Discussione:Lucrezia Borgia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Capitello modanatura mo 01.svgStoria
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (ottobre 2011).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011
PL Wiki CzyWiesz ikona crossed.svgLucrezia Borgia è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a più procedure di vaglio. La voce è stata proposta per la rubrica Lo sapevi che, ma è stata respinta.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
PL Wiki CzyWiesz ikona crossed.svgla voce è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
commento: Assenza dei requisiti di curiosità ed originalità
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgla voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

-[modifica wikitesto]

Ho eliminato questa voce dalla Categoria: Dinastie in quanto si riferisce a una singola personalità e non a una famiglia o casato. --Datman 18:36, Mag 11, 2005 (CEST)

Governatrice della Chiesa[modifica wikitesto]

Ho trovato un dipinto di Lucrezia BOrgia ritratta nelle vesti di GOvernatrice della Chiesa durante un'assenza di due anni del padre Alessandro VI, come posso likarla? --S vecchiato 18:32, 5 mar 2008 (CET)

i miei interventi[modifica wikitesto]

le cose aggiunte riguardo al veleno sono prese da http://www.voyager.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,121%5E2869,00.html da cui ho preso anche la citazione. Non mi sembra di aver copiato. Cmq vi invito a controllare... --T'aLon 23:26, 16 dic 2005 (CET)

Rodrigo Borgia definito l'Anticristo[modifica wikitesto]

Nel paragrafo dedicato a Burcardo, si leggeva:

...eppure queste e altre leggende sono sopravvissute al potere reale che la famiglia aveva. 
Si arriva addirittura a definire Rodrigo Borgia l'Anticristo, nel Concilio Lateranense del 1516.

Chi definirebbe R.Borgia l'Anticristo? E' da escludere il Concilio Lateranense V, che menziona una sola volta l'Anticristo nella sessione 11-19 dicembre 1516, ma proprio per vietare ai predicatori di indicare la venuta dell'Anticristo.[1] A quel punto ho dedotto che forse fu il Burcardo a definirlo così pubblicamente in qualche discussione del Concilio, ed ho modificato così:

[il Burcardo] Arriva addirittura a definire Rodrigo Borgia l'Anticristo, nel Concilio Lateranense del 1516. 

Ma visto che il senso della frase è cambiato, ritengo necessaria una citazione a conferma della mia deduzione.--LeFilsDePascal (msg) 11:32, 16 giu 2008 (CEST)

Lucrezia avvelenatrice come mito[modifica wikitesto]

Il seguente passaggio mi è sembrato inaccettabile, e l'ho cancellato:

Nella visione cattolica, la donna era colei che portava il peccato. Era caduta in tentazione e aveva causato la cacciata dal paradiso.
Lucrezia è la donna per antonomasia del suo secolo, ed è per questo che viene accomunata al veleno.
Il veleno era considerato, come oggi, un'arma vile, di chi non desidera sporcarsi le mani. Quindi più adatta ad una donna senza scrupoli come Lucrezia.

L'esordio è infelice. Nella visione cattolica la donna è ben altro, non la portatrice del peccato. Forse lo fu in qualche ottusa visione medievale, e neppure predominante. Dimenticheremmo la figura di Maria Madre di Dio, le lodi in suo onore, il dolce stil novo, ecc... Nella bibbia, S.Paolo, parlando del peccato originale, ricorda sempre solo Adamo come peccatore originale, in parallelo a Cristo. A seguire c'è una congettura che non mi pare evidente, né sorretta da prove, né capace di reggersi da sola, senza citazioni. Se è il pensiero di qualche storico, meglio che si facciano delle citazioni, nel tentativo di illustrare una teoria. Messa così mi sembra una ricerca originale. --LeFilsDePascal (msg) 11:47, 16 giu 2008 (CEST)

Sono d'accordo con te per quanto riguarda le ultime affermazioni di quel paragrafo... Non possono stare su senza un qualche link ad una bibliografia attendibile ("adatta a una donna senza scrupoli come Lucrezia"). Per quanto riguarda invece la prima parte (la concezione negativa della donna) bisognerebbe contestualizzarla in un periodo storico definito, e non all'interno di un troppo generico "Nella visione cattolica". Daphoenyx (msg) 19:19, 20 mag 2010 (CEST)

Mi sembra che il riferimento alla riapertura della Rocca di Subiaco sia fuori posto. Non è possibile trovare una collocazione migliore all'interno della voce? --213.204.27.200 (msg) 13:18, 24 giu 2009 (CEST)anonima

Qualcuno ha scritto che la riforma luterana ha origine dalla condotta immorale del papa. Il suo comportamento fu una delle cause minori, non certo la principale, anche perchè Alessandro VI morì molto prima che Lutero vedesse Roma ed ancor prima che desse inizio alla protesta verso il papato. Vi chiedo quindi di cancellare al più presto questo falso storico che è anche in contraddizione con la voce sulla riforma protestante.

Note[modifica wikitesto]

lucrezia borgia. a- il libro della bellonci è stato ristampato nel 1998, in realtà fu pubblicato nel 1939 b- secondo la bellonci alfonso d'este sarà stato indubbiamnete toccato dalla bellezza della borgia, ma in realtà le imponeva continue gravidanze sia per motivi dinastici, sia per tenerla quanto possibile sotto controllo. nonostante ciò sembra sia stata amata non si sa quanto platonicamente sia da Pietro bembo, che le dedica gli Asolani (il cui argomento è l'amore) che dal cognato - marito di Isabella d'Este - Francesco Gonzaga, marchese di Mantova

Commento alla voce[modifica wikitesto]

Ragazzi l'articolo è davvero ben fatto e, per quanto possa valere la mia opinione di anonimo, merita per davvero la vetrina. Ma - se vogliamo cercare il pelo nell'uovo - un titoletto come "Le accuse infamanti" non si può proprio sentire in ambito enciclopedico. :-P --87.10.22.222 (msg) 05:48, 29 ott 2011 (CEST)

Laura Dianti[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, scrivo in merito all'annullamento della mia modifica qui. Infatti come scritto chiaramente sulla voce della Treccani, non è certo che Laura Dianti non sia mai stata moglie di Alfonso I (che c'entra Ercole?), ma è stato a lungo dibattuto il fatto che la Dianti avrebbe sposato (o meno) in terze nozze Alfonso. Ebbene io credo che la questione debba essere esposta nel template almeno con una nota. Ovviamente non pretendo che la mia soluzione sia quella migliore (anche perchè c'era un fastidioso problema di formattazione), ma un annullamento così tout court credo sia fuori luogo. Pareri? --Caarl95 19:59, 10 nov 2014 (CET)

Domanda forse banale: se Laura Dianti avesse effettivamente sposato in segreto Alfonso poco prima della sua morte, questo ne avrebbe fatto automaticamente la nova duchessa? Oppure per quello ci sarebbe voluto qualche riconoscimento ufficiale? Comunque visto che la maggior parte delle fonti indica Renata di Francia come successiva duchessa di Ferrara (la stessa voce Treccani che hai linkato non dice mai che la Dianti fu Duchessa) io indicherei nel template solo Renata di Francia e aggiungerei una nota dove si spiega la questione delle possibile terze nozze di Alfonso.
In ogni caso non capisco perché eliminare anche il wikilink a Duchesse_di_Modena_e_Reggio visto che Lucrezia lo è stata di sicuro. --Postcrosser (msg) 21:52, 10 nov 2014 (CET)
In merito alla tua prima domanda: non lo so, lo ammetto. Se pensate che la mia modifica non fosse appropriata, cassate pure senza problemi. Dato però che quella modifica è stata inizialmente introdotta da [@ Massimo Telò], pingo anche lui per sentire cosa ne pensa. Buon wiki a tutti :-) --Caarl95 23:25, 10 nov 2014 (CET)

Ascendenza[modifica wikitesto]

Recentemente un IP ha inserito una tabella con l'ascendenza di Lucrezia. Di solito queste tabele non necessitano di fonti, in quanto sono fontate dalle altre pagine di wikipedia. Tuttavia qui molti nomi non sono presenti né in it.wiki né in en.wiki, dunque mi domando dove l'IP abbia trovato quei nomi e gli chiederei di inserire la fonte, altrimenti l'inserimento verrà annullato.--Caarl95 23:01, 2 gen 2015 (CET)

Ho provato a cercare un po' in rete, e questo sito sembra confermare tutti i nomi inseriti (la pagina linkata è quella su Lucrezia Borgia, cliccando sui nomi dei genitori si sale di generazione e così via. --Postcrosser (msg) 02:57, 3 gen 2015 (CET)
Uhm, ok, ma siamo sicuri che quel sito sia autorevole?, comunque va bene, tolgo i cn...--Caarl95 13:25, 3 gen 2015 (CET)
Non me ne intendo, ma provando a fare qualche controllo incrociato con altri siti di genealogie, siti che parlano della famiglia Borgia e le pagine di en.wiki sugli antenati di Rodrigo Borgia coincide tutto. --Postcrosser (msg) 14:56, 3 gen 2015 (CET)

Commento inserito nella voce[modifica wikitesto]

Ricopio qui un commento inserito per errore da un IP in cima alla voce --Postcrosser (msg) 19:07, 16 apr 2016 (CEST)


Sono il sagrestano e guida del Monastero del Corpus Domini di Ferrara e custode delle tombe estensi, compresa la duchessa Lucrezia. Vorrei correggere la parte della biografia iniziale in cui si dice devota di San Bernardino e di caterina da siena.Il monastero ha effettivamente ospitato Bernardino da Siena, francescano o.f.m, come predicatore, ma l'altra Santa di cui era devota Lucrezia era Santa Caterina Vegri meglio conosciuta come Santa Caterina da Bologna che visse 31 anni nel monastero per poi terminare il suo pellegrinaggio terreno a Bologna. Lucrezia divenne terziaria francescana nel monastero dopo aver partorito la prima figlia avuta da Alfonso D'Este, una bambina venuta alla luce morta perchè di otto mesi. Lucrezia si ritirò nel Monastero per rinfrancare il corpo e lo spirito e divenne terziaria francescana, ossia una laica che decide di seguire le regole di vita di San Francesco. Lo apprendiamo dalla testimonianza del notaio Ugo Caleffini, cronista contemporaneo, e dall'archivio privato del Monastero

Salve, ho controllato su una delle fonti usate per scrivere la voce, nello specifico Lucrezia Borgia. La storia vera di Sarah Bradford a pag 290-291, e lì si parla proprio di Santa Caterina da Siena dicendo che Lucrezia conservava nella propria biblioteca alcune lettere della santa ed era una seguace di San Bernardino da Siena. Provo a vedere se sul libro di Maria Bellonci si parla invece di Santa Caterina da Bologna. --Postcrosser (msg) 19:27, 16 apr 2016 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lucrezia Borgia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:08, 22 mar 2018 (CET)