Discussione:Matroneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La seguente nota è stata inserita dall'utente Valerioascari. Trattandosi forse di una ricerca originale, questo paragrafo andrebbe rivisto e confrontato con le fonti bibliografiche disponibili.

"In realtà uomini e donne occupavano nelle chiese medievali lo spazio delle navate, con una divisione centrale lungo il percorso 'processionale' verso l'altare, che separava i fedeli dei due sessi a destra e a sinistra. Le gallerie, che compaiono solo in pochi edifici di grandi dimensioni, dovevano essere utilizzate semplicemente in caso di un afflusso maggiore della capienza del vano dell'edificio religioso al piano terreno. Il nome 'matroneo' e la tradizione di un utilizzo delle gallerie da parte delle donne risale probabilmente a casi eccezionali, ma evidentemente significativi e influenti, come la basilica della Santa Sofia a Costantinopoli, cattedrale patriarcale d'Oriente, dove, essendo possibile in base al rito bizantino per l'Imperatore assistere alle funzioni religiose all'interno del presbiterio, la tribuna d'onore situata a occidente al primo piano, e opposta all'altare, era in effetti occupata dall'Imperatrice e dalla sua corte. (Valerio Ascani, Università di Pisa)"

--Etienne (Li) 13:12, 9 ott 2009 (CEST)[rispondi]

In sintesi[modifica wikitesto]

il matroneo è una galleria situata sopra le navate laterali e aperta su quelle centrali; nelle chies palocristiane e romaniche era riservata alle donne Questo commento senza la firma utente è stato inserito da IleniaXP (discussioni · contributi).