Discussione:Naruto/Archivio 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2

Doppiaggio Naruto

Non sono per niente d'accordo che Naruto sia stato doppiato con particolari attenzioni. Ci sono diversi errori (in una puntata recente addirittura Orochimaru dice che Sasuke è diventato + forte di lui, mentre invece lui si riferisce ad Itachi!!!), e la pronuncia dei nomi è stata italianizzata: Sasuke si pronuncia senza u per esempio.


Naruto: Shippuden

Salve, c'è qualcuno che sa dirmi come si dovrebbero scrivere ora i nuovi episodi della seconda serie? Vorrei inserire il numero degli episodi inclusi nella prima e nella seconda saga di Shippuden ma non so se considerare il primo episodio come "episodio 1" o "episodio 221". Un'altra cosa: propongo il trasferimento della sezione sulle saghe in una pagina dedicata. Grazie in anticipo per una futura attenzione, --Cerberus108 16:05, 2 feb 2007 (CET)

Esiste già la pagina Episodi di Naruto: Shippūden, come già è stato fatto con Episodi di Naruto, sono concorde anche io ne trasferire molto dalla pagina principale, sull'impronta del wiki inglese--_TeRmInEt_Contattami 14:00, 4 feb 2007 (CET)

Censure

Ciao ragazzi, sarebbe bello creare una lista di censure dettagliate per ogni episodio,così da far capire i cambiamenti dalla versione originale all'italiano, o magari un'ampia sezione a parte...--Vikinger 19:52, 4 feb 2007 (CET)


Saghe Spostate

Di nuovo salve a tutti, volevo farvi sapere che ho appena creato la voce Saghe di Naruto, tuttavia devo ancora cancellare la sezione sulle saghe nella pagina principale "Naruto". Aspetto un OK per la nuova pagina e una conferma per cancellare il vecchio testo sulla pagina "Naruto". Grazie, --Cerberus108 22:07, 8 feb 2007 (CET)

Mukenin o Nukenin?

Se avete sotto mano una copia del manga di Naruto, vi segnalo questa discussione: Discussioni_progetto:Anime_e_manga#Mukenin.

Quale delle due forme è corretta? (ripondete là)

Sezione fansub

Visto che oramai la Mediaset ha acquistato da un pezzo i diritti dell'anime di Naruto (e la distribuzione di episodi sottotitolati è diventata ancor meno legale di quanto non fosse prima), non sarebbe meglio eliminare la sezione fansub dalla voce? (che tra l'altro mi sembra un classico esempio di autopromozione) Kensei (discutimi) 15:05, 13 mag 2007 (CEST)

Una voce...da elenco.

Vi scrivo qui per dirvi che questa voce mi sembra tutto un elenco infinito di cose. Inanzitutto vorrei dire che la controparte inglese e quella portoghese sono migliori di quella italiana. Nella versione inglese della voce è molto più dettagliata sotto ogni punto di vista. Per prima cosa ci sono più cenni al giappone e alla continuità della serie. Poi si parla anche del trattamento ricevuto dalle reti televisive che lo trasmettono e del manga, cosa che qui viene racchiusa in una quindicina di righe. Si descrive inoltre la storia con molti più dettagli. Molti anche i collegamenti esterni e le citazioni. Andando sulla Wikipedia Portoghese si descrivono i personaggi nella stessa pagina inoltre si parla dei gradi e dell'accademia in un unica voce senza crearne troppe. Qui, sulla nostra amata Wikipedia Italiana, mi sembra invece tutto un elenco di voci da visitare e template "Vedi anche" per approfondire la pagina. Io direi di puntare più sulla qualità che sulla quantità e di racchiudere alcune cose all'interno di questa voce. Poi ci sarebbe da discutere sulla sezione Fansub Italiane. Qui in Italia Naruto è arrivato da un pezzo e sarebbe illegale come fatto notare dall'altro utente. Inoltre è anche pubblicità gratuita verso alcuni gruppi di fansub, anche se privi di link, i nomi si sanno! Semmai il fansub lo potete fare per la 2° serie, di cui i diritti in Italia non sono ancora stati acquistati, ma non qui. Semmai si dovrebbe parlare della Censura, approfonditamente, parlando delle differenze tra la versione originale sottotitolata in italiano dai fansubber e quella della Mediaset. Io i miei pensieri li ho espressi, e si dovrebbero modificare molte cose. Questa voce si meriterebbe la vetrina, se scritta accuratamente e se non fosse un elenco. Quindi si dovrebbe procedere ad una riorganizzazione totale della voce, eliminando e/o unendone altre che appartengono al mondo di Naruto. --DarkAp89 19.46, 20 Ago 2007 (CEST)

Riorganizzazione della voce

Qui, in questa parte di discussione possiamo fare un resoconto di tutto quello che si sta facendo e quello che si vuole (o si deve) fare. Quindi buttate giù le vostre idee sulla riorganizzazione della voce. Grazie! -- DarkAp89  Posta 18:28, 9 set 2007 (CEST)

trama di Naruto? come ci organizziamo?

Pongo all'attenzione degli utenti una questione molto importante. Allora, attualmente non abbiamo nessuna voce di wiki che descriva in maniera esauriente (fino in fondo) la trama del manga. Abbiamo fondamentalmente tre voci in cui inserirla:

  • Episodi di Naruto, inserendo il riassunto episodio per episodio. (come en.wiki)
  • Lista capitoli di Naruto, utilizzando l'apposito parametro "|sommario=" di {{Tankobon}} (come en.wiki, le hanno entrambe!)
  • Trama di Naruto, da creare, suddividendo la voce secondo archi narrativi. (en.wiki ce l'aveva(!), ma è stata cancellata)

Quali sono i vantaggi/svantaggi?

  • nella lista episodi la descrizione è frammentata e spesso o si dice troppo (6-7 righe di riassunto) o troppo poco (1); provate a confrontare il riassunto del primo episodio della prima serie con il 27 della shippuuden. Non c'è paragone!
  • Nella lista capitoli siamo già più organizzati perchè la suddivisione è per volumi, ma non possiamo utilizzare gli archi narrativi
  • Creando una voce a parte, possiamo sbizzarrirci quanto vogliamo sulla lunghezza (con citazioni in lingua, addirittura!). La voce però dovrà essere sottoposta ad un severissimo controllo, limitando gli inserimenti della trama SOLO a quella voce, evitando ad esempio di inserirli nelle singole voci dei personaggi, in cui ci si limiterebbe all'aspetto fisico/abilità.

Naturallmente, se scegliessimo la terza, gli attuali riassunti alle puntate degli anime rimarrebbero, ma dovranno essere noteovlmente accorciati. Che ne pensate? --Xander parla con アレクサンダー 18:31, 9 set 2007 (CEST)

PS: Ricordo a tutti gli appasionati che quando ci si riferisce al manga NON si usa mai la parola shippuden (che è l'anime, è un errore che riscontro spesso nelle voci), ma ci si riferisce ad esse come "Parte I" e "Parte II" ;) --Xander parla con アレクサンダー 18:33, 9 set 2007 (CEST)

Credo che Lista capitoli di Naruto sia la pagina più appropriata per inserire il riassunto dei capitoli ;)-- DarkAp89  Posta 18:48, 9 set 2007 (CEST)

per i motivi che ho esposto sopra io sarei per una voce a parte a cui tutte le altre possano fare riferimento :) --Xander parla con アレクサンダー 19:06, 9 set 2007 (CEST)
Però il titolo "Trama di Naruto" per me non è adatto :P. Se vuoi fare così allora basta spostare la pagina Lista capitoli di Naruto a Lista volumi di Naruto ed usare la 1° pagina (cioè Lista capitoli di Naruto) per descrivere in dettaglio i capitoli ;) -- DarkAp89  Posta 19:36, 9 set 2007 (CEST)

Scusate, ma non c'è anche la voce Saghe di Naruto per inserire eventualmente la trama? Se la mettessimo su Lista dei capitoli di Naruto quella voce diventerebbe enorme. Cioè, non credo si possa riassumere un manga capitolo per capitolo, mi sembra un po' esagerato. Nel caso sarebbe meglio creare Lista dei volumi di Naruto, come dicevate prima. A proposito, ho inserito due statistiche sulla vendita del manga che riporta anche en.wiki nell'introduzione, con relative fonti. Sarebbe carino mettere anche le statistiche sulla vendita in Italia, eventualmente anche in un paragrafo a parte, ma non ho idea di dove trovare un'informazione del genere. Voi? 21 - Qualcosa da ridire? 07:42, 10 set 2007 (CEST)

@21 -- Più che Trama l'ho ridenominata "Storia" (già da ieri sera) poichè si inserisce tutta (o quasi, tralasciando i filler) la cronologia del manga/anime. Ed appunto, stavo per dire, che ormai la pagina Saghe di Naruto è obsoleta poichè doppione della pagina:Episodi di Naruto, Episodi di Naruto: Shippūden e della stessa pagina Naruto. E, se viene scritta la voce Lista capitoli di Naruto, in dettaglio, a questo punto è un 4° doppione e IMHO sarebbe inutile tenere la pagina Saghe di Naruto. Per quanto riguarda la Trama ("Storia") ho seguito il passo inglese, anche se, questa storia che ho presentato è molto più lunga ed è stata divisa in 2 per far meglio capire al lettore. Naturalmente è migliorabile e sempre modificabile. Per chi ci riesce (a fare un pò la sintesi del tutto) è bravo :D, perchè io i riassuntini non li amo ;). Quindi chi modifica fa del bene. Comunque io credo che cosi vada bene.-- DarkAp89  Posta 09:15, 10 set 2007 (CEST)

Immagini

Per immagini si intendeva poche immagini scelte bene, catturate da Italia 1, che possono servire sopratutto per il paragrafo delle organizzazione (Alba ed ANBU) ed una si poteva mettere nel paragrafo censure (per esempio l'effetto zombie). Quindi per me erano immagini utili alla voce. Di certo non mi mettevo a metterne centinaia ma bensi solo 3-4. Non vedo perchè privare la voce di ciò. -- DarkAp89  Posta 15:58, 10 set 2007 (CEST)

perchè è violazione di copyright. Lo dicono le regole... UNO screenshot per ANIME, già tutte le immagini di naruto possono essere cancellate, in quanto questo è un reinterpretare una regola della legge italiana (leggi "citazione dell'opera senza concorrenza economica"). Guarda la voce Planetes, è in vetrina senza avere una sola immagine (a parte una fanart, ma per quelle se le si volgiono ci vuole il consenso dell'autore della fanart...) --Xander parla con アレクサンダー 16:02, 10 set 2007 (CEST)
Ok. Ma ricordiamoci che nella voce Naruto, ancora, non c'è un solo screenshot di copyright. Quindi almeno uno se ne può mettere. Per le organizzazioni io posso fare la fanart del simbolo dell'akatsuki e quello degli AMBU. Per ovviare al problema. -- DarkAp89  Posta 17:01, 10 set 2007 (CEST)
C'è la copertina copyrighted, e già quella è più che sufficiente IMO... la fanart del simbolo akatsuki ce l'ho già (devo trovarla prima però... :P), però non si possono inserire le nuvole rosse (mi hanno già segato un'immagine di una nuvola rossa su commons per sto motivo (!)) --Xander parla con アレクサンダー 17:13, 10 set 2007 (CEST)
Per questo chiederò informazione in chat ad altri admin (sulla nuvola rossa) poichè potrebbe anche non essere copyright ma non essere accettato dalla politica Commons. Mi raccomando però, sarebbe meglio che la fai tu. Io la posso creare in due secondi con Photoshop. (P.s.:Non prendere l'immagine esposta nella Wiki Spagnola che è orrenda :D ) -- DarkAp89  Posta 17:19, 10 set 2007 (CEST)
che ne dici di questa? --Xander parla con アレクサンダー 17:28, 10 set 2007 (CEST)
Ma non è la nuvola aka :P -- DarkAp89  Posta 17:36, 10 set 2007 (CEST)
non si può mettere la nuvola aka, è sotto copy... --Xander parla con アレクサンダー 13:29, 11 set 2007 (CEST)
Come ti è stato detto in chat non è sotto copy. Bensì era un'opera derivata da un'altra immagine (non copyright) e che tu hai rilasciato sotto GFDL e non che è copyright poichè opera derivata di Naruto. Quindi si può inserire ;) -- DarkAp89  Posta 17:48, 11 set 2007 (CEST)

Personaggi

Secondo me si sta esagerando... sono stati inseriti perfino i personaggi che si vedono per due puntate nella prima serie... capisco la completezza, ma così non ha il minimo senso... e poi quell'organizzazione a paragrafi fa sinceramente terrore, io sistemo... --Xander parla con アレクサンダー 12:55, 11 set 2007 (CEST)

Ok, Xander. Comunque bisognerebbe creare una pagina dove elencare tutti i personaggi presenti. In modo da inserire in alto un template del {{vedi anche| ... }}. Comunque sia hai ragione tu. Prima di cancellare però, creiamo quella pagina.-- DarkAp89  Posta 13:00, 11 set 2007 (CEST)

Qui se lo si fa bisogna pensare ad una riorganizzazione completa delle voci dei personaggi. Attualmente essi sono trattati nelle voci dei paesi (bruttissima abitudine importata dalla wiki en), collocazione, secondo me, errata. In funzione della riorganizzazione dei personaggi, o cominciamo a spostare tutte le voci dei personaggi minori in questa voce (Cioè TUTTI i personaggi, esclusi Team, Kage e personaggi particolarmente importanti, come Chiyo e Jiraya, ma con pochissime eccezioni). Allo stesso modo tutte le voci di Alba vanno in Organizzazione Alba (come la voce su Sasori, è ridicolo che uno relativamente minore come lui abbia una voce a parte mentre Itachi Uchiha lo teniamo la dentro) e allo stesso modo tutti i personaggi minori dei clan vanno riuniti in un'unica Pagina, Clan del Villaggio della Foglia, lasciando nelle singole pagine dei clan solo la descrizione delle abilità. I clan non del villaggio della foglia vanno anch'essi messi nella voce dei personaggi (anche se mi pare che non ce ne siano di significativi, forse il Kaguya e l'AkaSuna, ma comunque se ne può parlare nelle singole voci). Tutti i personaggi non appartenenti ad un clan andrebbero nella voce Personaggi di Naruto. Che ne pensate? --Xander parla con アレクサンダー 13:28, 11 set 2007 (CEST)

In questa voce abbiamo inserito solo i più importanti, cioè quelli che compaiono di più nella serie, gli altri infatti sono stati eliminati. Ora stò anche ripensando a sistemare, come hai fatto tu, in piccole sottosezioni (Team 8, Team Gai, Team Baki, Team Ebisu etc...). Per gli altri personaggi, minoritari, sarebbero da trasferire come hai detto tu in personaggi di Naruto, in modo che, in questa voce possiamo inserire il "Tmp Vedi Anche" al paragrafo "Altri Personaggi" in modo che le persone che vengono a visitare la voce possano rendersi che conte che quelli descritti qui sono solo i principali. Altra cosa che ho notato è che ci sono doppie voci: molto fastidiosa è la pagina semi-vuota con redirect semplice della voce Quinto Hokage, notare come è stata ridotta, a questo punto era meglio fare il redirect, invece che lasciarla in quello stato pietoso. Tutti i personaggi che non si trovano nelle rispettive categorie come Organizzazione Alba vanno trasferiti nella voce principale. Come ha detto Xander, i clan, vanno riunti sotto un'unica voce. Quindi sarei d'accordo in pieno ed a favore della proposta. -- DarkAp89  Posta 15:29, 11 set 2007 (CEST)

Allora, potremmo secondo me copiare un po' la struttura degli inglesi (vabbè, in certi punti :P) praticamente loro si sono organizzati in 4-5 maxi voci:

  • Personaggi di Naruto per la lista dei personaggi, più i personaggi non categorizzabili (tipo Hanzo o Uzumaki Kushina);
  • Ninja del Villaggio della Foglia: noi abbiamo tre voci divise, chunin, genin e jonin: le eliminiamo tutte e tre e spostiamo tutto in una sola voce.
  • Team maggiori in Naruto (o al massimo Gli undici di Konoha, però è un'appellativo da filler :P) in cui si unificano tutte le voci dei principali team di Naruto (7,8,10 e Gai). lasciando fuori solo poche voci (oltre a tutti queli del team 7 hanno lasciato fuori Neji, Rock Lee e forse un altro, ma comunque molto pochi)
  • Alleati minori in Naruto, per contenere i personaggi tipo Inari, Tazuna, ecc. che non sono ninja e non fanno parte di nessun villaggio.*
  • Evocazioni in Naruto: noi abbiamo già la voce Tecnica del Richiamo (in realtà non tutte le evocazioni si fanno con questa tecnica), ma si può spostare volendo.
  • Organizzazione Alba, spostando tutte le voci all'interno come abbiamo detto.
  • Malvagi minori in Naruto o Cattivi minori in Naruto, per i personaggi malvagi relativamente minori (tipo haku, zabuza, quelli che non appartengono ad un paese specifico, ecc.)*
  • altri personaggi con una voce a parte: Jiraiya, Tsunade, Orochimaru e Gaara.

*NB: in queste due andrebbero la maggior parte dei personaggi dei filler (se mai li faremo :D) e dei film, che solitamente non meritano una voce a parte.

Quello che ho detto finora mi sembra abbastanza condivisibile. Ma come ci comportiamo con tutti gli altri? Intendo gli abitanti del paese del suono e del vento principalmente. O facciamo come gli inglesi (cioè teniamo tutto nelle voci dei paesi) o creiamo le voci Ninja del villaggio della Sabbia e Ninja del villaggio del Suono, però poi ci sono i villagiani dei due paesi, che andrebbero su un'altra voce a parte, Abitanti dei villaggi in Naruto? Così potremmo inserire anche quelli del villaggio della Foglia, che restano scoperti in ogni caso. Oppure teniamo gli abitanti semplici nei rispettivi villaggi. Riassumo:

  1. voci create: Ninja del villaggio della Sabbia, Ninja del villaggio del Suono e Abitanti dei villaggi in Naruto
  2. voci create: Ninja del villaggio della Sabbia, Ninja del villaggio del Suono e gli abitanti trattanti in Paese del Vento e Paese del Suono rispettivamente.
  3. modello inglese: Paese del Vento e Paese del Suono con i ninja all'interno

Scusate la prolissità, ma un bel riassunto ci voleva XD che ne pensate? :) --Xander parla con アレクサンダー 14:18, 14 set 2007 (CEST)

Se questo è un discorso lungo mi sparo :D Ne ho visti di peggiori :P . Allora, ritornando al serio, penso che alcune cose siano ridondanti. Elenco qui di seguito le mie opinioni:

  • In personaggi di Naruto si possono inserire sia buoni che cattivi, senza creare altre voci che penso siano inutili, secondo il mio punto di vista.
  • Per la voce Ninja del Villaggio della Foglia, sono d'accordo con te.
  • Team di Naruto: Si possono inserire, attraverso varie sezioni, quelli del Villaggio della Foglia, della Sabbia e degli altri, che si conoscono, quindi senza creare altre voci e sottovoci inutili.
  • Evocazioni in Naruto: D'accordo.
  • Organizzazione Alba: D'accordo.
  • Malvagi e Alleati come detto al 1° punto.
  • Per Jiraya, Tsunade, Gaara etc. sono già presenti le singole voci
  • Ninja del villaggio della sabbia, del suono ed abitanti di Naruto: Il 1° e il 2° vanno bene, per il 3° c'è benissimo la voce che dovrebbe essere creata Personaggi di Naruto.

Quindi, non prendiamo il modello inglese, che reputo sbagliato: ci sono troppe voci, troppi rimandi e troppa confusione. Bastano poche voci per dare più ordine ed inserire più materiale. -- DarkAp89  Posta 14:30, 14 set 2007 (CEST)

  • come ho detto malvagi e alleati serivarrno al 90% per le voci dei personaggi dei filler (a parte pochissime eccezioni), può essere molto utile secondo me per non impastrugnare le altre voci con i personaggi di filler e film.
  • Team di Naruto: l'unico team "famoso" oltre a quelli che ho già detto è il Baki, e quello si potrebbe tranqullamente inserire; inseriamo quindi anche il team del suono dell'esame chunin o il quartetto del suono o il team hebi? Senza contare che praticamente tutti i ninja sono in un team (a parte i filler, ma vabbè, è un caso a parte). Secondo me così svuoteremmo le due voci sui ninja dl suono e della sabbia che dovevamo creare. Secondo me è meglio tenere i personaggi separati per paese, la voce dei team serve solo a distinguere quei personaggi all'interno dei ninja della foglia, che sono veramente tanti rispetto a quelli che hanno la sabbia o il suono.
  • gli abitanti: non so, mi sembrano tutte e tre soluzioni accettabili: magari per coerenza le si possono lasciare nelle voci dei paesi, ma unendoli in persoanggi di Naruto non credo ci siano troppi problemi, però bisogna separarli per paese anche dentro quella voce, sennò è un po' troppo incasinata.

--Xander parla con アレクサンダー 15:36, 14 set 2007 (CEST)

Sono comunque ancora dalla mia posizione sui personaggi malvagi. Per il resto va bene. Comunque, c'è da sottolineare, che dovremo stare a cambiare tutti i link di ogni voce! -- DarkAp89  Posta 17:56, 14 set 2007 (CEST)-- DarkAp89  Posta 19:05, 14 set 2007 (CEST)
Jim creò i Bot e i redirect, rimembri? XD Comunque basta ricordarsi di stilare una bella lista di sostituzioni da effettuare, tipo
[[Ino Yamanaka --> [[Team del villaggio della Foglia#Ino Yamanaka

Credo che sia una procedura ordinaria per i bot, basta dargli la lista tutta in una volta e in una giornata faremo tutto ;) --Xander parla con アレクサンダー 18:03, 14 set 2007 (CEST)

Jimbo Wales creò tutto se è per questo xD. Comunque, a quale bot...tanto per curiosità? :D -- DarkAp89  Posta 18:15, 14 set 2007 (CEST)
boh (anzi: bot)? noi lasciamo la richiesta nella pagina apposita, poi qualcuno passerà ;) Tu comunque non sei d'accordo nel creare le voci Nemici minori in Naruto e Alleati minori in Naruto? Mah, io rimango nella mia posizione, secondo me già con gli abitanti incasiniamo già abbastanza la pagina dei personaggi. Allora suggerisco una soluzione alternativa: Personaggi dei filler di Naruto e Personaggi dei film di Naruto, oppure Personaggi dei filler e dei film in Naruto? Almeno ce li leviamo di torno, dato che praticamente sono loro il problema... :) --Xander parla con アレクサンダー 18:31, 14 set 2007 (CEST)
Andiamo per questa proposta --> Personaggi di Naruto, [[Personaggi dei film e dei filler di Naruto]].-- DarkAp89  Posta 19:05, 14 set 2007 (CEST)

Riassunto:

Cosa manca: quasi tutte le sezioni sui personaggi filler, e 4-5 personaggi secondari del manga, che comunque non meritano più di tre-quattro righe ciascuno. riscritte completamente e depovvizzate le sezioni di Alba Pain e Tobi.

Come gestire la voce Personaggi di Naruto:

  • Suddivisione 1: Ninja/Non ninja
  • suddivisione 2: Villaggio di appartenenza (meglio Paese pensandoci)
  • Suddivisione 3: varie di Ruolo (Anziani, abitanti e Animali, fondamentalmente)

Nelle voci dei paesi restano SOLO i redirect con i "Vedi Anche". Quello che ho sottolineato non è stato ancora discusso e bisognerebbbe decidere qualcosa ;) --Xander parla con アレクサンダー 13:27, 15 set 2007 (CEST)

Tobi

Attenzione: dato che qui dobbiamo discutere alcune teorie, è meglio che mettiamo subito in chiaro alcuni punti, come quello dell'identità di Tobi. Ho sentito parecchi traduttori giapponesi, e la frase di Tobi: "Sharingan no hontou no chikara ga Kono Uchiha Madara no chikara ga" è un'ammissione certa della sua identità; sebbene la traduzione proposta sia corretta, in giapponese "kono" se messo davanti ad un nome di persona indica che la persona sta parlando di se stessa. Quindi Tobi è Madara Uchiha, e non è una "frase ambigua" --Xander parla con アレクサンダー 21:00, 12 set 2007 (CEST)

Peccato che al momento sono disponibili solo ed esclusivamente traduzioni fansub, che se è come dici tu, hanno dato un'idea contraria a quanto detto da tutti. Quindi io direi di lasciarla cosi come l'hai messa tu finchè non ci saranno delle certezze con la traduzione inglese della VIZ Media e quella Italiana della Panini Comic (avoglia! :D ) -- DarkAp89  Posta 22:05, 12 set 2007 (CEST)

Niente da dire sulla traduzione o sul significato della frase, ma perché metterla nella pagina dedicata alla serie di Naruto? Posso capire se fosse nella pagina dedicata all'Alba, ma in questa mi sembra un tantino fuori posto. Voglio dire: la sezione riassume in breve il numero di componenti, gli obiettivi del gruppo, i bijuu catturati, la questione degli anelli e poi senza alcuna ragione particolare dà una spiegazione su una frase apparsa di recente nel manga (che, per quanto importante ai fini della trama, ha relativamente poco a che fare con la serie di Naruto in quanto tale). L'identità di Tobi è importante, ma lo è anche quella di Pain o Konan, per esempio. Solo la mia opinione. --Kensei 22:40, 13 set 2007 (CEST)
Il punto è che se la voce deve essere inserita in vetrina non può contenere una sezione dedicata alle curiosità. Perciò si è deciso di integrare, come dice la linea guida, la curiosità all'interno del paragrafo dell'Organizzazione Alba. Per quanto riguardo le altre due identità di Konan e Pain, non erano poi cosi tanto attese, poichè il loro profilo/aspetto era già stato delineato mesi prima...se poi i pearcing sono importanti... . È stato anche fatto per ragioni di spazio, poichè la nota sarebbe diventata troppo invasiva. Inoltre non si può parlare di tutto e di più, c'è per l'approfondimento il rimando. Dopo se qualcuno sa organizzare meglio la cosa benvenga, ma non ritengo importante svelare anche questi particolari. Attendendo gli sviluppi dei prossimi capitoli, se non si viene a conoscenza di scottante, è inutile dedicargli una nota/curiosità apposita :) -- DarkAp89  Posta 22:49, 13 set 2007 (CEST)
No, quello che intendo dire è: non è un po' fuori luogo quella spiegazione? La sezione riassume in breve (e a grandi linee) le principali caratteristiche/obiettivi di Alba e poi presenta direttamente il problema dell'identità di Tobi, cosa decisamente specifica. Il tutto senza preoccuparsi di dare prima qualche delucidazione sull'argomento, oltretutto (giustamente, visto la mancanza di spazio). La sezione non dovrebbe servire ad altro che a dare una brevissima panoramica su Alba (che l'eventuale utente potrà poi approfondire visitando la pagina Organizzazione Alba): la nota risulta quindi superflua, visto che il suo contenuto è presente anche nella pagina dedicata all'Organizzazione. Mi sembra una ripetizione del tutto evitabile. --Kensei 23:30, 13 set 2007 (CEST)

In effetti kensei ha ragione, è un argomento troppo specifico. Però prima di spostarla di là facciamo semiproteggere Organizzazione Alba, non si può rollbackare una modifica che degli ip te la rimettono... (andate a spulciare la crono e vedrete un ip che continua imperterrito a inserire le tecniche di Sasuke su quelle id Itachi... al 10° rollback ci ho rinunciato :() , e poi diamole una bella ripulita, insomma, è una delle voci più importanti del progetto...

Ah, piccolo appunto: avete notato che il 90% delle voci inglesi su naruto sono semibloccate? XD --Xander parla con アレクサンダー 23:38, 13 set 2007 (CEST) --Xander parla con アレクサンダー 23:38, 13 set 2007 (CEST)

Ok Kansei, prima non ti sei spiegato bene. Però prima dovrebbe essere come dice Xander. -- DarkAp89  Posta 13:35, 14 set 2007 (CEST)

È ora della...

...Vetrina? A me pare proprio di si. Tutti gli obiettivi che c'erano da fare per la voce principale sono stati compiuti. Le sezioni sono state riviste anche più volte sotto la forma ortografica e grammaticale, insieme ad alcuni punti che sono stati corretti. Altri suggerimenti o dubbi sorgeranno alla votazione per la vetrina. Per le cose "A parte", non sono riconducibili alla voce, quindi anche senza la costituzione delle nuove voci si può iniziare a mandarla in vetrina. Che dite? -- DarkAp89  Posta 17:56, 14 set 2007 (CEST)

No! devo ancora riverificare tutta la prosa che hai scritto! :) comunque
  1. mancano le fonti
  2. ci vorrebbe almeno un bel vaglio prima
  3. prima sistemiamo la faccenda qui sopra dei personaggi, è un cambiamento piuttosto radicale che potrebbe mandare in confusione tutti i link delle voci di naruto. --Xander parla con アレクサンダー 18:06, 14 set 2007 (CEST)

Okay. Comunque ora non mi conflittare che stò aggiungendo qualche fonte proprio in quella parte di voce :D -- DarkAp89  Posta 18:08, 14 set 2007 (CEST)

Adattamento e censure

Ma, la tabella, come si legge!? che struttura ha?! La colonna "Episodio/i" come è fatta? La colonna si divide in due colonne e poi si riunisce e si risepara ecc boh, come mai? non capisco. ciao o__O'--DrugoNOT 18:44, 18 set 2007 (CEST)

A me sembra chiara... forse sono io ad avere un modo un po' perverso di mettere a posto le cose XD comunque si legge a zone di colore, e per ogni zona dall'alto in basso partendo dalla colonna a sx ;) --Xander parla con アレクサンダー 20:04, 18 set 2007 (CEST)

...-__-' perché la colonna "Episodio/i" a volte l'hai messa divisa in due e a volte unita?--DrugoNOT 21:58, 18 set 2007 (CEST)

La colonna è divisa in due per dare un ordine più accurato. Quando sono più episodi vengono create 2 colonne dove vengono inseriti gli episodi e si leggono dall'alto verso il basso dalla 1° colonna. Dopo se uno non lo sa fare non possiamo metterci a dare indicazioni nella voce, credo siano capaci tutti. -- DarkAp89  Posta 15:31, 19 set 2007 (CEST)
Una colonna che si divide in due crea confusione e non ordine, pure io ho studiato statistica per anni e di tabelle con strutture strane ne ho viste; avevo intuito che fosse così come hai detto, ma nella mia mente complicata una colonna che si divide e a volte si riunisce, mi crea confusione... quando potrò, farò una tabella alternativa per vedere se riesco a eliminare la riga grigia che separa la colonna...ok, ciao!--DrugoNOT 15:49, 19 set 2007 (CEST)
Veramente, se vedi la cronologia la tabella semplice (fatta da me) c'era già, dopo Xander l'ha modificata in quel modo (IMHO, più ordinato) -- DarkAp89  Posta 15:51, 19 set 2007 (CEST)

Obiettivi/ Da Fare

Quando soddisfi uno dei seguenti obiettivi apponi il Template Fatto ed apponi a fianco la tua firma digitale in modo che gli altri possano capire su che parte possono "agire":


A Parte...

Con questo credo sia tutto. Se dovete parlare di altre cose fatelo sopra questo paragrafo. Grazie -- DarkAp89  Posta 09:15, 10 set 2007 (CEST)

Salve, ho creato questa categoria per raccogliere tutte le immagini riguardanti il "mondo" di Naruto. Spero possa essere utile --ɑʄŋɛɔɸʀʃ talk 18:02, 29 set 2007 (CEST)

Utente:Folken de Fanel Vs. "Il Fansub italiano"

Come si puo' vedere dalla cronologia, qualche volta, l'utente Folken de Fanel ha cancellato integralmente il paragrafo "Il Fansub italiano", che al momento si trova qui.

Mi ha spiegato perché nella mia talk Discussioni_utente:Drugonot#Naruto_2 in inglese, perché purtroppo non sa scrivere in italiano, ma se ha letto quel paragrafo forse (si spera) che lo sappia leggere :)

Riassumendo, sostiene che qual paragrafo contiene qualcosa di illegale (eh sì, anche le parole possono essere illegali).

In pratica dice, nelle parti salienti, che:

(EN)

«There is an obvious advertisment for websites providing illegal content, thus it can't remain on Wikipedia. Besides, a fansub historic is not fit for Wikipedia, it is not notable, and since it serves as a promotion of illegal material anyway...»

(IT)

«C'è una evidente pubblicità per siti web che forniscono contenuti illegali, di conseguenza questo [paragrafo] non puo' rimanere su wikipedia. Inoltre, la storia dei fansub non è adatta per Wikipedia, non è rilevante, e in ogni modo serve per promuovere attività illegali»

(EN)

«It is not important whether or not the artcile say it is illegal, if the article clearly identifies the websites were illegal files can be downloaded, it's indeed a breach of the copyright policy. It doesn't matter if no links are given, because with a fansub team name, it's as if it was done. You just have to type the name on Google and its done. And Wikipedia isn't here to help people find illegal files.»

(IT)

«Non è importante se l'articolo dice o no che [scaricare i video] è illegale, se l'articolo identifica con chiarezza i siti web da cui i file possono essere scaricati, questa è effettivamente una violazione di copyright. Non è importante se i link non sono forniti, perché con il nome del gruppo fansub, è come se fosse così. Tu devi semplicemente scrivere il nome in Google ed è presto fatto. E wikipedia non è qui per aiutare le persone a trovare file illegali»

Personalmente, come gli ho scritto (chiedendo più volte di postare qui per richiedere un consenso e portare il problema alla luce, ma ormai sospetto che non sia capace di aprire una discussione nel ns0 e quindi lo sto facendo io adesso....uffa!), non trovo che ci sia niente di sbagliato in quel paragrafo.

In quanto:

  • Wikipedia non è censurata
  • Le informazioni contenute in wikipedia possono essere utilizzate illegalmente, ma wikipedia non si deve preoccupare di questo. (sarebbe da cancellare anche la voce su kazaa e tonnellate di altre...)
  • Non vedo nessuna pubblicità, ma solo il nome di un gruppo
  • Il paragrafo spiega bene che scaricare i fansub è una azione illegale
  • Da nessuna parte si invita un utente a scaricare file pirateschi :)
  • Non c'è da nessuna parte niente che "identifica con chiarezza"(clearly identifies the websites) siti web o altri posti da cui scaricare i file.
  • Se qualcuno si cerca con google i file di un gruppo di fansub, wikipedia non c'entra niente con questo. Se l'utente scarica quei file wikipedia che ci puo' fare? non c'entra niente. Ognuno è responsabile delle proprie azioni.
  • Molte voci (appunto, tipo quella su Kazaa) trattano di argomenti in cui "basta ricopiare il nome su google" per poi mettersi a scaricare materiale illecito. Ma la voce su kazaa, e molte altre, da wikipedia non si cancellano: semplicamente perché non c'è una ragione valida per farlo.

Immagino che le proposte da fare siano:

  1. tenere la voce così com'è (+1 da parte mia)
  2. eliminare i nomi dei fansub, visto che sono in qualche modo parte di una perfida "pubblicità occulta"
  3. cancellare tutto (proposta "delete it all at once" in Folken 's style)

che ne pensi? pareri?--DrugoNOT 23:16, 9 ott 2007 (CEST)

  • +1 sulla prima. Non è istigazione all'illegalità, in quanto noi per cronaca li riportiamo, e poi non forniamo un link diretto al sito, ma ne diamo il nome. La responsabilità sui file illegali è sulle persone che li fanno, li distribuiscono e indirettamente a chi li linka (ma rientra sempre nel "distribuire") o a chi linka il sito principale. Noi non facciamo nessuna di queste cose, semplicemente diamo un nome. Volendo essere pignolissimi sarebbe un linkare indiretto, ma suvvia, commettiamo una ben più grave (si fa per dire) violazione alla legge italiana con gli screenshot copyrighted! -- Xander  サンダー 23:45, 9 ott 2007 (CEST)
Dunque, mi sono riletto nuovamente il paragrafo (e sì che ne ho sistemato io la forma poco tempo fa...alzheimer? -.-) e in effetti l'accenno all'illegalità del fansub scorre parecchio via...nel senso che forse non è sufficientemente forte. Io, per non saper né leggere né scrivere, proporrei di inserire, in fondo al paragrafetto, una sorta di "Advisor"...qualcosa del tipo "Si ricorda che il fansub è un'attività illegale" magari in grassetto in modo che salti all'occhio. In questo modo nessuno potrebbe accusare il paragrafo e Wikipedia di allusioni viziose ;). --Acchiappasogni 09:54, 10 ott 2007 (CEST)
in realtà, non è nemmeno compito nostro (né di wikipedia) spiegare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Bisognerebbe limitarsi a dire "è così o cosa', è successo questo e quello". Poi se gli argomenti trattati vanno contro la morale di qualcuno o sono, volendo, utilizzabili in modi non legali: amen.. (d'altronde già accade così con tutti gli argomenti che trattano di chimica, underground informatico, armi, ecc). --DrugoNOT 11:36, 10 ott 2007 (CEST)
  • +1 Alla prima. Come si può vedere più sopra ho riscritto io il paragrafo dei fansub. Se il signor Folken si leggeva il tutto quando ancora nulla era riscritto credo si sarebbe suicidato. Nel paragrafo che ho scritto ho cercato di togliere al massimo la pubblicità ma non si può non citare i primi due siti che lo adattarono. Ho sorvolato su altre questioni di fansub non su di loro. Deve rimanere così, Wikipedia non deve essere censurata e sopratutto non ha bisogno di advisor. Tanto più che i nomi di quei siti non esistono più. Difatti NarutoFanSubber si chiamano ora Ninpou Fan Sub. Non vedo riferimenti pubblicitari nè promozione di attività illegale. Poichè a questo punto anche scrivere il riassunto dei tutti i capitoli è illegale (non sono arrivati in Italia). Pregherei il signor Fanel (che non credo sia affatto inglese, ho sospetti su di lui) di astenersi dal vandalizzare la voce, visto che non c'è consenso  DarkAp89  KC-Shake Me! 11:43, 10 ott 2007 (CEST)

[traduzione Babelfish] Dare il nome, sono fare pubblicità. Inoltre, è della pubblicità per una cosa illegale. Non c'è bisogno di dire o gli archivi illegali sono disponibili, per fare una cronistoria del fansub. Non è della "censura", è del rispetto dei diritti d'autore, ed è evitare di favorire una cosa illegale:

"e comunque il collegare una nostra pagina a siti che distribuiscono illegalmente l'opera di altri, lede l'immagine ed il prestigio di Wikipedia, salvi eventuali diversi e maggiori danni.". Folken de Fanel 11:55, 10 ott 2007 (CEST)

Signor Folken de Fanel non sò se lo sa, ma vede un collegamento diretto alla pagina? Non vede che non è scritta in blu? Lo vogliamo capire SI o NO che nei collegamenti esterni è presente solo il sito ufficiale dell'anime? E poi, se si riferisce ai file multimediali inseriti sotto, non sono vietati da Wikipedia. Vedere: Template:Mvideo.
(In English)Mr. Folken de Fanel, don't know if you know it, but do you see a direct link to those pages? Don't you see there aren't blue links? Are we able to understand or NOT that there is only one link to the anime official web site? And then, if you're referring to the multimedial file rows in the bottom, they are allowed on Wikipedia. To see: Template:Mvideo.-- DarkAp89  KC-Shake Me! 12:04, 10 ott 2007 (CEST)
  • +1 per la prima. Se parlare di fansub rendesse wikipedia illegale, allora non si potrebbe parlare di alcun reato e di nessun criminale su wikipedia. Mi sembra un paradosso evidente. Il fansub esiste, sarà illegale, ma non è illegale parlarne. Tanto più che nel paragrafetto della discordia si tratta di un fansub che fu... E magari se quel fansub non fosse stato, Naruto non sarebbe stato nemmeno importato ufficialmente (per questo il fansub è tollerato, entro certi limiti). Comunque, se magari nel paragrafetto si inserisse il wikilink alla voce fansub sarebbe meglio. --Koji parla con me 16:24, 10 ott 2007 (CEST)

Il link c'è: vedere fansubber (siccome non esiste è stato messo fansub|fansubber) :)-- DarkAp89  KC-Shake Me! 16:30, 10 ott 2007 (CEST)

Chapeau!--Koji parla con me 16:41, 10 ott 2007 (CEST)
  • Anche se non mi occupo di Naruto, vi dico la mia. Io cancellerei tutto, ma non perchè credo sia illegale, ma solamente perchè non credo che quel paragrafo migliori la voce o sia importante. Perchè aggiungere un paragrafo sul fansub di Naruto, e non aggiungerne uno alla voce di DEATH NOTE o Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE??? --Exephyo 20:33, 10 ott 2007 (CEST)
  • Semplice: Perchè gli autori non lo hanno messo oppure non hanno riferimenti su cui basarci. Comunque è esagerato cancellare il tutto. Wikipedia non è uguale censura. Noi diamo un informazione, se così fosse tutti i giornali che parlano di attività illegale P2P dovrebbero essere censurati, perchè parlano di attività illegale. :) -- DarkAp89  KC-Shake Me! 20:37, 10 ott 2007 (CEST)
Ma io non parlo di censura -.-". Io sto dicendo che quello che hai scritto sui fansub di Naruto secondo me non ha alcun valore, perchè non è imporante. Non c'entra niente il fatto che nomini il gruppo di fansubber. Se il nome del gruppo non ci fosse, non cambierebbe niente per me. --Exephyo 20:57, 10 ott 2007 (CEST)
Comunque è a solo scopo informativo. Non vedo nessun motivo di toglierlo. Se vuole corredare le voce che ha elencato di un paragrafo sui fansub lo faccia, io non li ho visti e non posso reperire alcuna informazione. :) -- DarkAp89  KC-Shake Me! 21:40, 10 ott 2007 (CEST)

Media di Naruto

Non dico che è sbagliato, vorrei solo sottolineare che la voce di Naruto è già abbastanza lunga. Fosse per me, cercherei ti tagliare un po' di cosette e spostarle nelle loro pagine specifiche, oppure riassumere qualcosa. Non riesco a vedere quel paragrafo andare d'accordo con il resto, perchè tratta in modo specifico un certo aspetto di divulgazione dell'anime, che potrebbe essere integrato nella voce Media di Naruto, che parla appunto dei mezzi di comunicazione e divulgazione delle serie. --Exephyo 21:59, 10 ott 2007 (CEST)

C'è anche la voce Media di Naruto?! O_O Ma non è un tantino esagerato (IMHO)moltiplicare così le voci con informazioni che tutto sommato potrebbero stare nella voce principale in un paragrafetto? Mi sembra che smanettare su template e tabelle cominci a prevalere sui contenuti.--Koji parla con me 00:00, 11 ott 2007 (CEST)

(per quello che contano i confronti...boh) comunque anche en.wiki ha quella voce a parte (en); integrando tutto quanto in "Naruto" la pagina diventa troppo pesante... Solitamente più informazioni ci sono, meglio é. Inoltre mi sembra che la voce sui media di naruto sia ben più lunga di un paragrafetto. ciao!:)--DrugoNOT 00:07, 11 ott 2007 (CEST)

La voce stà bene cosi come è. Exephyo se fosse tutto come dici tu vorrei sapere chi si mette a cercare Media di Naruto :P oppure prendendo d'esempio una città chi si mette a cercare demografia della citàà tot. tot. .È più che normale che la voce sia cosi lunga e deve esserlo. Stiamo comunque andando decisamente off-question. Si sta parlando di fansub non di ritrattare la voce. Ci sono appunto gli approfondimenti con il Template vedi anche. Quindi sulla voce principale è stato inserito un riassunto di quello che tratta l'approfondimento specifico. Quindi non diciamo cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Se vogliamo voci di 200 caratteri c'è Wikipedia Volapuk che aspetta volontari :P. -- DarkAp89  KC-Shake Me! 13:12, 11 ott 2007 (CEST)

@Koji le vcoi non sono state moltiplicate. Anzi forse è tutto il contrario visto che Xander si è messo a riunire voci e vocette per ogni personaggio di Naruto in unica voce. Insomma è stato tutto riunito in pochissime voci, basti vedere Categoria:Naruto. -- DarkAp89  KC-Shake Me! 13:15, 11 ott 2007 (CEST)

La voce deve essere lunga, ma non dovrebbe esserlo più di 32kb. Naruto è più del doppio. Guarda qui per delucidazioni Aiuto:Dimensione della voce. Visto che per gli stardard di wikipedia la voce dovrebbe essere più concentrata, quello che avevo proposto era spostare il paragrafo fansub in Media di Naruto, argomento perfettamente pertinente. Andanto OT, ti posso dire che un riassunto serve, come per esempio nel paragrafo Kage sulla voce di Naruto, che nel link vedi anche, che dovrebbe essere di approfondimento, appare esattamente lo stesso. Questo è quello che intendo, riassumere. Mi scuso visto che non c'entra un cavolo. --Exephyo 14:12, 11 ott 2007 (CEST)
Per favore, il limite di 32 Kb era stato imposto perchè alcuni browser non potevano visualizzare pagine superiori a quelle dimensioni, ma si parla di tre anni fa. Nel frattempo i browser si sono evoluti. Guarda un po' le voci in vetrina: A.C. Milan è 150 Kb! Per quanto riguarda il riassunto, stiamo parlando di un manga, dove non si può approfondire oltre un certo punto un aspetto; se le cose dette nel manga sono quelle, poco altro c'è da dire. Comunque sto cercando piano piano di stringere la voce quando possibile (ad esempio la parte sulle tecniche è stata stringata e riassunta in pochi paragrafi, dando comunque molte informazioni, ma più concentrate).-- Xander  サンダー 14:30, 11 ott 2007 (CEST)
Lo so che parlo da esterno, visto che non mi occupo di questa voce, ma il mio non è un attacco, ma solo un consiglio ^^; --Exephyo 14:37, 11 ott 2007 (CEST)
32 Kb?! Siamo rimasti ai tempi del 2003 xD. Consiglierei vivamente di vedere questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:PaginePi%C3%B9Lunghe ,sempre se non siete deboli di byte xD. Tralasciando questa sciochezza e ricordando che la voce punta in vetrina e per questo deve essere lunga ed esplicativa, il trafilo fansub non è attinente con Media di naruto. Media di Naruto parla di tutt'altro quello che pensano alcuni utenti che potrebbero confondersi. Certo, fansub potrebbe rientrare in Media cosi come il paragrafo Anime e Manga, ma non serve. Tanto il template lo riporta comunque in alto alla pagina. Se si vuole approfondire cliccare qui. Non vedo il problema, e non vedo il motivo di affogare nella stessa minestra riscaldata più e più volte, anche perchè non mi piacciono :P -- DarkAp89  KC-Shake Me! 15:18, 11 ott 2007 (CEST)

Alla sezione trame i riassunti devono essere ampliarti,e bisogna mettere la trama dell paese dlle onde. topolino

I riassunti sono più che ampli cosi. -- DarkAp89  KC-Shake Me! 21:37, 16 ott 2007 (CEST) I riassunti sono poco esurienti,vanno messi in una pagina a parte come dragon ball e ripeto vanno ampliati.

I riassunti infatti sono presenti in molte altre pagine. Comprese le pagine dedicate agli episodi. Non c'è bisogno di allungarli ulteriormente. -- DarkAp89  KC-Shake Me! 14:10, 17 ott 2007 (CEST) Si ma nella pagina principale non si potrebbbe mettere il riassunto della saga di Zabuza ? va messa anche se poco rilevante alla trama

Potevi dirlo subito! :P Non mi sono accorto della mancanza :D. Lo inseriremo ;) -- DarkAp89  KC-Shake Me! 16:17, 17 ott 2007 (CEST) Quando ? spero presto

Fatto. 21 - Qualcosa da ridire? 08:51, 18 ott 2007 (CEST)

Autore

Sarebbe giusto mettere più informazioni sull'autore, e sulla nascita del manga. Aspetto il vostro consenso per farlo.--SipLaS 22:22, 4 nov 2007 (CEST)

Per l'autore puoi arricchire la voce Masashi Kishimoto. Per il manga aggiungi informazioni solo se accompagnate da fonti, senno non inserirle, farebbe più male che bene e fallo nel paragrafo esatto, cioè "Manga". --DarkAp89Votazione Vetrina:Naruto 22:30, 4 nov 2007 (CET)

Curiosità

Si potrebbe creare un paragrafo per tutte le curiosità che riguardano Naruto (significato dei nomi dei personaggi, significati dei coprifronte,...). Aspetto una vostra risposta e il consenso per farlo.--SipLaS 16:45, 5 nov 2007 (CET)

Le curiosità sono deprecate dalla vetrina. Non possono essere inserite, spiacente. --DarkAp89Votazione Vetrina:Naruto 16:48, 5 nov 2007 (CET)

7 Spadaccini della Nebbia

Si potrebbero anche mettere informazioni sui tre ninja appartenenti ai sette spadaccini della nebbia. Cosa ne pensate? Come sempre aspetto un vostro consenso.--SipLaS 17:38 6 nov 2007 (CET)

Stesso discorso. Arricchisci le voci secondarie ;) --DarkAp89Votazione Vetrina:Naruto 17:46, 6 nov 2007 (CET)

Cercorteri

Nel paragrafo che riguarda le bestie con la coda, c'è scritto che sono apparsi 5 demoni, ma in basso ne sono stati scritti sei.Provvedo io a riparare?--SipLaS 15:35 nov 2007 (CET)

vorrei sapere se il 4 film di naruto è da considerare o no parte fondamentale dello story arc principale. Infatti se così fosse Naruto Uzumaki ormai sarebbe ospite di ben due cercoteri, e Alba sarebbe in preda alle faide interne; quindi, o è sbagliato collocare il film all'inizio della serie "shippuden" (specificando però in quale parte della storia è ambiantato) o il film non è da relazionare affatto (quindi è solo un "filler" di cui non tenere conto).

Non si sa bene. Si afferma che sia collocato nella seconda serie (questo perchè i personaggi sono cresciuti). Comunque tutti i film sono "filler" poichè non attinenti alla trama originale del manga o dell'anime. --DarkAp89 08:38, 14 nov 2007 (CET)

Secondo me in entrambi i casi si dovrebbero mettere più informazioni riguardo il demone a otto code, visto che di uguale potenza della volpe, possiede diverse abilità, come unire gli elementi delle tecniche, e inoltre ha anche due dei dojutsu.O almeno mettere informazioni sul quarto film.--SipLaS 19:18 15 nov 2007 (CET) ne riassunto della saga della ricerca di itachi non si potrebbero mettere informazioni su kabutomaru e tobi? bisogna aggiunger pi dettagli allsa saga dell 'esame chunnin

Separazione

Scusate sono nuovo quindi non me ne intendo troppo... ho modificato la voce corrente più brevemente possibile dopo aver visto la grandezza del file... Vorrei proporre la separazione di Naruto con la trama in modo da creare una voce "Trama di Naruto" o separarlo anche in qualche altro modo... Scusate per l'incompetenza ma potrei sapere di più su questo progetto Fumetti e in che modo aderire... se devo segnarmi da qualche parte... ugualmente grazie. Misterioso Internauta 00:26, 4 gen 2008 (CET)

Saga del vilaggio della Pioggia

La saga appena finita del villaggio della Pioggia è un pò troppo ampia secondo me, andrebbe accorciata soprattuto la parte dello scontro contro Pain invece di descivere azione per azione.--Lorefonde1991 20:40, 4 gen 2008 (CET)

✔ Fatto accorciata notevolmente in quanto recentismo. Essendo poi una saga piuttosto corta rispetto alle altre il riassunto non dovrebbe essere troppo lungo. -- Xander  サンダー 21:03, 4 gen 2008 (CET) anche io chiedo la separazione e inoltre avrei una richiesta:nei template dei personaggi alla sezione abilita andrebbero tolte le tecniche e messi i poteri(ad esempio superforna.abile nel corpo a corpo ecc.) nella versione inglese lo hanno gia fatto.

è ovvio che non l'hanno mandata in vetrina:Naruto è ancora attivo,potrete metterlo quando finirà. leggete le regole (io le sto leggendo per mandare War Machine!) --Kankuro, l'uomo che sapeva contare fino ad uno 14:28, 17 gen 2008 (CET)

Lingua Italiana

Bisognerebbe che qualcuno, armato di molta pazienza, si mettesse a riscrivere quasi per intero alcune parti, che sono scritte in un italiano da far rivoltare Dante nella tomba.....--Aresss 03:05, 30 gen 2008 (CET)


insomma questi riassunti nfateli bene! alcuni sono corti altrei lunghi dovete essere piu dettagliat negli scontri,oppure i riassunti fateli corti e metteli in pagine apposte cosi sono imprecisi.

Cosa è successo?

Ma che cosa è successo alla voce?!

Capitolo 389

Nell' introduzione c'è scritto che fino ad ora sono stati pubblicati 389 capitoli ma nella storia (corrente) non c'è scritto niente al riguardo come mai??-- Itachi  Uchiha 12:57, 16 feb 2008 (CET) Che ci dovrebbe essere scritto scusa??? Ne sono usciti 389 e per ora cosi è....la prossima settimana saranno 390.....-- Aresss "You talkin' to me?" 17:18, 18 feb 2008 (CET)

naruto

da quanto ne so io in naruto ci sono 42 fumetti/volumi e non 41

domanda

Potete dirmi quando si toglierà la protezione? Grazie in anticipoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 82.59.84.90 (discussioni · contributi).

scusate se approfitto di questo spazio ma volevo chiedere se i riassunti li volete lunghi o corti??

come mai la parte sullo scontro di Itachi e Sasuke,benchè sia finito,è completamente vuota!? --81.75.157.46 (msg) 14:30, 18 mar 2008 (CET) no,giusto una precisazione

c'è un immagine di naruto e sasuke che si baciano e la didascalia dice che la scena è stata censurata da italia 1...non è vero ricordo chiaramente di averla vista in tv su italia 1. ciao!

E invece no. Il fotogramma è stato tagliato dalla versione mandata in onda su Italia 1, mentre è stato mantenuto nella versione DVD. --・ Oni Link ・ What's up? 14:53, 8 apr 2008 (CEST)

Naruto in Italia : sempre la stessa cosa

Scusate, sono un nuovo utente che si è appena registrato, ma ho visto molte voci anche prima di non registrarmi. Vorrei far notare che questa protezione mi sembra anzitutto ingiusta, nei confronti di chi potrebbe davvero dare una mano. D'altra parte mi rendo conto che qualcuno possa scrivere cavolate o eliminare il lavoro, però essere così estremisti non mi sembra corretto! Passando alla voce Naruto, ho visto le varianti wikipediane in altre lingue e ne sono stato contento. In questa, ci sono troppe cose, e l'utente è in pratica confuso alla vista di queste notizie che peraltro sono descritte con un linguaggio pesante. Per fare un esempio le frasi sono così lunghe, senza pause, che alla fine il discorso di perde e la lettura diventa più complicata, figuriamoci l'apprendimento di ciò che sta scritto. Io vorrei dare una mano a riformulare i testi, scritti con un linguaggio, come segnalato sopra, che lascia un po' a desiderare e a riorganizzare l'intera voce, dato che ci sono troppe cose e sistemate in modo un po' disordinato. Solo così si va in vetrina.  What's up? 13 : 27, 25 maggio 2008 (CEST)

Messaggi subliminali

Lo sharingan.

Secondo il parere di molti, il cartone cela la presenza di diversi messaggi subliminali che conducono al satanismo, all'uso di droghe, al sesso e al suicidio. Secondo tali persone, un messaggio subliminale molto evidente che riconduce al satanismo è presente nello sharingan. A loro parere è possibile notare nello sharingan un chiaro riferimento al 666, il famigerato "numero della bestia". (Vedi www.youtube.com)
Altri sostengono che la figura non abbia nulla a che vedere con il 666, ma che la figura si riferisca semplicemente al tomoe, tipico simbolo della religione shintoista.

Penso che possa essere utile immettere tale parentesi nella voce, magari sotto una sezione "Curiosità".
--andrea_brescio § in fructus labore 16:36, 2 giu 2008 (CEST)

Allora, per quanto verosimile, IMHO sarebbe opportuno inserire questa notizia nella voce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se corredata da fonti attendibili. :Riguardo la sezione "curiosità" ricordo che al momento è sconsigliata dalle linee guida di Wikipedia. Acchiappasogni 22:30, 2 giu 2008 (CEST)
Cerchiamo di non dire scemenze. Il 99% delle immagini, suoni e altro che secondo qualcuno contengono messaggi subliminali non sono altro che fantasie (ovvero, si mette in bocca a qualcun altro cose che noi vediamo, ma che non erano nelle intenzioni dell'autore). Questo perché gli esseri umani vedono nelle cose confuse quello che vogliono vedere, non quello che c'è realmente (è il fenomeno della pareidolia). Nel fumo che usciva fuori dalle torri gemelle dopo gli attentati, in molti, ovviamente in preda all'emozione, affermavano di vedere un volto (talvolta di Bin Laden, altre volte di Satana, ma comunque un volto). Quella stessa immagine, svanita l'emozione, in molte persone ha fatto vedere le cose più differenti (qualcuno ci ha visto un Teletubbie). Altri esempi sono il volto e la sirenetta di Marte. Ma sono tutte scemenze.
Venendo allo sharingan, chi segue con attenzione il manga o l'anime avrà notato che non mancano altri riferimenti a molte altre religioni (si va dall'ovvio chakra ad altri simboli più difficili da comprendere - ad esempio negli ultimi episodi è stato introdotto il termine buddhista per il soprannome che viene dato a coloro che sono in procinto di morire). Noi però questi significati non li cogliamo perché non li conosciamo. Quindi, ovviamente, associamo allo sharingan il simbolo più familiare (ovvero il 666), mentre non pensiamo al tomoe. Dopotutto, quanti shintoisti ci sono in Italia? Se non sono zero, poco ci manca. Ricordiamo invece che lo scintoismo è la religione nativa del Giappone, ed è stata anche religione di Stato. E ricordiamo anche che Naruto (intendo l'opera) è giapponese. SPOILER: e lo sharingan eterno di Sasuke? Se non sbaglio è il simbolo dell'atomo: è forse una pubblicità occulta delle centrali nucleari? Se ne parla tanto oggigiorno in Italia, non mi stupirei che qualche italiano ambientalista che legga gli scan "in diretta" venisse a pensare che Kishimoto ha inserito uno sharingan di tale forma perché si è messo d'accordo con il ministro Scajola! Basta il Rasoio di Occam e facciamo due più due. Dare allo sharingan il significato che degli ignoranti occidentali significa dire scemenze e basta.
Veniamo ad altri esempi. Naruto incita all'uso delle droghe? Forse si riferisce alla pillola del soldato o alle tre pillole di Chouji. Mai sentito parlare di integratori alimentari? Del gatorade e simili? Sì, in Naruto hanno effetti stratosferici, ma che volete? Non è un'opera di fantasia? Allora vogliamo parlare della polverina di Peter Pan che fa volare? Non è un chiaro esempio di istigazione all'uso di altre "polverine magiche"?
Naruto incita al sesso? Forse si riferisce alla tecnica seducente, in cui Naruto si trasforma in una donna nuda, durante la quale una nuvola di fumo copre le parti sensibili. Se è così, allora gentilmente, si vada a scrivere che i vari programmi con veline, letterine e letteronze mezze nude che ballano con fare ambiguo incitano al sesso. E non dimentichiamo i film, che sono ancora più espliciti, anche se hanno il bollino verde (pensiamo ai film di Natale, di De Sica, Boldi e company, tette, culi e situazioni ambigue a non finire). Oppure si riferisce all'atteggiamento di Jiraiya, che spia le ragazze. Ma si tratta di una caratterizzazione del personaggio: Naruto è un ingenuo, allora Naruto incita all'ingenuità? Sasuke vuole ammazzare il fratello, allora Naruto incida al fratricidio? Probabilmente ci sono persone impressionabili, che si immedesimano in ciò che vedono: ma si tratta di gente da ricovero, casi clinici, non di persone normali (pensiamo a quei tizi che dopo aver visto Matrix fecero una strage nel loro liceo vestiti come Neo, negli USA). Le uniche persone impressionabili sono i bambini (diciamo dai dodici anni in giù), i quali non hanno ancora una personalità ben formata, e devono essere tenuti alla larga da questi spettacoli (Naruto, ma anche Dragon Ball e altri). In Italia il marketing e la censura vanno di pari passo, in modo tale da propinare questi cartoni ad un orario vomitevole, proprio quando i bambini li guardano. Ma in Giappone questi manga e questi anime sono destinati ad un pubblico di adolescenti (difatti l'anime va in onda alle 19). Ma tutto questo è dovuto al Moige (cieco) e a Mediaset (che deve vendere), e non è limitato ai cartoni giapponesi (i Simpson non sono un cartone per bambini, perché è un cartone complesso e denso di significato, e infatti negli USA va in onda alle 20).
Naruto incita al suicidio? Non ricordo molte scene di suicidio: ricordo Anko contro Orochimaru, la quale tenta di suicidarsi con una tecnica proibita per uccidere il sannin (ma poi non lo fa). Oppure Haku, che si sacrifica per salvare Zabusa? Ma lì è lo stesso manga/anime a dare un significato superiore, che va oltre il semplice concetto di suicidio: lì si tratta del messaggio positivo dell'altruismo, l'intera saga rompe i maroni centinaia di volte ripetendo che "devi proteggere chi ami a costo della vita". Vedere in queste cose semplicemente l'incitazione al suicidio è come vedere una eiaculazione ogni volta che stappiamo lo spumante. Ma poi io vi chiedo, a 10 anni, alle scuole elementari, non avete studiato i piloti suicidi giapponesi durante la seconda guerra mondiale? Allora i libri di storia incitano a scaraventarsi contro navi nemiche con il proprio aereo imbottito di esplosivo. Torniamo ancora più indietro: a Roma il suicidio era la via d'uscita per evitare la vergogna, non si contano gli uomini che sono morti in questo modo e che i bambini studiano alle elementari. Allora i libri di storia incitano al suicidio quando si viene sgridati dalla maestra, mi sembra matematico. E vogliamo parlare dei documentari che contengono queste cose? E i telegiornali, che ci parlano quotidianamente degli attacchi suicidi? Allora scriviamo nelle pagine relative che questi telegiornali incitano alla violenza.
Sono stato prolisso e ho fatto esempi molto provocatori. Ma il concetto è chiaro: non possiamo inserire nelle voci cose del genere, perché si tratta semplicemente di una cosa soggettiva. Tecnicamente sono fenomeni di distorsione/ritenzione selettiva: il nostro cervello, di solito, è strutturato in modo tale da rigettare le informazioni che non confermano le nostre opinioni e ad usare le informazioni rimanenti per confermare ciò che già pensiamo. Allora è normale per noi occidentali vedere nello sharingan una tripla di sei; per i giapponesi, invece, è normale vedere una tripla di tomoe. Chi ha dunque ragione? Noi occidentali o i giapponesi, dalla cui terra proviene Naruto?
Ovviamente hanno ragione i giapponesi. Le chiacchiere del Moige e altri ignoranti simili lasciamoli fuori da una voce seria: sono solo parole senza alcun fondamento logico. Ben diverso sarebbe il caso in cui ci fosse una presa di posizione in qualche modo seria (ad esempio se uscisse fuori che Kishimoto è un satanista, oppure Kishimoto stesso ammetta di essersi ispirato al numero della bestia). Ma altrimenti "non ragioniam di loro, ma guarda e passa".
Ringrazio l'anonimo per il poema, un'accorata difesa davvero. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, wikipedia deve riportare tutte le campane. Quindi, se vi è una fonte AUTOREVOLE (non un video di youtube, ma una pubblicazione cartacea) che spieghi la rilevanza dei messaggi subliminali di Naruto (giornale, rivista, ecc.) un trafiletto penso lo si possa inserire. -- Xander  サンダー 18:57, 6 giu 2008 (CEST)
Mi pare che abbia detto una cosa simile. Una fonte autorevole è un conto, ma se un Tizio scrive "Che scandalo: ho visto un tizio con un 666 negli occhi!", parliamo di un ignorantone che per caso è passato su Italia 1 e ha visto Sasuke attivare lo sharingan, senza sapere niente. Diverso sarebbe se il Moige scrivesse che "a seguito di uno studio, poiché in Naruto sono presenti costantemente scene di combattimenti fra i protagonisti che possono impressionare i bambini, sconsigliamo ai genitori di permetterne la visione": allora si può tranquillamente scrivere "Il Moige, in uno studio del brumaio 2090, ha affermato che nell'anime ci sono scene inadatte ai bambini (o che incitano i bambini a emulare i personaggi del cartone) e ha sconsigliato la visione". Nel primo caso, trattasi di ignoranza bella e buona, nel secondo si tratta di un'opinione seria (condivisibile o meno, non importa), degna di citazione nella voce. Già il fatto di scrivere "secondo molti..." deve far venire il sospetto: molti chi? Chi sono? "In un video su YouTube..."? Dovremmo dar retta ad un singolo mitomane alla ricerca dello scandalo? No, dai, questo è veramente poco serio: l'anime è già abbondantemente maltrattato in Italia, ci manca solo se cominciamo a scrivere di mitomani sconosciuti che scrivono chiacchiere sui propri blog o pubblicano video che dimostrano che Bin Laden era davvero nel fumo delle Torri Gemelle...
Infatti, sono d'accordo con te, wikipedia non è un palco per comizi. Ci tenevo a ribadire che comunque informazioni anche negative sull'anime/manga vanno incluse nella voce, se sono verificabili, tutto qui ;) -- Xander  サンダー 20:24, 6 giu 2008 (CEST)
Ci tengo a sottolineare che la mia discussione è stata oggetto di fraintendimento. In realtà io non sostengo la prima corrente di cui parlavo. Ho citato subito l'altra corrente, che mi pare la più giusta dal momento che noi occidentali abbiamo una scarsa conoscenza della cultura orientale. Il mio fine era quello di ottenere un consenso per informare i lettori di Wikipedia che in Italia Naruto e soprattutto lo sharingan sono oggetto di discussione (non mi riferisco al video di youtube, che in un certo qualmodo polarizza tutte le critiche, ma anche ai molteplici forum su Naruto presenti in rete e ad una rivista cattolica di rilevante spessore, Famiglia Cristiana). Oltre a questa puntualizzazione volevo aggiungere che il nuovo manga successore di Naruto, 666 Satan, nato dalla mano del fratello del disegnatore dello stesso Naruto, contiene un evidente rimando alla persona demoniaca di Satana; sarebbe da sciocchi ammettere il contrario! Occorrerebbe fare una campagna per cercare di controllare la visione di tali cartoni, che sostengo siano adatti solo ad un pubblico adulto possedente una certa criticità, e non ad un pubblico di bambini! --andrea_brescio § in fructus labore 12:28, 7 giu 2008 (CEST)
Non ho tempo per leggere tutto il papiro, però mi pare privo di senso affermare che se X è satanista, allora lo è anche suo fratello, quindi questa argomentazione è da togliere (anche perché nello sharingan è giusto ritenere che ci siano dei tomoe). Come pure è da togliere l'argomentazione sui fori (se ne dicono di stronzate sui forum, e immagino che anche per questo manga sui forum si discuta delle trame future, spesso più che campate in aria, ma di certo non le inseriamo su 'pedia): sui fori si lavora troppo spesso di fantasia e basandosi sulle impressioni personali del manga, più che su concetti reali. Su Famiglia Cristiana non ci sono problemi, a patto di citare le fonti. --Toocome ti chiami? 20:12, 6 lug 2008 (CEST)
  • 1) Naruto non è per bambini:è Shonen,cioè per ragazzi di 12 anni in poi.
  • 2) lo Sharingan sono Tomoe,non 666 (e comunque puàò essere anche un 999...)

Questa è la situazione...almeno,io la so così,poi fate voi... --81.75.157.46 (msg) 10:58, 11 lug 2008 (CEST)

Ringraziamenti sarcastici

Ringrazio tutti quelli che hanno cancellato le saghe di naruto, delle quali m'ero occupato personalmente , perchè mi erano costate solo qualche giorno di lavoro.(SE QUALCUNO NON AVESSE CAPITO STO USANDO UN TONO SARCASTICO).Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giorda92 (discussioni · contributi).

[1] (il titolo di sezione l'ho aggiunto io). --Toocome ti chiami? 20:01, 6 lug 2008 (CEST)
Capisco l'amarezza di veder "buttata al vento" una gran mole di lavoro e sbattimento, ma invito Giorda92 a leggersi questa discussione fatta sul progetto facendo al contempo una considerazione: le voci su naruto sono, al momento, tra le più visitate di it.wiki, ciononostante nessuno ha rollbackato una modifica così sostanziale alla voce...questo dovrebbe far pensare che sia stata presa una decisione comunitaria in proposito, non pensi? E non pensare che abbia riguardato solo naruto, perché un downgrade analogo è stato fatto su molte altre voci-elenco di episodi di anime. Acchiappasogni 11:23, 11 lug 2008 (CEST)