Discussione:Missione gesuita in Cina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non siamo campioni di neutralità[modifica wikitesto]

  1. Questo paragrafo è pieno di balle (parole in neretto)
  2. Se uno scrive: "ci si può domandare", faccia così: prima si dia la risposta e poi la scriva.

Un altro stratagemma utilizzato dai Gesuiti fu di mettere innanzi le loro conoscenze scientifiche. Ciò d'altronde era per loro soltanto un semplice mezzo per mostrare la superiorità e la potenza del Dio cristiano. Le «scienze celesti» produssero presso i Cinesi una certa confusione tra l'essenziale e l'accessorio. I Gesuiti introdussero i Cinesi alle scienze occidentali solo perché speravano di utilizzarle come mezzo per convertire più facilmente le élite. Mentre i Cinesi raggruppavano i due elementi degli insegnamenti (religione e scienza), dando un peso uguale ai due approcci.
Ma queste scienze dovevano restare nei limiti di ciò che era compatibile con la visione cristiana del mondo. Questo aspetto si può ritrovare nell'astronomia allorché i Gesuiti difesero a lungo il sistema geocentrico, perché la teoria copernicana contraddiceva le conoscenze precedenti e le concezioni religiose. Ci si può quindi domandare quale effetto abbia avuto questa iniezione di nuove conoscenze.
In generale, il livello di conoscenze era abbastanza simile. E con i limiti della promozione delle vere innovazioni ci si può domandare se questo apporto di conoscenze abbia accelerato o rallentato la scienza cinese.

--Sentruper (msg) 10:29, 20 dic 2008 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Missione gesuita in Cina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:38, 15 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Missione gesuita in Cina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:44, 11 set 2019 (CEST)[rispondi]