Discussione:Mikoyan-Gurevich MiG-25

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011

Ho tolto la stima in km dei 3 Mach: Joana, non me ne volere, ma 3.500 km/h non sono 3 Mach. E in n qualunque caso non credo che una stima dei km/h corrispondenti a un dato numero di Mach sia utile senza specificare l'altitudine alla quale può essere raggiunta, perché il numero di Mach dipende dalla densità dell'aria, non è un numero fisso. -- Frog 10.03 20/7/2005

chiaro che fosse solo indicativo, soprattutto mancando gli altri dati (altitudine, ecc), ma un ignorante in materia può almeno avere una vaga idea della grandezza di misure di cui si sta parlando: e in questo caso si paragonano due velocità che sono una almeno 10 volte l'altra. forse inserendo un commento del tipo "mach 3,indicativamente tot all'ora" o "tra i tot e i tot kmh, a seconda delle condizioni"??? io continuo ad essere dell'opinione che sia un'informazione utile))))--jo 18:43, Lug 25, 2005 (CEST)

Ho trovato una stima utile, la inserisco subito: con armamento di 4 missili "Acrid" il MiG-25 raggiunge in 2,83 Mach, equivalenti a 3005 orari, puliti puliti! -- Frog 26/7/2005 10.24

ringrazio alquanto)))--jo 13:56, Lug 27, 2005 (CEST)

Se si è ignoranti nell'argomento non ci si metta a modificare per favore!!!!!!... l'autore dell'articolo

Ho trovato sull'Enciclopedia Generale De Agostini Compact che nel 1975 P. Ostapenko raggiunse, a bordo del Mig-25 C, la velocità di 4230,37 km/h.Francesco vin 13:30, 8 gen 2006 (CET)[rispondi]

Per calcolare la velocità degli aerei vi posso dare una formula abbastanza facile: il numero di Mach è la velocità dell'aereo diviso la velocità del suono nel mezzo in cui l'aereo vola (atmosfera...). La velocità del suono è data approssimativamente dalla radice quadrata della costante dei gas perfetti adimensionalizzata (287) per il gamma (1,44 per l'aria) per la temperatura assoluta (273+gradi centigradi). La temperatura dell'aria la potete trovare su tabelle in funzione della quota. E' più facile a dirsi che a scriversi, ve l'assicuro! Quindi se sapete il Mach e la quota, automaticamente sapete la velocità in metri al secondo. Per es. a 25° la velocità del suono è di 350,94 m/s cioé 1263 km/h (F l a n k e r).

La velocità del suono noh ha un valore fisso, ma sorpresa sorpresa, è stabilita nominalmente da convenzioni standard riguardo alla temperatura e alla quota. Essa, la di là dei calcoli teorici, viene valutata in circa 1230kmh al livello del mare, mentre al di sopra dei 10.000-11.000 metri il numero di mach è usualmente indicato equivalente a circa 1062kmh. Il Foxbat non è limitato dalla potenza disponibile nel raggiungere la massima velocità ma dal calore generato in alcune parti del velivolo, motori inclusi. Questo accade acnche con altre macchine come l'F-16. Per questo u nFoxbat con 2-4 missili ha la stessa velocità che senza (mentre un F-14 scende a mach 1,5-1,8), in ogni caso si parla di non superare normalmente mach 2,4, mai 2,83, in eccezionali condizioni mach 3 (il dato di mach 3,2 è in pratica irraggiungibilie) che corrispondono a circa 2600, 3000 e 3300kmh, considerando le quote a cui vengono sviluppate (15.000-25.000M)--Stefanomencarelli 11:51, 24 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Solo una precisazione.

Nel testo si dice che a mach 3 l'aereo raggiungeva i 300° di temperatura.

Credo sia errato. Anche andando a guardare la pagina del Blackbird si legge che a mach 3 raggiungeva una temperatura di 1500 - 1600 gradi. Sarebbe da capire qual'è il valore giusto, anche se credo sia quest'ultimo, e non i 300° indicati, a giudicare da quanto letto in altri siti.

Ciao!

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Mikoyan-Gurevich MiG-25. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:08, 12 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Migliorare sezione "tecnica"[modifica wikitesto]

aggiungere informazioni --Vaird (msg) 19:35, 14 dic 2023 (CET)[rispondi]