Discussione:Maria Regina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

VOCI CORRELATE[modifica wikitesto]

Ritengo che siano da sfoltilre.
Ora (11 sett. 2013 d.C.) c'è un link tutto per "Incoronazione della Vergine, dipinto a S.Maria di Nicodia" http://it.wikipedia.org/wiki/Incoronazione_della_Vergine_%28Santa_Maria_di_Licodia%29#Le_opere mentre basterebbe un link alla categoria di dipinti "Incoronazione della Vergine", e immettere ivi quello, che ora mi sembra mancare.
Magari cancellate questa chiosa una volta riordinati quei link! Grazie! --93.151.65.11 (msg) 19:20, 11 set 2013 (CEST)[rispondi]

Munificentissimus Deus[modifica wikitesto]

La voce è povera di fonti. Ho quindi aggiunto all'incipit l'enciclica di Papa Pio XII che contien due riferimenti biblici che il suo Magistero associa alla profezia di Maria Vergine, adempiuta con la sua risposta all'angelo dell'arcangelo dell'Annunciazione e con la sua Assunzione al Cielo.

Le meno note profezie mariane dell'Antico Testamento meriterebbero una voce di corrispondenze biunivoche fra Nuovo e Antico Testamento, come già fatto nella voce Gesù e le profezie messianiche. La citazione attesta che esiste almeno una fonte recente del Magistero che ribadisce la rilevanza enciclopedica della voce all'interno del Portale.Cattolicesimo e di WP.

Non è poco e ne ho accennato all'inizio.

Efesini 5,25-27

Indirettamente, vi è il richiamo a Efesini 5:25-27[1]:

«E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, [26]per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, [27]al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunchè di simile, ma santa e immacolata.»

La Chiesa santa e immacolata che Gesù prepara per averla innanzi al suo trono celeste, trova corrispondenza con la "regina in ori di Ofir" che il salmista Davide vide alla destra del trono del Figlio di Dio. Entrambi i passi menzionano persone pure, in abiti di gloria, al suo cospetto. Pare che Efesini 5:25-27 si possa citare all'inizio insieme al Salmo e al Cantico dei Cantici.

1 Timoteo 3, 15

Vi sarebbe anche ({[passo biblico|1 Timoteo|3, 15}}, di cui l'enciclica afferma:

«hiarito però ormai il mistero che è oggetto di questa festa, non mancarono dottori i quali piuttosto che occuparsi delle ragioni teologiche, dalle quali si dimostra la somma convenienza dell'assunzione corporea della beata Vergine Maria in cielo, rivolsero la loro attenzione alla fede della chiesa, mistica Sposa di Cristo, non avente né macchia, né grinza (cf. Ef 5, 27), la quale è detta dall'apostolo «colonna e fondamento della verità» (1 Tm 3, 15)»

Malgrado il riferimento autorevole, la Prima Lettera a Timoteo non menziona mai il nome della Vergine Maria: trattasi di un'esegesi testuale che non è sviluppata puntualmente all'interno dell'enciclica e che dovrebbe essere fontata con altre fonti secondarie.

Salmi 45:10.14-16 e Cantico 3,6;4,8;6,9 sono profezie che di nuovo non nominano esplicitamente Maria, ma almeno presentano un riferimento alla Regina che il tema della voce. Fonti secondarie utili, ma non indispensabili.

Spero che qualcun altro abbia il tempo di dare un'occhiata all'enciclica o, forte di migliori conoscenze, vi ravvisi altre citazioni bibliche che siano direttamente citabili nella voce di WP. Saluti, --Philosopher81sp (msg) 21:18, 17 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Nelle arti e nella liturgia[modifica wikitesto]

Ho aggiunto qui una sezione che sarebbe stato più opportuno presentare in una voce specifica Incoronazione della Vergine, uno dei temi che compongono le Storie della Vergine nell'arte cristiana.

Comunque, è pertinente perché il tema pittorico appartiene ai luoghi di culto, aveva un titolo mariano o un mistero del Santo Rosario corrispondente che a loro volta erano soggetti di preghiera, specialmente davanti alle cosidette icone miracolose. Ad esempio, la parte del Rosario che ricordava la Visitazione, poteva essere recitata davanti al dipinto corrispondente, magari in ginocchio come è propriamente prescritto soltanto per l'adorazione di Dio, ma che per estensione può esser eun privilegio riservato unicamente ai due genitori e sposi di Nazareth. Essi sono una carne in virtù del matrimonio, ma anche con Lui in quanto Dio.

Risulta improbabile che il Rosario fosse recitato "in modo itinerante", spostandosi fisicamente da un dipinto all'altro, o da una scultura all'altra. I cicli mariani o meglio detti "Storie della Vergine" permettavano di avere tutto davanti, in un unico "colpo d'occhio". L'arte aiutava il popolo ignorante e analfabeta nella comprensione della preghiera.

Credo che anche per questo sia opportuno creare una voce Storie delle Vergine. L'Incoronazione della Vergine è uno dei suoi temi cardine, che merita anch'esso una voce specifica.

Utile perché fa pensare al motivo per il quale non tutti i temi raffigurati abbbiano un corrispondente liturgico per la preghiera, sia in un Mistero del Rosario o in un titolo mariano al quale erano dedicate specifiche preghiere autorizzate dai vescovi o dal Vescovo di Roma. Talora il dipinto può essere stato commissionato e inserito a forza in un luogo sacro, anche se di sacro non aveva un bel niente, a seguito di un compromesso fra la Chiesa di Cristo e la forza dell'impero che adorava Satana. In altri, sono i testi sacri "riformati" ad essersi posto fuori dal Magistero immutabile, in quanto scritti dalle stesse persone.

Mi scuso dell'ultimo lieve OT, che è comunque di sole quattro righe, utili a spiegare perché l'arte biblica dovrebbe essere collegata con la liurgia cattolica, anche quando non c'è una corrispondenza fra i loro elementi.--Philosopher81sp (msg) 13:07, 19 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:19, 25 nov 2022 (CET)[rispondi]

  1. ^ Efesini 5:25-27, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.