Discussione:Napoli/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sarei curioso di conoscere, per bocca dell'Afragolese quali sarebbero i fini + o - umanitari della camorra originaria. Da "storia della camorra", Newton Compton, di tal Palliotti Vittorio, non ne ho ricavato questa impressione.

BW 12:08, Mag 5, 2004 (UTC)


Non ho parlato di fini umanitari ma benefici. Dubito che una persona che indica i nomi di persona scrivendo prima il cognome e poi il nome e utilizzi simboli matematici in luogo di avverbi, per non parlare degli altri orroracci ortografici (titolo con iniziale della prima parola minuscola) e stilistici (titolo virgolettato invece che incorsivo, nonostante non sia introdotto da un'apposizione, casa editrice indicata prima dell'autore), si possa arrogare il diritto di rivolgersi a me con tal presunzione, supponenza e sufficienza, comunque siccome sono una persona educata cerco di spiegarglielo in due parole.

Complimenti per l'eleganza dell'argomentazione! Tomi 07:42, Mag 6, 2004 (UTC)

La camorra è nata come organizzazione parastatale durante il despotismo dei governi autoritari. Perché, per quanto il Regno delle Due Sicilie è lo stato pre-unitario con la più lunga tradizione democratica (vi si istutì, con sede a Palermo dove ora ha sede l'Assemblea regionale siciliana, il parlamento più antico d'Europa, più antico anche degli organi di democrazia rappresentativa della serenissima Repubblica di San Marino), era pur sempre una forma monarchica che riservava ampi poteri al re. Allora nei quarteras nacquero i cosiddetti caporioni (leggi scomponendo i due lemmi che compongono la parola), a cui la popolazione si rivolgeva per avere dei favori che in qualche modo sfuggissero al controllo del re.

Effettivamente era un modo di fare illegale, ma durante la dittatura fascista, d'altro canto, non era illegale l'opposizione al regime? Eppure qualcuno si è opposto e ce ne ha liberato!

Evviva! banditi, partigiani, ladri, camorristi, truffatori,... tutti oppositori alle leggi, tutti eroi! (f.to Tomi 07:42, Mag 6, 2004 (UTC))
Non li ho definiti eroi, comunque resta il fatto che la camorra oggi è considerata una piaga e a quei tempi era considerata come l'ho descritta. Era solo un'associazione segreta che, senza rubare né ammazzare nessuno, favoriva il mutualismo tra i suoi iscritti e 'aiutava' chi si rivolgeva ad essa. Anche le associazioni segrete prima della loro messa al bando a sèguito dello scandalo intorno alla loggia massonica P2 erano legali.
Quanto ai partigiani, ti ricordo che la Repubblica italiana, che tu sia d'accordo o meno, è fondata sull'antifascismo, e i partigiani sono ricordati come eroi da centianaia di monumenti. E ti ricordo che non solo l'apologia del fascismo costituisce apologia di reato (del reato previsto ai sensi di quegli articoli del codice penale introdotti sulla base della settima disposizione transitoria della Costituzione), ma anche il diniego o il rifiuto dell'antifascismo (ivi compreso il mancato riconoscimento dei partigiani come eroi) è configurabile come vilipendio alla patria.
A proposito, non c'è nessuna città della provincia di Napoli la cui altitudine media sia il livello del mare.
--AFM 10:40, Mag 6, 2004 (UTC)


Ringrazio l'Afragolese per avermi fatto capire di che pasta è fatto, il che per inciso mi fa rimpiangere non esista l'equivalente dell'Ignore di IRC. Vista la sua fluente loquela, e la mancanza di falsa modestia con cui ci informa essere un giornalista di professione, invece di difendere a spada tratta grammatica, ortografia e sintassi della lingua italiana su una pagina di discussione lo esorto a rimboccarsi le maniche e correggere quanto di errato gli capita sotto gli occhi negli articoli.


Per di più, gradirei una delucidazione sul baratro semantico che divide umanitario e benefico, tale da renderli non sinonimi nel contesto di cui sopra.

Per quanto riguarda la camorra, visto che non conosci il libro di cui sopra, ti cito un saggio di tal Nardi Franco

Dio, San Gennaro e il Guappo. Era la santissima trinità a cui dovevano obbedire gli affiliati alla Camorra, secondo il codice segreto. Il codice d’onore della Camorra ritrovato dalla polizia borbonica recitava: "i consociati, oltre Dio, i Santi e i loro capi, non conoscono altra autorità".

Ma come nasce la Camorra?

La chiamavano "Bella Società Riformata", ma non era né un circolo di galantuomini dell’alta società, né un club di illuministi e riformatori. Era invece il nome ufficiale della camorra napoletana.

Alle sue origini, vi sono in pratica due attività: sin dal 1400 esisteva a Napoli una Società delle Mignatte, che si proponeva di sfruttare la prostituzione e di organizzarla. D’altro verso esisteva sin dall’epoca del vicereame spagnolo l’organizzazione del gioco della morra, gioco popolare che ebbe grande successo nella città partenopea praticato in passato anche dalle nostre parti a tal punto che ancora oggi gli anziani lo esercitano. In proposito mi corre d’obbligo ricordare un episodio. Abitando sopra l’ufficio postale, nelle fresche mattine estive odo, sin dalle 6, gli anziani che nell’attesa che aprano gli sportelli per la riscossione della pensione esercitano questo arcano gioco.

La camorra nasce dallo sfruttamento in larga scala di questo gioco e dalla pretesa di ottenere una parte della vincita. Cosa che si perfezionerà poi nelle case da gioco, progenitrici delle bische clandestine. Ma dal gioco al "pizzo" anche fuori dalla vincita, il passo fu breve. Anzi: a tale proposito nel codice della camorra si parla, per la prima volta, di "tangente", che sarebbe spettata in parte alla camorra, con particolare attenzione alle famiglie dei camorristi finiti in galera, ma anche tra gli ammalati e gli infermi protetti dalla camorra.
Son forse questi gli scopi benefici? Ai posteri l'ardua sentenza, e all'AFM la parola...
BW 13:27, Mag 6, 2004 (UTC)
Senti, fa' come ti pare; a me non me ne frega niente, okay? Sei solo un ignorante che nonostante ti riprendano continui a commettere gli stessi errori (tipo scrivere prima il cognome e poi il nome di una persona). Studia da fonti diverse e capirai. Nel frattempo io provvedo a togliere l'aggettivo che ha suscitato tante polemiche. Ciao, afragolese
Credo tu non ti sia accorto che ti prendevo bellamente in giro... prova a leggere il tooltip di Nardi Franco. E prova a metterti in discussione, invece di parlare per verità certe ed assolute: l'unico autorizzato a farlo è il Papa. Quanto alle fonti, ne stavo appunto proponendo di differenti dalle tue, quindi magari prova tu a leggere qualcos'altro... L'intento era far vedere che non ci sono certezze su quanto tu affermi, e che sarebbe stato giusto usare o un copndizionale o esporre entrambe le ipotesi. Da parte mia, essendo misantropo, non ti porto più rancore di prima ;-P .
Salumi e vasi
BW 07:40, Mag 7, 2004 (UTC)


Altitudine[modifica wikitesto]

Cambiamo argomento (magari anche rimanendo civili e rispettandoci a vicenda...).
Dove dici:

A proposito, non c'è nessuna città della provincia di Napoli la cui altitudine media sia il livello del mare.

penso tu ti riferisca al fatto che i comuni che hanno la scheda alla riga altitudine presentano il vuoto, oppure - o anche m.s.l.m.. Semplicemente si tratta di campi non ancora compilati (altrimenti ci sarebbe 0 m.s.l.m.).
Ciao,

Frieda 15:37, Mag 6, 2004 (UTC)
No. Qualcuno aveva scritto "0 m. s.l.m." come altitudine minima dei comuni della provincia di Napoli. Il che non è vero perché nessun comune, neanche tra quelli costieri, ha un'altitudine media così bassa (altitudine media, poi è chiaro che la spiaggia sta al livello del mare o un pelino più sopra). Non siamo in Olanda. Ciao
Qualcuno=io ha scritto sulla scheda della provincia che la quota minima è zero. Mi pare che effettivamente ci sono diversi punti della provincia di napoli che toccano il mare (almeno cosí ricordo dalla mia esperienza personale e dopo aver sentito un rappresentativo campione di balneanti :-) Che non esistano comuni con livello medio zero è una cosa che riguarda le schede dei comuni. Tomi 07:21, Mag 7, 2004 (UTC)
L'altitudine minima e massima dell'intera circoscrizione provinciale dovrebbe, a parer mio, corrispondere all'altitudine media più bassa e all'altitudine media più alta. Molto difficile determinare l'effettiva minima e l'effettiva massima (probabilmente solo in provincia di Napoli lo puoi fare, prendendo come minima il mare e come massima la più alta tra i tre promontori: Somma, Faito e Vesuvio), perché per quanto ne so io non esistono in giro pubblicazioni che, per ogni comune, riportino la minima e la massima, e per tal motivo è impossibile determinare anche la minima e la massima di un'intera provincia, a meno di non verificarlo di persona.
--AFM 10:33, Mag 7, 2004 (UTC)

Tomi 13:09, Mag 7, 2004 (UTC), stanco, risponde: esistono pubblicazioni che riportano per ogni comune Min, Max, e località centrale (nel dubbio quella con il municipio)

Sorry, ma in una giornata ricca di vis polemica come l'odierna una segnalazione è d'obbligo: la versione fornita dall'utente anonimo mr 213.140.22.75, sul passaggio riguardante la camorra, oltre che ad essere a rischio NPOV, testimonia a mio parere come a volte i rimedi siano peggiori dei mali: comparare le versioni per credere, please.

La versione precedente, di AFM, nel passaggio che si riferisce alla camorra (voce ancora tutta da inventare, almeno qui in wikipedia) mi sembrava più corretta. Sostenere, meglio se in maniera documentata, che la camorra sia nata con scopi, diciamo così, di mutuo soccorso (cosa che si dice anche in riferimento alla mafia), non mi sembra una eresia del tutto. Twice25 16:32, Mag 6, 2004 (UTC)

Se la pensi così perché, nella tua revisione, non hai ripristinato la mia descrizione originaria? È forse un'ironia questa tua?
--AFM 17:44, Mag 6, 2004 (UTC)
<<--Affatto. L'ironia (e purtroppo anche l'autoironia) non è fra le mie armi migliori: magari ne sapessi far uso ... Penso seriamente quello che ho scritto. Non ho apportato rettifiche perché un sesto senso mi dice quando è preferibile dire una cosa piuttosto che procedere in maniera barbara ... alla bouzzourist ... Colgo piuttosto l'occasione, caro nuovo amico wikipediano AFM, per dirti che sebbene ti ostini a scrivere Maschio angioino e Castel nuovo, io vedo quasi ovunque le parole angioino e nuovo scritte in maiuscolo. Io però sto a Genova - che ha parecchie affinità con il capoluogo campano - e tu, se ho capito bene, a Napoli, quindi quella città la conosci sicuramente meglio di me. O suono troppo ironico? ;-) Twice25 18:46, Mag 6, 2004 (UTC)
Non so di più del Maschio angioino perché sono di Napoli, anche perché non sono di Napoli ma, come si può evincere dal mio nick, di Afragola (città in cui non vivo più da due anni). Comunque di Napoli o non di Napoli mi pare che la denominazione di quel castello sia in lingua italiana, ovvero volgare toscano in variante fiorentino-senese eletto da Dante e Petrarca quale lingua di quella che sarebbe poi diventata la nazione Italia, e in lingua italiana si scrivono con le inziali tutte maiuscole solo i nomi propri di persona e i nomi dei centri abitati (eccezion fatta per le particelle, che hanno funzione di preposizioni). Nei titoli e nei nomi composti da locuzioni solo l'iniziale della prima parola va in maiuscolo (eccezioni sono previste solo per le testate, quando la prima parola sia un articolo introduttivo di una sola altra parola). Ah quanto stimo quei docenti, come Gabriele Pallotti (Università degli studi di Sassari, Alma mater studiorum Università di Bologna), che bocciano agli esami per simili errori! Perché, mio caro, usare le maiuscole quando ci vogliono le minuscole è un erroraccio al pari del contrario. Saluti, --AFM 19:10, Mag 6, 2004 (UTC)
<<--Abbozzo perché ho solo la terza media ... :) - però, come te, sono un pò un fanatico della seconda parola minuscola in un nome composto (specie se si tratta di un titolo di voce di wikipedia, e tu non puoi immaginare quante ne ho e ne sto ancora spostando, quando le vedo e mi danno proprio sui nervi ... ). Però, nel caso del maschio (o Maschio?) angioino (io penso ancora Angioino), per curiosità indicami un testo dove lo trovi scritto come dici tu: sull'enciclopedia di cui dispongo o su internet li trovo scritti con la maiuscola, come anche Castel Nuovo. E poi come mai Castel dell'Ovo lo hai lasciato così e non lo hai abbassato? Comunque grazie per la gustosa querelle ... Twice25 19:35, Mag 6, 2004 (UTC)
Perdonami per la pedanza ma "poco" si tronca in «po'» e non «pò». L'accento grafico non può essere utilizzato come segno di elisione o troncamento.
Quanto alle maiuscole, ci ho riflettuto e sono giunto alla seguente conclusione. Maschio è un nome comune; significa qualcosa tipo "torre principale". E angioino non ne è il nome, ma un aggettivo qualificativo (anche il castello di Afragola è detto castello angioino, essendo residenza di Giovanna II d'Angiò). Pertanto andrebbero entrambi scritti con le iniziali minuscole, e probabilmente dove hai visto tu l'autore ha messo le maiuscole per conferire una certa importanza, cosa che per alcuni grammatici è da considerare, se non un errore, quantomeno una ridondanza. Provvederò a rettificare.
Invece "Castel nuovo" è un nome e lo è anche Castel dell'Ovo, infatti non si mette l'articolo davanti. E in "Castel dell'Ovo" va pure "Ovo" maiuscolo perché è come se dicessi "Palazzo re Enzo": Ovo è il nome di qualcuno o qualcosa (non chiedermi chi o cosa perché francamente non ne ho idea).
Infine, copiare dagli altri è il miglior modo per diffondere errori. Probabilmente chi ha scritto "maschio angioino" con entrambi le iniziali maiuscole non l'ha fatto ponendosi il problema ma semplicemente copiando da terzi, come volevi fare tu. Quando leggi, non prendere mai per oro colato ciò che trovi scritto e quanto alle tecniche di scrittura segui un solo modello: la grammatica italiana. Se la grammatica è rispettata ogni stile è buono, valido. Se no, metti in dubbio anche il contenuto (perché una persona che scrive male è più portata di altri a riportare informazioni sbagliate, poiché con grande probabilità non capisce appieno ciò che legge).
Saluti, --AFM 22:40, Mag 6, 2004 (UTC)
Non sei pedante; anzi sul po' accentato mi hai corretto - suppongo - giustamente (è un pò un'abitudine quella di battere la o accentata ..., dico a mia scusante). Sul resto non disquisisco, stante il mio scarso bagaglio culturale. Vorrà dire che da oggi lo considererò un po' meno scarso, grazie anche a te. Ma non garantisco che in futuro batterò correttamente... Un saluto, con simpatia. E buonanotte Twice25 23:17, Mag 6, 2004 (UTC)

Scusatemi, sono nuovo e ho deciso di diventare tale perché ho letto questa cosa:

"Si tratta di ghetti dalle dimensioni esorbitanti, in cui risiedono gli strati della popolazione meno abbienti e dei livelli culturali più bassi, ammassati gli uni sugli altri come in un alveare, spesso dediti sin da giovane età ad attività a carattere microdelinquenziale."

Ma chi l'ha scritta? Per carità, assolutamente corretta nella forma, ma la persona deve evidentemente essere ignorante delle reali condizioni delle zone che descrive e delle persone che ci vivono, oltre a non aver conoscenza (per non ripetere ignoranza) di cosa significhi "ghetto"... il tutto sembra quasi uno scherzo! Be' appena ho qualche minuto vedo di riscrivere questi quattro righi. --AdiCon 14:21, Set 10, 2004 (UTC)

Scusate, non ho resistito all'attesa di una risposta ed ho modificato il pezzo in questione, ma mi farebbe comunque piacere conoscere chi l'ha scritto e discutere sull'argomento. ::AdiCon 22:34, Set 10, 2004 (UTC)
Personalmente ti ringrazio per le modifiche (sicuramente migliorative) da te apportate all'articolo. Confrontando la cronologia c'è da rabbrividire a vedere cosa passa anche su Wikipedia in fatto di stralcioni (penso che su internet se ne vedano anche di peggio ...). Ma tant'è: qui su wiki - penso di poterlo dire con cognizione di causa - a fare fede è principalmente la buona volontà. :-) Twice25 (talk) 23:03, Set 10, 2004 (UTC)
Sai com'è, da qualche parte avevo letto che i contributi dovrebbero essere neutri e non mi pare che stereotipi e luoghi comuni rientrino in tale definizione ;-) ::AdiCon 23:47, Set 11, 2004 (UTC)
Ghetto = rione degradato, malfamato e isolato o quantomeno emarginato. E questa definizione mi pare proprio la definizione di Scampìa (ma anche di analoghi quartieri di altre città, come il rione Parco Verde di Caivano e, ahimè, il rione Salicelle di Afragola). Comunque lascio la tua versione poiché riconosco la deformazione professionale (sono un giornalista), che mi ha portato a farmi prendere la mano dai toni sensazionalistici. Tuttavia, ritengo opportuno apportare qualche piccola modifica: innanzitutto «le amministrazioni» non è esatto, in quanto l'amministrazione competente per quelle zone è una sola, e cioè il Comune di Napoli (in realtà sarebbe competente anche la Provincia, che pure è un ente con funzioni amministrative, ma le sue competenze sono di natura totalmente diversa... Quanto allo Stato e alle Regioni, essi sono organi politici e non amministrativi). Inoltre, non mi pare che Ponticelli, San Pietro a Patierno e Secondigliano originariamente avessero vocazione agricola... Forse il Vomero (dove conosco gente che andava a raccogliervi i friarielli), ma quello non è un ghetto... Saluti, AFM 15:18, Set 12, 2004 (UTC)
La tua definizione di Ghetto la trovo "un po'" riduttiva, fosse solo perché indica più che una delimitazione fisica, una delimitazione sociale, anche se il più delle volte le cose coincidono, ergo a Secondigliano (uno a caso) ci puoi trovare bianchi, neri, gialli, cristiani, ebrei e mussulmani! Il plurale di amministrazione era voluto, proprio perché non entro nel merito di chi fa o non fa il proprio dovere, ma di chi è istituzionalmente deputato a rispondere di certe cose. Per la cronaca, anche la Regione ha diritto amministrativo, fosse solo per il fatto che ha potere legislativo e può quindi intervenire direttamente o indirettamente sul suo territorio. Per quanto riguarda l'agricoltura, visto che parlavi - tra gli altri - di Chiaiano, Marianella, Pianura e Soccavo, be', se non erano insediamenti agricoli questi! Hai ragione che non ho specificato quali. Poi ancora, non sono rioni, il rione è una sottostruttura del quartiere: rione Traiano è parte di Soccavo, rione Incis è parte di Ponticelli e di qualche altra cosa o di Poggioreale... Per ora mi fermo qui!
Per la cronaca il sensazionalismo dei giornalisti è una cosa che non sopporto... per carità nulla di personale! ::AdiCon 22:38, Set 12, 2004 (UTC)
La mia definizione di ghetto (con l'iniziale minuscola) indica effettivamente una delimitazione più sociale che fisica, perché la società – leggasi i comportamenti generalizzati delle persone – è in grado di ghettizzare molto di più di quanto siano capaci dei cancelli o dei muri (comunque presenti perimetralmente ad alcuni rioni popolari).
Quanto alla Regione, essa ha delle competenze amministrative, piuttosto limitate, che non c'entrano niente col potere legislativo: il potere legislativo è un potere di tipo politico, non amministrativo (tant'è vero che per elezioni amministrative si intendono quelle per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale e per l'elezione del presidente della Provincia e del consiglio provinciale).
In ultimo, e non certo per importanza, io non ho fatto alcuna confusione tra rioni e quartieri. So benissimo che il comune di Napoli è suddiviso in aree aventi la denominazione ufficiale di "quartieri". Tali aree sono 28 e, ad eccezione di quelle della parte storica, corrispondono ai confini di vecchi borgate, villaggi e frazioni nonché a quelli dei comuni soppressi e delle loro frazioni, e sono a loro volta raggruppate in 21 circoscrizioni. Donde la locuzione quartieri circoscrizionali, perché quartieri e basta non significa niente, visto e considerato che non tutte le città sono suddivise in zone denominate ufficialmente "quartieri" (a Bologna, per esempio, il quartiere è un'entità amministrativa, infatti non è altro che la denominazione che il Comune ha dato alle circoscrizioni ai sensi dello statuto; ancòra nel comune di Roma le circoscrizioni si chiamano "municipi" e il termine 'quartiere' non indica alcuna delimitazione ufficiale). Oltretutto, gran parte dei Napoletani ignora che nel comune di Napoli il termine "quartiere" indica una precisa e ufficiale delimitazione geografica, e quindi viene utilizzato a sproposito: con la locuzione «i quartieri» di solito ci si riferisce ai quarteras, i quartieri spagnoli, corrispondenti grosso modo al quartiere circoscrizionale di Montecalvario; inoltre si indicano spesso con il termine "quartiere" aree che dal punto di vista amministrativo non sono nulla, come per esempio la zona Montesanto o la zona Pignasecca (che poi sono praticamente la stessa cosa) del quartiere Avvocata, la località Agnano del quartiere Bagnoli, la zona Mater Dei e le località Capodimonte e Colli Aminèi del quartiere Stella, la località Capodichino dei quartieri San Pietro a Patierno, Secondigliano e San Carlo all'Arena (e forse per un trattino anche di Poggioreale; sulla targa di via Fulco Ruffo di Calabria, ingresso principale dell'aeroporto civile, c'è scritto così ma credo sia sbagliato), indotti tra l'altro dalle uscite della tangenziale e dalle fermate della metropolitana, che non hanno i nomi ufficiali. La stessa IRI pubblicizzava il centro direzionale, ai tempi della costruzione, come «il nuovo quartiere dei servizi della città di Napoli», quando il centro direzionale è invece parte del quartiere Poggioreale. Per questo motivo è bene distinguere tra quartiere circoscrizionale, che è un qualcosa di ufficiale, e quartiere nel gergo comune, che non ha un significato tanto diverso da rione (a tal fine ti invito a consultare il vocabolario): il termine "rione" non indica una sottostruttura del quartiere, bensì, nel linguaggio comune, un raggruppamento di edifici aventi simili caratteristiche, salvo i casi in cui la parola viene utilizzata come denominazione urbanistica (nello stradario di Napoli ci sono vie, strade, piazze, traverse, larghi, viali, piazzali, vichi, vicoli, gradini, gradoni, salite, calate, masserie, contrade, località e anche rioni). Nel primo raggruppamento si collocano ad esempio il rione Alto (Arenella/Vomero/Stella), il rione Nazareth (Chiaiano/Soccavo), il rione Scampìa (che non è la stessa cosa del quartiere Scampìa: il quartiere Scampìa – corrispondente al territorio della frazione Scampìa del soppresso comune di Secondigliano – è un quartiere circoscrizionale, mentre con la locuzione "rione Scampìa" si indica nel linguaggio comune il complesso di edilizia residenziale pubblica costruito ai sensi della legge 167 all'interno del quartiere Scampìam detto anche «la 167 di Secondigliano»), mentre del secondo il rione Traiano (Soccavo), il rione Luzzatti (Zona Industriale), il rione don Luigi Guanella (Miano). Infine, c'è da dire che – e infatti ho corretto l'articolo – che un quartiere circoscrizionale di Napoli, rientrante nel territorio circoscrizione di Fuorigrotta (unico caso in cui territorio del quartiere e territorio della circoscrizione coincidono ma hanno nomi diversi), come facilmente verificabile sulle targhe delle strade (per chi non lo sapesse, a Napoli sulle targhe oltre che il nome della strada c'è scritto anche il quartiere), si chiama Rione Flegreo: in questo caso la parola «Rione» costituisce denominazione del quartiere (ex frazione), e pertanto va indicata con l'iniziale maiuscola («quartiere Rione Flegreo»). --AFM 11:09, Set 23, 2004 (UTC)

Ora mi sento meglio... non so, ma era come una margherita senza basilico ;-) ::AdiCon 21:33, Set 17, 2004 (UTC)

Bravo AdiCon, lo so che sembra che approfitto... ma se dai un'occhiata a Canzone napoletana, magari ti viene più facile e impariamo qualcosa su un argomento che appassiona molto anche all'estero. Ciao, M/ 21:02, Set 18, 2004 (UTC)
Sono ritornato disponibile... ho visto, ma in verità di canzone napoletana non ne so per niente... comunque guardo un po' in giro e tengo d'occhio l'argomento. ::AdiCon 16:36, Set 21, 2004 (UTC)

Arte Napoletana[modifica wikitesto]

Vista la discreta vastità dell'argomento - tra pittura dei vari secoli e la non meno importante architettura e scultura - che ne dite di creare una voce a parte del tipo Arte napoletana, appunto, o qualcosa di simile? --R.Paura 16:11, Set 13, 2005 (CEST)

Malcostume[modifica wikitesto]

...Napoli certo non è il paradiso in terra, ma mi pare un po' troppo ampia la parte dedicata allo schifo civico che la pervade, è facile dire che a Napoli si vendono (e si comprano) più CD e DVD taroccati che in ogni altra parte d'Italia, facile parlare di evasione fiscale alle stelle però... A Roma CD e DVD taroccati ne circolano a bizzeffe e (a parte qualche sporadico intervento dei Vigili Urbani) nessuno se ne stupisce e il mercato è ben florido, falsi e tarocchi di ogni genere circolano in tutta Italia e nessuno si scandalizza se il vicino di casa indossa un capo "tarocco" o una Vuitton "made in Naples

Non è che a parte la fascia di mercato "interno" e più visibile, chi tarocca - come chi evade le tasse - faccia spesso parte del mercato esterno a Napoli, molto redditizio e sparso su tutto il territorio nazionale?
non difendo alcuna attività illecita, ma nascondere che il fenomeno sia diffuso ovunque è falso quanto i falsi in oggetto... non è che forse in ogni italiano che si rispetti alloggia un napoletanino furbetto e intrigante?

E' sicuramente vero che fenomeni come i CD e DVD taroccati siano una costante in tutta Italia, così come molte altre attività illecite (in primis, ad esempio, questioni come le raccomandazioni). Ciò che volevo intendere nel paragrafo della voce riguarda però una vera e propria "cultura" su questo fenomeno esistente a Napoli, dove tali questioni non vengono ritenute illegali ma anzi a volte incentivate. Forse il paragrafo ha assunto una lunghezza eccessiva, qualcosa certo si può tagliare, ma non si deve nascondere il fatto che Napoli resti la capitale del malcostume italiano. Che poi questo non sia che uno dei tanti aspetti della città, la maggior parte anzi positivi, è un fatto che ho cercato di mostrare nel resto della voce. --R.Paura 09:34, Set 24, 2005 (CEST)

negatività[modifica wikitesto]

Comunque tutto il risalto dato alle negatività (magari innegabili) di Napoli potrebbe essere in gran parte ripreso dal redattore facendo opera analoga alla voce Italia - nulla di personale e nessuna difesa campanilistica da parte mia, anzi...

Proprio a questo proposito, vedo che è stata effettuata poche ore fa una cancellazione di tutto il paragrafo "Problematiche" da parte di un utente anonimo. Tenuto conto che l'articolo così com'era è stato inserito negli "articoli di qualità" dell'Enciclopedia, credo che il valore di quel paragrafo resti fondamentale, certo magari da modificare, correggere, smussare o ampliare ma non certo da cancellare. Chiederò pertanto di riportare l'articolo alla precedente edizione. --R.Paura 15:33, ott 20, 2005 (CEST)
Effettuato rollback. :-) L'admin mascherato
Che efficienza! Stavo giusto cercando a chi rivolgermi... grazie! --R.Paura 15:43, ott 20, 2005 (CEST)


senza pretese di infallibilità[modifica wikitesto]

Qualche notazione veloce:

- il ragionamento sulla camorra vista quale forma di difesa verso il potere regio è un tantinello zoppicante. Infatti, tutte le monarchie assolute (e non fanno eccezione le Dinastie napoletane) hanno avuto un solo avversario interno, la nobiltà. I processi storici, con differenze di forma ma non sostanziali, hanno visto l'affermarsi del monarca in antitesi al feudatario che, gradualmente spogliato del potere effettivo, veniva "risucchiato" nella Capitale, e trasformato in cortigiano tanto più innocuo quanto più carico di "privilegi" formali.

- Castelnuovo (Maschio Angioino).

In linea di massima,usiamo le maiuscole se indichiamo "quel" castello e non altri, quel mastio (maschio) e non altri. et de hoc satis. Più interessante, la storia di tali denominazioni. Possiamo dire tranquillamente che Maschio Angioino è doppiamente inesatto: non è un mastio e non è angioino. Che noi napoletani si sia affezionati a questa denominazione è un altro discorso. Il mastio è, nell'architettura militare, il cuore difensivo di una fortificazione o di un castello.

Il Castelnuovo, così detto in contrapposizione ai preesistenti Castel dell'Ovo e Castel Capuano, fu fatto costruire da Carlo d'Angiò nella nuova Capitale del Regno di Sicilia, ma di questa costruzione non abbiamo nessuna immagine e, poco meno di due secoli dopo, nel 1443, fu demolito dagli Aragonesi e riedificato ex novo (salvo la Cappella di Santa Barbara, unica vestigia di epoca angioina).

Nel corso del XVI secolo, Castelnuovo fu cinto da fortificazioni più idonee a reggere l'urto delle artiglierie. Sul finire del XIX secolo, si decise di liberare il castello di questa cinta fortificata e, come logico, la cosa determinò polemiche piuttosto aspre fra coloro che vedevano nella demolizione di antiche strutture un segno di progresso e chi, più attento a certi valori, avrebbe preferito il loro mantenimento.

Fu in quel periodo che prese piede e si affermò la denominazione "Maschio Angioino" perchè gli innovatori in particolare presero a dire che quelle demolizioni avrebbero valorizzato il maschio interno che avrebbe riacquistato l'antico splendore.

Se può sembrare improbabile che una dicitura inesatta prenda piede, basterà pensare a casi molto recenti di termini adoperati a sproposito: "giochi di ruolo", pedissequa traduzione dall'inglese, anzichè "parte" (in commedia...e comunque in qualsiasi situazione recitativa), "teorema" per indicare l'esatto contrario, dato che il teorema deve essere verificato mediante dimostrazione: i famosi "teoremi" che tanti "martiri" della giustizia deprecano, attestano solo l'assoluta ignoranza della matematica da parte di costoro.... Ancora, più scusabile trattandosi di termine dialettale, "inciucio" che non è pastrocchio o simili ma "pettegolezzo" in napoletano.

- Cristo velato (Cappella Sansevero):

una giornalista napoletana, Clara Miccinelli, nel 1983 ha dimostrato in maniera inequivocabile come sono realizzati il Cristo velato, il Disinganno (altra opera apparentemente di eccezionale virtuosismo presente nella Cappella) e le Macchine Anatomiche.

Infatti, presso l'Archivio Notarile di Napoli è possibile reperire (e chiederne copia)i contratti che il Principe di Sansevero stipulò con il Sammartino, Queirolo e il medico Salerno,rispettivamente per il Cristo, il Disinganno e le Macchine Anatomiche. In particolare, il Cristo Velato fu commissionato al Sammartino con atto Notaio Liborio Scala del 25 Novembre 1752. In quest'atto si dice chiaramente che il Principe lavorerà una sindone di tessuto...ecc. ecc. (lascio a chi veramente interessato lo sfizio di scoprirlo). Mi limito solo ad osservare che negli USA la giornalista avrebbe avuto il Pulitzer.


--Emmeauerre 22:43, 30 nov 2005 (CET)[rispondi]

non generalizziamo[modifica wikitesto]

Nel paragrafo sull'illegalità si legge: "Questi comportamenti [criminali] sono evidenziati ma purtroppo fanno ormai parte della normalità di molte grandi città italiane".

Mi sembra oltremodo esagerato. L' illegalità rappresenta la normalità a Napoli, e in altre città del sud, ma non certo nell'italia centrale o settentrionale. Nelle città del centro-nord in genere si rispetta la legalità, non ci sono mafie di sorta ne baby-gang, la maggioranza delle persone usa il casco in motorino, i costi dell'RCA sono accettabili. Non facciamo di tutta l'erba un fascio.

Quindi propongo di sostituire "molte grandi città italiane" con "molte città dell' italia meridionale", che è più equo. --Dwerk

Da napoletano, dò ragione e modifico (senza anti-meridionalismi, però)... --R.Paura 09:48, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sono piuttosto perplesso dalla citazione della canzone dei 99 posse come introduzione alla voce. Francamente mi sembra che il testo della canzone sia quanto meno inopportuno e denigratorio nei confronti della città, nonché NPOV. Chiedo se altri utenti ritengono giusto eliminarlo. --R.Paura 10:06, 5 gen 2006 (CET)[rispondi]

Salve, devo confessare un pò di delusione e di sorpresa per il tono offensivo che ho trovato in alcune frasi di una voce votata invece tra le migliori di Wikipedia. In particolare dove si descrivono i problemi della città molte frasi sembravano voler identificare come caratteristiche uniche della città di Napoli fenomeni invece notoriamente molto diffusi in tutta Italia, come le tangenti nelle università e nelle amministrazioni, il mancato pagamento dei biglietti negli autobus, la vendita di prodotti software e di dvd e cd contraffatti. Ma più di tutto ho trovato di cattivo gusto il confronto assolutamente fuori luogo con la Lombardia sul tema della dispersione scolastica, con un'annessa "giustificazione" del primato della regione settentrionale su questo problema sociale: "se la Lombardia vanta il tasso più alto, è solo perché lì il lavoro si trova con maggiore facilità".

Inoltre è una favola che le famiglie napoletane "affidano i figli alla camorra", è anzi proprio della cultura familiare napoletana l'essere ultra-protettiva verso qualunque pericolo in cui possano incorrere i figli: 'e figli' so' piezz' 'e core come dice il proverbio! Numerosi sono i casi in cui gli stessi boss camorristici tenevano i figli allo scuro delle loro attività, per non "coinvolgerli".

Ciao a tutti e scusate lo sfogo.
--Webmasto 00:48, 8 gen 2006 (CET):Webmasto 00:20, Gen 8, 2005 (UTC)[rispondi]

D'accordo, giusto, ben fatto. Bye. --Retaggio (msg) 23:35, 8 gen 2006 (CET)[rispondi]

INCREDIBILE!!![modifica wikitesto]

Considero offensivo oltre che stupido il paragrafo "La cultura dell'illegalità", a parte che da cittadino napoletano mi sento profondamente offeso, a parte che tali fenomeni non si trovano solo a Napoli, a parte che molte di quelle cose tanto diffuse non lo sono; a parte tutto ciò non vedo il motivo per cui in una "enciclopedia" debbono esservi tali sciocchezze, sarebbe come parlando di Milano si parla dei clandestini che fanno da lavavetro, o parlando di Roma dei barboni nelle strade. Chiederò subito una cancellazione del paragrafo.

Comprendo le recriminazioni verso il paragrafo in questione e penso si possa accettarne l'eliminazione. Ad ogni modo, essendone l'autore, tengo a sottolineare - da napoletano quale sono, e fieramente - che la cultura dell'illegalità non è una mia invenzione ma una teoria accreditata (da Matilde Serao in avanti). Far finta di non vedere i tanti problemi di Napoli significa non voler darsi da fare per migliorarla; fintantoché si continuerà a dire che a Napoli non esistono questi problemi, o che questi problemi esistono in tutta Italia e in tutto il mondo, si lascerà intatto il retroterra 'culturale' che è alla base della camorra e di molte altre cose. Tanto più che dei clandestini che fanno da lavavetro a Milano non si parla all'estero, mentre numerosi studi (uno di questi pubblicato ieri sul Financial Times) riconoscono la cultura dell'illegalità alla base dei problemi di Napoli, nonostante i tanti passi avanti fatti in questi anni --R.Paura 15:53, 19 feb 2006 (CET)[rispondi]

Il mio non è chiudere gli occhi davanti a qualcosa, sicuramente ci sono realtà come quelle da te descritte (lo avevo già detto prima) dunque non dico che "a Napoli non esistono questi problemi" ma non ritengo tale articolo degno di essere presente in una enciclopedia, non è un argomento da trattare in una enciclopedia. Lo stesso modo in cui è scritto è offensivo, io leggendolo mi sono sentito offeso, perchè da napoletano mi vedo generalizzato e banalizzato in una realtà alla "io speriamo che me la cavo", realtà che non credo sia rappresentativa della città. Questi atteggiamenti non sono presenti A STRAGRANDE MAGGIORANZA e SOLTANTO a Napoli, in quasi tutte le grandi città del sud si vive lo stesso fenomeno (le altre grandi città del mondo occidentale lontane da Napoli quali New York, Londra e Parigi al di là della facciata offerta al turista nascondono realtà non tanto lontane da queste o con radici sociali simili), chi legge l'articolo non può che avere una pessima immagine della città (immagine non vera - se sei napoletano anke tu sai benissimo ke la Napoli di tutti i giorni non è quella dei telegiornali che cercano la notizia e lo stereotipo) e pensa ke questa cosa caratterizzi Napoli, i napoletani e solo loro. Ribadisco il mio secco NO all'articolo, ma non per chiudere gli occhi, ma perchè lo ritengo offensivo e basato su una cultura stereotipistica e troppo semplicista.

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ho provveduto a cancellare la parte che ieri avevo segnalato come "offensiva" ed non inseribile in una enciclopedia... Ho inserito questa discussione per non far ritenere il mio un atto di vandalismo, avevo annunciato la sua cancellazione e l'ho anche motivata.

non permetterò che si diffondano menzogne sulla mia città anche a costo di passare tutta la giornata a cancellarle

ma chi sei, Zorro? ^__^ --Retaggio (msg) 09:28, 23 feb 2006 (CET)[rispondi]

Conflitto di edizioni[modifica wikitesto]

Una precisazione: sul Maschio Angioino vorrei apportare qualche modifica e, per la verità, le avevo tentate ma, appena ho provato a salvare la pagina mi son trovato alle prese con un conflitto di edizione e l'immediato ripristino del vecchio testo. Senza voler insegnare a nessuno, allora: - Maschio Angioino è la denominazione corrente popolare. Niente di male, ma è Castelnuovo la denominazione storica che lo distingueva da Castel dell'Ovo e Capuano che avevano svolto la stessa funzione (reggia fortificata) per i Normanni e gli Svevi. - E' inesatto dire che con gli aragonesi assume un aspetto di fortezza per la semplice ragione che non è possibile alcun raffronto col castello angioino di cui non possediamo alcuna immagine, nonostante le tante ricerche effettuate. Della costruzione angioina resta solo la Cappella di Santa Barbara. Il resto fu del tutto guastato dalle operazioni belliche degli Aragonesi. - Fra i tanti episodi svoltisi tra quelle mura merita di esser ricordato il "gran rifiuto" di Celestino V e l'elezione del suo successore al soglio pontificio, Bonifacio VIII.

Inoltre: Via Toledo prese il nome di Via Roma NON in epoca fascista ma il 18 ottobre 1870, pur restando tenacemente nel cuore dei napoletani l'antica denominazione, per fortuna ripristinata da un pò di anni.--Emmeauerre 17:00, 20 apr 2006 (CEST)[rispondi]

L'ultima edizione del testo risale alle 15:48. Se vuoi, ora puoi liberamente editare il tuo testo. Cari saluti, bye. --Retaggio (msg) 17:52, 20 apr 2006 (CEST)[rispondi]

==Solo per la precisione== L'IP numerico compreso fra due Emmeauerre e' sempre mio.--Emmeauerre 01:59, 22 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Capitale del mediterraneo[modifica wikitesto]

Sono di Napoli, ma non ho mai sentito qualcuno chiamarla "capitale del mediterraneo".. qualcuno ha delle fonti a riguardo? altrimenti sostituirei con "o' paese do' sole" o con qualcos'altro.. --Twilight 10:41, 16 giu 2006 (CEST)[rispondi]

La chiamano cosi` l'Istituto italiano per gli studi filosofici, Michele Capasso e altri con in tutto 257 collegamenti con Google. Non certo abbastanza da essre meso nella prima riga. propongo di spostarlo in un piccolo paragrafo (sempre che si voglia tenerlo..) RdocB 10:47, 16 giu 2006 (CEST)[rispondi]

  • Anche io sono napoletano ed amo molto la mia città, ma francamente la dicitura "Capitale del Mediterraneo" è la prima volta che la sento, con buona pace dell'Istituto Italiano Studi Filosofici, istituzione autorevole per carità, tuttavia ritengo che dal punto di vista di imparzialità e della fruizione enciclopedica una tale dicitura quantomeno non andrebbe messa come sottotitolo. Tanto più che Michele Capasso è presidente della fondazione Mediterraneo, con sede a Napoli, quindi non è propriamente una "third party" che può fregiare di un titolo universalmente riconosciuto la sua città. Questo è un mio modesto parere, concordo con il commento di RdocB che proponeva di spostarlo, ma giusto se proprio non si riesce a farne a meno. Altrimenti lo eliminerei. Inviaggio 02:16, 17 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Intanto l'ho tolto dalla prima riga, e ho eliminato anche altri accenni agiografici della primo pezzo introduttivo, veramente inaccettabili per un articolo in vetrina. Se poi volete aggiungere un paragrafo a riguardo, fate pure --Twilight 02:19, 17 giu 2006 (CEST)[rispondi]

E' una posizione politica[modifica wikitesto]

Che magari posso anche condividere, ma non ha niente a che fare con wiki...


Se non è parziale il paragrafo con la citazione dell'architetto rottamatore, io sono Maradona... quantomeno andrebbero corretti i termidi di esposizione. --Pino alpino 16:51, 3 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Cosa non è politico? Comunque il passaggio sul rapporto con la cerchia dei comuni dell'hinterland, e sulla sua "non gestione" è un dato oggettivo. Per Loris Rossi ammetto che è una delle tante proposte su Napoli (mi pare la più recente). Ma tutta la sezione criminalità e schifezze varie è un grande PoV. Perché non creiamo un capitolo su "Progetti per la città" in cui aggiungiamo altre idee oltre a quella di Loris Rossi? (che però non mi sovvengono...) --Giacomo Nardone 08:00, 20 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Suggerimenti vetrina[modifica wikitesto]

Si veda qui per i suggerimenti dati nell'ultima valutazione delle voce per la vetrina. Nemo 00:09, 8 lug 2006 (CEST)[rispondi]

secondo me ci vorrebbe una citazione sulla famosa pizza di di matteo (o del presidente) situata in via dei tribunali e diventata famosa in tutto il mondo.

Al limite quella di Michele (via Cesare Sersale) visto che a detta di TUTTI quelli che ci hanno mangiato (napoletani e non, e ti assicuro che oltre ai tantissimi napoletanti ci ho visto gente di tutto il mondo, ed essendo perennemente pieno con tanto di numero d'ordine da ritirare rigorosamente fuori, significherà pure qualcosa se anche tanti turisti fanno la fila spesso anche due ore per mangiare una pizza) fa la migliore pizza di Napoli, il che significa la migliore pizza del mondo, con buona pace di chi crede il contrario. :-)
Quella di Di Matteo è una buona pizza, ma Michele è meglio, e se l'hai mangiata sarai d'accordo con me. --Mc 17:21, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ho modificato il paragrafo finale della voce dedicata al degrado. Spero sia meno "acido". --Pino alpino 16:42, 16 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Storia di Napoli[modifica wikitesto]

Esiste già una voce dedicata alla storia della città, ma credo non sarebbe inopportuno inserire nella voce Napoli un paragrafo "Storia della città" che possa riassumere a grandi linee i principali avvenimenti rimandando a Storia di Napoli per una lettura più approfondita. --Pino alpino 18:53, 12 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Riassumere millenni di storia in un paragrafo darebbe un risultato approssimativo. È inoltre bene non sviluppare lo stesso argomento su pagine diverse. Inoltre la stessa pagina Storia di Napoli può costituire la versione a grandi linee da cui sottopaginare i vari periodi storici. Ares 22:07, 12 ago 2006 (CEST)[rispondi]


Very Very Ridicolous[modifica wikitesto]

Napoli è l'unica città che sotto ha un paragrafo con i suoi problemi. Pensare che sia l'unica città con problemi mi fa sorridere. Maggior parte delle informazioni sono errate e si riferiscono alcune a circa 10 anni fa, altre a 3 anni fa. Allora. O tutti o nessuno. O tutte le città avranno un capitolo con i loro problemi (perchè ce li hanno tutti i problemi), oppure nessuno. Vi pare? (L'abusivismo esiste solo a Napoli? NAaaaa..vi invito a fare un giretto lungo le coste italiane e alla periferia di Roma nei pressi dei quartieri malfamati) Ovviamente questo rientra nella teoria del tappeto, cioè che tutti gli altri paesi sono bravi a spazzare l'immondizia sotto il tappeto, mentre i napoletani (al contrario di quanto si pensa) sono fessi e lasciano straparlare la gente. Tra poco anche il buco dell'ozono sarà additabile a questa città, cosi chiudiamo il cerchio ;) Buona riflessione.

P.S : (Magari sotto la voce Milano potete parlare della mafia cinese, dei continui stupri, degli extracomunitari, dell'inquinamento, del traffico che pare quasi irrisolvibile..no vero?)

Ho cercato di trovare un compromesso tra il nascondere lo sporco sotto il tappeto (come sembrava fare chi ha cancellato più volte tutta la sezione sulla camorra) e l'evitare di scrivere qui la storia della camorra. Faccio notare però due cose:
  1. la camorra è di Napoli, per cui mi sembra miope volerlo nascondere. Mi piacerebbe un giorno vedere questa sezione aggiornata con la sua scomparsa, ma questa è un'enciclopedia, non un saggio su Napoli o una guida turistica che promuova la città.
  2. ogni città ha i suoi problemi, piccoli o grandi. A mio avviso quando questi sono grandi vanno evidenziati. Ad esempio prendiamo Milano: se la mafia cinese è un fenomeno così rilevante, se è un problema proprio di Milano, se è un problema di lunga data e quasi endemico (come di lunghissima data è la Camorra) allora va inserito nella voce. Per proseguire il confronto, ho spesso letto in passato articoli di Saviano sulla Camorra, mentre della mafia cinese forse si sa meno, ma non sembra così ampia.
  3. il vittimismo e le teorie del complotto o il gridare all'accerchiamento non aiutano a collaborare. Sarebbe invece auspicabile (per un esempio che sembra migliore si veda RAISS79 qui sotto) cercare l'obbiettività, non la partigianeria: il campanilismo esasperato, come la partigianeria politica, religiosa o l'autopromozione... insomma, tutto quello che si prende troppo sul personale rischia di creare danni.
  4. se guardi nella spiegazione del template:Vedi anche leggi il consiglio di rimandare ad una voce di approfondimento, lasciando però in quella principale un riassunto. Cosa che ritengo di aver fatto.
  5. una sezione problemi è una questione molto delicata e magmatica, per cui va trattata con sobrietà, oggettività e possibilmente precisione. Se ci sono dati numerici o notizie su eventi o modifiche e soluzioni ai problemi, bisogna fornire possibilmente le fonti.
  6. faccio notare che il paragrafo, così com'era scritto precedentemente, sembrava dare giudizi pessimistici sui problemi della città, dando un taglio da giornalismo d'inchiesta fuori luogo per un'enciclopedia.
Amon(☎ telefono-casa...) 15:49, 15 ott 2006 (CEST)[rispondi]
A mio avviso, non si possono fare paralleli con la mafia cinese, perché quest’ultima non è vista come emergenza sociale: agisce per lo più nell’ombra, resta confinata nell’ambito della propria comunità, interagisce pochissimo con gli autoctoni. Inoltre non organizza il far west per strada, non organizza “posti di blocco” paralleli nelle strade o obbliga i motociclisti a viaggiare senza casco per essere riconoscibili altrimenti gli si spara a vista, in genere non taglieggia i negozianti non cinesi, etc. etc. È puerile voler far finta che la camorra sia un fenomeno omologabile a quello della Banda della Magliana che avevamo qui a RomaSergio the Blackcat™ 11:12, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Excuse me, Signurì, but you see, Napoli, that's amore![modifica wikitesto]

Ho fatto una bella sezione sui progetti da fare e già fatti a Napoli che ne so davvero un bel pò. Spero che questo serva a cambiare l'opinione di molta gente che non è mai stata a Napoli perchè magari spaventata dai tg che non aspettano altro di fare scoop inutili (ad esempio il finto direttore del policlinico di Napoli inseguito dall'inviato di Striscia la Notizia con cui era d'accordo (inviato che poi è stato denunciato dal vero direttore), oppure il servizio trasmesso da studio aperto in diretta da secondigliano con la giornalista circondata da 14 auto della polizia (comico davvero), nonchè i tragici servizi sull'espresso che fotografano la provincia di più berbera di Napoli asserendo di trovarsi nei pressi del centro di Napoli. E intanto..da una parte in tv si dice questa, dall'altro stranamente il turismo è aumentato del 7%. Che strano.

Anyway, ho diminuito la voce camorra, perchè questa voce parla di Napoli e quindi non mi pare il caso di mettersi a scrivere tutta la graziosa storia della camorra. Se uno vuole informarsi sulla camorra vede la relativa voce. Riguardo il degrado e l'abusivismo c'erano delle cose (ahimè) erratissime, e le ho eliminate, aggiungendo nella sezione progetti quello che a Secondigliano e Scampìa stanno facendo e già hanno fatto. (ma è stato scritto negli anni 80 quel pezzo su Secondigliano? Wow aggiornatevi.) Intanto rimango qui e vi ringrazio se mi fate dei complimenti per il bel lavoro, augurando ai napoletani e a napoli di non sbagliare nulla e di non fare passi falsi, perchè là fuori la gente, sta come gli avvoltoi.

Inoltre riguardo i cd falsi, non è poi cosi semplice procurarsene uno a Napoli specialmente al centro dato che questa "usanza" sta cadendo in disuso, cosi come è impossibile trovare sigarette di contrabbando.


Ciao ragazzi sono un ragazzo calabrese che studia a Napoli da 4 anni e che di questa città è letteralmente innamorato(vi garantisco che ho girato il mondo),devo dire ,però,che non sono molto daccordo col nascondere i suoi problemi e non perchè in altre città non ce ne siano ma perchè se si vuole essere obiettivi non lo si può fare.

Qualche settimana fà ho suggerito nella discussione Reggio Calabria di parlare di 'ndrangheta(non ne facevano menzione alcuna) proprio ispirandomi all'obiettività del lemma di Napoli Secondo il mio giudizio non si dovrebbero nascondere i problemi proprio per rendere piu credibile tutto il lemma e per poter sciorinare gli incredibili pregi che magari i più nemmeno immaginano Ricordiamoci che questa è un enciclopedia e non un depliant turistico di un agenzia di viaggi.

Il vero problema di Napoli ,come voi ben sapete, è una scarsa centralità mediatica che tende a far salire in superficie solo situazioni di emergenza (camorra ,rifiuti,scippi ai turisti ecc..)e mai i tantissimi sforzi e risultati ottenuti per migliorarne la qualità della vita( quelli non fanno notizia).

Questa contradizione spinge le persone che sanno la verità(e che giustamente si incaxxano) a creare una immagine di NAPOLI CHE è TUTTA PREGI e anche questo mi sembra sbagliato e poco costruttivo.

Mi chiedo se fuori da Napoli( ma anche dentro) qualcuno sia a conoscenza del progetto del nuovo Acquario che sorgerà nella zona est o del progetto che renderà l'imponente Real Albergo dei poveri nella PIU GRANDE CITTà DEI GIOVANI IN EUROPA ...ne avete sentito parlare nelle tv nazionali?

SE l'opinione pubblica potesse mettere sulla bilancia in maniera effettiva difetti e pregi,degrado e cultura di Napoli avrebbe sicuramente delle sorprese e non poche,ma questo ripeto non deve portare all'errore di non considerare i lati negativi che ci sono e sono gravi ma di far emergere l'immensa parte sconosciuta di cui (in maniera davvero scandalosa) NESSUNO PARLA.

Perciò vi suggerisco di continuare ad essere obiettivi nei pregi e nei difetti e di non aver paura perche Napoli ha solo bisogno di mettere in luce il suo lato(purtroppo) meno conoscito per essere apprezzata anche di piu di altre città blasonate ma con meno fascino ciao a tutti;-).--RAISS79 14:17, 15 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Ecco è arrivata una testa pensante. "Scarsa centralità mediatica" Bravissimo. Napoli è piena per concerti e convegni fino al 2009 e nessuno lo sa. Mentre se da qualche parte d'Italia va a cantare Cristina D'Avena in un vicolo, lo dicono tutti i tg. Ma d'altra parte, tutte le altre città italiane sono bravissime a spazzare sotto il tappeto l'immondizia, perchè invece dovrebbe portare sempre Napoli la bandiera? Ora c'è un altro punto. Napoli non ha bisogno di pubblicità. Lo skyline del suo panorama è uno dei simboli dell'Italia all'estero (come potete vedere anche sul sito americano dell'Unesco dove sotto la voce Italia c'è una solo foto..ed è di Napoli). Semplicemente questo è un periodo in cui a molte persone, sta sulle palle chi governa Napoli e quindi si è dato il via alle danze dell'affossamento della città.

Ora caro Raiss, tu a Napoli ci vivi, ma quando io vado in giro per l'Italia, mi chiamano quasi Iraqeno, dicendo che Napoli sembra l'Iraq perchè magari hanno visto il tg5, o studio aperto che ci inzuppano tantissimo il biscotto, oppure l'Espresso che schifa apertamente Bassolino e Jervolino e quindi mette in mezzo tutta Napoli e i napoletani per fare scandalo. Ogni passo, ogni singulto che fa Napoli rimbomba in tutta Italia. Il gradino spostato? Scandalo a Napoli. Un morto ammazzato a 80 kilometri da Napoli? Scandalo a Napoli. Un mattone fuori posto? Scandalo a Napoli. Sembra di vivere in un enorme macchina per le radiografie. Vedrai quando finirà il mandato di Bassolino e Jervolino, che Napoli diverrà per tutti i media la città perfetta. La camorra rimarrà ovviamente, ma a quel punto non farà più audience e gli inviati di Studio Aperto e del Tg5 potranno anche smetterla di soggiornare all'Hotel Excelsior a via Caracciolo e poi andare a fare servizi scandalistici a 20 km di distanza a Scampìa. E c'è chi prevedere che entro fine secolo rimarranno solo 200.000 abitanti a Napoli (scene prese da qualche film di fantascienza). E intanto che succede? Intanto il turismo aumenta quasi al 10%. Mon dieu..che confusione.

Ps. : Napoli è candidata insieme a Roma per le olimpiadi del 2016. Dichiaro aperta la guerra mediatica! (e non rompete le palle voi il mandolino la pizza e il vesuvio. Non ho mai visto un mandolino in vita mia.) E ora vado a curare la sezione "Tangenziale" alla voce "Napoli" dato che è stata dichiarata la meglio tenuta d'Italia (sarà che si paga al casello, almeno li usano questi soldi) nonchè ci portano i turisti a farci stupefacenti giri panoramici quindi la trovo turisticamente molto rilevante. --Giuseppe1982 14:42, 15 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Giuseppe come ti permetti??!! A me Cristina D'avena piace un casino!!hehehe

Cmq quando dicevo che bisognerebbe semplicemente parlare della parte di Napoli meno conosciuta non intendevo dire che si dovrebbe fare pubblicità ,lo sò benissimo che Napoli è forse piu famosa all'estero che in italia stessa ma credo che tu mi abbia capito....

Ti dò io un esempio di quanto Napoli sia snobbata a livello mediatico rispetto alle altre metropoli italiane ,(è solo un esempio ma potrei farne centinaia ormai non li conto più) .

Circa un anno e mezzo fà al teatro Diana del vomero sono andato a vedere la PRIMA ITALIANA di jesus Christ Superstar (non avete idea del caos per entrare) secondo voi ne hanno parlato in tv? che ve lo dico a fare...cioè in verita si che ne hanno parlato,certo, quando dopo qualche settimana il musical è arrivato a Roma ovvio.

ECCO questa discriminazione verso Napoli è davvero quotidiana ma ripeto che un opera di riqualificazione dell immagine di Napoli non dovrebbe essere una non menzione dei problemi ,sarebbe un grosso errore...Giusè hai ragione la tangenziale è davvero portentosa a Milano col cavolo che hanno quel panorama...--RAISS79 15:36, 15 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Scusate il termine, ma da qualche parte c'è un, chiamiamolo stupidotto, che riscrive la sezione camorra, dicendo che la città è invivibile facendo di tutta l'erba un fascio. Se una città fosse invivibile...non ci abiterebbe nessuno! (Nonchè lo prendo come un offesa personale, se dici che una città è invivibile, e io ci vivo, mi offendi molto, perchè mi dai del pazzo o mi descrivi come uno che ama vivere nella feccia.) E cosi offendi un altro milione di persone, e altri due milioni di pendolari. E' ovvio che c'è il problema della camorra, ma precisiamo. Napoli non è fatta solo da Scampìa, Secondigliano, Forcella, Sanità e Quartieri Spagnoli Ci sono anche altri 63 quartieri. E che diamine! E chi scrive queste cose, per un pugno di sale vorrebbe perdere tutta la minestra? Quando parlate dei problemi di una città SPE CI FI CA TE. E fate la pagina ndragheta su Reggio Calabria come suggeriva raiss, e la pagina mafia a palemo, e la pagina extracomunitari, stupri e omicidi a Milano. Il problema dell'immondizia è stato risolto da Bertolaso, quindi potete anche smetterla di rompere le palle, e al Viminale stanno passando una legge nazionale per combattere la camorra. E il FESR sta stanziando altri soldi per le grandi opere. Quindi...nun ce scassate o cazz. (e scusate la volgarità, ma sono termini che si trovano anche nel vocabolario)

...si scrive nun ce scassat' 'o cazz' (scusate la seconda volgarità, ma almeno nel triviale ci si potrebbe sforzare a scrivere in modo giusto. (--pino_alpino 00:47, 16 ott 2006 (CEST))[rispondi]

Diceva un sociologo : "Il rapporto degli italiani con Napoli è paragonabile all'Isola dei famosi, non si nomina quello che odi di più, ma quello che secondo te potrebbe vincere al posto tuo."

Certo che i sociologi sono una delle prime categorie che la finaziaria dovrebbe colpire... magari per sforzarsi a scrivere 'ste cavolate li pagano anche bene.
Comunque non mi pare che tirando in ballo problemi (reali o presunti) di altre realtà urbane e sociali, si risolvano i problemi propri. Non si risolvono neanche nascondendoli, quindi è giusto che si segua la linea della correttezza enciclopedica, un tema va trattato - se rilevante - in modo analitico e distaccato, fornendo adeguati ma essenziali riferimenti. Se quindi avete anche da scrivere sui problemi altrui, fatelo pure, ma nel giusto modo, se siete tanto aggiornati sui problemi di Milano, Palermo o Bergamo, evidenziateli nelle pagine relative a quelle città, e - se avete la certezza di scrivere il giusto - lottate perchè nessuno nasconda il risultato di tale opera. Sparlare degli altri su questa pagina è sterile e per nulla costruttivo, come direbbe un qualsiasi maestro elementare: stiamo andando fuori tema. --pino_alpino 00:47, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Arretratezza geografica, storica e mentale..niente cchiù?[modifica wikitesto]

La questione era che se gli americani credono che in Italia esista ancora Al Capone, allora gli italiani credono ancora in alcuni luoghi comuni su Napoli che sono stati superati circa 30 anni fa.

E il lemma Napoli ne era pieno (e tutt'ora ne è pieno zeppo, sembra Napoli vista da un anziano di 97 anni islandese.) Ricordiamo che per le enciclopedie, quando parlano delle città, si consultano con persone esperte del luogo. Quindi per carità, io invito chi non conosce bene la città o la sua storia, ad andare a farsi un giro anziché mettersi a delinquere enciclopedicamente parlando, perché se proprio vogliamo parlare per assurdo o fare un esempio divertente o estremo per farvi capire, musicalmente Napoli è famosa in Europa più per la massiccia produzione di tribal-house che per il mandolino. Questo lemma di Napoli sembra preso da un enciclopedia del 1960. E intanto i neo-melodici si stanno dando all'eurodance (rigorosamente in napoletano) Spero che questi esempi stupidi possano illuminare molti di voi. --Giuseppe1982 12:05, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Secondo me stai facendo delle modifiche troppo "appassionate" e molto poco enciclopediche sotto il profilo dell'esposizione. Cerca di esporre il tutto in maniera un po' più distaccata. --Velázquez 13:07, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Mi dispiace, cito fonti accreditate, non mie opinioni personali, ma di cantanti, uomini politici, e poeti universalmente riconosciuti. Non è colpa mia se è stata una città nominata e cantata da molti. E poi attenzione...io aggiorno il popolino che è fermo a una visione di Napoli ferma a 40 anni fa. Wikipedia è un enciclopedia del 2006 no? Non è colpa mia neanche se Napoli è completamente cambiata in molte cose. Anzi..questa voce chiamatela "Storia di Napoli" (perchè ormai è storia) Poi faremo il lemma Napoli Nonché Napoli ha molti primati (tipo la prima metropolitana d'italia..che davvero, non posso farci niente, non sono coinvolto, ma sono dati di fatto scritti in qualsiasi libro. Perchè un enciclopedia dovrebbe tacerle?) E ora scusate, perchè ho una mozzarella in mano e sto suonando il mandolino sul vesuvio e devo andare a fare uno scippo cantando monastero di santa chiara, sotto alla fenestrella di marechiaro, altrimenti mi si fredda il ragù e non posso andare al concerto di Nino D'angelo. (A proposito di arretratezza..su alcuni forum di un posto al sole, ho trovato moltissima gente (fan) che asseriscono che nella telenovela gli esterni non siano girati a Napoli, ma in qualche paesino intorno..perchè pensano questo? Perchè dai tg fanno vedere scene davvero di delirio che sembra di stare in Iraq (come in Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmuller che..SORPRESA! non è girato a Napoli! e neanche in provincia! ..oh god) E allora la gente non capisce...e quando a qualche fan dico "A dire il vero Palazzo Palladini di un Posto al sole si trova realmente al centro di Napoli"..ti giuro, ci vogliono ore per convincerli.

(I più ottusi mi rispondono "Ma come?! Ma se nelle inquadrature panoramiche si vede Napoli sul fondo!" Oddio! Napoli è una metropoli con più di 20 quartieri che ognuno è una città, non è un paesino montanaro della Svizzera!) Ecco perchè sono sicuro di non essere coinvolto, Velazquez, perchè semplicemente, dico le cose come stanno corredandole di citazioni e di fatti misurabili e universalmente riconosciuti moralmente e scientificamente. E lo sai perché mi agito tanto? Perché sono stufo stufo stufo stufo stufo stufo. L'altro giorno i vicentini hanno cantato in coro allo stadio "Oh Vesuvio lavali col fuoco! Lavali col fuoco!"

Ma dannazione! Un pò di geografia!! Il vesuvio è troppo lontano da Napoli per poterla inondare di lava! Per quanti anni ancora dovremo sentire cazzate inesistenti su questa città? Giro gratis a tutti sul Vesuvio? Lezioni gratis di geografia? Ok, pago io..anzi..come diceva Totò..E IO PAGO! --Giuseppe1982 13:33, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Bla Bla Bla[modifica wikitesto]

Sembra un salottino inprovvisato in piazza, tutti a dire tutto senza affrontare il problema che è molto semplice: Cosa scrivere in questa voce in merito ai disagi della città?. E invece giù a tirar fuori campanilismi e dati alla rinfusa. Operatività ZERO.

Possibile che non si decida di darsi dei tempi per stilare in modo corretto e imparziale le sezioni "dolorose" della voce Napoli, possibile che non si riesca ad utilizzare questa pagina per proporre modifiche e giungere ad un testo comunemente accettato? --pino_alpino 14:24, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Una risata vi seppellirà[modifica wikitesto]

Le voci dolorose della città O A TUTTI O A NESSUNO. Ora io scendo, vado all'università Spero di non morire ammazzato, sai la vita in questa città è molto flebile..da un momento all'altro si può morire o ti può crollare un palazzo addosso!

Pensa che i cittadini scendono per strada con le mitraglie e le mascherine antigas, eh.. ragazzi. la vita qui la vita Baghdad è assai difficile. ALTRO CHE UN POSTO AL SOLE!

Non c'è neanche il sole..è una leggenda metropolitana..i monumenti sono fatti di carta, e la gente onesta sono attori pagati dal comune.

I quartieri ricchi e chic invece sono finti..in realtà sono ambientati in studi cinematografici. E tutta la gente che ci abita? Sono pagati no!?

E i film? Sono girati tutti a Roma! Riproduzioni in plastica di Napoli fatte a Cinecittà. E la gente che affolla i megastore di dischi? Com'è possibile!? Ahh ecco com'è possibile! Li rubano i dischi!

E lo scandalo dei finti pass per invalidi per parcheggiare le auto al centro di Milano? beh..come dice Vittorio Zucconi direttore di Repubblica "Oh no ora come faremo a dare la colpa ai napoletani?"

E le miriadi di poliziotti e carabinieri che fanno il loro lavoro nello sperduto quartiere di Secondigliano?

AAAh..sarà il commissario Winchester dei Simpson sicuramente. AHah

Mi faccio serio. O TUTTI O NESSUNO. Voglio vedere i lemma di tutte le città, con il loro relativo capitolo "Problemi della città."

INOLTRE..non confondete la provincia con la città, additando come problemi della città anche quelli che sono solo della provincia. Già bastano quelli cittadini. e qui parliamo della città no? mica stiamo parlando della sua provincia? Sapete com'è, ci fu un omicidio a Castellammare di Stabia qualche mese fa (Castellammare dista più di 40 minuti d'autostrada da Napoli, più di 40 km)

Il tg disse "Napoli. Omicidio di un pregiudicato"

Però è strano, quando succede qualcosa di bello a Capri...dicono "Capri!"

..Eppure...Capri è provincia di Napoli......

Ah..non lo sapevate?

Vi perdono.

Sarà che una notte all'Hotel Vesuvio può raggiungere la somma di 4.000 euro..

chi è questa gente perversa che paga così tanto per vedere scippe, rapine, palazzi fatiscenti e abusivismo?

Qualche inviato di Studio Aperto?


Come sopra... Proposte ZERO --pino_alpino 15:01, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Proposte Zero. Anche lo zero è un numero![modifica wikitesto]

Ah ah ah ah! :D Caro fratello Pino Alpino, di proposte qui ne abbiamo fatte a bizzeffe, e le abbiamo pure realizzate. Il sottoscritto ha risolto ben 4 duelli enciclopedici sulla voce Napoli, nonchè autore di molte voci riguardanti la provincia, nonchè inventore di altre voci che nessuno aveva considerato, e ora sono belle piene e riempite non solo da me. Quindi cosa posso dirti BEN SVEGLIATO! Nonchè mi considero esperto di Napoli e provincia dato che lo faccio per lavoro (sono laureato in conservazione dei beni culturali) e non mi occupo solo di quello ma non mi piace fare sfoggio dei miei tre lavori (noi poveri napoletani disoccupati).

La proposta è stata fatta: la sezione "Problemi della città" a tutte le città su Wikipedia. Il lemma Napoli e i napoletani, dimostrano civiltà, sincerità e spirito d'iniziativa avendo iniziato per primi. Ora tocca agli altri. ;)

Quindi non si tratta di fare proposte su quella sezione, perché quella sezione è finita, tutti i problemi e le loro relative soluzioni sono stati elencati. A meno che vuoi metterti a trovare altri problemi apposta pur di riempirla :D ,ma mi dispiace..i problemi che abbiamo sono quelli e basta. Ora si tratta di vedere come gli altri ci seguiranno, e quanto scommettiamo che invece rimarranno zitti spazzando l'immondizia sotto al tappeto?

Ps. : Lo sapevate che in alcuni punti Napoli è così verde e così estranea ad inquinamenti vari, che ci vivono grosse quantità di volpi? E a proposito di fatiscenza..è la seconda città d'Italia con più grattacieli... Abbiamo anche le torri gemelle.

Famosa la barzelletta che girava nel periodo dopo l'11 settembre

Umberto Bossi chiama Bin Laden e dice : "Bin che diamine hai combinato che hai fatto!?"

e Bind Laden risponde : "Perché che ho fatto?"

e risponde Bossi : "Ti avevo detto TORRE ANNUNZIATA E TORRE DEL GRECO!!!"


Barzelletta, di cattivissimo gusto, ma devo ammettere che me fa morire dal ridere, inventata dagli stessi napoletani che grazie a Dio come dimostra il lemma Napoli, hanno il pregio dell'autoironia e dell'autocritica (e delle barzellette di cattivo gusto :D ) e spero che il mio modo di prenderla alla leggera e di riderci su, non disturbi nessuno e possa essere un modo per invitare gli altri a seguire il discorso di cui sopra, e spero non venga scambiato come un "voler nascondere i problemi", dato che sono il primo a fare qualcosa per risolverli.

(Ps: Giusto per correttezza..non ho nulla contro Bossi, anzi..forse in pochi sanno che la moglie è napoletana.., e totale rispetto verso torre annunziata e torre del greco, una famosa per gli scavi archeologici e le ville romane, tra cui quella di Poppea, l'altra per il suo corallo conosciuto in tutto il mondo, nonchè per la mia ex che era na bella femmena)

--Giuseppe1982 16:04, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]


In primis (e per fortuna) sono figlio unico, quindi non c'è possibilità che ti sia fratello.
Ottima la tua autopromozione, della tua ex, francamente, non è che ce ne possa fregare di meno, avercela contro Bossi è come sparare sulla Croce Rossa, la barzelletta è non è di cattivo gusto: è solo penosa.
Svegliati anche tu e leggi le panzane che riempiono questa pagina , voler obbligare gli altri a mettere in luce i propri problemi non mi pare certo il miglior modo per valorizzare i propri aspetti positivi, il paragrafo dedicato ai problemi di Napoli, pare nessuno lo abbia capito, può essere un perfetto modo di portare alla luce la reale consistenza (o inconsistenza) dei problemi della città, restando fedeli alla correttezza della voce Napoli, invece da giorni e giorni qui tutti a dichiarare (francamente dino al ridicolo) che Napoli non ha più problemi, che a Milano ci sono il traffico e lo smog... Che a Milano l'aria sia irrespirabile te lo confermo non una ma mille volte, ma il problema del traffico non è certo superirore a quello del traffico napoletano, gli extracomunitari nel bene e nel male fanno parte del sociale milanese, e sono tollerati più o meno quanto a Napoli. complimenti. --pino_alpino 20:05, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Cough COugh[modifica wikitesto]

Oh madonna...ma allora non ci senti?

Il capitolo sui problemi è stato fatto, non stiamo dicendo che non ha problemi..L'ARTICOLO C'è CON LE RELATIVE SOLUZIONI, CON I PROBLEMI IN CORSO, E QUELLI GIà RISOLTI.

Non stiamo dicendo che Napoli non ha problemi.. L'ARTICOLO CI STA. VALLO A LEGGERE. mmm forse è meglio ripetere.. L'ARTICOLO C'è.

..che dite...ha sentito? no eh? L'ARTICOLO SUI PROBLEMI C'è! PIù O MENO IN FONDO A TUTTO VALLO A LEGGERE. NESSUNO L'HA SPOSTATO, L'HANNO RESO SOLO PIù OBIETTIVO DI PRIMA DATO CHE PRIMA NON ERA UN ARTICOLO MA ERA UN NECROLOGIO ALLA CITTA'.

Dico solo che ora tocca agli altri farci vedere le loro chiappe scoperte.

La barzelletta fa morire dal ridere anche i torresi di torre annunziata e quelli di torre del greco, sei te che non hai senso dell'humour nonchè ti prendi troppo sul serio.

La cosa sulla mia ex era una BATTUTTA. In questa pagina potrai trovare, se gli altri utenti vorranno scriverle, delle spiegazioni per farti capire cos'è una BATTUTA.

Inoltre, non stiamo a fare un convegno all'Onu..quindi potete usare anche dei toni più giovanili eh.... forza...facciamo qualche sforzo...e poi è inutile che prendete sul serio Wikipedia..perchè chiunque può scrivere una bugia non verificabile come tale e farla credere a migliaia di persone.

Se io scrivo che Shaskespeare soggiornò ad Acquaformosa, chi può dirmi il contrario? Non lo troverete scritto in nessuna biografia..ma quanto può essere rilevante questo? Magari è scritto da qualche altra parte, e nessuno può provare il contrario. E così..le migliaia di persone che leggono WIkipedia, crederanno che Shakespeare abbia soggiornato in quel paese, senza che nessun utente possa sapere con certezza che non è vero. A meno che venga intentata una ricerca a livello mondiale, o si contatti il comune di Acquaformosa o si spulcino tutti le biografie di Shakespeare esistenti al mondo.

Ma vale la pena fare questo per ogni cazzata che la gente scrive su Wikipedia?


Quindi Alpino Pino dal tuo nick..presumo sei di qualche parte dove crescono i Pini Alpini ( :D ) io sono un Pino Marittimo ...e ti dico...fà il serioso dove occorre fare il serioso (durante l'assemblea dell'Onu) perché la differenza tra serio e serioso..è assai grande.(noi siamo seri)

E ripeto.. L'ARTICOLO CON I PROBLEMI DELLA CITTA' C'è! :D :D :D Vedi qua in fondo a tutto ----> ----> Napoli :D <---- <---- E impara a distinguere i discorsi seri dalle battute..

-Angolo della battuta per smorzare i torni e rilassarsi-

E ripeto..la mia ex è una topona esagerata anche se m'ha fatto soffrire assai, e l'ultimo sms che le mandai fu "Il fatto che abiti alle pendici del Vesuvio significa che la natura vede e provvede"

E dato che io abito a Pozzuoli (Campi Flegrei) lei rispose "Beh dicono gli scienziati che probabilmente c'è rischio che esplodano i Campi Flegrei per primi. Se faccio in tempo ti riporto tutta la tua roba sulla lapide"

D Che donna! :D

Questa la dedico a Raiss! Acchiapp te! (Nell'articolo problemi di Napoli aggiungete "GRUMPO" e ora andate, prendete tutti i lemmi delle città e aggiungete i loro problemi) --Giuseppe1982 20:47, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]


  • Non saprò riconoscere una "battuta", continuo a strafregarmene della tua (fortuna per lei) ex topona e di tutti quelli che aggirano ogni discussione con battutelle, ironia a buon mercato ed espedienti parasoficistici per non far capire di non essere in grado di sintetizzare e soprattutto elaborare una sola opinione. Buonanotte --pino_alpino 00:25, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Allora nun hai capito[modifica wikitesto]

Io prima parlo del discorso, dico le mie opinioni, poi tutti quanti collaboriamo, poi ci buttiamo qualche battuta ogni tanto. Forse hai ancora problemi a leggere... LA MIA OPINIONE L'HO ESPRESSA NEL POST PRECEDENTE. poi...IL CAPITOLO SUI PROBLEMI C'E'. Sembra di parlà col muro, io indico la luna e te guardi plutone! Aggirare la discussione gesù..che coraggio! Altro che aggirare, mentre tu scrivi noi stiamo a migliorare questo lemma, e di opinioni ne abbiamo dette a bizzeffe (e ci siamo trovati pure d'accordo su alcune cose, grazie anche ad alcune saggesse dell'utente raiss) Forse...dovresti rileggere daccapo mi sa...perchè sei fermo come un pino appunto.

E ripeto, forse non hai capito, che la questione QUI è stata risolta, stiamo solo aspettando che gli altri seguano il nostro passo.

Quante volte lo devo scrivere?

Elaborare..sintetizzare.. ma pecchè? tu che fai? Il gallo ncopp a munnezza? Bravo :D Mi dispiace solo che Bertolaso la sta togliendo tutta l'immondizia e quindi ora dovrai scendere..

RIPETO qui la questione è risolta, ora gli altri ci devono seguire. Il capitolo così com'è mette d'accordo tutti perchè prima era estremamente offensivo, specialmente quella parte sulla "cultura dell'illegalità" che era probabilmente ispirata dai razzismi più beceri inoltre non lasciava speranze e non teneva conto degli sforzi del comune, al di là della destra e della sinistra. (Anche perchè la destra a Napoli non c'è mai stata, quindi non si può neanche dire che un governo precedente è stato migliore di un altro dato che è sempre lo stesso da 15 anni)

A te, consiglio di prendere la vita un pò più con leggerezza (quando puoi), e di prenderti nu bellu bicchiere di bicarbonato così ti passa l'acido, inoltre ti consiglio un corso rapido di distinzione dei discorsi seri dalle battute, e ancora, ti ripeto che è inutile dare opinioni o parlare ancora del capitolo dato che non si stava più parlando del lemma Napoli ma del fatto che anche le altre città dovrebbero seguirci. (Ps. : La città europea col più alto tasso di microcriminalità e criminalità organizzata, nell'anno 2005, secondo Scotland Yard, è stata Londra. E non mi pare che sul lemma Londra o sulla wikipedia inglese, ne facciano menzione. Quindi mi auguro che tutti possano prendere esempio da noi e imparare per l'ennesima volta la civiltà, perchè la civiltà non consiste solo nel non andare a rubare o scippare, ma consiste anche nell'alzare da terra una persona che cade e nell'essere disponibili verso il prossimo, ammettere i propri errori e non spazzarli tutti sotto il tappeto, civiltà morale che in molte parti d'Italia, e specialmente nelle presunte città perfette, pare non sia contemplata.

Per far ritornare le vostre menti distorte sul pianeta terra, consiglio la visione del film "Così Parlò Bellavista", una commedia di de Crescenzo che scherza sui luoghi comuni di Milano e Napoil fino ad accomunarle come due città che sono vittime dell'ignoranza altrui, con una particolare attenzione al concetto molto importante che se in una città ci stanno cento mele marcie, non è giusto che venga additata come marcia un'intera popolazione.

--Giuseppe1982 12:08, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Giuseppe abbiamo capito. il pargrafo c'è. Punto. Non serve ripeterlo. Evidentemente ad altri utenti non piace (non piace così tanto che non lo considerano prorio). Punto. Non c'è bisogno di flammare su queste pagine (e dà fastidio). Ora, (visto che abbiamo capito, punto) ti ricordo nuovamente di migliorare la forma e la wikificazione dei tuoi interventi nell'articolo, altrimenti (per come è ora) sarà probabile che questa voce verrà rimossa dalla vetrina, e ciò sarebbe un grosso dispiacere, per Napoli e per tutti gli utenti napoletani di Wikipedia. Grazie. Se possibile sarebbe anche utile limitare il tono dei propri interventi in pagine di discussione, perché c'è un sacco di gente (me compreso) a cui dà molto fastidio. Grazie. ti ricordo che Wikipedia è un esercizio di scrittura collaborativa. le opinioni diverse dalla nostra sono gradite e servono a far crescere l'enciclopedia (il il turpiloquio, le flammate, le barzellette e le incazzature, ovviamente no). Ti ringrazio. Bye. --Retaggio (msg) 13:03, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

PS - per le citazioni in testa all'articolo, in genere ne mettiamo una sola. Per Napoli, che è una grande ed importante città, al massimo, esagerando possiamo arrivare anche a due. scegli pure tu quali. Per tutte le altre ti ricordo che c'è un progetto dedicato: [1] dove puoi inserire tutte le citazioni dedicate a Napoli, con wikilink da questo articolo. Bye. --Retaggio (msg) 13:10, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ci mancava solo che Giuseppe citasse il napoletanissimo (pro mentalae suae - scusate il pessimo latino) de Crescenzo e il quadro è completo. al resto non c'è commento. --pino_alpino 14:03, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]


E pino..e dai e smettila con questo razzismo camuffato da intellettualismo. Poi Retaggio..che significa "Ne mettiamo" ? WIkipedia è di tutti, non c'è nessu padrone e nessuno che la possiede più di qualcun altro, e nessuno che fa le regole al posto di nessuno.

Quindi a chi ti riferisci con "Mettiamo solo due citazioni" ? Chi? Il comitato dei padroni di WIkipedia di cui fai parte?

Da nessuna parte nel regolamento di Wikipedia c'è scritto che si possono mettere due citazioni al massimo...e Wikipedia è DI TUTTI. Quindi se più utenti sono d'accordo a tenere più citazioni, (ed è cosi dato che fin'ora nessuno le ha cancellate) (e lo potresti fare tu per ripicca personale ovviamente) allora non vedo dove sia il problema.

Hai visto per caso il lemma di Reggio Calabria? E' scandalosamente celebrativo, autoreferenziato e chi più ne ha più ne metta. Non pare reggio calabria, pare che stanno parlando di Miami.

E inoltre continuate ad aggirare i miei concetti che cito con prove, nomi e date usando a vostro piacimento, per rispondere, la parte del mio discorso che più si presta ad essere contestata. Cioè la mia deficiente battuta finale, che se non la facessi non avreste dove appendervi. E voi continuate a leggere solo quella, aggirando le cose davvero importanti che ho detto nei miei ultimi post, ragionamenti che invece tutti gli altri hanno seguito dato che le mie modifiche sono state accettate da più di una settimana ormai.

Per non parlare delle mie sostanziali collaborazioni su molti lemmi relativi alla provincia napoletana che in alcuni casi sono stati addirittura migliorati basandosi sulla mia bozza, e sulla apertura di lemmi su alcune cittadine di provincia importantissime che nessuno aveva calcolato (tipo Bacoli, scuola militare dei romani).

Inoltre ho creato le pagine di due monumenti campani protetti dall'Unesco (che nessuno neanche aveva pensato minimamente) e questo è stato premiato con l'aggiunta da parte di alcuni utenti dei logo dell'Unesco e dei link alla pagina relativa dei monumenti protetti.

Fin'ora nessuna mia modifica è stata contestata anzi mi sono stati fatti i complimenti per aver messo in risalto meriti che non erano ancora stati citati su Wikipedia.

Ho aggiunto anche altri siti archeologici alla pagina dei siti archeologici in Italia, nonchè raddoppiato la lista della pagina Monumenti di Napoli dato che ne erano elencati solo una 15ina(ricevendo anche stavolta i complimenti per la precisione e l'accuratezza)

Quindi, se volete farmi passare per un bambino deficiente che non sa quel che dice, mi dispiace assai.

Stavolta non vi aiuto e quindi non faccio nessuna battuta finale.

ora cosa avete da contestare?

(E poi non ho capito il sarcasmo di Pino Alpino..quando ha detto "Il napoletanissimo"... ma sono sicuro che non aveva intenzione di offendere nessuno.. è vero? E poi sono curioso di sapere questo Pino di dov'è, perchè mi da tanto l'impressione che è mosso da faziosità personali nei confronti del lemma Napoli, faziosità che io invece non ho, dato che i monumenti ci stanno e si toccano, le canzoni abbondano, le cose protette dall'Unesco abbondano pure, i miliardi per combattere la criminalità li stanno spendendo, quindi significherebbe negare la realtà, e se posso dirvi una cosa, sono andato a leggere la mia Treccani alla voce Napoli, e ne parla meglio la Treccani che Wikipedia)

Caro Giuseppe, non esiste un comitato di padroni di Wikipedia. Dico solo che questa è una voce in vetrina e quindi, almeno come forma, dovrebbe essere "lo standard". Generalmente si mette 1 citazione perché le citazioni si mettono in Wikiquote (gurada anche Wikipedia:Trasferimento) se non ci credi. Non accusarmi di ripicche perché non le ho mai fatte né le faccio, anzi se vogliamo proprio io sono andato ad arricchire e a lavorare sui tuoi contributi su Miseno, Miliscola, Campi Flegrei eccc. Su Napoli non ho mai scritto molto, ma se vogliamo mantenere questa voce in vetrina ci sono degli standard da rispettare. Avrei potuto farlo io, ma siccome non mi va di mettermi a tagliuzzare i contributi altrui, ti ho chiesto di farlo tu stesso. E questo sarebbe il padrone... scusa tanto se ho chiesto... eh. --Retaggio (msg) 15:58, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

PS - ho appena notato che qualcuno, nel paragrafo "Progetti della Città e grandi opere già terminate" ha già messo una avviso di carente Wikificazione. E' quello che ti stavo dicendo. Spero che ora ci siamo capiti. (e meno male che non l'ho messo io sennò chissa cosa mi dicevi, a me che "ho chiesto"). Cari saluti, bye. --Retaggio (msg) 16:11, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]


That's Totore, Grazie Retaggio[modifica wikitesto]

Una cosa è dire che rischio la cancellazione (che può farmi diventare feroce) ed un'altra cosa è mettere un avviso di wikificazione ;) Io ho già fatto un bel lavoretto, quindi mi farebbe piacere se qualcuno può collaborare ed aggiungere altre opere tipo quella che diceva Raiss sulla città dei ragazzi che verrà fatta nell'Albergo dei poveri, e sul secondo acquario nella zona est della città.

Grazie per aver ampliato le citazioni, perché si dimostra che così si è meritocratici (un enciclopedia per quanto sia obbiettiva non può mettere alla pari qualsiasi cosa, ad esempio non può limitarsi a dire che Laura Pausini e Maria Callas sono due cantanti pur di non sembrare faziosa.

Ma deve appunto, segnalare i meriti. Napoli è oggettivamente una delle città più cantate al mondo e questo andava detto perchè è un dato di fatto (l'Archivio di Stato di Napoli raccoglie oltre le canzoni della tradizione napoletana, anche quelle che citano la città, e ti assicuro che sono all'ordine di migliaia specialmente all'estero)

Riguardo il tuo aiuto sui contributi di Miliscola, Miseno e Campi Flegrei te ne sono grato, perchè sono città dall'enorme importanza storica e sono stufo di sentirmi dire da gente ignorante che il Colosseo è l'unico anfiteatro romano d'Italia. (Calcolando che solo in Campania ce ne sono quattro e sono i più grandi dopo il Colosseo, nonchè c'è anche l'anfiteatro romano più antico del mondo, e questi gioielli nonostante restino in piedi da migliaia di anni vengono puntualmente distrutti dall'ignoranza altrui e dal boicottaggio che viene fatto puntualmente a scapito del Sud-Italia)

Vi riporto la frase finale di un servizio andato in onda sul tg5 un mese fa riguardo l'aumento di turisti al nord italia :"Evidentemente quest'anno, i turisti hanno preferito le città d'arte, alla vita da spiaggia."

Inoltre ricordiamo i servizi del Tg1, Tg2 e di Studio Aperto che segnalano ogni giorno spettacoli, prime cinematografiche, concerti che vengono fatti a Roma e Milano dimenticando il resto d'Italia (come d'altra parte, il programma più seguito di Mediaset, Striscia La Notizia, promuove spettacoli e concerti fatti a Milano come se Canale 5 fosse una rete regionale)

Scusate lo sfogo ma almeno capite perchè mi incazzo tanto. Grazie ancora Retà.

Necessarie delle modifiche[modifica wikitesto]

Ho notato con piacere che sono stati fatti degli ampliamenti alla voce, soprattutto quello molto interessante sulle opere in costruzione. Ci sono comunque delle modifiche da fare. Innanzitutto in apertura, come è stato detto, sono presenti troppe citazioni. Ritengo che si possa eliminare almeno quella di Andy Warhol con sicurezza, perché aggiunge poco, e forse anche quella di Goethe che è bella ma poco significativa. Riguardo la sezione "Opere per la città" ecc. è necessario capire che le opere già realizzate non ha senso inserirle qui e vanno cancellate. Si possono lasciare le altre una volta wikificate, con la necessità di eliminarle man mano che sono realizzate e riportare l'avvenuta realizzazione nel corso della voce quando si citano i monumenti o le opere collegate. Infine, il paragrafo "curiosità": non mettiamo le cose più inutili! La parte sulla Biblioteca Nazionale è ridondante, può essere aggiunta alla sezione dove se ne parla, così come quella del San Carlo. La nota su Gioacchino Rossini è inutile, si riferisce alla sua persona e ha scarsa attinenza con Napoli. Invece le note sul traffico a via Petrarca e sui fenomeni ad Agnano vanno bene proprio perché sono curiosità! Ad ogni modo, attendo eventuali contrarietà a questo appunto. In caso di silenzio-assenso, potremo operare per modificare queste incongruenze. --R.Paura 18:11, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ho wikificato le sezioni "Opere in corso" e "Curiosità", sistemando anche per l'ennesima volta quella sui problemi della città che aveva raggiunto livelli di disinformazione scandalosa. Voglio ricordare che già una volta questa voce è stata messa - caso più unico che raro su Wikipedia - in votazione per la cancellazione dalla vetrina. Sono necessari comportamenti più responsabili nella modifica di questa voce se si vogliono rispettare gli elevati standard richiesti per la vetrina! --R.Paura 15:19, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Gravi faziosità[modifica wikitesto]

Dal momento in cui certa gente crede ancora che Napoli sia ferma ad alcune opere degli anni 80 abbiamo ritenuto necessario elencare anche finite, in quanto non sono del tutto finite, ma stanno ancora subendo ulteriori aggiunte. Ovviamente questo lo può dire solo chi ci abita ed il paragrafo è stato fatto proprio in questo senso.

Ad esempio vedi la ristrutturazione delle fermate monumentali della metro 2 che ovviamente sono finite, ma ora stanno aggiustando alcuni interni.

La Biblioteca Nazionale di Napoli è l'unica ad avere volumi originali e manoscritti originali orientali di migliaia di anni fa. Va detto.

La nota su Gioacchino Rossini va detta perchè è presente anche su quel palazzo una targa ed è appunto una curiosità, in quanto se l'opra fosse stata semplicemente scritta in studio a Napoli sarebbe stato normale, dato che molte opere famose furono composte in città, ma invece è stata composta in circostanze come a dire -napoletane- con l'impresario che lo chiuse in camera e questo è espressione assai curiosa della napoletanità, nonchè, per alcuni la leggenda vuole che Rossini fu chiuso invece nei bagni del San Carlo da Carlo III (che è falso) e quindi si ha anche modo di chiarire l'equivoco.

Goethe è un rappresentante dell'arte classica, nonchè quella frase è una delle più conosciute su Napoli

Andy Warhol è un invece un rappresentante dell'arte moderna e può aiutare a vedere oggettivamente la città non solo dal punto di vista del periodo della Dolce Vita o dell'800 (che ormai è storia, e non si può vivere sempre e solo di fama passata) ma può aiutarci anche a inserire la città in un contesto di modernità senza nominare i soliti fatti obsoleti

Dunque le due citazioni non sono state messe a caso.

Più che altro le cose che bisogna fare è un elenco alfabetico di artisti poeti e cantanti nati nella città come è stato fatto per Reggio Calabria

Inoltre, i Planet Funk non sono nati a Napoli ma a Positano (Sa) (nel video di Chase The Sun, girato al nosocomio di Napoli puoi anche notare che alcuni malati di mente ballando, a un certo punto si inginocchiano davanti a una foto della spiaggetta di Positano ;))))

Inoltre, ho trovato una grave faziosità. Nella sezione musica si dice che i neomelodici hanno scarso valore musicale, per quanto possa essere vero a volte, un enciclopedia deve limitarsi ad esporre in modo neutrale un soggetto, e non a fare da critica musicale.

Inoltre i neomelodici esistono solo a Napoli, e quindi non sono un fenomeno paragonabile ad un altro fenomeno simile dunque sono difficilmente giudicabili (in confronto a chi hanno scarso valore musicale? Alla musica italiana? o alla musica internazionale? E' un altra cosa completamente diversa, un'altra lingua, un'altra cultura che se non fosse a tratti simil-dance o se non parlasse di cose di tutti i giorni o se non fosse a volte volgare non potrebbe appunto essere definito neo-melodico, nonchè non è vero che i testi sono banali, è una generalizzazione vaga in quanto non sempre è cosi dato che a volte i testi parlano addirittura di omosessualità e pregiudizi o possono essere semplici canzoni d'amore con testi sicuramente meno banali di quelli della Pausini)

Perdonatemi ma i Planet funk non hanno il loro studio di registrazione a Posillipo? nella copertina di un loro album c'è addirittura un mix di immagini dell'ex ilva di Bagnoli(anche se questo ovviamente non è determinante)in decine di interviste parlano del loro indispensabile rapporto con Napoli a mio parere possono essere tranquillamente citati --RAISS79 20:07, 17 ott 2006 (CEST) Non sono nati a Napoli ma comunque la loro produzione musicale si svolge sopratutto a Napoli, ecco questo voglio dire (dato che si parla della musica che la città esporta....)--RAISS79 20:14, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Questo è vero, però non vorrei che qualcuno pensi che ci rubiamo i cervelli da Salerno :D (che poi andando a vedere in fin dei conti passano più tempo a londra che qua, ma vabbè) in ogni caso hai ragione

(cmq la scena dei malati di mente che si inginocchiano davanti alla foto di Positano è una cosa da brivido :D )


Ma chi è il XXXXX che ha cancellato tutte le citazioni lasciando tra l'altro quella meno rilevante?!?![modifica wikitesto]

Cancellare un intero paragrafo è vandalismo.

Anche certi termini. Comunque il "XXXX" è utente:Snowdog (visibile dalla cronologia: [2]. Discutetene. Bye. --Retaggio (msg) 12:06, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Intanto, per ora ho messo tutte le citazioni al loro posto su Wikiquote: [3] --Retaggio (msg) 12:20, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Razzismo vergognoso[modifica wikitesto]

L'utente che ha cancellato l'intero paragrafo delle citazioni su Napoli, è di Milano.

Speriamo si tratti solo di una coincidenza.

In ogni caso, Retaggio, io sono disgustato, disgustato e disgutato.

Cancello la mia iscrizione da Wikipedia, perchè troppe volti i lemmi relativi a napoli hanno subito vandalismi da razzisti e gente invicile e troppe volte mi sono battuto per cancellare frasi offensive ("A Napoli c'è la cultura dell'illegalità" o il famoso sproloquio che spiegasse quanto Napoli sia tutta invivibile, un enorme cazzata dato che ci vivono e ci lavorano due milioni e mezzo di persone)

Ora dato che tutti i miei sforzi vengono puntualmente vanificati dal razzista di turno, io non posso fare altro che andarmene, e attenzione, non sono l'unico che lamenta comportamenti scorretti nei confronti dei lemma relativi a napoli e provincia.

spero che la civilità del lemma Napoli in cui c'è un intero capitolo dedicato ai problemi della città, possa essere d'esempio a quelle persone che reputano le loro città perfette e che reputano loro stessi "Persone civili".

E vi avviso di nuovo : se non conoscete Napoli, non mettete mano a questa voce perché già troppe volte ho letto cazzate su cazzate, informazioni false ed errate per poi scoprire che erano di persone che a Napoli non c'erano mai passate e non sapevano neanche come si chiamavano precisamente i quartieri.

retaggio, grazie mille per il tuo aiuto. ciao a tutti e buon divertimento su wikipedia. --Giuseppe1982 12:30, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Il XXXXX razzista risponde[modifica wikitesto]

  1. Le voci di vikipedia sono modificabili da chiunque. Quella su Napoli non fa eccezione. Sono di Milano e se voglio modifico la voce su Napoli, vale anche se fossi di Palermo, di Lagos o di Stoccolma.
  2. Presumo che la gente voglia leggere voci enciclopediche senza dover far girare la rotella del mouse prima. C'è questo vizio di mettere in testa alle voci una sfilza di citazioni (soprattutto perché ognuno aggiunge la sua preferita). Una voce enciclopedica dovrebbe iniziare con un incipit che dia una breve definizione dell'argomento in questione. Ad esempio, nel caso di Napoli, dovrebbe iniziare dicendo che "è una delle principali città intaliane" e non con cinque citazioni che non fanno visualizzare subito l'inizio della voce vera e propria. Da bravo razzista vorrei anche sottolineare che, dato che siamo sulla "Wikipedia in lingua italiana", su cinque citazioni, la prima era in inglese, la seconda e la terza in napoletano e solo le ultime due in italiano. 1 citazione per articolo basta e avanza (e per mio gusto personale è già troppa). Per le citazioni esiste un progetto apposito, che si chiama Wikiquote, le citazioni vanno messe li. E se avete voglia di spulciare i miei contributi, vedrete che la cassazione delle citazioni in testa agli articoli non è una pratica che riservo solo a Napoli, e non da oggi.
  3. Non mi va di farmi dare del razzista, soprattutto da uno che non vuole che gli modifico la voce su Napoli perché "sono di Milano". Ho bloccato Giuseppe1982 per 1 giorno, azione inutile dato che vedo che ha pensato bene di levarsi di torno da solo.

--Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 12:31, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Scusame, Signurì, but you see...chist nun sta bbuon cu a capa.[modifica wikitesto]

Cioè..tu..da Milano, vieni qui, e stabilisci che non si possono fare citazioni in napoletano dunque vieti gli utenti di leggere citazioni di canzoni famosissime e conosciute in tutte il mondo, nonchè definisci "citazione in inglese" That's Amore di Dean Martin che è la canzone su Napoli più famosa al mondo? Ma ti sei ammattito?

Non è l'unico posto in cui si citano frasi da canzone napoletane, ti invito a fare una bella ricerca su wikipedia e a cancellare tutte le citazioni in napoletano, così fai la razza pura.

E ricordati che pure O Sole mio è cantata in napoletano, ma è una canzone entrata nella tradizione mondiale nonostante il dialetto "regionale", così come le altre canzoni citate (che tu ovviamente presumo non conosci)

Ora ti invito a riflettere sul non senso e sulla gravità della cosa che hai detto. E ti invito a riflettere pure che starai facendo rivoltare Dean Martin nella tomba definendo la sua canzone come "Una citazione in inglese" (e poi la strofa citata era pure mezza in italiano)

E poi che blocchi? Smettila di fare i giochetti che tieni n'età. Famm o piacere.

In ogni caso stiamo valutando, date le ripetute cancellazioni che hai fatto su citazioni cosi importanti, se segnarlarti per vandalismo.(Potevi benissimo segnalare qua anzichè buttare nel wc il lavoro di più persone, o aprire una discussione. E ti consiglio di andarti a fare un bel piatto di broccoletti surgelati That's Amore findus così può essere che ti ispirano un pò di umiltà partenopea. E mi raccomando ragazzi, andateci piano col napoletano sul lemma Napoli.

Il signore qui ce l'ha vietato nonché potrebbe avere un trauma.

Ora la invito di nuovo a cercare le bizzeffe di citazioni in napoletano presenti su tante voci di wikipedia e cancellarli.

Riguardo la brutta parola che t'ho detto, mi dispiace, ma avevo poco tempo e sono riuscito a scrivere solo quella.

Anzi ti lascio con il più bell'insulto in napoletano che esista (un doppio insulto, anche perchè non solo è offensivo, ma è anche in napoletano quindi ancora più fastidioso!) :

"Nun si manco 'a scumma 'e miezzo 'e pacche de' cavalle ca sagliono a sagliuta 'e Capemonte"

Traduzione : Cough cough . . .:. Non rappresenti neanche la produzione sudorifera che si forma tra i glutei del deretano dei cavalli mentre salgono la calata di Capodimonte.

Ricordiamo che da quelle parti c'è il cimitero monumentale di Napoli e quindi è spiegato perché i cavalli stanno salendo quella strada.

Ti auguro che il tuo progetto di epurare Wikipedia dal napoletano abbia buon fine. Con affetto, Giuseppe. --87.7.194.212 17:16, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ti avevo chiesto già diverse volte di moderare i termini (credo 4 volte). A questo punto credo tu debba riflettere un po', magari lontano da Wikipedia. Mi fa piacere scoprire che quando "hai poco tempo" scrivi insulti. Interessante. Spero che nessuno ti incroci quando vai di fretta. E questo indipendentemente da qualsiasi discussione sui contenuti degli articoli. Bye. --Retaggio (msg) 17:24, 18 ott 2006 (CEST) PS - ...e comunque ti ricordo che il cimitero monumentale di Napoli si trova a Poggioreale, non a Capodimonte (parco + reggia). Ma la conosci davvero Napoli?[rispondi]
Comunque ancora prima che l'utente iniziasse a insultare gratis, avevo fatto questo. Visto che non faccio distinzioni. --Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 17:59, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]
P.S. A carne 'e 'lupo, diènte'e cane. --Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 19:06, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Ma perchè invece di venire qui a svaporare non ti dai da fare su Wikipedia in Napoletano? --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo (e il suo mustang sinceramente basito)
Jolly, non è carino passare i problemi agli altri. --Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 23:14, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Ipocrisia. L'arte dei buonisti[modifica wikitesto]

E' bello dire a uno laureato in conservazione dei beni culturali se "conosce Napoli". In ogni caso, per tradizione prima di arrivare al cimitero di poggioreale, i morti ricchi (conti, duchi e duchesse) venivano portati per Capodimonte e poi per la calata dei Ponti ROssi tramite la quale raggiungevano il cimitero monumentale,

Se dico che il cimitero è da quelle parti è perchè certo non posso fare un saggio sulla toponomastica di Napoli per insultare una persona. O sbaglio?

Cmq vedo con piacere che il paragrafo sui problemi della città è ritornato poco obbiettivo ("la città viene letteralmente sommersa dai rifiuti" mi pare un immagine retorica un pò eccessiva dato che per coprire interamente di rifiuti una città ci vorrebbero miliardi di tonnellate di immondizia gettate dall'alto con degli elicotteri.)

Inoltre parla di strafottenza da parte dei cittadini, e noi napoletani ringraziamo ancora.

Diciamolo pure che questa obiettiva enciclopedia è mossa da tutt'altri sentimenti che vanno dagli schieramenti politici, all'odio personale verso razze o città.

Almeno con questo lemma, Wikipedia ha fallito.

E vi ricordo che le altre città continuano ad essere perfette e senza problemi agli occhi dei wikipediani.

Inoltre non sopporto che persone che non siano mai state a Napoli modifichino la voce su argomenti che puoi conoscere solo se ci sei stato e solo che se hai constatato di persona.

Come l'enorme baggianata della mancanta riqualificazione dei Campi Flegrei, che significa davvero sparare minchiate a tutto campo, dato che :

AI CAMPI FLEGREI APPARTENGONO SOLO 2 QUARTIERI DI NAPOLI, IL RESTO SONO 3 COMUNI A PARTE. (Quindi non vedo perchè Napoli dovrebbe riqualificare gli altri comuni intorno)

I due quartieri di cui fanno parte i Campi Flegrei sono un enorme cantiere a cielo aperto nel quale negli ultimi dieci anni sono sorte opere grandissime, e sono stati letteralmente invasi da multicinema, discoteche multisala e multinazionali di tutti i tipi.

Inoltre la villa comunale di Fuorigrotta è in piena ristrutturazione (E L'HO VISTO CON I MIEI OCCHI DATO CHE CI ABITO A NAPOLI), tutte le strade di Agnano sono state ristrutturate, comprese quelle di Fuorigrotta, le stazioni della metro in questi due quartieri sono state riqualificate.

Quinidi ribadisco, CHIUNQUE PUO' SCRIVERE LE CAZZATE CHE VUOLE SENZA AVER CONSTATATO LE COSE DI PERSONA.

Voi direte "Ma appunto, su Wikipedia si discute delle cose fin quando non si trova un accordo."

No mi dispiace, ne abbiamo discusso più volte, e più volte continuano a scrivere cose PRATICAMENTE E SPACCIATAMENTE FALSE, nonchè a INCOLLARE NUOVAMENTE LA VECCHIA SEZIONE SUI PROBLEMI CHE è DI PARTE, FAZIOSA E DISTORCE LA REALTà.

E' inutile discuterne quindi. Mi viene solo il vomito a stare un minuto di più qui sopra.

E per quanto io possa essere maleducato, cafone, volgare e scorretto, quanto detto sopra E' UN DATO DI FATTO.

Quindi io preferisco essere così, anzichè nascondermi dietro l'ipocrisia di un obbiettività CHE NON ESISTE e dietro la prepotenza di chi IN SILENZIO CONTINUA AD APPORRE I SOLITI CAMBIAMENTI SENZA CHE NESSUNO DICA NIENTE.

Inoltre ve la prendete con questo lemma quando poi non andate a vedere gli altri, cioè Milano capitale d'Europa e Reggio Calabria nuova Miami del mediterraneo. (Ovviamente entrambe senza problemi)

Quindi caro Retaggio, fammi tutti i richiami che vuoi tu, dato che i tuoi occhi vedono solo me e si scordano di tutto il resto. Insomma..fai come i carabinieri che per combattere la camorra fermano i ragazzi sui motorini e lasciano passare il boss armato nella sua BMW.

Ora tutto questo buonismo non vi serve a niente, tutta questa correttezza, tutta questa finezza e questa educazione, dato che state difendendo una cantina di capa e culo e vi arrampicate sugli specchi cercando di pulire un cesso vestiti in giacca e cravatta dimenticandovi che appunto..è pur sempre un cesso. Quindi per cortesia, scendete tutti in paranza da questo piedistallo, e smettete di fare le contesse Caracciolo di queste cippa e dedicatevi a cancellare le vere ingiustizie, che non sono certo io che insulto un 50enne che anzichè andare a lavorare si diverte ad epurare wikipedia dalle citazioni in napoletano, ma anzi sono tutt altre che voi NON VEDETE e come vedete, così come io mi sono divertito a fare sarcasmo, vedo che anche voi state cominciando a partecipare con frasette degne delle nonnette che vanno a prendersi il tè il pomeriggio dalle amiche.

Quindi non siete nè meglio nè peggio di me, anzi, siete usciti fuori per quello che siete finalmente. In ogni caso buon lavoro e continuate a difendere il lemma Napoli da chi lo vuole rendere più obbiettivo.


Sinceramente disgustato e scoraggiato, Giuseppe82. --87.11.188.170 17:11, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]

La parte sui difetti di Napoli è stata riportata alla sua necessaria oggettività dopo alcuni interventi vandalici nei quali addirittura si giungeva a dichiarare la "brillante soluzione del problema dei rifiuti". Ora, da chi a Napoli ci vive davvero - come il sottoscritto -, queste affermazioni appaiono non conformi all'obiettività di Wikipedia visto che settimanalmente, uscendo di casa, scopro la mia strada coperta ai lati del marciapiede di rifiuti. Questa è la realtà. Che non vuol dire denigrare una città di cui vado fiero (tutta la parte sui monumenti, la cultura, i parchi ecc. l'ho scritta io e l'ho fatta votare per la vetrina) ma semplicemente rendere noti anche questi fenomeni. La mancata riqualificazione della zona flegrea si riferisce soprattutto a Bagnoli, che è tutto tranne che un cantiere a cielo aperto, e del quartiere di Cavalleggeri. Riguardo Fuorigrotta i miglioramenti ci sono e sono stati riportati tutti quanti, ma non dimentichiamo che le vere strutture dell'intrattenimento - zoo, Edenlandia, bowling - restano in degrado... Smettiamola di nascondere la verità e diamoci da fare per migliorare Napoli, perché non la si migliora con la politica dello struzzo! --R.Paura 18:23, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Sapete tutti come la penso ,non bisogna nascondere il non nascondibile(problemi ,quello dei rifiuti poi è davvero vergognoso) ma, per carità ,date a Cesare quel che è di Cesare....

Napoli sta portando avanti una lenta ma enorme rivoluzione urbanistica che non ha paragoni negli ultimi 50 anni in città,potremmo paragonarla a quella che ha avuto torino per le olimpiadi (giuro che non esagero) solamente che a torino tutto è successo molto in fretta,mentre a Napoli avverrà in molto più tempo.

Nell'area di Bagnoli ci sono progetti importantissimi e ,sebbene con qualche difficoltà iniziale,i lavori continuano.

Gli amministratori locali hanno iniziato l'iter burocratico(notizia di qualche giorno fà) per l'inserimento dei CAMPI FLEGREI NELL'ELENCO DEI BENI PATRIMONIO DELL'UMANITA' DELL'UNESCO. Con quest'altro inserimento l'area metropolitana di Napoli(comprendente anche l'area di Caserta) sarà una delle aree al mondo con la più alta concentrazione di beni UNESCO anche più di quella di Roma.

Intanto ieri ho partecipato(sono entrato tramite un amica che ci lavorava) al Sea Trade il piu importante meeting per compagnie di crociera al mondo e oggi ho letto che fin ora quello di Napoli è stato il più grande mai realizzato e che il suo porto è uno di quelli che cresce di piu a livello crocieristico all'interno del Mediterraneo.

solo con il tempo si potrà sapere se Napoli avrà la capacità di mantenere le promesse di sviluppo , io sono comunque molto speranzoso.

Un ultima considerazione: Quando si parla di amministratori locali(badate che non voglio difendere nessuno) si deve fare il conto che Napoli non è una capitale finanziaria(Milano)non è una capitale istituzionale(Roma) e non ha avuto le Olimpiadi(Torino)perciò tutto avviene con un pò più di lentezza indipendentemente da chi la governa. Napoli soffre di tutti i mali della societa italiana (lentezza burocratica,conflitti politici interni e forse anche qualcosa di peggio) senza godere dei vantaggi delle altre 3 metropoli. Dopo decenni di vero stallo e saccheggio della città uno spiraglio si apre e ripeto io sono fiducioso....--RAISS79 21:53, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ragazzi dato che ,come ho detto già a qualcuno,sono nuovo di wikipedia e ancora un pò imbranatello vi voglio suggerire delle aggiunte importantissime che comunque preferisco siano curate da qualcuno più esperto di me.

1)Napoli è sede dell'L’AUTORITA PER LE GARANZIE DELLE COMUNICAZIONI (Autority delle comunicazioni)che ha la sede al centro direzionale.

2)Napoli è sede del TIGEM (L'Istituto Telethon di Genetica e Medicina )UNO DEI FIORI ALL'OCCHIELLO DELLA RICERCA GENETICA ITALIANA (una volta si trovava a Milano ora è emigrato al sud he he ).

3)Napoli è sede di ANSAMED(L'AGENZIA DI NOTIZIE DEL MEDITERRANEO )

Inoltre vorrei sapere se è il caso di nominare anche altre strutture che pur trovandosi fuori dal comune sono con quest'ultimo legati a doppio filo come ad esempio:

1)la stazione dell'alta velocita di Napoli-Afragola(si trova ad afragola ma è pur sempre la stazione di Napoli )il cui progetto è straordinario (Zaha Hadid).

2)il distretto logistico INTERPORTO-CIS-VULCANO BUONO che sono rispettivamente il secondo interporto europeo,il piu grande centro commerciale all'ingrosso d'Europa e il più grande centro servizi d'Italia(quest'ultimo da completare).

3)il CIRA (centro italiano delle ricerche aerospaziali) che pur trovandosi a Capua è legato all'università federico II

Non c'è dubbio che le prime 3 strutture debbano assolutamente essere citate e magari approfondite.

per quello che riguarda le altre strutture (quelle fuori dal comune) vorrei ricordare che, come lo stesso lemma suggerisce ,Napoli è un area metropolitana e perciò molte strutture sono logicamente delocalizzate ,quindi se non le si vuole approfondire andranno almeno citate ( è un mio parere ma credo che siate daccordo).

inoltre tra le varie riqualificazioni urbane va inserita quella del Centro Direzionale che verrà ampliato con nuovi palazzi,case,una scuola,attrezzature sportive,cinema,e un lago artificiale che dovrebbe essere più grande di quello dell'Eur.--RAISS79 00:12, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ma guardate voi se un calabrese deve dirvi cosa inserire nella vostra città.... heeheh sto scherzando che nessuno si offenda,per carità...(tanto ormai sono più napoletano di voi).;-)--RAISS79 00:28, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Vedo che mi è stata data ragione su molte cose, e i solito buonisti invece sono rimasti in silenzio.

E Raiss..non ti preoccupare, fai bene a difenderla tu Napoli, perchè i napoletani sono ingrati, disamorati e molto ignoranti sulla propria città. Se ne sono sempre lamentati e sempre se ne lamenteranno senza mai contribuire, senza mai pensare di pensare globalmente ma di agire localmente, considerando come unico responsabile della città il sindaco, dimenticando che la città è fatta anche dai cittadini (ricordiamo che la Jervolino una volta disse "Io Sono il sindaco di Napoli, non sono la fata turchina", frase che sta a dimostrare come sia letteralmente impossibile gestire una città che è appunto, un asilo di bambini lamentosi)

E il giorno che Madonna verrà a cantare per due anni di seguito a Piazza del Plebiscito diranno "Oh NO che palle questa città! di nuovo Madonna in concerto!"


Riguardo quelle voci Raiss, hai detto una cosa sacrosanta, Napoli viene considerata territorio metropolitano e non semplicemente comune per il semplice motivo che non c'è distacco tra i paesi e il concetto di provincia è molto virtuale dato che ogni cento metri c'è un paese diverso (benedetti feudi medievali), quindi si usa dire Napoli e far appartenere a Napoli anche cose che legalmente non sono sul suo territorio comunale. Nonchè ogni anno, minimo due comuni vengono assorbiti (ricordiamoci i casi di Ponticelli, Barra ecc ecc). Per questo considero sia giusto aggiungere quelle voci che hai detto (anche se io non lo faccio perché ormai qualsiasi cosa scrivo c'è qualcuno che me la cancella e già qua sopra mi sto incazzando troppo)

E riguardo i Campi Flegrei ne sono molto contento perchè è un territorio unico nel suo genere,nonchè non trovo giusto che i suoi 37 siti archeologici non siano protetti, compreso l'Anfiteatro Flavio.

E riguardo l'utente che parla di Bagnoli eccetera eccetera, gli vorrei ricordare che non si può riqualificare un intera zona contemporaneamente.. qui si vede il napoletano..

"Stanno rifacendo Fuorigrotta daccapo? Eh si ma non pensano all'Edenlandia e allo Zoo..se rifacevano Edenlandia e Zoo? Si ma non pensano al resto di Fuorigrotta..."

Una cosa alla volta...che già combinati cosi non si può camminare a causa dei 13 CANTIERI APERTI a Fuorigrotta. Io non capisco la gente che pretende.

Con settordicimila miliardi di cantieri aperti in tutta Napoli la gente parla ancora..o sant'iddio. Non c'è mestiere più schifoso che fare da sindaco a questa gente. (come quando misero in croce la Jervolino perchè Napoli sotto è fatta di tufo e ogni tanto se ne cade qualcosa...ma quella povera signora che deve fare? Riempire il sottosuolo di napoli col polistirolo? o tornare indietro nel tempo e dire a greci e romani di non scavare sotto per poi costruire sopra?)

(e non è un fatto di politica, destra sinistra nun me ne frega.. quando uno lavora e lavora forte, questo lo si deve dire.)

E se a Napoli faranno le olimpiadi del 2016??? "OH NO CHE PALLE QUESTA CITTA'!"

(Comunque che ne dite di aprire una sezione dedicata alle sedi governative e di aziende importanti?)

Giuseppe82 --82.51.83.79 11:57, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ah ah non è razzismo! Ci vogliono proteggere![modifica wikitesto]

Due persone (presumo siano amministratori, tra i quali il vandalo milanese, harbet match frei) vorrebbero togliere il lemma Napoli dalla vetrina.

Anche perchè ha molti ma molti edit (evidentemente è una voce che interessa a molti, nonchè è una città alla quale è difficile essere indifferenti..mica è colpa sua? Inolte il lemma viene definito instabile, e non capace di intendere e di volere)

Comunque ho suggerito di spostare l'intera città in un altra nazione, perchè cosi si fa prima e si risolvono tanti problemi.

Suggerisco il Brasile, ho sempre sognato Napoli al posto di Rio de Janeiro, con la guglia di San Gennaro sul cucuzzolo al posto del Cristo Redentor )

(masssh que nada papapprarappapa pà)

In ogni caso ripongo fiducia nel sopracitato vandalo che coglie sempre occasione per sfoggiare la propria cultura, essendosi laureato all'università di Ngh Ngh, sperando che Napoli venga tolta dalla vetrina perchè grazie a Dio è una città che non ha bisogno di pubblicità, anzi, cercare di promuoverla sarebbe come fare la pubblicità alla coca-cola...inutile. ;)

--Giuseppe1982 12:37, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Il vandalo milanese non ha mai detto da nessuna parte che vuole togliere la voce di Napoli dalla vetrina. In generale invece si augura che tutte le voci di it.wiki possano essere da vetrina. Il gentile, rispettoso e tollerante napoletano è pregato di mostrare dove il vandalo milanese avrebbe detto una cosa simile. Se ci riesce, sarà mia premura scusarmi. Se non ci riesce sarà bene che entri nell'ordine di idee di finire di rompere il cazzo alla gente. --Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 12:58, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Retaggio retaggio! Il milanese ha detto una parolaccia. In nome della par condicio ti chiedo di fargli la solita cazziata come sempre le fai anche a me. ;9

Cmq ho aggiunto una lista di altri 50 monumenti a Monumenti di Napoli, spero vi piaccia il lavoro fatto.

Comunque sto aspettando le prove della tua accusa nei miei confronti. O delle scuse. --Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 17:14, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Io sono assolutamente dell'idea che questa voce vada tolta dalla vetrina, perché POV, e soprattutto perché non é ancora stabile; la cronologia e queste discussioni non fanno altro che dimostrare ció... Mi aspetto una bella dose di insulti visto che sono di Torino e quindi, secondo alcuni, non ho diritto di parlare di questa voce.. --Dardo Rosso|Scrivimi 22:42, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Io che sono invece di Napoli, appoggio la richiesta di Dardorosso, per la rimozione dalla vetrina di questa voce che, IMHO era già POV prima che vi fosse inserita. Votai infatti contro l'inserimento in vetrina, già allora. Qui il razzismo e altre amenità lette in questa mirabile discussione, non c'entrano nulla. La questione riguarda una discussione che è divenuta, oleografica e macchiettistica, (a tratti persino volgarotta) condita di personalismi e spunti opinabili e del tutto fuorvianti su ciò che dovrebbe maturare in ossequio alla ricerca del consenso. Mi pare che gli utenti debbano essere chiamati anche a giudicare se questa voce meriti di restare in vetrina. Ciò, come è noto (ma ad alcuni sembrerebbe di no) non comporterà in ogni caso un giudizio sulla città, sui suoi abitanti, ma semplicemente sulla bontà della voce. Questo è bene sottolinearlo, così ci verrano risparmiate altre diatribe (qui da noi si chiamano tarantelle o jacovelle) che hanno il solo scopo di non andare al nocciolo della questione che dovrebbe essere, ripeto, il raggiungimento di una paervenza di stabilità nel raggiungimento di un consenso. --Inviaggio 23:11, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Vedi il lemma Napoli e poi muori[modifica wikitesto]

Si ma infatti, fatene quel diamine che ne volete, anzi cancellatela proprio per favore, che non ne posso più. Se questa voce subisce 25 edit al giorno due sono le cose : o sono pazzi e fissati tutti quelli che la vogliono proteggere, o sono pazzi e fissati tutti quelli che la vogliono denigrare per problemi personali.

E poi Inviaggio, è inutile dire di essere napoletani per avere più credibilità, dato che se proprio dobbiamo andare a trovare chi rovina e denigra napoli, quelli so' proprio gli abitanti stessi, simbolo di quello che denunciano, senza memoria, senza cultura, senza un infarinatura di base sulla storia della sua città, e sui suoi progetti futuri e in corso e ciò non si evince dal fatto del torinese o del milanese ma si evince dal fatto che questi che si vantano di essere così tanto napoletani, parlano solo quando si deve parlare male, o aggiungere qualcosa di negativo.

L'unico che ha detto di aggiungere alcune cose positive e che alcune voci erano inutilmente denigranti, è un ragazzo calabrese, e vi ha fatto pure notare che sapeva di più di Napoli che maggior parte di voi. E ovviamente, ahimè, gli devo dare ragione.

Fosse stata una sola volta, dico una sola, che è venuto qualcuno qui a dire di aggiungere qualcosa di positivo e a correggere le denigrazioni presenti in questo lemma. Invece no, tutti impegnati in questa battaglia a rendere più "obbiettivo" il lemma, e "obbiettivo" per la maggior parte di voi significa "Non se ne parla abbastanza male."

In ogni caso, voterò per la rimozione della voce dalla vetrina, perchè:

1 : Napoli non ha bisogno di pubblicità.

2 : Senza Wikipedia, rimangono pur sempre i circa settordicimila miliardi di siti su Napoli quindi non ne sentiremo la mancanza.

3 : La vetrina di Wikipedia non è un organo istutuzionale tipo Unesco, come voi, invece, sembra che la intendiate.

4 : Ho letto il lemma Napoli sulla mia enciclopedia Treccani, e parla molto molto molto molto meglio della città. Quindi vi auguro una buona continuazione di fallimento ideologico.

Sembrate dei soldatini che lavorano gratis per non so chi. Uno parla dei meriti tangibili di una città, e voi vi mettere li a remare contro.

Voglio vedere quando ci saranno le olimpiadi del 2016 come vi sbatterete come tante oche scrivendo su wikipedia "E' una città bellissima! Io ci sono nato! Eh si! Vienila a vedere!"

E poi..milanesi! torinesi! Le vostre città hanno bisogno di voi! Andate andate! Scrivete scrivete! Qua già abbiamo i nostri Masanielli, vi ringraziamo assai!

(sempre se sapete chi è Masaniello e dove si trovi questa misteriosa città di Napoli che voi non avete mai visto di persona)

--82.51.85.120 02:26, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Giuseppe, tu affermi è inutile dire di essere napoletani per avere più credibilità: sono d'accordo con te. Ma è altrettanto vero che essere milanesi o torinesi non comporta necessariamente avere meno credibilità. Cosi come io voglio sentirmi libero di modificare la voce su Milano o Torino se dovessi averne la necessità, Snowdog o chi per esso, hanno il diritto di dire la loro sulla voce Napoli al pari di tutti gli altri (sebbene qui si trattava solo di una modifica formale e non sostanziale). E' ammirevole la tua foga contributoria su voci attinenti alla nostra città e sinceramente ho apprezzato alcune voci da te edite, ma non sei il solo a farlo ed a poterlo fare. Quindi prima di accusare qualcuno di non conoscere la storia etc. magari vai a vedere prima i contributi degli altri, tutti legittimi e liberi. Infine ammetto di non avere una infarinatura di base sui progetti futuri. Ma temo che sia perchè di progetti futuri ce ne sono talmente pochi e quindi preferisco concentrarmi sul passato o sul presente, visto che di futuro a Napoli ci si sciacqua la bocca solo per ricevere voti durante le campagne elettorali. --Inviaggio 10:42, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Dunque vediamo. Sono stato a Napoli una volta sola. Giusto il tempo di scendere dall'aereo, ammirare lo stile di guida del tassista, fare colazione da Scaturchio, installare un router, tornare da Scaturchio a ritirare una caprese riammirare lo stile di guida dell'altro tassista, salire sull'aereo. Quindi mi asterrò dall'effettuare modifiche che vadano oltre la banale correzione di errori sintattici e la rimozione di citazioni in testa all'articolo che eccedono in numero 1 (uno). A questo proposito faccio presente a Giuseppe che può consumarsi dita e tastiera inserendo tutte le citazioni che vuole qui. Del resto che altro si può dire a uno che crede che né i non napoletani né i napoletani critici su aspetti della città, possono modificare il lemma "Napoli"? Forse dedicargli tre righe....

Je so' pazzo, je so' pazzo
e vogl'essere chi vogl'io
ascite fore d'a casa mia.

--Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 03:45, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

E che bel lavoro che fai... :-), lavori tra una sfogliatella e l'altra praticamente... --Inviaggio 10:42, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Spero anc'io di trovare un lavoro del genere una volta laureato; magari eliminando la parte "installare un router" tra la prima e la seconda capatina da Scaturchio :)-- [[Bella Situazione|talk]] 16:10, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]


A qualcuno non piace Goethe? non che Pinuccio Daniele non mi garbi ma...cmq

vorrei dire a Inviaggio che di progetti a Napoli ce ne sono fin troppi e anche grossi basta pensare che la metropolitana regionale è la più costosa opera pubblica dopo il Ponte sullo Stretto e la TAV (poco meno di 4 miliardi di euro) e che casomai sono i soldi a mancare...

la regione Campania è stata negli ultimi 4 anni la piu bravatra quelle meridionali a spendere i fondi europei e statali(premiata dal governo di centro-destra ma non è un discorso politico il mio)

Il recupero del Real albergo dei Poveri che diverrà la piu grande città dei giovani in Europa basterà già di persè a dare alla città una linfa nuova (almeno in teoria)

e poi il Centro Direzionale ,il nuovo acquario,le nuove strutture universitarie ad est ed a Scampia,la trasformazione di Bagnoli,le nuove strutture ospedaliere,il recupero di piazza Garibaldi(che dovrebbe diventare la seconda stazione di metro in europa per dimensioni ,una vera città sotterranea)il recupero del waterfront con la costruzione di un museo dell'emigrazione ,di spazi commerciali,e congressuali(una struttura è stata inaugurata pochi giorni fà)ecc ecc ecc..

ma Goethe proprio non vi piace eh?--RAISS79 12:55, 22 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Non sò se questo è il luogo adatto a questi discorsi ma ormai.... secondo il mio parere di forestiero trapiantato a Napoli dovreste avere tutti un pò più di fiducia nalla vostra città .Sarà che vengo da una realtà che è davvero immobile(purtroppo)ma credetemi,Napoli ha davvero la possibilità di trasformarsi come ha fatto Valencia magari con un pò più di tempo (ma le potenzialità sono enormemente maggiori)

se solo lo stato desse vera attenzione...cmq

Napoli è diventata negli ultimi anni una capitale italiana del contemporaneo con numerosissime Mostre, l'apertura di stazioni-museo(che hanno ispirato anche gli inglesi per il restyling del tube),l'apertura di 2 musei di arte contemporanea(Pan e Madre),le istallazioni di piazza del Plebiscito ,la moltiplicazione delle gallerie private(molte di fama nazionale) e soprattutto l'utilizzo di grandi architetti superstar per i vari progetti di riqualificazione o di costruzione ex-novo (questo secondo me dovrebbe essere sottolineato nel lemma).

Ho letto appena 2 gg fà che Napoli è stata designata come sede dell'assemblea generale UNESCO del 2008 che si tiene per la prima volta in Italia (speriamo che il problema rifiuti sia risolto :-D).--RAISS79 13:24, 22 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Portale Napoli[modifica wikitesto]

Visto che siamo in parecchi ad interessarci a Napoli su it.wiki, che ne dite di realizzare un portale, come lo hanno le altre principali città italiane? Così magari potremmo anche creare un nostro bar, chiamandolo chessò.. Gambrinus, oppure Salone Margherita.. oppure La Caffettiera XD --Twilight 14:36, 22 ott 2006 (CEST)[rispondi]

mi sembra un'ottima idea, infatti mi meravigliavo di come non ci fosse ancora, certamente io nozioni tecniche per poterlo creare non ne ho, ma contribuirò con somma gioia! --Inviaggio 23:17, 22 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Solo Inviaggio è interessato? tutti gli altri flammatori spammoni e amministratori (XD) che scrivono abitualmente in questa pagina no? penso che serva almeno una massa critica di circa 5 utenti per avviare il portale, altrimenti resterebbe una cosa morta e poco aggiornata. --Twilight 22:43, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Io ci sono, anche se... dato il tema, le guerre, ecc..., aspetto di essere il "sesto". --Retaggio (msg) 11:30, 24 ott 2006 (CEST) (PS - quanto alle nozioni tecniche... siamo su Wiki... si scopiazza da quello che più ci piace ;-P)[rispondi]

Brutte Figure[modifica wikitesto]

Adoro leggere i post di raiss che in modo o nell'altro vi fanno fare a tutti una figura de mierda.

Inviaggio, a Napoli sono aperti contemporaneamente la bellezza di QUARANTASETTE cantieri.

Per non parlare di quelli che già sono stati finiti (stranamente veloci).

Quindi, nun ce scassat o cazz.

E smettetela di dire che ho la foga di scrivere e di contribuire...se viene uno e vi dice che il cielo è viola..ed insiste per giorni e giorni..a un certo punto non vi viene pure a voi la foga di dire "E CHE DIAMINE! IL CIELO NON è VIOLA!"

Beh, e se questo il cielo non l'avesse mai neanche visto?

Terribile vero?

(E poi perchè avete tolto il collegamento da Napolitudine?

Era per caso una cosa che non riguardava Napoli? Le dichiarazioni della Jervolino su Napoli non riguardano Napoli?

Inoltre ricordiamo che c'era un milanese (administrator) che ha espressamente vietato di inserire citazioni in napoletano all'inizio del lemma.

Insomma.. la smettete di fare vandalisimi su questo lemma anzichè prendervela con colui con il quale è più facile prendersela? Cioè io.

Raiss, grazie per dimostrare ogni volta, e in modo incontestabile, quante persone ignoranti e piene di pregiudizi girano da queste parti. Io che sono maleducato, usano i miei modi per darmi torto, te invece che sei educatissimo nel porre le questioni, non ti rispondono proprio (non so se ci hai fatto caso) . Questo è gia un buon risultato.

Invece per tutti gli altri, non sapete una minchia di Napoli. Perchè continuate a scrivere?

Vi risulta che io mi metta a scrivere sulla voce Fissione Nucleare ? No. Perchè non so una minchia della fissione nucleare. Invece perchè voi continuate a parlare di Napoli?

Chissà se avrò una risposta. Chissà se le due ore di traffico che ho subito oggi per attraversare Napoli da una parte all'altra erano dovute ai famigerati 47 cantieri che ho visto con i miei occhi mentre gli altri stanno chiusi nella loro casetta davanti al pc a ingrossarsi le occhiaie e a parlare di paesaggi mai visti. --82.53.79.139 18:43, 22 ott 2006 (CEST) Giuseppe82[rispondi]

non pensavo di meritare i tuoi insulti, vista la mia educazione del discettare con tutti, sia che la pensino come sia che la pensino in maniera opposta; mi pareva fossi una persona interessata ad una collaborazione, ma vedo che vuoi continuare a lanciare invettive impregnate di qualunquismo iervoliniano. Peccato, continuo a ritenere che tu sia un ottima persona ed un preparato utente. Ma così non si va da nessuna parte. Buona invettiva. --Inviaggio 23:20, 22 ott 2006 (CEST)[rispondi]


A proposito di qualunquismo jervoliniano, l'avevo capito dal primo momento quali erano i vostri moventi.

Il mio movente invece è l'amore della verità, e soprattutto l'amore per la mia città, nonchè mi piace dare a cesare quel che è di cesare, sia nel negativo che nel positivo (vuoi vedere che alla fine sono molto più obiettivo di tanti che si sono lamentati di me?)

Nonchè non sono votante a Napoli, ma al comune di Pozzuoli, e alla destra e sinistra, preferirei riesumassero Carlo III.

Ma ripeto...se non sapete una cippa di Napoli...non mettere mano a questa voce.

E poi inviaggio, io non ti ho insultato. Ti ho detto che a Napoli ci sono 47 cantieri (47 davvero) e poi ho esortato tutti a non rompere le palle inutilmente scrivendo cose che non sanno,e ciò l'ho stigmatizzato con la voce retorica "nun ce scassate o cazz"

Inviaggio, lasciami il tuo numero o mail, ti vengo a prendere fino dove abiti, e ti porto in giro per Napoli a vedere cosa stanno facendo, nonchè ti illustro anche le opere già finite nell'arco di pochi anni.

Più di questo non posso fare, ed è inutile continuare ad aggrapparsi ai miei presunti insulti e continuare ad ignorare le questioni che poniamo sia io che raiss anzichè risponderci. Siete bravissimi a cambiare argomento --82.49.95.149 17:50, 23 ott 2006 (CEST) Giuseppe82[rispondi]

Ti ringrazio del chiarimento. Mi trovi concorde su Carlo III di Borbone senza ombra di dubbio. Ti suggerirei di porre una questione alla volta in modo che tutti insieme si possa discuterne, punto per punto. Mettere tutto nel calderone, fidanzata tettuta, lava e lapilli, sfogliatelle e babà, metropolitane e cantieri, iervolini e bassolini, storie e leggende, razzismi veri o presunti, Goethe e Daniele, Tigem e Unesco, e chi più ne ha più ne ha metta, compreso il fatto che quando la provincia ci conviene allora fa parte di Napoli-area metropolitana (vedi discorso su Campi Flegrei e Unesco), quando non ci conviene la prendiamo a calci nel deretano (vedi camorra-gomorra-tammorra-sempre-quello-è).

Allora, ribadendo la fiducia nelle tue tesi in buona fede (mentre tu ribadisci che nun t'aggia scassà o cazz), ti invito a porre sul tavolo della discussione, UNA CHE SIA UNA QUESTIONE PER VOLTA, e sarà possibile metterci a lavorare per raggiungere un minimo consenso per migliorare la voce. In caso contrario continueremo a fare le tarantellucce! --Inviaggio 18:09, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]

PS - Se poi magari riprendiamo a discutere senza insulti e turpiloquio, magari... --Retaggio (msg) 18:15, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Peppe sinceramente non ho capito una cippa di quello che stai dicendo, sono d'accordo con Inviaggio.. esattamente quali parti della voce non ti piacciono? riguardo al resto, alla Jervolino, ai 47 cantieri, ai complotti pluto-massonici contro Napoli, rispondo solo con

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--Twilight 22:21, 23 ott 2006 (CEST) PS: Mi sono accorto che alcune cose di cui ti sei lamentato le ho fatte io: Quanto alla citazione, trovo questa di Daniele molto più evocativa, non me ne vogliano gli altri. Quanto alle dichiarazioni della Jervolino, non mi sembrano adatte al contesto dell'incipit della voce. Vai a guardarti gli incipit delle altre città italiane. Infine, Napolitudine non mi pare di averla tolta io, ma te la rimetto volentieri tra le voci correlate. --Twilight 00:56, 24 ott 2006 (CEST)[rispondi]

L'amministratore milanese ha detto che bisogna tenere 1 sola citazione in testa all'articolo e ha spiegato perché, dovendo toglierne 4 ha lasciato quella di Goethe. Vuoi metterne una 1 napoletano? Bene ma che sia 1 sola. L'amministratore milanese si sta anche scassando di venire accusato di cose che non ha detto e agirà di conseguenza. --Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 00:37, 24 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Come volevasi dimostrare[modifica wikitesto]

Continuate a non cogliere e a rispondere a ciò che io e raiss abbiamo detto negli ultimi post. Non è colpa mia se non rispondendo le questioni si accumulano. Se avreste risposto fin dal primo post, collaborando anzichè fissarvi inutilmente sulla mia cafonaggine, saremmo a buon punto.

Ma vedi, io credo che una questione, per quanto accompagnata da contorni poco ortodossi, se è una questione giusta, vale sempre.

Ma voi non ve ne importate. La dimostrazione è Raiss, che è la mia versione educata, e nonostante questo nessuno mai l'ha considerato (non gli avete risposto mezza volta, anche perchè aveva troppo ragione)

Continuate ad aggrapparvi ai presunti insulti pur di non dare ragione a nessuno dei due, ma nonostante questo rinnovo il mio invito turistico per i 47 cantieri.

Per tutte le questioni, invece, vi invito a rileggere tutti i post scritti, specialmente quelli con gli insulti, perchè contenevano preziose informazioni e suggerimenti che avete ignorato per applicarvi invece sulle parti meno ortodosse (pare che avete una forte attrazione per le parti finali dei miei post in cui ho abitudine di sclerare. fate cosi, ignorate le parti finali e leggete solo cosa ha da dirvi questo cretino laureato in cons. dei beni culturali.)

Nonchè rileggete i post di raiss perchè sono illuminanti e danno anche miriadi di info importantissime (tipo riunone mondiale dell'unesco a napoli), ed è meraviglioso il modo in cui lui che è calabrese sa molto di più di tanti napoletani. Non dobbiamo mica riscrivervi tutto? certo che no.

In ogni caso, ci tengo a sottolineare..che forse..ma forse sbaglio..diciamo..ma non sono sicuro...dall'inizio, ho sempre avuto la sensazione, come se molti si comportassero da padroni e gestori della qui presente enciclopedia libera.

Perdonatemi se sbaglio! Buona Ri-Lettura dei post. ;)

--87.16.148.120 16:36, 24 ott 2006 (CEST)Giuseppe82[rispondi]

Se desideri ottenere attenzione, sta a te porre delle questioni concrete, al posto di allungare la pagina con altri sproloqui del tutto inutili a migliorare la voce, non agli altri andarsi a capare tra le diverse cose prive di importanza che hai detto qui sopra, le scarse perle della tua saggezza. Grazie --MM (msg) 23:39, 24 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Ragazzi, non definirei scarse perle di saggezza, sei anni di conservazione dei beni culturali, due anni di lavoro nel museo archeologico nazionale, e uno stage durato un anno a scavare a Pompei ed Ercolano. grazie alla mia praticità sia verbale che oggettiva, su wikipedia sono comparse decine di voci su campi flegrei e relative città (con relativi complimenti da parte di molti utenti). io certo non posso mettermi a ripetere tutte le info date nei post precedenti solo perchè voi vi applicate sui miei insulti finali, anzichè sulle "scarse perle di saggezza" iniziali.

e ripeto, raiss non ha fatto altro che dire le stesse cose mie, ma con meno enfasi, e neanche lui è stato ascoltato, quindi è inutile. 

Napoli la lascio alla vostra incredibile cultura e alle vostre vere perle di saggezza, che hanno reso questo lemma uno dei peggiori e più incompleti di Wikipedia. Bravi! (Non sembra il lemma della terza città di Italia, ma quello di un paesino di montagna, persino Reggio Calabria è tre volte più lungo e completo)

Io sul lemma non metto mano, perchè ogni cosa che scrivo viene cancellata. Anche il termine Napolitudine mi fu cancellato (eppure esiste su wikipedia, e non vedo in quale altro posto debba stare se non qua)

Se proprio non volete rileggere i miei post, rileggete quelli del civilissimo e ignorato raiss. --87.6.142.144 12:18, 25 ott 2006 (CEST)Giuseppe82[rispondi]

I post di Raiss li ho letti. Tutto OK. Ho anche investigato la cronologia della pagina e non mi risulta che alcun contributo di Raiss sia mai stato cancellato. Non vedo il problema. Comunque noto con piacere che negli ultimi tuoi due post non ci sono insulti e turpiloquio. Forse potremmo anche ricominciare a parlare. Bye. --Retaggio (msg) 12:32, 25 ott 2006 (CEST) PS - Napolitudine non è mai stato cancellato, se ne è semplicemente discusso, scusa tanto se ci siamo permessi eh...[rispondi]

Dai ragazzi calmiamoci tutti... Giuseppe io sò benissimo i tuoi sentimenti e ti capisco ma, se si continua a dire cose giuste nel modo sbagliato non si arriva a nulla...credo che l'intento di tutti (milanesi ,torinesi,romani ecc compresi) sia solo positivo e propositivo e credo anche che tu abbia detto una cosa sacrosanta : il lemma di Napoli è INCOMPLETO.

NON è certamente colpa di nessuno se lo è...Napoli è complessissima e ci vuole la collaborazione di tutti e le specifiche conoscenze di tutti per completare il lemma (è ovvio),ciònonostante non basta conoscere qualcosa sull'argomento ma anche saperlo scrivere seguendo le regole e mantenendo l'obiettività.

Giuseppe sei un grande conoscitore della tua città(credo che nessuno mai possa metterlo in dubbio) ma allenati sulla forma e nessuno potra mai azzardarsi a dirti nulla(anche perche non ce ne sarebbe bisogno).

Per quanto riguarda gli altri devo ribadire che, secondo me, Giuseppe ha perfettamente ragione quando dice che il lemma è incompleto perche, difetti o non difetti, c'è ancora tanto da scrivere e da approfndire (mi permetto di dirlo anche se sò che già lo sapete)

consiglierei quindi da questo momento in poi di AZZERARE tutte le polemiche da e verso Giuseppe e di completare il lemma (senza fretta)e senza scrivere cose superflue (come ,secondo me, accade in altre voci per allungare il brodo)

P.S. Giusè ma il mio contatto te lo sei preso o no?--RAISS79 18:33, 25 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Concordo su tutto l'intervento di Raiss. Anzi, riguardo il fatti di "azzerare", proporrei addirittura di archiviare questa pagina di discussione e ricominciare (tra l'altro è arrivata 139 kB, mentre ci si dovrebbe fermare poco sotto i 40 :-P) --Retaggio (msg) 18:44, 25 ott 2006 (CEST)[rispondi]