Discussione:Modellismo ferroviario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La mia Ferrovia in scala H0 e H0m


Mio sogno, di costruirmi un impianto ferro modellistico si sta lentamente realizzando. Dopo avere fatto diverse esperienze con scala inferiori (N), e impianti in analogico, mi sono definitiviamente indirizzato sulla costruzione in DIGITALE. Dall'anno 2000 costruisco un plastico, e sul mio sito internet cerco di invogliare altri fanatici, ad intraprendere questo (hobby). Una visita sul sito permette di seguire la costruzione dalla A alla Z, il materila rotabile in mio possesso, come il materiale attualmente in commercio. BUON DIVERTIMENTO [1]

Lista delle associazioni[modifica wikitesto]

La lista comprende delle "associazioni" quanto meno dubbie. A parte che mi chiedo se sia effetivamente ragionevole tenere qui una lista delle associazioni (se la si volesse fare esaustiva sarebbe probabilmente davvero molto lunga), la lista presente contiene:

  • varie voci senza riferimenti,
  • voci non verificabili (non se ne trova traccia in rete)
  • pagine web magari interessanti, ma che non sono associazioni
  • aziende (grandi e piccole) del settore.

Per intanto mi sono limitato a:

  • verificare tutte le voci, e includere links per permettere di raggiungere l'informazione e/o verificarne la correttezza
  • eliminare le voci per le quali la verifica ha ricondotto ai casi di cui sopra.

La lista delle voci eliminate, e la relativa motivazione, è la seguente:

  • "Top Train - ferrovie in miniatura": http://www.top-train.it/contacts.php?ln=it NON è una associazione ma un produttore.
  • "I treni una passione" http://www.datrains.eu/ Non è una associazione ma il sito personale di Silvio Assi
  • http://web.tiscali.it/fondazionegb/ sito web che risulta in costruzione!
  • "Gruppo Rivarossi s.p.a." Industria (assorbita da Hornby)
  • "Modellismo ferroviario di G. Donzello" www.rotaie.it Sito bellissimo, ma non è una associazione...
  • "Modellismo Ferroviario ai Binari" Impossibile verificarne l'esistenza con google, sembra esistere solo im questa pagina di wikipedia...
  • "Pagine di Modellismo ferroviario" come sopra
  • Happymodel - è una srl di supporto a una associazione (Club la rotaia di roma http://www.larotaia.it/)

--Ronchet (msg) 22:01, 1 feb 2011 (CET)

Fonte a stampa[modifica wikitesto]

Eccola, autorevolissima:

"Si è creata, attorno a questi multiformi aspetti, una vera e propria terminologia. Feramatore: è l'amatore in genere di cose ferroviarie, anche senza specifiche attività Quando tale amore assume forme o manifestazioni inconsuete si ha il ferrovipatico. Fermodellista: è il feramatore che si occupa di ferrovie in miniatura. Esistono puri collezionisti di modelli, spesso a scopo speculativo. Un vero fermodellista non può essere al tempo stesso che un feramatore, mentre un feramatore può non essere un fermodellista."

Italo Briano, Storia delle ferrovie in Italia, Milano, Cavallotti, 1977, vol. I. Le vicende, p. 276.

Nessuno dei tre neologismi è accolto dai lessici della lingua italiana che ho consultato, ma ciò non è sorprendente dato il loro uso in una comunità linguistica ristretta. Il Briano, scrivendo nel 1977, sanzionava un uso che nella comunità linguistica degli specialisti era ormai stabile. Pertanto propongo di reintitolare la voce "Fermodellismo", con rinvio dal titolo attuale. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 21:25, 11 giu 2013 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Modellismo ferroviario. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:43, 15 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Modellismo ferroviario. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:27, 26 mar 2018 (CEST)