Discussione:Luigi Tenco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gradirei sapere chi e perché ha indicato qui che il biglietto di Tenco fu scritto a macchina: questo è in contraddizione con quanto emerso dalla recente inchiesta ed autopsia; si veda qui http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=18954 la notizia relativa al biglietto. E' sbagliata Wikipedia?

Se è una informazione sbagliata (che consideri sbagliata), sentiti libero di correggerla. È il criterio di operato su Wikipedia (sempre perfettibile). --Twice25 (disc.) 19:09, 21 feb 2006 (CET)[rispondi]

"- Un biglietto controverso che alimenta i suoi dubbi..." "Guardi, l'ho fatta periziare un'altra volta di recente. L'ha scritta davvero Luigi." dichiarazione di Valentino Tenco, da l'Unita del 22 Gennaio 1997

Nota per l'anonimo: se ti pare che la voce contenga delle inesattezze sentiti libero di correggerla, cercando di rispettare quella che viene comunemente considerata la verità storica (accertata e registrata ufficialmente) sulla vicenda Tenco; se hai da presupporre delle incognite irrisolte, ricordarti di attribuirle a chi le congettura. --Twice25 (disc.) 21:49, 22 feb 2006 (CET)[rispondi]

dalla pagina della voce[modifica wikitesto]

ATTENZIONE, TROVATA LA PROVA UFFICIALE DELL'OMICIDIO DI TENCO IN DATA 5 APRILE 2008: www.laverdeisola.net e poi CLICCARE SULLA SEZIONE il CASO TENCO. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.184.189.22 (discussioni · contributi).

Sposto un intervento di 213.230.129.20 ... -- .mau. ✉ 09:33, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Se volete tenervi aggiornati sul "caso Tenco", potete trovare notizie in tempo reale sul sito http://www.luigitenco60s.it , CLICCATE su "Entra nella verde isola di Luigi" ed entrate nello spazio LUIGI TENCO 60'S - IL CASO TENCO ( sempre aggiornato ). Nonostante la "chiusura del caso" da parte del magistrato, mancano ancora gli esiti del "guanto di paraffina" per stabilire se sulle mani di Tenco o sulla giacca sono presenti residui di "polvere da sparo" e resta ancora da appurare inoltre la veridicità di un' informazione uscita sui giornali e su internet secondo la quale Tenco fosse schedato con l'appellativo di "SOVVERSIVO" dal Sifar di De Lorenzo. AGGIORNAMENTO 2007: IL GUANTO DI PARAFFINA E' STATO ESEGUITO ED E' STATO UFFICIALIZZATO COME POSITIVO. L'UNICO ELEMENTO TROVATO E' L'ANTIMONIO ED UN GUANTO DI PARAFFINA PER ESSERE CONSIDERATO POSITIVO DEVE RILEVARE 2 DEI 3 ELEMENTI TRA PIOMBO, BARIO E ANTIMONIO. COME MAI E' STATO UFFICIALIZZATO COME POSITIVO SE E' INVECE NEGATIVO? L'ANTIMONIO RITROVATO APPARTIENE ALLE SIGARETTE DI TENCO CHE FUMAVA CON LA MANO DESTRA ( IL GUANTO DI PARAFFINA E' STATO ESEGUITO APPUNTO SULLA MANO DESTRA ). IL SEGNO DI FELC ( IL TAGLIETTO TRA POLLICE ED INDICE CHE LA PISTOLA LASCIA AL 100% QUANDO VIENE PREMUTO IL GRILLETTO IN SEGUITO AL RINCULO )E' ASSENTE. DURAND, ESPERTO D'ARMI HA TOLTO DALLE MANI DI TENCO UNA BERETTA 22 CHE NON E' LA SUA PISTOLA ( UNA WALTHER PPK ).

LA DURATA DEL CASO TENCO ( 40 ANNI ) E' UN OFFESA ALL'INTELLIGENZA UMANA.

ALTRO AGGIORNAMENTO: MENTRE VI SCRIVO E' L'8 FEBBRAIO 2008, SONO PASSATI DUE ANNI E ANCORA LA PROCURA NON HA CHIUSO IL CASO TENCO. L'HA SOLTANTO FATTO SCRIVERE AI GIORNALI MA UFFICIALMENTE IL CASO TENCO E' ANCORA APERTO. BASTEREBBE UNA FIRMA, SOLO UNA FIRMA PER ARCHIVIARE IL CASO ( IL CHE SIGNIFICHEREBBE CONSEGNARE GLI ESITI DEFINITIVI DELLE PERIZIE ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA ). APRITE GLI OCCHI: IL CASO TENCO "UFFICIALMENTE" NON E' ANCORA CHIUSO E CON QUESTO "CONGELAMENTO" SI SPERA CHE TUTTI SI DIMENTICHINO DI LUI...

AGGIORNAMENTO SUL BIGLIETTO DI ADDIO: SONO STATI TROVATI DEI CALCHI DI PAROLA IN QUELLA PAGINA, IL CHE DENOTA CHE QUELLO E' L'ULTIMO FOGLIO DI UNA LETTERA DI DENUNCIA. LE DUE PAROLE RITROVATE SONO: "GIOCO" E "GIA'".

IN QUELLA LETTERA, TENCO DENUNCIAVA "IL GIOCO" DELLE SCOMMESSE CLANDESTINE SULLE CANZONI E COME ATTO DI PROTESTA CONTRO QUELLO SPORCO MONDO, CORROTTO E FRADICIO,ANNUNCIAVA CHE SI SAREBBE RITIRATO DALLE SCENE MUSICALI NON PERCHE' ERA STANCO DELLA VITA ( TUTT'ALTRO ) MA COME ATTO DI PROTESTA CONTRO ECC ECC.

FACCIO QUESTO RECITA LA LETTERA. TROPPO COMODO ASSOCIARE QUEL CORPO A TERRA CON "FACCIO QUESTO".

CONCLUSIONI:

TENCO VOLEVA VIVERE ED IL SUO CAMBIAMENTO ( IL RITIRO DALLE SCENE MUSICALI ) LO CONFIDO' A PIU' RIPRESE:

AGOSTO 1966: TENCO CONFIDA A MARISA SOLINAS DI VOLERSI RITIRARE DALLE SCENE MUSICALI E CONTINUARE COME AUTORE

15-20 GENNAIO 1967: POCHI GIORNI PRIMA DI PARTIRE PER SANREMO, LUIGI DICE AL FRATELLO VALENTINO: "QUESTA E' L'ULTIMA, LE MIE CANZONI LE CANTERANNO ALTRI" ( FONTE GRAND HOTEL 1978 )

26 GENNAIO 1967: FRASE "ERRONEAMENTE" COMPRESA DA TUTTI DI TENCO A MIKE PRIMA DI SALIRE SUL PALCO: "VADO FUORI, CANTO E POI HO CHIUSO CON LA MUSICA LEGGERA". DA NOTARE CHE HA DETTO "MUSICA LEGGERA" E NON CHE SI FACEVA SALTARE IN ARIA COME UN KAMIKAZE

27 GENNAIO 1967: FACCIO QUESTO ( IL RITIRO DALLE SCENE MUSICALI ) NON PERCHE' SONO STANCO DELLA VITA ( TUTT'ALTRO ) MA COME ATTO DI PROTESTA CONTRO UN PUBBLICO CHE MANDA IO TU E LE ROSE IN FINALE.....

LA SUA LETTERA TERMINA QUI. VERRA' COMPLETATA DA TERZI PER "MEGLIO" RAFFORZARE L'IDEA SUICIDA. DA "IN FINALE" IN POI INFATTI COMINCIANO LE ANOMALIE:

SELEZIONA VIENE SCRITTO SELLEZIONA CONTRO UN PUBBLICO CHE MANDA IO TU E LE ROSE IN FINALE ( FINE DELLA LETTERA DI TENCO ) ...E AD UNA ( GRAMMATICALMENTE SCORRETTO ) CONTRO UNA COMMISSIONE CHE SELLEZIONA LA RIVOLUZIONE ( TENCO NON CONOSCEVA I RIPESCAGGI E DUNQUE NON POTEVA RIPORTARLI ). CIAO INVECE DI ADDIO LA FIRMA DI LUIGI E' FALSA.

SPERO CHE QUESTO SUNTO ( CI SAREBBERO MOLTE PIU' COSE DA DIRE ), CHIARISCA LE IDEE A QUALCUNO.

Il nome della madre[modifica wikitesto]

Mi potete confermare che il cognome della madre fosse proprio quello indicato? Mi puzza di volgare vandalismo. Oltretutto, se Luigi non era riconosciuto dal padre avrebbe dovuto portare il cognome della madre, che avrebbe dovuto essere Tenco.

errato: IL PADRE "VERO" DI LUIGI ( CHE NON E' GIUSEPPE TENCO ) VOLEVA RICONOSCERE IL FIGLIO. ERA LA FAMIGLIA DELLA MAMMA DI TERESA CHE NON VOLEVA.

Valerio

Sulla relazione extraconiugale non so che dire: altre fonti [1] dicono che semplicemente suo padre fosse morto prima che lui nascesse.
Sul cognome, come puoi vedere da labo.net, Zoccola è relativamente comune nel Piemonte meridionale (nota personale: avevo un collega di nome Aldo Zoccola).


-- .mau. ✉ 15:05, 11 giu 2007 (CEST)[rispondi]

il cognome della madre è Zoccola, sono stato a Ricaldone dove è sepolto, ho ironizzato anch'io, ma si chiama così.

Il sito www.luigitenco60s.it in black list??[modifica wikitesto]

Buongiorno, il sito http://www.luigitenco60s.it, da anni ormai punto di riferimento per tutti i tenchiani e per la stessa voce "Luigi Tenco" su wikipedia, è stato inserito nella black list. L'utente di un forum rivale ha qualche giorno fa ( il 6 Ottobre ) "volutamente" modificato alcune voci inserite dal nostro sito su "Luigi Tenco" togliendo IL LINK che riporta a due documenti molto importanti e piu' specificatamente agli esposti inviati alla Magistratura per la riapertura del Caso Tenco di Giugno e Settembre 2009 con in allegato le 5 prove che dimostrano l'omicidio del cantautore ( ne hanno parlato anche sul Settimanale Oggi )già all'interno della voce "Luigi Tenco" da parecchio tempo ed ha "tagliato" il link anche alla canzone "tributo" su Luigi Tenco "La ballata del tenchiano" pubblicata dal nostro sito. Da parte mia sto valutando seriamente di denunciare la persona di cui sopra che deliberatamente da tanto tempo, osteggia e mette il bastone tra le ruote al nostro sito. A voi invece scrivo per richiedere la rimozione dalla blacklist del sito http://www.luigitenco60s.it Attendo vostre.

Hai avuto esauriente risposta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Richieste_agli_amministratori#Depistatori_in_azione. Ciao.

Modifica: Tributi[modifica wikitesto]

Con tutto l'affetto per gli amatori che compiono omaggi a Tenco, non mi è parso opportuno lasciare l'indicazione di concerti avvenuti in ristoranti come "la pesata" o il "15 gradi". Un grazie comunque a tutti gli amanti di Luigi Tenco e Dalida.

Cover ed altro[modifica wikitesto]

La parte sulle cover sarebbe da organizzare secondo l'ordine delle canzoni (in pratica, come presente nella voce di Domenico Modugno), questo per rendere più agevole e comprensibile la trattazione. E poi, in molte parti, sarebbero necessarie le citazioni delle fonti... --Vito.Vita (msg) 10:20, 15 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Suicidio od omicidio?[modifica wikitesto]

Ci sono prove che dimostrano che è stato un omicidio. Ho sostituito la parola "suicidio" con "omicidio" e poco dopo è riapparso "suicidio". Per caso avete paura della verità?? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.5.147.176 (discussioni · contributi).

Le fonti indicano il suicidio come causa della morte, le tesi minoritarie di chi sostiene l'ipotesi dell'omicidio sono già riportate nella voce. --ArtAttack (msg) 15:40, 3 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Quello di Luigi Tenco è stato un omicidio. Ormai, dopo le ultime pubblicazioni di Nicola Guarneri e Pasquale Ragone (Le ombre del silenzio Castelvecchi Editore, uscito nel 2013) con relative ricostruzioni in 3D di quanto probabilmente avvenuto nella notte del 27 gennaio 1967 nella stanza 219 dell'Hotel Savoy di Sanremo, con relativa dinamica del delitto, non ci sono più dubbi. Resta solo da accertare che il bossolo ritrovato, non repertato all'epoca del crimine, sia, come sembra quasi certo, stato sparato da una Beretta 70 calibro 7,65, dotata di silenziatore, il che spiegherebbe perché nessuno dentro l'albergo abbia udito lo sparo. Anche il famoso "biglietto d'addio", nonostante le sedicenti perizie grafologiche lo indichino come autentico, ha una serie di errori ortografici, come ad esempio "sele leziona", ed una firma, comparata con altre di Tenco, palesemente falsa, che difficilmente si conciliano con il livello di istruzione di quest'ultimo. Inoltre tale foglio ai testimoni entrati nella camera 219 dopo le 02:10 non risultava esserci, vedasi dichiarazione in merito di Paolo Dossena e quindi compare successivamente. Non so, a distanza di quasi cinquanta anni dalla sua morte, perché si continui, nonostante le riaperture delle inchieste e le successive "non verifiche", a voler non fare quel riscontro necessario per accertare la verità e chiudere il caso, una volta per tutte. Nelle mani di Tenco, con le analisi del 2006, sono state trovate tracce di antimonio e zolfo, normali per un fumatore, quale Tenco era. Mancano tracce di bario e/o piombo (la cosiddetta sequenza trimetallica, antimonio, bario, piombo), per dimostrare che il "suicida" abbia sparato a sé stesso. La pistola che Tenco aveva in auto, la Walther Ppk, non è mai entrata nella camera 219 del Savoy di Sanremo (lo dimostra già il primo verbale della polizia delle 03:00), e non ha sparato alcun colpo (il fratello Valentino, morto nel 1997, disse di averla controllata dopo venti anni, ed averla trovata "pulita ed oleata") , e le foto che sono state scattate successivamente al primo trasporto in obitorio, sono una "pessima" ricostruzione della "scena del crimine", con un'altra pistola, diversa da quella di Tenco e dall'arma del delitto, piazzata sotto i glutei in una posizione palesemente improponibile per una dinamica suicidaria. Questo è quanto hanno ricostruito in maniera tecnico-scientifica gli esperti, dimostrando, che, ormai, non ci sono più dubbi sulla tesi omicidiaria. Resta solo da chiedersi quali siano i mandanti e quali gli esecutori del delitto. Anche in questo caso si sono formulate le varie ipotesi (SID, il servizio segreto dell'epoca, nella sua parte "deviata", da legare alla "missione" svolta da Tenco nel dicembre 1965 con il suo viaggio in Argentina, durante il servizio militare e di cui non c'è traccia sul suo foglio matricolare, tesa a quanto pare, a "favorire" uno scambio di informazioni per il colpo di stato avvenuto nell'anno successivo, il clan dei marsigliesi, a cui pare che l'ex marito di Dalida, Lucien Morisse appartenesse o fosse in qualche modo legato, e ciò spiegherebbe la sua presenza a Sanremo in quella data, e la P2, a cui il commissario di Polizia dell'epoca, Arrigo Molinari, che non fece indagini di alcun genere, apparteneva). E questo ciò che dovrebbe fare una magistratura inquirente degna di questo nome. Ma, forse, c'è ancora qualcuno coinvolto ancora in vita (tra i mandanti e/o tra gli esecutori) che deve essere necessariamente coperto, quindi si risponde con "i morti vanno lasciati in pace". Certo, devono essere lasciati in pace, ma dopo avergli dato quella "giustizia" palesemente negata, come nel caso di Tenco. Comportamento quantomeno discutibile e tutt'altro che deontologicamente corretto. Quanto alle "opinioni suicidarie" di alcuni suoi colleghi, io le rimuoverei: infatti, senza alcun riscontro tecnico-scientifico, non hanno alcuna rilevanza oggettiva. Diciamolo chiaramente: la "tesi suicidaria" non ha alcun riscontro tecnico-scientifico, dato che, all'epoca, si fece passare senza alcuna verifica, ma, sostanzialmente, per "sentito dire". Domanda: se un contestatore nato del "sistema", quale Tenco era, voleva "suicidarsi", non avrebbe scelto una sede tanto inopportuna, visto che poi, non "ha chiarito le idee" a nessuno. Il festival continuò e si concluse regolarmente, e la sua immagine di uomo fu costantemente infangata (depresso, alcolizzato, con il vizio del gioco, drogato, psicologicamente instabile, suicida). E poi era stato lui stesso a dichiarare di aver subito tre attentati nel periodo precedente la morte, l'ultimo dei quali pochi giorni prima di andare a Sanremo, e di "avere paura". Inoltre, aveva dato appuntamento alla fidanzata dell'epoca, indicata con il nome (vero o presunto) di Valeria (che era incinta di lui e fu costretta ad abortire dopo un incidente stradale poco tempo prima del festival), per il giorno successivo. E sapeva chiaramente che la sua canzone sarebbe stata eliminata. Sembrerebbe, inoltre, che tra i due quella notte ci sia stata una conversazione telefonica di circa mezz'ora. Tralascio i tanti "orrori investigativi" commessi all'epoca, altrimenti non basterebbe neanche una pagina intera ad elencarli. Per la serie "tanto si è ammazzato". Oppure la mano che ha sparato il colpo mortale (traiettoria in diagonale, foro di entrata a destra, foro di uscita a sinistra) non era la sua, ma di qualcun altro? Inoltre, è accertato, Tenco aveva vinto il giorno prima al casinò, dove si svolgeva il festival all'epoca, circa sei milioni di lire, ma nella stanza dell'albergo fu trovato solo un assegno da centomila lire di un collaboratore. Dove sono finiti quei soldi? Per non parlare delle chiavi attaccate alla parte esterna della porta (strano che un "suicida" lasci la porta aperta, o forse, c'era qualcun altro con lui?) e del porto d'armi presente su un comodino, quasi a voler far capire di "essere" si un folle, ma "in regola" con la legge. E tralascio il comportamento degli eredi, ovvero la cognata ed i nipoti, in particolare Patrizia, la quale ha recentemente di chiarato: "vorremmo che si smettesse di speculare sulla sua morte", anziché dire, vorremmo che sia fatta chiarezza definitiva sulla morte e non vi si speculi più. Non giudico il Tenco cantautore, ma, almeno, è ora di restituire la dignità cancellata per l'uomo da quasi mezzo secolo. Il che è ingiustificabile. Dalida, nell'ultima intervista al settimanale Oggi, del febbraio 1987, pochi mesi prima di riuscire a suicidarsi al terzo tentativo in venti anni, disse: "Mi sento "vedova" di lui. Non si è ucciso per una canzone. Non so, non voglio, non posso sapere come è morto a Sanremo". Cosa voleva dire con queste sue parole? Forse quella telefonata ricevuta dall'Hotel Londra di Sanremo mentre era al ristorante Nostromo, dove, a quanto pare, qualcuno le disse: "Tenco sta male" (frase in codice), nascondeva la verità? Difficile saperlo, visto che fu rispedita in Francia insieme a Morisse poche ore dopo la tragedia. Ed anche questo dovrebbe essere indicativo: come è possibile che due testimoni di un potenziale omicidio (e, forse, nel caso di Morisse, anche con un possibile coinvolgimento diretto) vengano mandati via senza avere prima atteso le 48 ore di rito? Chi o cosa si doveva "coprire"? Domande che per troppo tempo non hanno avuto risposta. Dalida non fu la prima ad entrare in camera, ma o la terza o la quarta persona, e comunque la prima ad aver capito che Tenco fosse morto. Tanto che iniziò a gridare: "Assassini! Lo avete ucciso!" Domanda: che cosa voleva dire con quelle parole? Sapeva qualcosa che ha tenuto nascosto nei successivi venti anni della sua "insopportabile" vita? Possibile che gli altri prima di lei non si fossero resi conto di avere un cadavere in albergo? Il primo ad entrare fu sicuramente Lucio Dalla, che era in una delle stanze adiacenti, e, probabilmente, aveva capito che qualcosa doveva essere avvenuto. Ma non ha mai chiarito, prima di morire nel 2012, che cosa potesse aver visto e/o sentito quella maledetta notte. Disgusto 09:25, 10 ottobre 2016 (CEST)

Siamo su un'enciclopedia, non in un forum di discussione.--Bieco blu (msg) 13:08, 10 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Cover dei La Crus[modifica wikitesto]

Volevo segnalare la cover di Angela, apparsa nel primo album (omonimo) dei La Crus. Grazie

Il nome del vero padre di Luigi.[modifica wikitesto]

Salve,qualcuno mi confermerebbe con certezza se il nome del vero padre di Luigi fosse Ferdinando Micca? Da grande appassionata di Tenco ho letto quasi tutte le sue biografie,compresa quella di Aldo Fegatelli Colonna "vita breve e morte di un genio musicale" che viene citata. Nel libro però Fegatelli non fa mai il nome del padre di Luigi che dice di aver incontrato una sola volta nel suo studio e a cui dice di aver promesso che non avrebbe rivelato la sua identità non solo finchè fosse vissuto ma anche dopo la sua morte. Sostituisce il nome del padre con "Linoge" in riferimento al personaggio di un noto romanzo,"La tempesta del secolo" Neanche nel numero della rivista "Musica Leggera" però Donatella Turri fa espressamente il nome del vero padre di Luigi,che poi scoprirà essere stato amico del marito. Da dove è presa quindi questa informazione? Grazie a chi vorrà darmi qualche chiarimento

Il nome e cognome del padre naturale di Tenco lo si può leggere, ad esempio, qui. In quest'altro sito viene anche citato. A memoria mi pare che la Turri, nell'intervista al mitico "Musica leggera" citi solo la famiglia, Micca, ma dovrei verificare...--Vito.Vita (msg) 11:20, 4 lug 2012 (CEST) Peraltro, aggiungo una considerazione personale: evidentemente altri, oltre a Fegatelli, sapevano e, ancora più evidentemente, non hanno promesso nulla a nessuno... --Vito.Vita (msg) 11:23, 4 lug 2012 (CEST) Ho appena fatto una verifica sul sito del cimitero di Torino, inserendo Micca Ferdinando: qui si vede che un tal Ferdinando Micca, morto nel 1983, era nato il 7 ottobre 1921: quindi avrebbe compiuto sedici anni il 7 ottobre del 1937, e Tenco nasce il 21 marzo 1938....che sia lui???--Vito.Vita (msg) 11:27, 4 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Please add to the section "Cover" French singer Frida Boccara: the song "He Sabido Que Te Amaba" — cover version of "Ho Capito Che Ti Amo" in Spanish (1964, EP 51.453, Belter).
http://www.a45rpm.com/discos_canciones_vinilo.asp?Clave=7390&Artista=Frida_Boccara&Sello=Belter&Ref=51.453
Grazie. Marchfishka (msg) 10:42, 10 set 2012 (CEST)[rispondi]

Dichiarazioni di Valentino e Graziella Tenco[modifica wikitesto]

sto cercando la fonte, però so che la cognata aveva riferito che Luigi era convinto che la canzone sarebbe stata eliminata già al mattino (G: "ma se non hai ancora cantato come fai a dire che domani torni?" LT: "Qui è tutto deciso, ormai i giochi sono fatti") --LarsFillmore (msg) 15:09, 15 ago 2016 (CEST)[rispondi]

L'ultima foto di Tenco vivo scattata da Casari[modifica wikitesto]

è caricabile o risulta come foto artistica? http://www.lecconotizie.com/wp-content/uploads/2015/02/Luigi-Tenco_cantautore_Festival-Sanremo-1967-2.jpg --LarsFillmore (msg) 14:29, 14 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Luigi Tenco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:31, 17 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Luigi Tenco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:24, 16 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Luigi Tenco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:59, 17 mar 2020 (CET)[rispondi]

[@ Pandagigante92] per favore non reiterare modifiche annulate; mi appresto nuovamente a rimuovere questo edit perchè alimenta le teorie complottiste e poggia su una fonte debole, praticamente è l'opinione (anche se ospitato dal Guardian) di un collaboratore (Chris Campion's occasional guide) che non si sa a quali fonti si riferisca. --ignis scrivimi qui 19:57, 24 nov 2020 (CET)[rispondi]

Intanto non sono teorie del complotto ma un fatto, a detta dello stesso Tenco, avvenuto. A prescindere dal fatto che si sia suicidato o no. Io non mi permetto mai di fare vandalismi su Wikipedia e, anzi, contribuisco a migliorarla. Una testimonianza del genere, nella biografia di un cantautore, mi sembra tutt’altro che “inutili dettagli” dato che in altre pagine è pieno di “Curiosità” o “citazioni o riferimenti”. Scusa lo sfogo ma certe cose non le capisco affatto. Buona serata Pandagigante92 (msg) 20:02, 24 nov 2020 (CET)[rispondi]

ma scusa , questo dettaglio lo conosce solo Chris Campion o è noto anche ad altri? --ignis scrivimi qui 20:11, 24 nov 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:34, 18 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Titolo paragrafo[modifica wikitesto]

cambio per precisione enciclopedica il titolo del paragrafo: da Il suicidio a La morte. Interessa come titolo il punto in sé della morte, il punto generale; le teorie pro e contro devono o possono essere comprese nel corpo voce, non ha senso preannunciarle o "decidere" nel titolo. Questa è un'enciclopedia non un pulpito per discussioni e decisioni e partigianerie. --Montag 313 di' 11:53, 12 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Controllo alcune fonti[modifica wikitesto]

Salve. Non faccio RB sui precedenti annullamenti, sebbene sia possibile perché non motivati ma li correggo con controllo fonti, da essi non fornite. Su uno di essi non mi soffermo volutamente, per buon gusto e rispetto dell'eventuale fatto in sé (la perdita del bambino). --Montag 313 di' 11:34, 1 set 2023 (CEST)[rispondi]