Discussione:Museo TEMPO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Osservazioni sulla bozza[modifica wikitesto]

[@ Paolino.uccello] La bozza è un inizio, ma vanno effettuati vari miglioramenti, allo stile e di tipo formale (formattazione):

  1. Anzitutto le note vanno inserite alla fine di ogni paragrafo come note numerate: per farlo andare in modalità "modifica" e poi usare lo strumento "Cita". Per ripetere la stessa nota più volte, usare "Cita", "riutilizza". La sezione "Note" va inserita solo 1 volta, in fondo prima della Bibliografia, e non deve contenere nulla se non il codice per l'elnco delle note (in modalità "modifica", menu "Inserisci", altro, "elenco note").
  2. Lo stile va asciugato e reso molto più neutrale e oggettivo. Non vanno usate frasi ad effetto, ellissi, pochi o nessun comparativo di maggioranza ecc. Lo stile deve assomigliare a quello di un freddo articolo scientifico, meramente descrittivo senza alcuna coloritura, e assolutamente non a quello di un articolo di giornale o un volantino pubblicitario. Al momento varie frasi vanno riscritte o eliminate, altrimenti la voce rischierebbe la cancellazione. Si può eventualmente fare riscrivere da una persona meno coinvolta.
  3. All'inizio, nella prima frase, il soggetto della voce dovrà essere in grassetto.
  4. Dalla prima frase in poi, vanno aggiunti i link rilevanti alle altre voci, senza ripeterli (in "modifica", strumento "collegamento").
  5. Nella bibliografia, formattare le righe come elenco puntato (in "modifica", c'è nel menu degli elenchi); togliere la dicitura "AAVV" (deprecata su Wikipedia); ordinare infine i testi per cognome dell'autore (iniziando da quelli senza un autore, in ordine cronologico).
  6. Nella sezione "Altri progetti", inserire solo il template "Interprogetto" (menu "Inserisci", template).
  7. La sezione collegamenti esterni va anch'essa ordinata come elenco puntato. Ogni link deve avere un titolo oltre all'URL (suggerisco di inserire il template "cita web"). Evitare i link ai social (i link ai social ufficiali possono essere messi su Wikidata, ma non qui).
Buon lavoro. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 10:16, 30 ago 2021 (CEST)[rispondi]