Discussione:Monte Livata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il sito del Monte Livata è www.livata.it --87.22.98.173 13:43, 27 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Livata e la storia dello sci alpino[modifica wikitesto]

Monte Livata fino al 1956 si raggiungeva a piedi a dorso dei somari o degli asini. Nello stesso anno veniva inaugurata la strada carrabile, voluta in principal modo dall' amministrazione di Subiaco e dal Generale della Forestale Crisci; fino a quel momento Monte Livata era stata meta' di sciatori, che grazie allo storico "gruppo sciatori Subiaco" ,sodalizio sportivo nato nel 1927, raggiungevano la montagna di Livata per cimentarsi negli sport invernali quali lo sci nordico, alpino e il salto. Nel 1957 venivano realizzati i primi impianti a fune sui colli della Bandita e della Fascia. Nel 1959 venne inaugurata la prima struttura alberghiera realizzata nel comprensorio montano di Livata: l'Hotel Italia costruito da Giacomo Orlandi che fu il pioniere del turismo montano livatese insieme ai figli Orlando, Mario, Virginio, Giorgio e Anna.

Negli anni successivi altri operatori iniziavano delle attività commerciali e turistiche montane: come gli Orzella Gianfranco e Mariella, gli Spila della Pensione Checchina, i Cellanetti della Pensione Simbruina e Angelo, i Mecci, i Tozzi con l' hotel Livata dell' indimenticabile commendatore Vittorio, i Pistoia, i Catarinozzi del Capriolo, i Sisani del campeggio Luisiana, i Fagnani con Angelo in testa e Simona , i Petrini "grande Peppino" e Anna Maria , i D'Esposito con l' hotel Europa e Sergio nei nostri cuori grande e indimenticabile sciatore , i Refrigeri Mario "Pick up" & C, i Balduini " Zio Pippo" , Augusto e Laura della Pensione "Genziana" , i Bernardini Renzo & C, i Cignitti Sandro e Iolanda,i Candeloro Antonio & C, gli Orlandi Orlando e Jeannette della Pensione Agra' e Luciano della pinetina, i Ricci con Crescenzo in testa e Giuseppina, i Cignitti Gianni e Carla,i Panzini Maurizio " grande intagliatore di radici" e Luisa,e altri.

Grazie al turismo invernale e al turismo montano estivo molte famiglie della "Roma bene" iniziarono a frequentare Livata e costruirono i primi "chalet" nella piana di Livata e nella piana di Campo dell'Osso come le famiglie: Tamberlani, Lama, Mascagni, Bogino, Scipioni, Viscogliosi, Girardi, De Peppo, Zanon Serafini, Scansani, Lanciotti, Giammei, Monachesi, Prosperelli, Miconi, Levi, Valente, Ariano, Mechelli, Grazzini, Bacecci, Consoli, Berteletti, Di Piero, Pillon, Saliva, Morini, Fiamma, Carlucci, Sgaramella, Tarantini, Zenga, Talamona, Pittaluga, Ascheri, Tozzi ,Orlandi, Poggi, Mariotti, D'Ignazio, Masotti, Benedetti, Marconi, Zappala', De Angelis, Polegri, Rempicci, Fatello, Olivetti, Curatolo, Oggioni, Balduini, Cignitti, Ricci, Bernardini, Candeloro, Morè, Cannafoglia, Trovalusci, Di Biagio, Sibou, Giorgietti, Hartung e tante, tante altre ottime persone e famiglie.

Intanto era sorto nel 1965 lo sci club Livata, il cui primo presidente fu Filippo Morini anche proprietario insieme a Lorenzo Fiamma, Mario Carlucci e Mario Viscogliosi dei primi impianti a fune realizzati sui colli Cesone, Fascia, Rotoli, Valletta, Fossa dell'Acero e Monna dell'Orso. Nel 1965 all'Hotel Italia il provveditorato di Roma in inverno inizio' ad organizzare dei periodi di soggiorno in montagna, per i ragazzi delle scuole medie, che oltre lo studio imparavano a sciare sotto le direttive dei professori ISEF. Migliaia di studenti romani hanno iniziato cosi' i primi "passi" sulla neve, tra i professori insegnanti di sci sono da ricordare: Clari, Tine', Riva, Rossi, Salvati, Doddi, Guatelli, Macagni, Mariotti, Tavani, Randazzo, Piervirgili, tanti altri e l indimenticabile Loforese eccelso supervisore.

Nel 1968 presso l'Hotel Italia nacque la prima scuola di sci alpino, grazie alla volontà e generosita' di Giacomo Orlandi e della "proloco" di Livata, vennero ingaggiati dei maestri di sci di Cortina D'Ampezzo che costituirono la scuola Italiana della F.I.S.I.. Impartivano quell'inverno lezioni di sci i maestri Giovanna Mariotti (grande e indimenticabile prima maestra), Raffaele Apollonio e Gaetano Cosmi. L'anno successivo oltre ai tre maestri cortinesi entrarono anche due maestri di Predazzo, Guido e Nello Guadagnini titolari e fondatori poi della scuola italiana sci di Monte Livata dei fratelli "Guadagnini". Grazie alla volontà di questi maestri ebbe inizio un importante periodo di lancio dello sci alpino nel centro sud Italia.

Intanto anche dei sublacensi avevano costituito nello stesso periodo una scuola di sci alpino a Livata denominata "Cimon Della pala" diretta da Pierluigi Checchi, Giorgio Spila (entrambi diventati poi maestri F.I.S.I.), Antonio Tozzi, Gianfranco Orzella e altri. Nel 1975 nacque la scuola di sci alpino "SUBIACO", formata dai maestri di sci F.I.S.I. Fabio Orlandi, Giuseppe Cignitti e dal veterano, gia suddetto, Checchi. Seguirono negli anni successivi e diventarono maestri di sci, Marco Carlucci, Luigi Renzetti, Goffredo Magliacca i f.lli Spartaco e Fabio Mecci, Cristiano Orlandi, Mario Renzetti, Maurizio Orzella, Emiliano Cellanetti, Roberto Di Mario, Massimo Norcia, Massimiliano Brancaccio ed altri. Tanti allievi hanno imparato a sciare a Monte Livata, per anni le "scuole romane" organizzavano settimane bianche negli alberghi: ITALIA, LIVATA, EUROPA, AGRA', CHECCHINA, GENZIANA e SIMBRUINA, oggi purtroppo tutti chiusi o trasformati. Fanno eccezione la Pensione Genziana e l'Hotel Italia, ancora gestito dal clan Orlandi, ora alla "quarta generazione", discendenti di "Giacomino ju Ricciu", pioniere di Livata.

La svolta del turismo invernale si ebbe con la società Livata 2001 SPA, che nel 1976 iniziò a realizzare dei nuovi impianti scioviari sostiuendo gli altri fatti dai precedenti gestori nei comprensori di Livata, Campo dell'Osso e Monna dell'Orso. Il turismo estivo di fatto iniziò nel 1977, quando la stessa Livata 2001 realizzò il centro sportivo dell'Anello nella piana di Monte Livata. La Livata 2001 SPA fu costituita e voluta da un gruppo di operatori di Subiaco e Livata, dal sindaco di Subiaco Paolo Sanzini e dal presidente della azienda autonoma Carlo Proietti, poi diventato il primo presidente della SPA suddetta. Sono da ricordare inoltre gli altri presidenti che hanno lavorato con impegno: Antonio Tozzi e Orlando Orlandi, coadiuvati tutti dal responsabile degli operai Giovanni Checchi ottimo "gattista" e battitore di piste da sci.

Moltissime le gare di sci alpino che negli anni si sono svolte a Livata organizzate dagli sci clubs: campeggio sport dei leggendari Carmelisa e Furlanetto, Sapporo Sport,il rinnovato Livata, il SAI Roma e tanti altri. Come non ricordare gli slalom di Monna disegnati dal "tracciatore" e maestro Fabio Orlandi, che dal 1976 al 1993 hanno rappresentato un appuntamento invernale da non perdere per tanti atleti sciatori italiani, poi proseguiti negli anni successivi dal fratello Cristiano Orlandi, piu' volte campione zonale di slalom gigante e speciale,anche allenatore insieme a Truddaio del nuovo sci club Livata,ottima fucina per giovani campioni grazie alla passione dei Verlini,Orlandi, Callaringi, Malci, Segatori, Alessi, Allegrini e tanti altri.

Con il finire del secondo millennio per la montagna di Subiaco inizia un lento e inesorabile declino dovuto essenzialmente alla concorrenza dei compensori sciistici abbruzzesi, quali Campo Felice, Ovindoli, Roccaraso, facilmente raggiungibili da Roma anch'essi, dotati di piste ed impianti moderni e all'avanguardia. Nonostante la Livata 2001, intanto divenuta srl, avesse negli anni presentato progetti di sviluppo del comprensorio sciistico di Monna dell'Orso - Campominio, purtroppo bloccati da veti e vincoli ambientali (dal 1983 il comprensorio di Livata é nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini) e da una recente gestione della stessa societa' 2001 poco responsabile e non professionale, ad oggi la pratica dello sci alpino è di fatto terminata.

Monte Livata come tutte le stazioni invernali del Lazio perde in termini di utenti fruitori perché la politica dell'assessorato all'ambiente della Regione ha bloccato l'espansione dello sci alpino e dei bacini sciistici, arrecando gravi e irreparabili danni al tessuto economico e sociale dei territori montani laziali. Livata oggi non ha più impianti di risalita, poiché dal 2008 sono stati chiusi gli ultimi impianti a fune della Monna, unici veri "attrattori" che generavano flussi di cassa certi per l'economia del comprensorio montano di Subiaco.

Con la chiusura degli impianti, anche le scuole di sci alpino hanno chiuso i battenti e nonostante i tanti maestri di sci sublacensi nulla si é potuto fare. L'ultima generazione dei maestri di sci alpino sublacensi oggi opera nelle Alpi o in Abruzzo, a Cortina d'Ampezzo, "casa" di Giovanna Mariotti prima e indimenticabile maestra di sci di Livata, lavorano i Maestri di sci: Gianmaria Orlandi, Massimo Maria Alessi e Giampiero Orlandi; a Madonna di Campiglio i maestri: Giuliano Catarinozzi e Lorenzo Segatori; in Abruzzo i maestri: Nicola Verlini, Angelo Conti e Mario Renzetti e come loro, se le cose non cambieranno, tanti altri giovanissimi maestri di sci alpino saranno costretti ad abbandonare le montagne natie, per guadagnarsi il pane altrove.

E' auspicabile che la Regione emani una legge dedicata ai comprensori sciistici del Lazio, rispettosa dei territori montani e delle popolazioni autoctone, secondo una "sostenibilità" intesa a 360°: economica, sociale ed ecologica, in modo che venga tutelato il lavoro dei tanti operatori turisici delle Stazioni invernali laziali.

Mancano foto: si prega chi può di inserirle.--94.167.153.4 (msg) 17:40, 8 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Monte Livata. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:56, 16 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Monte Livata. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:57, 26 mar 2018 (CEST)[rispondi]