Discussione:Massenzio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2014

Per l'inclusione di Massenzio nella dinastia costantiniana si veda Discussioni progetto:Storia#Storia romana e bizantina (I)

Abbi pazienza, ma la cosa non ha affatto senso: possiamo considerare membri della famiglia coloro che hanno con essa un qualche legame di sangue, ma considerare anche le parentele acquisite mi pare francamente improprio e inserire Massenzio nella dinastia costantiniana fa ridere i polli. Tuttavia, trova una fonte attendibile che colloca Massenzio nella dinastia costantiniana e ne possiamo discutere. Se no, per favore, smettila. MM (msg) 15:01, 7 gen 2007 (CET)[rispondi]

Imperatore o usurpatore?[modifica wikitesto]

Se si guarda il sistema tetrarchico, anche Costantino fu usurpatore fino al 310. Massenzio era inoltre riconosciuto dal Senato di Roma, dai pretoriana e dall'esercito di stanza in Italia, ad esempio Wikipedia inglese e francese lo elencano un imperatore (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Roman_emperors#Tetrarchy_and_Constantinian_dynasty https://en.wikipedia.org/wiki/Maxentius), così come alcuni storici (Alessandro Barbero durante un documentario ha definito Massenzio come l'ultimo imperatore che risiede a Roma). Anche la Treccani definisce Massenzio come un imperatore e non un usurpatore (come nella vulgata diffusa da Costantino, vittorioso). http://www.treccani.it/enciclopedia/massenzio/ A mio avviso è una situazione come quella di molti imperatori dell'anarchia militare o dell'anno dei quattro imperatore, e risiedendo nella capitale Massenzio è da considerarsi imperatore o augusto non riconosciuto, ma non usurpatore. La maggioranza delle fonti storiche moderne lo cita così (questa regola è seguita anche dalla lista degli usurpatori dell'Impero romano).--StefanoRR (msg) 19:24, 4 nov 2015 (CET)[rispondi]

«Ultimo imperatore a risiedere stabilmente in Roma»[modifica wikitesto]

Ho rimosso la dicitura in oggetto, in quanto per lo meno Petronio Massimo scelse Roma come sua residenza. --MassimoDellaPena (msg) 12:04, 22 ott 2021 (CEST)[rispondi]