Discussione:Mentire con le statistiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Espando la recensione del classico "Mentire con le statistiche" di Darrel Huff (ed. italiana).
La mia fonte principale è l'articolo di J. Michael Steele Darrel Huff and Fifty Years of How to Lie with Statistics, pubblicato in Statistical Science, 2005, vol. 20 n. 3, pag. 205-209.


Altre fonti e riferimenti:

  • Mario Coffaro, recensione su Il Messaggero, 13.8.2007
    da cui per esempio: «Sempre attuale il saggio di Darrel Huff con le ironiche vignette di Irving Geis, per la prima volta in edizione italiana, condensa con grande concretezza e precisione scientifica le falle delle indagini statistiche.»
  • Edoardo La Scala, recensione su Liberazione, 17.8.2007
    «È uno strumento di autodifesa, un vademecum per smascherare gli errori, se non le manipolazioni, tipiche di questo tipo di comunicazione. È un libro famosissimo, probabilmente il più venduto libro di statistica al mondo, e ha dato l’inizio a un fortunato filone pubblicistico praticamente ignoto qui in Italia.»
  • Marina Semiglia, recensione in Jekill - comunicare la scienza (ed. Master in comunicazione della scienza - SISSA Trieste)
    «Il titolo potrebbe far pensare a una specie di manuale per novelli truffatori, o, al contrario, a un manifesto contro i sondaggi e gli usi indiscriminati che ne sono stati fatti da cinquant'anni a questa parte. In realtà il libro non è niente di tutto questo: è semplicemente un ottimo esempio di divulgazione scientifica.»