Discussione:Microfono a condensatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sposto qui inserimento di anonimo che ha sovrascritto la versione precedente. Forse è pure copiato da qualche parte visto che cita una fantomatica figura 8.

--Snowdog 23:33, Mar 13, 2005 (UTC)

Il microfono a condensatore (o electret) sfrutta l'effetto capacitivo. Le due lamine che compongono la capsula sono sollecitabili dalla variazione di pressione che un suono provoca nel mezzo di propagazione (aria). La sua figura polare può essere omnidirezionale, bidirezionale (figura 8) o unidirezionale (cardioide, supercardioide, ipercardioide e shotgun). Il microfono a condensatore può essere ritenuto qualitativamente migliore perchè più sensibile ai transienti e alle sollecitazioni, tuttavia la capsula non ha un grande rendimento percui viene aggiunto nel corpo del microfono un preamplificatore che ne alza il segnale ma che abbisogna di alimentazione (la capsula può essere invece prepolarizzata). Il preamplificatore rappresenta però anche il punto debole di un microfono a condensatore perchè se di bassa qualità può indurre saturazioni, distorsioni e rumori di fondo (di solito è il preampli a determinare il massimo e il minimo livello sopportabile dal microfono). L'alimentazione può essere separata o viaggiare sul cavo del microfono (in questo caso detta phantom) e di solito è di 48 volt ma può essere specifica per ogni microfono (da 5 a svariate centina di volt per quelli a valvola).

Niente di copiato (ho letto la storia sul copyright in fondo alla pagina), mi spiace deluderti ma è farina del mio sacco! Do ragione a Beppe Grillo nel suo show quando dice che le cavolate non si possono scrivere perchè ti beccano subito. Ma prima almeno bisogna essere sicuri che siano cavolate.

Altra nozione sulla figura 8: Un microfono può essere omnidirezionale o bidirezionale (detto figura 8). Dicesi anche a pressione (omni) o gradiente di pressione (figura 8). Tutte le altre figure polari (cardio, iper e shotgun) sono elaborazioni ibride delle due basi. Il figura 8 lo trovi su qualsiasi libro di tecnica audio.

--Clod 12:37, Mar 14, 2005 (UTC)

Che gaffe, non sapevo di sta figura 8, mi ha tratto in inganno. --Snowdog 18:10, Mar 14, 2005 (UTC)

Il microfono nella foto è proprio una ciofeca, meriterebbe mettercene uno almeno decoroso. hnjmkl,magg,2006

pubblicità...[modifica wikitesto]

Il paragrafo in cui si parla della Neumann si espone esplicitamente in favore di una marca, non è un informazione imparziale quella che viene data