Discussione:Michail Bakunin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michail Bakunin
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce53 510 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Data di nascita Bakunin[modifica wikitesto]

Qual'è la data di nascita corretta di Bakunin? ho notato che risulta sia il 18 che il 30 maggio. E' un doppione dovuto alla confusione con il calendario ortodosso in uso in Russia?

Io ho un testo che segna la sua nascita il 20/5/1814..

Feltrinelli[modifica wikitesto]

Leggo "Torino, Feltrinelli". Ma non è "Milano, Feltrinelli"? --Cloj 00:34, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

"[...]born May 30 [May 18, Old Style], 1814, Premukhino, Russia died July 1 [June 19], 1876, Bern, Switzerland [...]"

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2011).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2011

post rivoluzione secondo bakunin[modifica wikitesto]

per quel che mi riguarda e vago sl post in qanto l'unica conclusione possibile e che l'uomo si aggreghi in piccole societa che non necessitino di organi di rappresentanza popolare base per la formazione di ogni stato,cioe societa abbastanza piccole da autoregolarsi tramite colloqui diretti degli appartenenti quindi uno scenario di moltitdini di "societa in contina evoluzione e cambiamento.

post rivoluzione secondo bakunin[modifica wikitesto]

per quel che mi rigarda e vago sl post in qanto l'unica conclusione possibile e che l'uomo si aggreghi in piccole societa che non necessitino di organi di rappresentanza popolare base per la formazione di ogni stato,cioe societa abbastanza piccole da autoregolarsi tramite colloqui diretti degli appartenenti quindi uno scenario di moltitudini di "societa in contina evoluzione e cambiamento.

Incoerenze[modifica wikitesto]

Leggendo il testo ho trovato più volte scritto che ci sono incoerenze nel pensiero di Bakunin. Credo che sia un giudizio piuttosto affrettato e di parte, non dovrebbe essere scritto qui con tanta generosità. Personalmente andrò a leggere direttamente i testi di Bakunin per verificare se ci sono davvero incongruenze, ma da ciò che è scritto sulla pagina mi sembra solo un giudizio avventato da parte di chi ha contribuito a questa pagina. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.16.163.237 (discussioni · contributi) 22:55, 26 lug 2011 (CEST).[rispondi]