Discussione:Maurizio Ferraris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non mi pare che, ora, si tratti di semplice curriculum, ma di una descrizione, seppur in stato di abbozzo, del percorso di pensiero di uno tra i giovani (poi più nemmeno tanto giovane) filosofi italiani più significativi.

Ho spostato la procedura da immediata a semplificata, ovvero una settimana di presenza in WP se nessuno si opporrà alla cancellazione, poichè la forma non mi sembra da curriculum. Sarebbe necessario inserissi la bibliografia dell'autore, se ha pubblicato libri, e delle fonti da cui si evinca ciò che è affermato nella voce. Grazie --Caulfieldimmi tutto 11:12, 20 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Poco alla volta inserisco tutta la biblio. ciao--Andrea Perini 19:22, 22 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Nuovo Realismo e Censura[modifica wikitesto]

Prendo per la prima volta parola relativamente alla pagina di Maurizio Ferraris dopo infinite tentate modificazioni da parte mia. La pagina di questa cosiddetta celebrità, intessuta di torrenti di encomi e con toni sempre così prossimi all'ossequio, presenta una miseria di fonti che registrano esclusivamente l'accoglienza positiva che Ferraris ha ottenuto. Ferraris sembra dall'articolo un filosofo rivoluzionario, un pensatore che ha portato al dibattito filosofico contemporaneo congerie di problematiche dalla luce rinnovata e dal taglio critico inedito, senza, ovviamente, mancare di un'altrettanto consistente proposta. Ebbene, il mio pluriennale tentativo di inserire le critiche, che rappresentano all'incirca il 90% della ricezione nazionale ed internazionale della proposta di Ferraris, è ogni volta puntualmente rimosso. Mi rivolgo a Tenan, costante autore della censura alle mie parole: wikipedia è un sito contributivo, un sito a cui ciascuno deve tentare di fornire un pezzo di verità e costituire un'immagine complessivamente attendibile e realistica di ciascun tema trattato. Benché le modalità di partecipazione siano molto semplici, non tutti gli utenti hanno le competenze od il tempo per raffinare attraverso le fonti o altri strumenti adeguati i contributi che apportano. Ciononostante, SE L'INTERESSE DEI CONTRIBUENTI E' QUELLO DI FAR EMERGERE LA VERITA' DI UN TEMA, anziché cancellare ossessivamente le modifiche apportate dagli altri autori con meno dedizione, sarà controllare su internet se vi sono effettivamente delle fonti a fondamento delle altrui proposte e citarle personalmente. Il web, come le librerie pullulano di testi che denunciano la sciocchezza del nuovo realismo (Fusaro, de Monticelli, Carlo Sini, Vattimo e infiniti altri); di internazionali ce ne sono pochi, perché tutta questa eco, evidentemente, non l'ha avuta. Per concludere, se anche i contributi apportati non sono condivisi a livello teorico da affezionati utenti, ciò non li legittima in alcun modo ad operare autoreferenzialmente negando sistematicamente quello che è un puro dato. La critiche a Ferraris non sono mia opinione, sono opinioni esposte in librerie ed accademie di tutta Italia. Wikipedia non è fatta per dibattere o esporre il proprio ego, ma per fornire il maggior numero di informazioni possibili e attendibili così che ogni lettore possa comprendere la realtà del tema interessato. Ogni censura dettata dall'ego è una minaccia a questa libera acquisizioni partecipativa delle informazioni.

Con amarezza, CVQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 79.7.49.238 (discussioni · contributi).

Caro utente anonimo, la cosa è semplice. Se ci sono fonti attendibili con valutazioni sul pensiero di Ferraris, possono essere inserite senza nessun problema, con indicazioni esatta su tali fonti. Se, come dici, le critiche sono esposte in libri, basta con citarle. Grazie.--Tenan (msg) 10:36, 16 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Riordinare[modifica wikitesto]

Andrebbero riordinati i vari elenchi in senso cronologico (tipo i premi) --L'inesprimibilenulla 22:35, 27 dic 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Maurizio Ferraris. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:07, 15 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Maurizio Ferraris. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:24, 22 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Maurizio Ferraris. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:26, 18 mar 2020 (CET)[rispondi]