Discussione:Museo di storia della fisica dell'Università di Padova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Suggerimenti per il miglioramento della voce[modifica wikitesto]

Ciao [@ Davide Zerbetto] e altri componenti del gruppo,
Date un'occhiata alle voci (quelle migliori) già inserite sullo stesso tema: ciò vi fornirà indicazioni sulla struttura da dare al resto della voce e ai miglioramenti in generale che potete apportare. Alcune indicazioni per portare la bozza di voce a un livello pubblicabile:

  1. Ricordate di loggarvi prima di modificare la voce! La cronologia riporta solo gli interventi del capogruppo e di un anonimo (=utente non loggato). Questo è un lavoro di scrittura collettiva e ai fini della valutazione finale tutti i componenti del gruppo sono chiamati a contribuire personalmente alla voce.
  2. Il titolo finale potrà essere "Museo di storia della fisica" (o "Museo di storia della fisica di Padova" o simile), con le iniziali minuscole (Wikipedia:Titolo della voce, Aiuto:Maiuscolo e minuscolo).
  3. Mancano le note (Aiuto:Note) e la bibliografia (Aiuto:Bibliografia). Si tratta di elementi fondamentali per consentire la verificabilità dei contenuti e dunque la voce non sarà ammissibile fino a che non li aggiungerete (fatelo subito, non aspettate la fine del lavoro!). Ogni frase, idealmente, dovrebbe riportare una nota con la fonte. È possibile riferirsi nelle note ai testi elencati nella bibliografia (usando preferibilmente il template {{cita}}). I link ai siti esterni vanno sezione "Collegamenti esterni" (e nelle note se usati come fonte).
  4. Aggiungere i link alle voci rilevanti (Aiuto:Wikificare, Aiuto:Wikilink, Aiuto:Manuale di stile).
  5. Inserite il template {{museo}} all'inizio della voce (prima del testo): potete fare riferimento ad altre voci e copiare il wikitesto
  6. La sezione "Origini" è meglio modificarla in "Storia"; come seconda sezione è possibile inserire una sezione dal titolo "Descrizione" e quindi "Collezioni". Infine "Note", "Bibliografia", "Voci correlate" e "Collegamenti esterni" (fate riferimento alle pagine di aiuto omonime). Nelle ultimissime righe infine vanno aggiunte le categorie (basta copiarle e adattarle delle voci simili).

Non appena avrete apportate queste modifiche avvisatemi e vi fornirò le indicazioni per la pubblicazione della voce. Buon lavoro. --MarcoK (msg) 19:49, 11 dic 2016 (CET)[rispondi]

[@ Sara.bortolozzo, Davide Zerbetto, Valentina Bagattin] Complimenti per il vostro lavoro. Ci sono un po' di cosette da sistemare nella forma (esempio eliminare i sottolineati e il "tutto maiuscolo", deprecati su Wikipedia; aggiungere i {{cita libro}} e i {{cita web}}), ma sono sicuro che provvederete e potete contare l'aiuto degli altri utenti. Ci auguriamo che abbiate trovato positiva l'esperienza e che torniate a fornire i vostri contributi a Wikipedia. --MarcoK (msg) 10:36, 22 dic 2016 (CET)[rispondi]