Discussione:Morchella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vecchia versione[modifica wikitesto]

Vecchia versione

Morchella è uno dei funghi appartenenti al genere degli ascomycetes, il cui corpo fruttifero si suddivide in uno stelo alto e in un cappello cavo e marroncino. Per il nome è probabile il riferimento al cappello scuro (dal latino volgare mauricula, piccola mora).

In tutto vi sono 15 specie di morchella, di cui in Europa se ne trovano solo 6, la cui distinzione tuttavia è piuttosto incerta. La superficie del cappello, che può diventare grande dai 4 ai 12 cm viene ampiamente ingrandito da una tipica peluria simile a quella di un favo, in modo che vi si possa costituire una grande quantità di spore. La forma del cappello varia da un ovale a forma di pera fino ad un cono appuntito, il colore della pelle va da un marrone giallastro attraverso sfumature di ocra fino ad un colore olivastro scuro. Tutte le specie di morchella nel frattempo sono molto rare e dovrebbero quindi essere risparmiate. Durante la raccolta di morchelle deve essere esclusa qualsiasi confuzione con il genere primaverile (Gyromitra esculenta, detta anche "falsa morchella", molto velenosa). Il suo cappello color mattone ricorda però alla forma di circonvoluzioni cerebrali e non mostra la tipica struttura a favo delle morchelle. Anche la poco velenosa (Gyromitra gigas) può essere confusa da raccoglitori inesperti con le morchelle commestibili. Entrambi i funghi possono causare la cosiddetta sindrome da Gyromitra, che nel peggiore dei casi può portare all'emolisi.

Allo stato non cotto anche le specie commestibili di morchella sono velenose. Il veleno, l'acido elvellico, può tuttavia essere rimosso fino al 75% anche già con un lavaggio accurato; il veleno che vi rimane viene distrutto con una cottura di cinque minuti o un'essicazione del fungo di almeno sei mesi.

Pesi d'origine delle morchelle sono, oltre all'Europa anche l'India, il Pakistan, la Turchia e il Canada. Un festival della morchella ha luogo ogni primavera negli USA a Boyne, nel Michigan.

Morchelle commestibili

Come manicaretti giungono sul mercato princiaplemnte due specie: la morchella commestibile e la morchella a punta. Hanno un aroma molto fino e un sapore piacevolmente piccante. I funghi con il gambo più corto e il cappello più scuro sono i più preziosi. Sia le morchelle commestibili che quelle a punta dovrebbero essere lavorati subito in una condizione fresca, poiché marciscono in fretta. Entrambe le specie di morchella sono funghi commestibili molto buoni, che possono essere utilizzati sia freschi che essiccati. Le morchelle tra tutti i funghi più prelibati hanno la quantità più alta di acido fosforico e la seconda più alta di ossido di calcio.

Morchella commestibile

La morchella commestibile (Morchella esculenta; Sinonimi: Morchella vulgaris, Morchella crassipes, Morchella rotunda) è un fungo commestibile che cresce perlopiù nelle foreste cedue o su terreni ricchi di humus. Il suo corpo fruttifero raggiunge un'altezza fino ai 25 cm. Il cappello alto dai 6 ai 12 cm è marrone scuro o color miele, rotondo o a forma ovale e la sua superficie approfondita a forma di favo. Il gambo è chiaro e bianco giallastro. Il cappello e il gambo sono cavi e molto friabile. La morchella commestibile si trova dall'inizio di aprile fino a giugno prevalentemente su terreni ricchi di calcare o di humus, a volte anche su terreni sabbiosi.

Categoria:Funghi nome volgare

Morchella conica[modifica wikitesto]

Come giustamente afferma Archenzo è opportuno avere delle schede a parte per ciascuna specie. Secondo me la voce Morchella dovrebbe far riferimento al genere. In ogni caso ho aggiunto una scheda per la M. conica e pertanto toglierei la descrizione in Morchella maxviol