Discussione:Mondo immaginario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fantascienza
Fantasy
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2020

Il 'mondo immaginaro indica alcuni generi di letteratura soprattutto "fantasy" e talvolta piuttosto di rado perfino di "horror", infatti solo in alcune opere ci sarebbero casi anche di tipo fantascientifico (dove però spesso risulta molto più appropriato parlare in modo quasi esclusivo di universo immaginario).

Ho ritenuto necessario fare presente in modo chiaro e serio che esiste una distinzione importante tra universo immaginario e mondo immaginario e quindi vi è un motivo davvero valido per mantenere tutte e due le voci (una pertinente al Progetto:Fantascienza con Categoria:Universi_immaginari e en:Fictional_universe, mentre l'altra relativa al Progetto:Fantasy con Categoria:Luoghi_immaginari e en:Imaginary_world, di certo come naturale entrambe comprese nel Progetto:Letteratura). Il termine universo "univers" (erroneamente inteso solo come "grandissimo") assume un significato particolare di ambientazione in relazione ai concetti astronomici di: spazi cosmici, pianeti, stelle e galassie o dimensioni di fantascienza (ma non magiche o di fantasie cosmologiche o mitologiche). Nel caso di racconti che si rifanno alla letteratura fantasiosia si utilizzano invece mondo "world" (come nella sezione Collegamenti esterni il "link" sui "Worlds in the Net") e territori o terre "lands", che indicano il posto dove agiscono i personaggi: sia l'insieme dei luoghi fisici sia i piani di "conoscenza" (di "esistenza" o "astrali"). --Y1unoUNO (msg) 16:06, 28 ago 2011 (CEST)[rispondi]