Discussione:Mur (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Wikipetan face.pngAnime e manga
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Starlight Execution[modifica wikitesto]

Per la cronaca... nella scheda di Mu vie e' listato anche un certo "Starlight Execution" che non ha riscontri di alcun genere ne' nell'anime ne' nel manga, e' possibile correggerlo? grazie,

Per favore, evitiamo edit war o stupidate da bambini dell'asilo? Commenti "è il più forte tra i saint" o "Saga è meno forte, Mu lo sconfiggerebbe" non trovano alcun riscontro nelle opere di Kurumada e soprattutto non hanno nessuno stampo encicolpedico. Per fare le classifiche dei cavalieri e le battaglie personali "io ce l'ho più bello marcondirondironello" usate i vari forum sparsi per internet o le chat. Grazie.. Kanchelskis Flag of Ireland.svg Plé úsáideora UtenteKANCHELSKISlogo.gif 11:39, 10 mag 2006 (CEST)


a quanto pare non hai letto la taizen che è l'enciclopedia ufficiale dei cavlieri scritta da kurumada dove c'è scritto che mur è il piu' forte tra i saint

peccato che senza avere informazioni per poter giusitificare quanto asserisci dai del "bambino" a chi invece è super informato...che tristezza...

Io nell'Anime ho sentito che il cloth più potente era quello del Sagittario. In varie situazioni, Saga si desume abbia cosmo doppio.. in altre che il più forte è Shaka in quanto dotato dell'ottavo senso.. In tutto ciò penso sia la cosa meno importante stabilire chi sia il più o meno forte, limitandosi a descrivere chi è il personaggio e cosa fa, non stilare una classifica. Non è che se vai su Seconda Guerra Mondiale ti appare la lista "i più forti erano gli USA, poi c'era la Germania..".. Un conto è un sito, un conto è una voce enciclopedica.. cmq, ho dato del bambino per interventi come questo:

«MAGNO E GS13 VERGOGNATEVI: I VOSTRI STUPIDI LITIGI BASATI SUI VOSTRI GUSTI PERSONALI NON DOVEVANO INTACCARE QUESTO SITO. VERGOGNA IMMENSA.»

Molto enciclopedico e poco infantile.. Kanchelskis Flag of Ireland.svg Plé úsáideora UtenteKANCHELSKISlogo.gif 21:21, 11 mag 2006 (CEST)


vabbe' chi ha scritto tali cose si commenta da solo. per quanto riguarda il sottoscritto ho riportato le fonti ufficiali che non sono ne anime ds che si sa essersi prese diverse licenze vedi cosmo doppio...tanto che non l'ho inserito finché non avremo conferma ufficiale dal g nonostante ci siano molti riferimenti per crederlo. che il cloth di sagitter sia il piu' potente è vero e parlando di aiolos mi sembra doveroso dirlo come quando si parla di dohko non si puo' non parlare della particolarita' della sua cloth. L'8vo senso lo acquisiscono tutti quelli che vanno in ade, Shaka è piu' forte perché si priva di un senso, questo gli permette di accumulare energia e di sprigionarla tutta in una volta..solo così puo' usare una tecnica che immoblizza l'avversario e gli toglie pian piano i 5 sensi, se l'8vo senso portasse maggior potenza ikki non avrebbe mai battuto shaka. Di Mur come piu' forte invece è scritto a chiare lettere nella taizen, enciclopedia scritta da Kuru, quindi non c'è nessun motivo per dubitarne non essendo una frase detta da un personaggio nella serie quindi soggetta a dubbi...si sa che un personaggio puo' essere sopravvalutato o meno..nell'enciclopedia kurumada è imparziale perché sta parlando proprio delle caratteristiche del saint in questione,

Ma io infatti non ce l'avevo con te in specifico, era un appello generico dato che ho visto che in molte voci relative a Saint Seiya si scrivevano cose del genere e illazioni tipo "Saga ci perderebbe, Mu sicuramente no".. ma cos'è? Wikipedia non è un forum, ma un'enciclopedia, quindi andrebbero inseriti i dati relativi al personaggio, il ruolo nella trama ed eventuali curiosità.
Passando alla Taizen, penso che la cosa migliore sia mettere negli aneddoti, un paragrafo con "Secondo la Taizen, Mu è stato descritto come il saint più potente fra i gold", dato che, seppure autorevole visto che è scritta dallo stesso autore, è una fonte esterna al manga/anime (più vecchio, almeno nelle prime serie, di circa 10 anni).. a questo aggiungi che molti fan discordano con la Taizen perché hanno individuato molte incongruenze (come ce ne sono nella trama dell'opera del resto).. pensa a Shura, che dona Excalibur a Shiryu, mentre secondo la Taizen è il cloth del Capricorno a disporre del colpo.. Ripeto, eventualmente aspettiamo l'intervento di altri, ma secondo me andrebbe aggiunto, ma come curiosità e specificando che è un'indicazione della Taizen.. Kanchelskis Flag of Ireland.svg Plé úsáideora UtenteKANCHELSKISlogo.gif 23:56, 11 mag 2006 (CEST)


molti purtroppo dicono cose facendole passare per cose dette nella taizen, ma sono cose inventate da loro. non c'è assolutamente scritto che il colpo di shura si trova nella cloth..è assurdo. l'excalibur è l'anima di shura...se fosse solo nella cloth, shura quando ne è sprovvisto non potrebbe usare il suo corpo?..ma per favore. Nella taizen viene solo detto che la cloth del capricorno è molto resistente, forse proprio per sopportare tale potere. cmq, va benissimo scrivere che è detto nella taizen.




purtroppo vedo che c'è ancora gente che cancella le fonti ufficiali da me riportate e scrive cose assurde..tipo.."mu puo' essere sconfitto solo da tizio e caio...assurdo) non sanno piu' devo aggrapparsi perché le fonti ufficiali smentiscono le loro teorie assurde.


lasciamo stare le teorie personali, citare la taizen è inutile perchè nn chiarisce chi sia il più forte,di mu viene detto che è considerato il più forte, ma nn da chi ed essere considerati più forti nn vuol dire esserlo, di shaka viene detto che ha un cosmo assoluto ma la sua tecnica migliore rischia di essere sfruttata dai suoi avversari, citiamo solo le cose certe, che mu è fortissimo e che in pochi possono tenergli testa, di certo nn c'è altro

Evita di inserire commenti nelle voci. --Snowdog (chiedi a un semplice utente) 23:48, 1 gen 2007 (CET)


eh certo..non da chi...chi lo deve considerare il piu' forte se non i saint stessi, mia nonna? papillon come sa che mu è il piu' forte?..lo ha chiesto agli abitanti del villaggio rodorio? mu è padrone della psicocinesi, tecnica ereditata dal maestro e sacerdote sion (a sua volta allievo del precedente sacerdote che era la precedente incarnazione di mu guardacaso)che non ha eguali. la psicocinesi dipende dal cosmo, psicociensi potente=cosmo potente. se sono gli altri a dirlo che è il piu' forte..lo è!


quindi scrivere questo "è uno dei Cavalieri d'oro più forti,pochi tra essi sono in grado di tenergli testa" è personale. mentre scrivere "mu è considerato il piu' forte tra i saint" è esatto..perchè roba scritta nelle fonti ufficiali. che poi per te o per altri "essere considerati" non vuol dire esserlo che cosa ti cambia? mica ho scritto che mu è il piu' forte..ho scritto che mu è considerato il piu' forte..quindi secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci problemi in quanto considerare non equivale a essere.. quindi..se fai fede ai tuoi stessi principi..si puo' e deve lasciare "considerare..".

Io ho cancellato questa affermazione semplicemente perchè non conosco il o la Taizen e nell'anime e nel manga non c'è nessuno riferimento riguardo la forza superiore del Grande Mur. Se c'è qualche utente che ha letto il o la Taizen da cui ha tratto questa informazione ne dovrebbe citare la fonte in modo da renderla immediatamente consultabile: per esempio scrivendone una nota in cui si cita la pagina dell'opera da cui è tratta e magari lo stralcio che contiene questa affermazione (come ho fatto io per Albione), altrimenti tutti possiamo dire di tutto perchè abbiamo letto chissà cosa... DARE LE PROVE DI COSA SI E' LETTO!--capatosta 10:03, 4 giu 2008 (CEST)


è stata tradotta ufficiosamente in italia, tutti i traduttori..laureati in jap, confermano.

Comunque sia, grazie all'intervento dei soliti stupidi, ora non è possibile editare e migliorare la voce che riguarda il cavaliere di Ariete. --Alexdevil (msg) 16:30, 23 ago 2008 (CEST)

V'informo solo che nel Template ho aggiunto ke Kiki è il fratello di Mu solo nella versione italiana del cartone

colpi segreti[modifica wikitesto]

essendo la serie di hades conclusa ho modificato il paragrafo dei colpi segreti. --Ciao89 (msg) 17:14, 19 gen 2009 (CET) ho aggiunto la pscocinesi tra i colpi --Angel 14 (msg) 17:14, 5 feb 2010 (CET)

La psicocinesi non è una tecnica, ma un abilità. Inoltre, non sappiamo il reale potere dello "starlight extinction", in quanto, sia nel manga, sia nella taizen, sia nell'anime, non viene specificato. Dunque non sappiamo se il colpo ucciderebbe ad esempio un cavaliere d'oro con gold cloth, e, soprattutto, se spedisce nel mondo dei morti, cosa molto improbabile, se non impossibile, visto che non può avere tale potere da spedire l'avversario direttamente nel mondo dominato da Hades. Aggiusto la scheda. --Felice

Lo "starlight extinction" è un colpo sia diretto che indiretto dato che uccide myu e puo teletrasportare come dimostrato con cancer e fish.--Super vegeta

Ma non è che appena prima di colpirli li teletrasporta via? (ovviamente non lo sapremo mai...) --Lampo5 (msg) 18:46, 22 ago 2010 (CEST)

Mur lodato come il più forte[modifica wikitesto]

La taizen dice chiaramente che mur veniva lodato come il cavaliere più forte quindi mi pare giusto che venga messa questa affermazione--Angel 14 (msg) 17:52, 16 mar 2010 (CEST)

La Taizen è un argomento molto spinoso, dato che non ne esiste una traduzione ufficiale; se metti fonti & c. per me può stare, ma la frase "la taizen dice che..." non è molto "enciclopedica" (mancano i riferimenti a dove lo dica, a cosa sia "la taizen", al valore che questa enciclopedia abbia, ecc...) --Lampo5 (msg) 18:11, 17 mar 2010 (CET)
Scusa la taizen viene citata in altre schede comunue ora metto un collegamento cosi vedrai [1]

questa traduzione è del tutto fedele all'originale --Angel 14 (msg) 18:58, 20 mar 2010 (CEST)


Psicocinesi[modifica wikitesto]

Ragazzi dovremmo mettere la psicocinesi tra i colpi dato che mur la usa con myu.--Super vegeta (msg) 18:58, 18 ago 2010 (CEST)

Più che un colpo vero e proprio è un potere che Mur possiede in maniera molto più sviluppata degli altri cavalieri (anche Virgo ce l'ha, per esempio). Un riferimento nei poteri va bene, ma non lo considererei "colpo", come il Cristal Wall, ad esempio. --Lampo5 (msg) 11:19, 18 ago 2010 (CEST)

Bè si certo ce l'hanno tutti i cavalieri d'oro però gli unici che la utilizzano sono milo e mur(anche se solo milo gli ha dato un nome).--Super vegeta (msg) 16:27, 18 ago 2010 (CEST)

La citiamo come il teletrasporto?--Super vegeta (msg) 10:54, 22 ago 2010 (CEST)

mah, direi di sì... alla fine si concretizza in quello: teletrasporto su se stesso e su altri. Non blocca nessuno col pensiero nè dimostra altre capacità o colpi... --Lampo5 (msg) 12:11, 22 ago 2010 (CEST)

Nel manga blocca e fa roteare myu.--Super vegeta (msg) 12:57, 22 ago 2010 (CEST)

Giusto! Comunque è un potere, non un colpo ;-) --Lampo5 (msg) 18:46, 22 ago 2010 (CEST)

Si hai ragione--Super vegeta (msg) 20:17, 23 ago 2010 (CEST)


Nome[modifica wikitesto]

Sicuri che la traslitterazione giusta sarebbe "Muu"? La doppia U rappresenta la ū? --Lampo5 (msg) 00:48, 12 gen 2011 (CET)

per quanto ne so la ū vuol dire che la U va pronunciata lunga e che si deve usare questa translitterazione e non la U doppia.--Charles (parla) 17:09, 13 gen 2011 (CET)
Entrambe le traslitterazioni sono corrette. Qui su Wikipedia generalmente lo trascriviamo come ū, ma scrivere uu non è sbagliato.--WGC (msg) 13:02, 23 feb 2021 (CET)

Sopracciglia[modifica wikitesto]

secondo me i "due puntini" sono proprio delle sopracciglia.. al momento non ho fonti, ma ne sono quasi certo (anche perché non ne ha altre... e neanche Kiki). --Lampo5 (msg) 01:29, 25 gen 2011 (CET)