Discussione:Marco Aurelio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
LupaCapitolina.pngAntica Roma
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (maggio 2014).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014
Crystal Clear action bookmark.svgMarco Aurelio è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

Format pagina[modifica wikitesto]

Questa pagina è stata riformattata secondo i criteri contenuti in Progetto:Storia/Antica Roma/B. --Cristiano64 ANTICA ROMA iscriviti qui! 18:29, 7 mag 2008 (CEST)

Nascita e morte[modifica wikitesto]

Ho letto in alcuni siti che potrebbe essere nato il 20 aprile, invece del 26. Chi ne sa di più?

BW 05:34, Apr 20, 2004 (UTC)

non è specificato quali furono le cause della sua morte... (probabilmente, anzi sicuaramente una malattia contagiosa!)

collegamenti esterni[modifica wikitesto]

La versione inglese delle Meditazioni corrisponde a quella italiana dei Ricordi. Secondo me è superfluo indicarle entrambe--Viola dime pur! 14:28, 30 mar 2012 (CEST)

Disambigua[modifica wikitesto]

A mio modesto parere la disambigua non serve.

Marco Aurelio è l'imperatore romano, non si confonde con nessun altro, né tantomeno con gli illustri colleghi riportati nella pagina di disambiguazione. --Oberdan Menghi 21:45, 8 dic 2013 (CET)

se si può fare, concordo con te :-) --Cristiano64 (al bar di Cris) 22:41, 8 dic 2013 (CET)

Alec[modifica wikitesto]

Ma non si può togliere Alec? Impiccia assai! :) --Oberdan Menghi 16:11, 9 dic 2013 (CET)

Frontiere settentrionali (169-175): necessaria una verifica[modifica wikitesto]

Il capitolo è stato recentemente visitato da un IP, che ha apportato aggiunte senza fonti. La prima: «Marco Aurelio si trovò ad affrontare da solo i barbari ribelli e con tranquillità e decisione, piuttosto che imporre nuove tasse ai provinciali impoveriti, vendette gli oggetti d'oro e i tesori d'arte dei palazzi imperiali.»

✔ Fatto --87.14.162.24 (msg) 17:15, 19 apr 2014 (CEST)

Vi è poi una lunga aggiunta tesa a spiegare il sostanziale irrobustimento difensivo apportato da Marco Aurelio lungo la linea alpina centro-orientale.

Ma subito dopo il vecchio testo parla di «pesanti sconfitte romane contro le popolazioni di Quadi e Marcomanni» che avrebbero addirittura raggiunto Aquileia. Ma allora queste grandi difese recentemente approntate??

Mi pare opportuno che qualcuno con le mani in pasta verifichi la validità di tutte le recenti aggiunte e la generale congruenza del capitolo, caso mai aggiungendo le fonti. Lo farei io stesso, ma purtroppo non sono in condizione di accedere alle fonti. --Carlotm (msg) 06:29, 19 apr 2014 (CEST)

La parte andrebbe tutta verificata, ma soprattutto sembra più che altro una "ricerca originale" dell'IP. Andrebbe documentata ed "eventualmente" inserita in guerre marcomanniche, non invece in Marco Aurelio. C'è da aggiungere che potrebbe esserci anche un po' di confusione tra la strategia di Marco Aurelio e quella della seconda metà del III secolo (da Gallieno a Diocleziano, Costantino I, ecc.). Per comodità la riporto qui sotto (con qualche piccola correzione): Percepì con grande lucidità la delicata situazione strategica, sicuramente più pericolosa rispetto alla precedente situazione in Oriente. La Parthia e la stessa Mesopotamia erano troppo distanti dal cuore dell'Impero per essere per sempre assoggettate al volere di Roma. Si trattava di mantenere una linea difensiva d'importanza essenziale che se avesse ceduto, avrebbe significato pericolo panico, la rovina dell'Italia. La frontiera renana e i suoi bastioni fortificati meridionali, insieme con il bastione dacico che sporgeva dal basso Danubio, si erano dimostrati le pietre angolari della difesa. Tuttavia lungo il corso superiore e medio del fiume, la frontiera correva molto più vicina all'Italia. Il profondo saliente della pianura sarmatica ungherese rappresentava una perenne fonte di possibili perturbamenti ed un inutile prolungamento della frontiera imperiale. Se le guerre combattute nel corso di due secoli fossero state coronate dall'annessione del territorio dei Marcomanni (area fra l’Elba e l’Oder) e successivamente da quello dei Quadi (tribù stanziate nell’odierna Moravia), la Boemia e la Moravia sarebbero diventati il baluardo settentrionale dell'Impero. Gli interessi romani richiedevano l'offensiva e Marco la mise in atto con lungimirante intuito strategico. Malgrado la straordinaria resistenza del nemico l'obiettivo fu raggiunto. Lo fece in modo mirabile e con grande visione strategica, battendo i suoi nemici uno ad uno (applicando il principio della massa). Marco Aurelio si rese conto che l’apparato difensivo romano consisteva essenzialmente in una copertura di confine, senza altre truppe mobili di manovra all'interno che quelle esigue della guardia pretoriana. Era così accaduto che reparti barbari sfondando la linea in punti isolati, si erano spinti fino in Italia, che non aveva alcuna difesa tranne le Alpi. Provvide allora a costituire un esercito di manovra ed un sistema di protezione dell'Italia. Furono arruolate due nuove Legioni e costituito un apposito Corpo mobile di notevole forza (la Praetentura Italiae et Alpium), appoggiato ad un sistema di fortificazioni stese ad arco per proteggere i passi delle Alpi centro-orientali, dalla Rezia alla Dalmazia. Furono poi costituite altre forze non assegnate ad un settore del confine, ma destinate a servire come truppa mobile. Con ciò si suppliva alla pesantezza divenuta eccessiva dell'esercito stanziale, ancorato ai suoi campi. Fu curata in modo particolare la selezione dei Comandanti che si dimostrarono tutti uomini di prim'ordine.. Vale! --87.14.162.24 (msg) 17:24, 19 apr 2014 (CEST)

Foto principale[modifica wikitesto]

Marcus Aurelius Glyptothek Munich.jpg
Marco Aurelio bronzo (cropped).JPG

Suggerisco di usare questa immagine come fotografia del template Bio: File:Marcus Aurelius Glyptothek Munich.jpg. --Viscontino scrivimi 13:57, 25 apr 2014 (CEST)

Niente in contrario. --Er Cicero 18:28, 25 apr 2014 (CEST)
meglio allora la più fedele di tutte le statue di Marco ed allo stesso contemporanea: quella della statua equestre di Marco Aurelio :-) Vale! --94.163.0.158 (msg) 20:07, 25 apr 2014 (CEST)

Non è una voce completa...[modifica wikitesto]

Non tutte le didascalie delle foto sono infatti complete, anzi... --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 11:27, 5 mag 2014 (CEST)

Ogni immagine deve contenere: l'eventuale autore, quindi il periodo storico dell'opera, possibilmente dove essa è stata rinvenuta e dove ora è conservata: in tutto in un paio di righe in più. Non deve contenere solo "cosa" illustra, una voce di qualità non è un fumetto... --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 11:33, 5 mag 2014 (CEST)
non dico che non sia bella come voce, anche se il pensiero è liquidato in due righe introduttive e rinviato in una voce insoddisfacente. Dico solo che quelle didascalie carenti in una voce del genere è come indossare le infradito sotto lo smoking... nun se po' guarda... :) e poi costavano/costano un sforzo di dieci minuti! diamo l'esempio agli altri utenti scrittori e anche ai lettori! --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 11:48, 5 mag 2014 (CEST)
Appunto, tutte le informazioni (o quasi) ci sono nei file delle immagini presenti in questa pagina: perchè non lo hai fatto? --Elwood (msg) 13:40, 5 mag 2014 (CEST)
Appunto faccio anche altre cose... lo puoi fare tu o quelli che hanno votato per la vetrina. Mica ce l'ho mandata io in vetrina... :) --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 15:57, 5 mag 2014 (CEST)
Ci volevano dieci minuti, vero e lo hai detto tu. Invece in questa discussione hai editato per 25 minuti, parlandoti da solo, per poi andare a "fare altre cose": questo significa aver solo voluto fare polemica. La collaboratività, fondamentale da questa parti, è un'altra cosa. --Elwood (msg) 16:31, 5 mag 2014 (CEST)
Specchio --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 18:55, 5 mag 2014 (CEST)
Ecco ho inserito alcune didascalie, lascio a te l'onore di terminare le altre Elwood, nello spirito di collaborazione e senza polemica. Peraltro siccome sono convinto che non eri spinto, a differenza mia, da controversia polemica, sono assolutamente certo che lo farai. --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 19:24, 5 mag 2014 (CEST)
Ma prima che lo spirito di collaborazione prenda il sopravvento e si parta in tromba con le modifiche, me la spieghi questa richiesta? Cioé, è la prima volta che leggo una tale obiezione nel valutare la qualità di una voce (bada bene, non sto entrando nel merito se sia giusta o sbagliata), ma esiste una policy nel senso che dici (riportare l'autore, il periodo storico etc.)? --Er Cicero 19:39, 5 mag 2014 (CEST)
Cicero ti conosco bene e sai che ho ragione, quindi che c'entrano le policy? :) Le voci le facciamo noi non le policy e siamo qui per le voci non per le policy (non lo scrivo per te che lo sai... meglio di me) --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 19:48, 5 mag 2014 (CEST) Non per sembrare polemico. Ma non siamo mica qui per le stellette e per le policy, siamo per scrivere voci decenti, e un'immagine che si limita a spiegarmi che quello è il busto di Marco Aurelio mi conforta nel sapere che non è il ginocchio di Francesco Totti. Ecco è per prenderla sul ridere... :-D --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 19:53, 5 mag 2014 (CEST)
Aspetta, certo che le scriviamo noi, ma non è che in una voce buttiamo giù tutto quello che ci viene in mente (ovvio che non lo devo spiegare a te), in tal senso la policy rispecchia solo le regole che ci siamo dati. Ora avrai anche notato che ho volutamente glissato nel merito della tua osservazione, è un fatto che sono assai sorpreso (a meno di essere particolarmente distratto) che sia emersa solo ora: chiedere se esista una policy significa solo chiedere se in tanti anni se n'è mai parlato. Ovvio (spero che sia ovvio) che non stavo parlando di stellette. --Er Cicero 20:32, 5 mag 2014 (CEST)

(rientro) le cose stanno molto più semplicemente... me ne andavo passeggiando lungo la pagina principale di Wikipedia quando becco la voce Marco Aurelio in vetrina... ullallà - mi dico- il filosofo "romano" che scriveva in greco (come tutti d'altronde...), fammi leggere... :)- avido di conoscenza wikipediana mi sbrano la voce soddisfatto (tranne che per la voce sul pensiero... :( poi guardo le dida e ci rimango... allora sono venuto qui a piagnucolare... ecco quello che è accaduto... poi il siparietto con Elwood (fallo tu!/no! fallo tu! /polemico!/ perditempo!) e poi l'ho fatto io... ciò premesso... le dida vanno scritte sempre, a prescindere dalle policy (prima sempre le voci e poi, dopo, le policy). Comunque bel lavoro complimenti! (a parte per le dida e la voce sul pensiero!) :) --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 22:03, 5 mag 2014 (CEST)non è che in una voce buttiamo giù tutto quello che ci viene in mente ecco... una didascalia che spiega non solo che il triangolo ha tre angoli... non è esattamente... tutto quello che ci viene in mente. ;) e lo sai bene. --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 22:38, 5 mag 2014 (CEST)

Xin, quello che voglio dire è che volevo provare a guardare oltre questa voce: cioè, prendendo spunto da quello che hai scritto sulle dida, e visto appunto che della cosa non se n'è mai parlato, perché non apri (o non hai aperto) una discussione al progetto:Qualità (o al bar generalista) sulla questione? Ora (per evitare ulteriori siparietti), è chiaro che lo posso fare anch'io o chiunque altro lo ritenga opportuno, ti sto chiedendo se non la ritieni la cosa migliore da farsi nell'ottica di una contribuzione condivisa. --Er Cicero 07:59, 6 mag 2014 (CEST)
Scusami ti avevo frainteso. Guarda... l'esperienza mi dice che non sono molto fortunato col bar... :( quindi mi limito ad appellarmi alle coscienze migliori della mia come la tua. E so di poterci contare. L'importante, in fin dei conti, è che ogni giorno perfezioniamo il progetto.--Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 08:08, 6 mag 2014 (CEST)

Elenco opere[modifica wikitesto]

Non sarebbe opportuno inserire una sezione con le opere di Marco Aurelio? --  Il Passeggero - amo sentirvi 21:20, 25 feb 2016 (CET)

Statua equestre in campidoglio - replica fedele o no?[modifica wikitesto]

In questa voce, come didascalia alla foto ( https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Aurelio#/media/File:0_Marcus_Aurelius_-_Piazza_del_Campidoglio_(3).JPG ) della replica della statua equestre in campidoglio:

"Statua equestre di Marco Aurelio, in bronzo, situata al Campidoglio (copia moderna non fedele dell'originale che si trova ai Musei capitolini)";

Che è in contraddizione con quanto scritto alla voce [| Statua equestre di Marco Aurelio]:

"La statua non fu più posta in Piazza del Campidoglio dove fu invece sostituita da una fedele riproduzione realizzata con il laser".

Quindi è una replica fedele o no?

Grazie, Isidoro Ghezzi, --Isidoro.ghezzi (msg) 00:43, 15 apr 2016 (CEST)

Figli di Marco Aurelio[modifica wikitesto]

Un po' di confusione con i figli di Marco Aurelio, non vi pare? Birley non è il massimo come bibliografia, son passati quasi 30 anni ma c'è di meglio. La primogenita (30.11.147) è Annia Galeria Faustina, nonna della moglie di Elagabalo....l'ultima Vibia Aurelia Sabina era nata alla fine del 169.

Icopisky risorto

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Marco Aurelio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:44, 23 apr 2019 (CEST)

L'incipit riporta...[modifica wikitesto]

..."(Roma, 26 aprile 121 – Sirmio, 17 marzo 180)"

L'articolo però spiega che sia Vindobona che Sirimio sono state additate come luogo della morte di M.Aurelio. E anzi, sia la Treccani che Britannica favoriscono Vindobona (odierna Vienna). Anche l'enciclopedia dell'antichità delle Garzantine riporta Vindobona. Vero è che le tesi Birley e gli scritti di Terulliano vanno invece verso Sirmio, però ciò non é sufficiente ad eliminare il riferimento a Vindobona che anzi ha un maggior numero di autori antichi e moderni a sostegno.

L'incipit deve pertanto dire "(Roma, 26 aprile 121 – Vindobona o Sirmio, 17 marzo 180)". --Barjimoa (msg) 13:00, 4 apr 2020 (CEST)

✔ Fatto. Avevo annullato la modifica precedente perché non ben fatta, purtroppo non avevo notato questa incongruenza; comunque, se non si è sicuri di ciò che si sta facendo con i template, sempre meglio chiedere! Grazie per la segnalazione. --Fra00 (messaggi) 13:14, 4 apr 2020 (CEST)
Grazie, lo terrò a mente.Barjimoa (msg) 13:25, 4 apr 2020 (CEST)