno ma siamo un'enciclopedia quindi questo non conta--Vito You bought yourself a second chance 22:38, 25 giu 2008 (CEST)
Se non piacciono a te (e in realtà nemmeno a me) non conta. Nel testo, tra l'altro, si fa chiaro riferimento alle due immagini, che quindi sono necessarie.--Vu Duc Thang (msg) 22:54, 27 giu 2008 (CEST)
non piacciono a nessuno beh, concordo per la mia personale inclinazione, ma ... quanto siamo maschilisti! Menomale che le wikipediane non ci sentono... coca, niente donne e rutto libero?(cit.) :D --(Y) - parliamone 00:20, 28 giu 2008 (CEST)
Non so com'erano allora, ma le attuali (1 e 2) non mi sembrano tanto da enciclopedia, specialmente la seconda. Molto più appropriate quelle su de. --Erinaceus (msg) 14:52, 5 ago 2015 (CEST)

"Fesse"?[modifica wikitesto]

Il sinonimo "fesse" per "natiche", non mi risulta dopo aver consultato il Devoto-Oli, il De Mauro e il Sabatini-Coletti. Il Bonomi (Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana) non riporta alcuna menzione all'esistenza di "fesse" nella lingua italiana. Credo si tratti di un termine dialettale-francesismo da "fesses". --Birusa (msg) 17:32, 1 dic 2008 (CET)

Natiche = chiappe[modifica wikitesto]

Non ho trovato spiegazioni sul motivo che ha spinto la gente a definire "chiappe" le natiche. A me risulta quanto segue: I pezzi di ardesia che venivano usati per ricoprire i tetti di alcune case erano definite "ciappe" in dialetto ligure. Da qui, per esempio, il nome dato a Punta Chiappa (di Camogli): in effetti assomiglia ad un pezzo di ardesia. Nei tempi andati si usava esporre alla gogna i colpevoli di qualche reato. A questo scopo in alcuni casi venivano imprigionati, collo e mani, in una specie di giogo, ed i passanti potevano infierire su di loro. In altri casi, invece, venivano legati a pancia sotto sopra i banchi di vendita del pesce, ne venivano esposte le terga e, accanto a loro, venivano resi disponibili alcuni pezzi di ardesia (le "ciappe", appunto) che potevano essere utilizzate dai passanti per colpirli. Dove? Sulle natiche, appunto, che presero poi il nome dello strumento usato. Non so quanto di vero ci possa essere in questo aneddoto; certo è suggestivo, e mi piacerebbe che qualcuno me lo potesse confermare (o anche smentire, naturalmente!)