Discussione:Marco Valerio Corvo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2013

Nome Latino[modifica wikitesto]

Avendo difficoltà ad identificare correttamente il dittatore del 301 a.C., che Livio (Ab urbe condita, X, 3) identifica come M. Valerius Maximus, e non come Marcus Valerius Corvus), ho visto che sull'esatto nome latino del dittatore c'è incertezza. La wiki latina lo identifica come Marcus Valerius Maximus Corvus, quella tedesca come Marcus Valerius Corvus, salvo poi usare nell'incipit Marcus Valerius Maximus Corvus, quella inglese utilizza Marcus Valerius Corvus Calenus, quella francese Marcus Valerius Corvus, salvo poi precisare che appartiene alla famiglia Valerii Maximi. Oxforde refences, è incerto, Valerius (Maximus?) Corvus, Marcus, mentre A Chronology of the Roman Empire utilizza Marcus Valerius Maximus. Se è della famiglia Valerii Maximi, a me pare probabile che il nome per esteso fosse Marcus Valerius Maximus Corvus. --Mac (msg)

Marcus Valerius Maximus Corvus - spiegazione del nome[modifica wikitesto]

I discendenti della famiglia di Marco Valerio Corvo hanno avuto due cognomi: Corvo e Corvino.

In vari scritti l'aggettivo Corvus o Corvinus vengono usati indistintamente, ma secondo la tradizione uno è dei Poplicola e l'altro dei Massimi.

La separazione netta non è facile da riscontrare per un semplice fatto, oltre a quello che è difficile trovare e mettere in ordine i documenti antichissimi: molto spesso una parte delle famigli adottava i figli dell'altra parte, per motivi di convenienza o perdite di guerra.

Questi cognomi sono oggigiorno portati dalle famiglie che discendono da Marco Valerio Corvo e il resto della sua famiglia (in senso allargato).

Secondo la tradizione, tramandata e scritta in vari libri (vedi la bibliografia) il cognome Corvino o Corvini, è quello dei discendenti dal ramo dei Valeri Poplicola (ossia Valerio Publicola, colui che fece cadere la monarchia di Roma), i Corvi discenderebbero dal ramo dei Valeri Massimi.

Valerio Publicola era il fratello del nonno di Marco Valerio Corvo, pertanto i discendenti direddi di Valerio Publicola si cognominarono Poplicola Corvus o variazioni simili, mentre i discendenti di Massimo Valerio Corvo sono i Massimi. Da questa spiegazione si capisce perché a volte compare Maximus.

Marco Valerio Corvo sarebbe il pronipote di Valerio Publicola (Valerio Publicola era il suo prozio, fratello del nonno).

Alcuni discendenti di questa famiglia si suppone siano nella famiglia Corvo o Corvi di Sulmona (diramata in Molise e Abruzzo), luogo dove avvenne la leggendaria battaglia, descritta da Tito Livio, contro un gruppo di galli e da cui la famiglia trasse il nome Corvo o Corvino per poi continuare la venerazione di questi volatili (in epoca romana ritenuti messaggeri degli dei).

Secondo una leggenda di Roccascalegna, i Corvi continuarono a venerare i volatili anche dopo la caduta del mondo romano (il paganesimo) e l'avvento del cristianesimo. La famiglia Corvi non fu la sola a venerare i volatili legandogli al destino della famiglia e del potere. Sappiamo bene che esiste una leggenda alla quale è legato il destino della famiglia reale d'Inghilterra: quella dei Corvi della Torre di Londra.

Inoltre, i corvi venivano usati in battaglia, soprattutto sul campo di morte quando i superstiti venivano finiti e infilzati: affinchè non restassero finti morti sul campo, venivano liberati dei corvi che appoggiandosi sui caduti o distesi (fingendo di essere morti) li beccavano per cibarsi della loro carne. In questo modo le persone che fingevano di essere morte venivano individuate subito, perché dovevano muoversi per allontanare i corvi che tentavano di beccarli o di cibarsene. Questa tecnica di individuazione dei superstiti è stata dimenticata e non viene mai descritta.

Inoltre, alcuni tipi di corvi sono in gradi di parlare (qualcuno asserisce che siano addirittura in grado di comprendere, a differenza dei pappagalli), pertanto erano animali da compagnia che hanno ispirato scene dove umani parlano con gli uccelli.

Quindi, quel Maximus è come una sorta di specificazione che può esserci o meno. Dopo la battaglia la famiglia ha preso il cognomen Corvus o Corvinus.

Va ricordato inoltre, che ci sono altre gens che hanno usato gli stessi cognomen riferiti al corvo: non solo la gens Valeria ha usato questi cognomi.


BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO (per controllare quanto scritto ed elaborato)


Nei seguenti scritti, si descrive la battaglia contro i galli, dove un gigante gallo viene sconfitto da Marco Valerio grazie all'aiuto di un corvo mandato dagli dei (si pensi al concetto di provvidenza).

1) "Ab Urbe condita" libro VII, 26, di Titus Livius (59 a.C. – 17 d.C.)"

2) "Memorie di religione, di morale e di letteratura", tomo IV, p. 275, 1834 Modena, Dalla Reale Tipografia Eredi Soliani.

«Il primo Messalla era della famiglia dei Corvini, per fede di Seneca (da brev. vit. i3): Corvinus primus Messanam vicit, et primus ex familia Valeriorum Messoria appellatus est: e d'altra parte attesta Dionisio (Mai. Script. Vat. T. II, p. 496) che M. Valerio, il quale per l'ostento del corvo si appellò Corvino, traeva l'origine da Valerio Publicola, uno dei liberatori di Roma».

3) Decimus Junius Juvenalis, D. Junii Juvenalis Satirae. Vedere pagina 1089. J. Antonelli, 1839.

«Corvino: antichissima fu la famiglia Corvinia cognominata dal corvo, che difese Valerio Corvino, mentre combatteva contro un feroce soldato dell'armata gallica»


Negli scritti successivi è riportata per iscritto la differenza tra Massimi e Poplicola (differenza che non necessariamente era sempre effettiva o rispettata, i rami di alcune famiglie adottavano i figli dell'altro ramo).

4) "Il Buonarroti - scritti sopra le arti e le lettere", Volume Ottavo, di Benvenuto Gasparoni, Roma 1873. pagine 66, 67

5) "Prose d'arte", di Basilio Magni, Roma 1875. pagina 30 e 31 --79.50.248.182 (msg) 19:20, 28 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Forse il figlio di Marco Valerio Corvo si chiama Corvino perché era piccolino. Voglio dire che Corvino è il vezzeggiativo di Corvo e in onore del padre usò il vezzeggiativo. --82.54.249.118 (msg) 15:17, 22 dic 2022 (CET)[rispondi]

Arricchire la pagina con immagini[modifica wikitesto]

Servirebbe qualche immagine alla pagine. Per esempio esiste questa statua di Marco Valerio Corvo chiamato anche Marcus Valerius Messalla Corvinus.

--82.54.249.118 (msg) 14:40, 22 dic 2022 (CET)[rispondi]

Immagine del trionfo[modifica wikitesto]

Credo che l'immagine del trionfo che vete inserito sia sbagliata, penso che si riferisca al trionfo di Marcus Valerius Messalla Corvinus.

In questa pagina ci vorrebbero immagini che ritraggano la battaglia del Sannio. --82.54.249.118 (msg) 15:16, 22 dic 2022 (CET)[rispondi]