Discussione:Medicina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Asclepius staff.svgMedicinaimportanza massima
Crystal Clear app ksirtet.pngVoci fondamentali
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2014).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Cosa è la medicina[modifica wikitesto]

Vorrei porre alcuni quesiti sulla struttura della pagina e i contenuti.

1) La medicina è la scienza della salute dell'uomo.

Che c'entra l'uomo, se poi si inserisce nella medicina anche la veterinaria? Togliamo "dell'uomo" è la veterinaria non deve più stare fuori dalla medicina.

2) L'elenco delle patologie dovrebbe avere una pagina a se stante, o più di una se si vuole ordinarle in modi differenti (alfabetico, in relazione al tipo di apparato coinvolto, etc.)

3) A causa della limitazione della lingua italiana e dell'evoluzione scientifica si fa ancora confusione tra medicina come campo medico generale che si occupa della salute, delle malattie e di tutto quello che le riguarda (anche se non umano) e la medicina come professione del medico-chirurgo. Attualmente in medicina lavorano una serie di figure non mediche di fondamentale, sebbene misconosciuta, importanza, come infermieri, farmacisti, biologi, operatori tecnici dell'assistenza, operatori socio sanitari, tecnici di radiologia, fisici, chimici, fisioterapisti, tecnici perfusionisti, assistenti sanitari, e probabilmente altri che dimentico in questo momento. Tra l'altro andrebbe differenziato, come si fa in inglese tra i medici comuni, che si occupano di guarire e curare delle condizioni patologiche e i medici specializzati nello sport che si occupano di portare al massimo l'efficienza di un soggetto per un determinato scopo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Painlord2k (discussioni · contributi) 12:13, 20 lug 2004‎ (CEST).

Wow, ce n'è di roba da fare. Forza Painlord2k, all'opera. E magari ricordati di firmare, ogni tanto :-)

Iron Bishop 10:18, Lug 20, 2004 (UTC)
Discordo in troppe cose del punto 3 ma per il punto 2 ho solo un appunto: fare un elenco delle patologie risulterebbe una fatica peggio di quelle di eracle, a che scopo poi? Esistono già le categorie.--AnjaManix 07:21, 14 gen 2008 (CET)

Discordo anche io con il punto 3. Quella medica è un tipo di professione sanitaria, come lo è quella infermieristica o quella del farmacista. Ciò non vuol dire che in ambito medico si debbano includere farmacisti o biologi (per quanto figure importanti). Ecco il link del ministero della salute con l'elenco delle professioni sanitarie. http://www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaInterna.jsp?id=91


concetto di emergenza medica[modifica wikitesto]

Salve. Vorrei avere un chiarimento sul seguente concetto: che cos'è un' emergenza medica?

118? Gac
No, l'emergenza medica è il manifestarsi di una situazione inattesa e pericolosa in cui bisogna agire immediatamente. Casi di emergenza medica sono: trauma cranico, infarto, ictus, diversi tipi di avvelenamento, forti emorragie(ecc.) . Possono comparire ovunque, anche nelle sale operatorie durante un intervento o durante un ricovero, ecc.--AnjaManix 07:21, 13 gen 2008 (CET)

Che nome gli devo dare ?[modifica wikitesto]

Ho scritto un articolo su una malattia molto rara chiamata, in francese : Ataxie avec Déficit Isolé en Vitamine E,in abbreviato aved. In inglese ataxia with vitamin E deficiency. Il mio probblema è che ho trovato nomi diversi, in italiano, per questa malattia : Atassia con Deficit Isolato in vitamina E, Atassia con Deficit Isolato di vitamina E, Atassia Isolata Da Deficit In Vitamina E. (Orphanet) Questo articolo è molto importante per me e non so piu che nome gli devo dare. Se qualcuno mi vuole aiutare. Grazie. Sethy7 20:36, 1 giu 2006 (CEST)

Il problema è stato già risolto la pagina già creata--AnjaManix 07:21, 14 gen 2008 (CET)

Al lavoro! Parte 1 (eliminazione stub)[modifica wikitesto]

Non posso vedere la voce medicina ridotta in tale stato, amplierò (lentamente, sono già sommerso di lavoro) la voce e segnalerò via via gli ampliamenti: (ovviamente l'obiettivo finale è portarla in vetrina, attualmente sembra impossibile)

PS Perchè in tutte le altre wiki si parla del rapporto medico-paziente? Esistono diritti e doveri ma rientrano fra il rapporto stato-medicina o dividendolo in stato-medici e stato-pazienti.--AnjaManix 05:44, 20 gen 2008 (CET)

  • Sistemazione definizione "medicina" (la medicina alternativa che ho tolto dalla voce non è neanche una branca medica, è un mondo a parte per intenderci e tutte le sue discipline non sono mai state riconosciute dalla medicina)
  • Inserimento immagini (su storia medica e arte in medicina)
  • Ampliamento sezione storia
  • Inserimento prime note
  • Inserimento specializzazioni mediche (da rivedere e sistemare)--AnjaManix 00:50, 13 gen 2008 (CET)
  • Inserimento sezioni Strutture mediche, Personale medico, Scuole di medicina, terminologia, grande schermo, piccolo schermo
  • Sistemazione specializzazioni mediche (non terminato)
  • Inserimento bibliografia --AnjaManix 07:13, 14 gen 2008 (CET)
  • Inserimento sezioni Organizzazioni mondiali e Premio Nobel per la medicina (attualmente inserito in storia ma lo potete spostare se volete)
  • Inserimento altre immagini (attualmente 8)
  • Portato le note a quota 19
  • Ampliamento sezione storia (devo inserire ancora almeno la parte medievale)--AnjaManix 11:59, 14 gen 2008 (CET)
  • Organizzato meglio i vari paragrafi, ampliati, corretti, discipline chirurgiche ancora da controllare (ormai non è più uno stub)--AnjaManix 16:44, 15 gen 2008 (CET)
  • Ampliato i vari paragrafi, finito di elencare le discipline, finito di elencare il personale paramedico, inserito i vari diritti e doveri, bisogna ampliare i concetti, eliminare qualche piccolo errore, ampliare la storia e strutturare meglio il rapporto stato-medicina--AnjaManix 05:44, 20 gen 2008 (CET)
  • Inserito gli ultimi paragrafi, ampliato note (attualmente 24) e immagini (attualmente 11), effettuato correzioni, elimino stub--AnjaManix 12:07, 22 gen 2008 (CET)

Al lavoro! Parte 2 (Completare la voce in tutte le sue parti)[modifica wikitesto]

Controllo situazione (inserirò il template "fatto" quando saranno complete):

  • Immagini appropriate
  • Note esaustive
  • Bibliografia adeguata
  • Lunghezza necessaria
  • Redirect da eliminare (guardia medica a medico)
  • Bluificazione termini importanti (policlinico, Allergologia,Esame obiettivo, Esame ematochimico, Controindicazioni, Sovradosaggio, Indicazione, Clinica privata, Dietologo)
  • Storia da completare
  • Specialità da completare
  • Terminologia da completare
  • Farmaci e medicina da completare
  • La medicina in Italia da completare
  • La medicina nel mondo da completare
  • La medicina vista dall'esterno da completare

Penso sia tutto--AnjaManix 12:07, 22 gen 2008 (CET)

modifiche, omeopatia[modifica wikitesto]

queste modifiche sono perfettamente inutili. La voce non parla di omeopatia e quella modifica introduce ciò che è già ampiamente spiegato nella voce omeopatia --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 12:20, 6 set 2009 (CEST)

Cos'è la medicina????[modifica wikitesto]

Trovo l'incipit della voce in questa situazione:

Con medicina, nella lingua italiana, si intende principalmente: [1] Il farmaco o medicinale o medicina; nella lingua italiana parlata correntemente nella Svizzera italiana si usa anche il termine medicamento che in Italia ha, invece, un valore aulico. Come gergo, la parola medicina è diventata di uso comune nell'indicare:[2] 1. L' insieme delle discipline scientifiche che si occupano della salute di persone o animali. 2. La pratica professionale dell'arte medica da parte di una persona (medico, odontoiatra) che ha conseguito un titolo accademico riconosciuto legalmente

Intanto: wikipedia è un'enciclopedia, non un dizionario, quindi un incipit del tipo Con medicina, nella lingua italiana è sicuramente improprio. Ed è comunque falso: anche nella lingua italiana, medicina significa "scienza che studia le malattie" (dizionario del Devoto Oli, oppure Cortelazzo Zolli, che attesta la voce già dal 1294)...

Il significato principale di medicina nel senso di farmaco, medicamento sarebbe attestato da due fonti in lingua inglese (sic!!!), nemmeno consultabili via internet! E il significato reale, sia scientifico che linguistico, farebbe invece parte del gergo...

Proprorrei qualcosa del tipo:

La medicina è l'insieme delle discipline scientifiche che si occupano della salute di persone o animali, in particolare riguardo alla definizione, alla prevenzione e alla cura delle malattie, e in collegamento con altre discipline quali ad esempio la biologia, la chimica, la fisiologia, e incluse le applicazioni della scienza medica in altri ambiti, come ad esempio la medicina legale o la medicina forense.

Il termine medicina denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico, e nell'uso popolare del termine può indicare semplicemente un farmaco. --Pop Op 18:30, 16 mar 2010 (CET)

  • +1 pienamente d'accordo. Mari (msg) 20:01, 16 mar 2010 (CET)
OK, procedo.--Pop Op 21:22, 18 mar 2010 (CET)

Specializzazioni chirurgiche.[modifica wikitesto]

Ma non è possibile l'ho corretto già altre volte possibile che ancora nessuno abbia capito che l'unica specializzazione che dura 6 anni è quella in Chirurgia Generale tutte le altre per legge dovono durare 5 anni sia che si tratti di specializzazioni mediche sia che si tratti delle altre specializzazioni chirurgiche. Poi se di fatto durano un anno in più quelle chirurgiche è un altro discorso ma per legge devono durare tutte 5 anni, tranne come ho già detto chirurgia generale che dura 6 anni e ovviamente medicina generale o di famiglia come alcuni la chiamano che è organizzata dalle regioni e dura 3 anni. Vorrei ricordare che questa è un enciclopedia non un forum dove si discute della durata di fatto delle specialità chirurgiche, quindi se la legge dice 5 anni deve esserci scritto 5 anni.

Confermo quanto tu dici. Ho corretto l'errore.

Confusione[modifica wikitesto]

C'è un bel po' di confusione nel paragrafo "La formazione dei medici", soprattutto per quello che concerne il paragone con il sistma statunitense. 1) Il "Dottorato in Medicina" non ha significato. O si parla di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (M.D. negli USA) o di Dottorato di Ricerca (PhD negli USA); nessuna delle due equivale al master (nella voce si dice che il master equivale alla laurea magistrale in medicina) 2)Le specializzazioni in USA non si chiamano MDs (quelle sono le lauree -degree- in medicina, come ho scritto sopra); le specializzazioni si chiamano "Specialties" (nel senso di ambiti clinici in cui ci si specializza). Il programma di specializzazione in un dato ospedale/struttura sanitaria si chiama "residency". Alla fine della residency, il medico può scegliere di approfondire in certo ambito (relativo, generalmente, alla sua specialità) in quella che si chiama fellowship. 3) La parte di confronto fra gli anni di studio italiani e americani è un po' traballante; sembra quasi un "giustificarsi" che anche noi italiani studiamo molti anni. Se non ci sono problemi per nessuno, domani sistemo il paragrafo.

Risistemazione parte storica moderna[modifica wikitesto]

Ho modificato questa parte, molto povera ed anche imprecisa, togliendo l'esempio della scoperta delle leggi di Mendel poiché poco hanno a che fare con la storia della medicina, e molto più con la biologia. Oltretutto il passo riportava la vecchia storia della scoperta casuale, quando è da tempo appurato che Mendel arrivò alla sua scoperta con studi mirati e rigorosi, e per nulla casuali. Ho inserito esempi più congrui, vedrò di aggiungerne altri un poco alla volta, in modo da formare una storia recente delle scoperte mediche più significative.--Michele Gardini (msg) 21:54, 23 set 2012 (CEST)

Ottimo ma tu sei iscritto al progetto medicina? Segui le discussioni al tavolino ippocratico--Pierpao (msg) 10:34, 24 set 2012 (CEST)
Sono iscritto, e seguo le discussioni. Sto facendo pratica con la formattazione wiki, poi mi impegnerò in modifiche più sensibili.--Michele Gardini (msg) 13:36, 24 set 2012 (CEST)

Sulla definizione e il tema del sollievo del dolore[modifica wikitesto]

Un saluto. Non sarebbe adeguato includere nella definizione il tema del sollievo del dolore come parte della medicina? Se un medico non può più guarire, continua ad assistere il malato, e questo è anche agire medico. Grazie.--Tenan (msg) 17:54, 29 nov 2012 (CET)

Io sono favorevole, considerato che il sollievo dal dolore e l'accompagnamento alla morte sono parte integrante dei doveri della medicina e della professione medica. --Aplasia 18:02, 29 nov 2012 (CET)

Medicina[modifica wikitesto]

Buongiorno,

ho notato che lei ha apportato una modifica di annullazione alla precisazione che ho effettuato in data 19/09/2013. Desideravo chiarire la mia posizione.

La Medicina in quanto tale non può essere considerata una scienza, poichè essa si basa per la maggiorparte su conoscenze collaterali legate principalmente alle Scienze di base come la Biologia, la Chimica, la Fisica e la Matematica.

Inoltre una Scienza si conraddistingue per una caratteristica fondamentale ed univoca: l'obiettivo risulta essere l'apprendimento di un aspetto conoscitivo e descrittivo di un fenomeno naturale.

La Medicina non contempla questo.

Essa si serve di una parte molto limitata di conoscenze biologiche, chimiche, fisiche e matematiche per uno scopo ben preciso che non è l'individuazione e la caratterizzazione di un evento conoscitivo, ma la sola cura del paziente.

In altre parole la Medicina prende in prestito una piccola parte sul totale di conoscenze scintifiche legate esclusivamente all'uomo per curare un paziente.

Questo non può essere definito Scienza, ma fin dall'antichità è stata chiamata "Arte della Guarigione", oggi potremmo riferirci alla Medicina come ambito di applicazione delle Scienze di Base.

Come Lei sicuramente avrà avuto modo di intendere, l'ambito della ricerca medica ( Medicina ) può essere un abito applicativo sia per un matematico, per un fisico, per un chimico e per un biologo. Il reciproco da parte del medico sulle rispettive Scienze di base non esiste.

Ciò conferma che la Medicina è un ambito di applicazione della scienza ma non una Scienza a se stante (infatti è costituita e studiata da branche di scienze che già esistono).

Riporto testualmente la definizione dal Dizionario Medico Larousse: "Medicina: Complesso delle conoscenze scientifiche e delle varie tecniche messe in opera per la prevenzione, la guarigione o il miglioramento delle malattie, delle ferite o delle infermità. [...]"

E' da ricordare che il seguente insieme di discipline (Anatomia, Fisiologia, Biochimica, Istologia, Citologia, Genetica ecc...) sono discipline afferenti alla Biologia. Di conseguenza lo specifico della figura medica risulta essere la Patologia umana e il suo trattamento.

In letteratura esistono molti autori che fanno riferimento a questa verità. Se lo desidera le indicherò dove informarsi.

Fonti: -La medicina non è una scienza. Breve storia delle sue scienze di base, Giorgio Cosmacini, 2008, Cortina Raffaello. -La medicina non è una scienza esatta, Dott. Ignazio Cassis, FMH medicina interna, Epidemiologia e salute pubblica vol. VI nr. 3 -Dizionario Medico Larousse, ed. Saie.

La invito cortesemente a rivalutare quanto ha corretto.

Cordiali saluti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.106.95.158 (discussioni contributi) .

in base alle fonti mi pare che può tranquillamente essere definita scienza o scienza applicata. Per la Treccani è scienza, per WONCA europa si tratta di disciplina scientifica, --ignis scrivimi qui 17:44, 20 set 2013 (CEST)


Ho citato molte fonti, inoltre l'enciclopedia treccani non è verità o dogma assoluto! Inutile basarsi su di una sola fonte. Ciò è dimostrato dal semplice fatto che la treccani definisce Immunologia come scienza medica...assolutamente inesatto, l'immunologia è scienza biologica che può essere di interesse medico se viene trattata l'immunologia clinica. Basti pensare all'immunologia evolutiva o all'immunobiologia. Cordiali saluti

Categorizzazione specializzazioni[modifica wikitesto]

C'è un po' di confusione: in parte sembra si segua il criterio italiano ( = ministeriale), in parte no. Secondo questo, tutte le specializzazioni si dividono in tre macrocategorie: area medica, area chirurgica, area dei servizi. Ad esempio Anestesia e rianimazione rientra nell'area chirurgica. Ora, a me sembra che chi le ha ordinate ha fatto un po' di testa sua: il che è decisamente contestabile. Invece il seguire uno schema – che può essere italiano, britannico, ecc. – è, sebbene altrettanto contestabile, perlomeno più logico.

Strana idea di ricercatore[modifica wikitesto]

Leggo: Ricercatore: i ricercatori medici (ma possono essere anche non medici) sono coloro che si occupano della continua ricerca e relativa scoperta in campo scientifico. Le loro ricerche, effettuate sempre in un gruppo, durano anni prima di venire pubblicate, e prima di ciò devono essere sottoposte ad una commissione di esperti che le giudica.

Ma le ricerche a) non vengono effettuate necessariamente in gruppo (eg, le review); b) non necessariamente durano anni (di nuovo, cfr. review); c) non c'è nessuna «commissione di esperti», ci sono le «revisioni tra pari» (o «peer review») e dato che non ci sono solo riviste con peer review le "ricerche" (= gli articoli?) non DEVONO, semmai POSSONO essere sottoposte ecc. ecc.

inesattezza.....[modifica wikitesto]

negli Stati Uniti non è necessario un Bachelor of science per intraprendere gli studi medici, è sufficiente avere una laurea in qualsiasi ambito (e sostenere alcuni esami pre med che comunque devono avere anche i laureati scientifici) per poi sostenere il colloquio per l'ammissione alla medicine school. Negli Usa è invece molto importante la partecipazione ad attivita di volontariato e soprattutto la MOTIVAZIONE accertata attraverso un colloquio.

Definizione Inesatta.[modifica wikitesto]

Buongiorno, 1) La medicina non è una scienza infatti si basa sullo studio limitato e finalizzato esclusivamente all'uomo di alcune scienze di base (biologia, chimica, fisica.

2) La scienza che studia il corpo umano si divide in anatomia umana e fisiologia umana e sono entrambe branche della BIOLOGIA, non della medicina.

3)"È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia" queste non sono semplici discipline: QUESTE SONO LE VERE SCIENZE DI BASE.

Cambiate subito la definizione perchè è una vergogna. Inaccettabile. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.34.212.113 (discussioni · contributi) .


non so da dove tu tragga il tuo bagaglio di certezze ma ti assicuro che la medicina è una scienza. Ovviamente ad assicurartelo non sono io ma le fonti di conoscenza ampiamente a disposizione anche su internet --ignis scrivimi qui 21:19, 27 lug 2016 (CEST)

Di male in peggio... la medicina è scienza, la chimica e la biologia sono discipline...[modifica wikitesto]

Non solo si continua a definire la medicina come scienza (ignorando che per ogni patologia vi sono decine di cure efficaci), ma ora le vere conoscenze scientifiche che sostengono la disciplina medica sono definite "discipline". In pratica la medicina è diventata una "scienza" fondata su delle "discipline".. cose dell'altro mondo.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Medicina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:57, 11 giu 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Medicina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:41, 13 nov 2019 (CET)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:24, 12 giu 2020 (CEST)

La medicina non è una scienza[modifica wikitesto]

Riporto la definizione che qui si da di Medicina : "La medicina è la scienza che studia ... In collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, l'infermieristica, la biologia, la chimica, la fisica .." Dunque la scienza sarebbe una scienza? Mentre la fisica e la chimica, che sono scienze fondamentali, oppure la stessa biologia sarebbero discipline? Chi l'ha scritto un medico?!?

La medicina non è una scienza? No! È una pratica basata su scienze[modifica wikitesto]

La medicina non è una scienza è una pratica basata su scienze Lucano1989luglio (msg) 19:42, 30 nov 2020 (CET)