Discussione:Lombardia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Lombardia-Stemma.svgLombardia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2016).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2016
Crystal Clear action bookmark Silver.svgLombardia è una voce di qualità. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark Silver.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità. Vedi discussione

Pil procapite[modifica wikitesto]

43.000 euro??? Mi sembra un tantino esagerato...

infatti quel dato è semplicemente assurdo e il link alla fonte non è funzionante. Secondo i dati della UE http://europa.eu/rapid/press-release_STAT-11-28_en.htm la Lombardia nel 2008 aveva un PIL procapite inferiore ai 34 mila euro, non è possibile che oggi, a seguito della crisi economica, il pil possa essere aumentato di ben 10 mila euro.

Domanda[modifica wikitesto]

Salve. Vorrei porre una domanda, solo in apparenza strana: perchè i nomi di molti comuni lombardi finiscono in "-ate"?


per quel che mi ricordo -ATE deriva dal Longobardo e significa Fiume o Torrente. indica quindi che i paesi e le cittadine che terminano in ATE sono/erano site vicino a dei corsi d'acqua. è il caso di Vimercate, Agrate, Canegrate, Merate e diverse altre dozzine tra comuni e frazioni, tutti posti tra il Lambro e l'Adda o nelle immediate vicinanze.

altre ipotesi lo fanno derivare dal Celtico dove ATE significa "luogo vicino a" e la parte precedente del nome in genere indica l'oggetto. per esempio il paese di LONATE sarebbe composto da LONE (paludi in celtico) + ATE (luogo vicino a) ed avere un significato: "Paese vicino alle paludi". altro caso accertato è quello di Galbiate in provincia di Lecco. in Celtico Gau significava Luogo/Territorio, Bia significava Baita e il nome della cittadina vuol quindi dire "Paese/territorio presso le baite".

per finire i molti Comuni di tutta Italia, ma molto presenti in Lombardia che finiscono in ANO e ANA sono derivati dalla consuetudine Romana di chiamare un podere di terra e anche il paese che vi sorgeva con il nome del proprietario o dell'abitante più conosciuto. abbiamo così Mariano Comense che deriva da Marius+Ano.

Ciao sono Michele trovo interessate la questione che hai sollevato che riguarda i nomi di alcuni comuni della lombardia.....ti faccio altri esempi di paesi con ATE finale, Vertemate, Carimate, Lazzate, Carate Brianza, Limbiate, Albiate, Casate, Lentate sul Seveso, Alzate, Cogliate, Grandate e si potrebbe andare avanti veramente per molti e molti nomi ancora. Tutti questi comuni sono attraversati da dei corsi fluviali come il fiume Lambro o il fiume Seveso, altri invece sono corsi d'acqua minori quindi vanno ad avvalere la tua ipotesi che questa desinenza ATE sia data per via della vicinanza ad una zona paludosa o ad un corso d'acqua. Poi hai anche menzionato il finale in ANO e ANA e qui di nomi ce nè un infintà Giussano, Mariano, Verano Brianza, Cesana Brianza, Besana Brianza, Bregnano, Vedano.

ciao mike

Ampliato.[modifica wikitesto]

Ciao!

Sto lavorando per ampliare il termine Lombardia. Una versione provvisoria la potete trovare qui. Fatemi sapere i vostri commenti e se vi va bene che sostituisca la voce attuale con quella che sto scrivendo.

Sto anche lavorando su alcune voci collegate al termine Lombardia come: prodotti tipici della lombardia, trasporti della lombardia etc... per entrare più in dettaglio senza appesantire troppo la pagina principale. Quindi, alcune parti presenti nell'attuale versione di Lombardia le ho spostate evitando di cancellare il meno possibile il contributo degli altri. LA 21:32, 4 ago 2006 (CEST)

C'è molta Lombardia Nord Occidentale, andrebbe riequilibrata.
Utente:Brexa 03:29, 8 ago 2006 (CEST)
Ciao Brexa, in questo periodo non riesco a "riequilibrare" la voce ed anzi, ci sarebbero da sistemare ed ampliare diverse sezioni e link. Se te la senti di darmi una mano nel migliorare il termine ne sono solo contento. Il mio piccolo contributo è solo un punto di partenza perchè il lavoro da fare è ancora molto :) Ciao Ciao
LA 14:22, 8 ago 2006 (CEST)

Trasporti[modifica wikitesto]

Ciao,

ho ampliato la sezione sui Trasporti ed ho tolto gli approfondimenti di "metropolitana di Milano" e "Linee S" perchè queste pagine sono già linkate nel testo e per alleggerire la sezione. Spero non vi dispiaccia.

LA 16:30, 31 dic 2006 (CET)

Politica e amministrazione[modifica wikitesto]

Ciao.

Ho notato che in Lombardia ci sono due sezioni "Politica" e "Amministrazione" più un termine esterno Amministrazione della Lombardia che, a mio parere, potrebbero essere risistemati.

Pensavo che si potrebbe spostare nel termine Amministrazione della Lombardia l'attuale contenuto della sezione "Politica" e scrivere in quest'ultima le vicende politiche della regione. Per esempio descrivendo la distribuzione del voto alle poliche prima e dopo la caduta della DC, gli effetti di mani pulite sulla politica regionale e nazionale, la nascita della Lega e i movimenti secessionisti, la creazione di Forza Italia, gli esponenti di spicco della politica attuale e passata appartenenti ad entrambe gli schieramenti etc.

So che l'argomento "Politica" è delicato da trattare ma credo che con un pò di sforzo lo si possa fare :)

Ciao ciao LA 19:40, 25 dic 2007 (CET)

plebisciti[modifica wikitesto]

io sinceramente li tralascerei.....sapendo come venivano fatti:come??

Claudio abbado[modifica wikitesto]

nella sezione sui "personaggi legati alla lombardia", mi sembra un po' insensato mettere Claudio Abbado fra i cantautori.... devo inserire una nuova sezione "musicisti classici" o qualcosa del genere? attendo consigli --Δδ2δGuai a voiAnime prave 17:21, 11 dic 2008 (CET)

Pesca nel Po[modifica wikitesto]

Ho creato la sezione Fauna ittica nella voce Po ma manca qualunque accenno alla pesca professionale in detto fiume che mi risulta esista ancora e che sia stata molto fiorente nel passato. Qualunque contributo costruttivo è ben accetto!--Etrusko25 (msg) 11:07, 9 mar 2009 (CET)

c'è anche antegnate ma nn sta sulle coste dell'oglio. come mai si chiama cosi?

Traduzione del nome in dialetto[modifica wikitesto]

Può sembrare una puntualizzazione di poco conto, ma indicare il nome della regione Lombardia in dialetto (sottolineo dialetto) lombardo mi sembra una forzatura politicamente orientata. Non sono un linguista - e chiedo venia se dico una inesattezza - ma mi sembra difficile che si possa parlare di "lingua lombarda" visto che all'interno della regione sono fin troppi i dialetti praticati. Inoltre, non mi sembra che vi sia alcun riconoscimento ufficiale (a parte qualche cartello stradale imposto da giunte locali) del "lombardo" quale lingua ufficiale.

Giorgio Casanova

In particolare è grave che si continui a rimettere il termine con la u attribuendolo a tutta la regione, che non finisce all'Adda!!!!!!!!!

--Danilo (msg) 16:19, 29 dic 2010 (CET)

Pulitura di violazione di copyright[modifica wikitesto]

In data 7 settembre 2009 l'utente Demart81 ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate
  • 00:20, 8 set 2009 Demart81 (discussione | contributi ) m (81.518 byte) (Annullate le modifiche di 87.4.109.79 (discussione), riportata alla versione precedente di SunBot) (rollback | annulla)
  • 00:19, 8 set 2009 87.4.109.79 (discussione | contributi ) (9 byte) (←Pagina sostituita con 'dio porco') (annulla) (Tag: rimozione delle Categorie in una voce da parte di un nuovo utente / Indirizzo IP)


Storia lombarda[modifica wikitesto]

Ho modificato un po' il breve capitolo riguardante la storia della Lombardia: ho inserito i Galli Cenomani, le suddivisioni amministrative dell'età romana ed il dominio veneziano (tutti totalmente assenti). Spero che i cambiamenti non dispiacciano a nessuno. Filippo83, h01:20 6 novembre 2009

Aggiunte Austria e Neustria (Regno Longobardo). Filippo83, h10:50 6 novembre 2009

Istituzione nel 1970[modifica wikitesto]

Io eliminerei la parte dell'incipit in cui si dice che è stata istituita nel 1970, perché così pare che sia stata istituita più tardi rispetto alle altre regioni. Tutte le regioni a statuto ordinario, infatti, tranne il Molise, erano già previste nel testo originario della costituzione repubblicana, risalente al 1947 ed entrato in vigore il 1º gennaio 1948. L'attuazione risale al 1970 e riguarda TUTTE le regioni a statuto ordinario, Molise compreso (perché nel frattempo era stata fatta la modifica costituzionale). --84.222.235.23 (msg) 07:58, 30 mar 2010 (CEST)

Invece, proprio perché è noto che era prevista già dal 1947, è un'informazione utile e importante che fino al 1970 non è stata istituita.
Quanto alle altre voci, puoi aggiungere l'informazione anche in quelle. --Il Sole e la Luna (msg) 09:24, 4 apr 2010 (CEST)

Avete ragione entrambi, ma la voce andrebbe modificata. Anziché dire che "è stata istituita nel 1970", si potrebbe dire (ad esempio): "è stata istituita (come le altre Regioni) il 13 dicembre 1947, ed attuata solo alcuni anni più tardi, nel 1970.". Così com'è non è affatto chiara, si fraintende facilmente. --Marajah76 (msg) 00:39, 9 apr 2011 (CEST)

Navigazione[modifica wikitesto]

Nel paragrafo Navigazione credo che la frase ma verranno realizzati anche porti a Lodi-Crema non abbia alcun fondamento, visto che, come si evince dalla voce di Cremona Il Consorzio preposto alla costruzione del Canale Milano-Cremona-Po, costituito nel 1941 è stato sciolto il 31 dicembre 2000. Cremasco (msg) 16:41, 4 apr 2010 (CEST)

Cittadini stranieri[modifica wikitesto]

Scusate ma com'è possibile che 390.000 cittadini stranieri, su una popolazione di 9.8 milioni circa, equivalgono (come qualcuno ha scritto) al 9.2% ? A me risulta il 4% , qualcosa non torna --Xanter (msg) 17:59, 26 dic 2010 (CET) Ho aggiornato il dato mettendo la fonte istat, spero vada bene, ciao.--Xanter (msg) 17:21, 27 dic 2010 (CET)

Non sono 390.000 ma 1.060.000 secondo i dati diffusi dall'ISTAT al 1-1-2011, cioè il 10,7% della popolazione lombarda, il che rende la Lombardia la regione con il più alto numero di immigrati d'Italia sia in assoluto e in percentuale terza dopo Umbria ed Emilia-Romagna. Lunar Eclipse, 0:44, 20 feb 2010 (CET)

Longobardi[modifica wikitesto]

Nelle generalità si dice che il nome Lombardia deriva dai Longobardi. Ok. Che fondarono un regno con capitale Pavia. Fra parentesi... Regno d'Italia (Gulp!). Non è la prima volta che trovo questo nome per indicare il Regno Longobardo, ma credo che sia errato! L'unico nome ufficiale e documentato dovrebbe essere "Regnum Langobardorum" (= Regno dei Longobardi). --Piccolo vescovo (msg) 21:43, 22 gen 2011 (CET)

Da quello che mi risulta invece il termine nasce proprio da Langobardia, terra dei Longobardi.


è troppo generico. va da torino al tagliamento a reggio nell'emilia (denominazione dal 1866)

monumenti[modifica wikitesto]

una mattina mi son svegliato e ho trovato che Santa Giulia, il castello di brescia, palazzo tosio martinengo, il broletto, duomo nuovo e vecchio, villa fenaroli, i castellini della provincia dell'epoca delle invasioni ungare ivi compresi quelli della valcamonica, bagolino, san giuseppe, piazza loggia etc etc etc non eran in lombardia

Orografia: inesattezze varie[modifica wikitesto]

Vorrei sottolineare che nella sezione Orografia c'è una inesattezza: la vetta più alta della Lombardia, non è la punta Perrucchetti di 4.020m. ma il Pizzo Zupò di 3.996 m. che è di poco distante. Infatti la punta Perrucchetti è una "quota" e non una vetta. Infatti la punta Perrucchetti sorge sulla cresta che porta alla vetta del Pizzo Bernina. Questa cresta fa una flessione di circa 20m. dopo la punta. Secondo gli accordi topografici ci devono essere come minimo 50m di dislivello, e in questo caso non ci sono.

Quindi la punta Perrucchetti è una quota e non è una vetta.

Antonio

Le osservazioni sulla prominenza topografica insufficiente di Punta Perrucchetti per poterla chiamare vetta sono giuste, ma ciò non toglie che essa si possa definire il punto più alto della Lombardia.--Grasso83 (msg) 00:57, 11 mar 2011 (CET)

Superficie[modifica wikitesto]

Visto che dicendo la verità mi mandano messaggi minatori (Gac), vediamo di scrivere la verità edulcorata: la superficie è stata cambiata a 26mila e rotti kmq quando è 23mila e rotti, aggiungendo 3000 kmq, senza che nessuno controllasse! Questo è gravissimo e assurdo che nessuno si sia accorto.--Conte di Cavour (msg) 15:47, 13 apr 2011 (CEST)

La voce riporta ora la corretta informazione della superfice pari a 23 mila mq che era stata alterata da un vandalismo. L'utenza Conte di Cavour ha ricevuto un normale avviso (nessuna minaccia) per avere commentato con frasi folgari ed offensive la modifica (corretta come contenuto) apportata alla voce. --Gac 20:55, 13 apr 2011 (CEST)
Ci tengo a precisare che non avevo detto nessuna frase offensiva verso nessuno, ed è assurdo sostenerlo, visto che non sapendo chi fosse stato a vandalizzare la voce, non avrei potuto nemmeno volendo offendere qualcuno in particolare. Avevo solo fatto una critica molto generica (basta controllare). Il mio intervento viene cancellato e mi prendo una diffida. Ho protestato rispondendo a chi mi ha mandato l'avviso, in modo pacato e senza minimamente insultare (anche qua, basta guardare il mio intervento sul profilo di Gac) e mi avete addirittura bannato per offese! Ma quali offese? Ma stiamo scherzando o cosa? E' intollerabile mettere a tacere gli utenti e bannare chi protesta contro decisioni arbitrarie in modo civile e pacato. Non ho mai offeso nessuno, ma solo detto che non ci sono adeguati controlli sulle voci sulle regioni, che sono piene di vandalismi campanilisti (c'è addirittura una voce di un paese in Sicilia dove viene detto che gli abitanti sono tutti ladri, ma nessuno ha mai controllato e non vi dico qual'è, vediamo se lo trovate). Dire la verità è forse ritenuto un' offesa? E per favore vedete di non cancellarmi anche questo intervento che non contiene proprio nessuna offesa.

Vetrina?[modifica wikitesto]

Scusate se mi intrometto, ma leggendo la pagina mi è sembrato strano che non fosse in vetrina... nessuno ci ha mai pensato? --Viscontino scrivimi 18:36, 30 apr 2011 (CEST)

Dalla mancanza degli appositi avvisi in cima (a meno che non siano stati dimenticati, o siano stati accidentalmente rimossi o archiviati) pare non sia mai stata proposta per la Wikipedia:Vetrina, ma neppure per un Wikipedia:Vaglio. --Il Sole e la Luna (msg) 08:35, 1 mag 2011 (CEST)
Beh, grazie per la risposta ma la mia era più che altro una domanda implicita... ovvero: "Secondo voi non sarebbe da Vetrina?" --Viscontino scrivimi 19:50, 1 mag 2011 (CEST)
La vedo male: alcuni paragrafi sono molto ben fatti e scorrevoli, altri sono completamente da riscrivere, alcuni addirittura ancora vuoti! Ci vorrebbe perlomeno un vaglio prima, ovviamente dopo aver testato la fattibilità della cosa.--Melancholia (msg) 19:07, 2 mag 2011 (CEST)

Possibile ampliamento "Editoria"[modifica wikitesto]

Ciao! La sezione "Editoria" ora, se non vado errato, contiene solamente giornali cartacei delle varie province. Io amplierei anche ai giornali online. Che dite? Fabiolan88

STEMMA E SIMBOLO[modifica wikitesto]

Salve, volevo solo dire che c'è un'imprecisione per quanto riguarda la "bandiera": essa non è affatto regolamentare nè regolamentato, in quando non araldica, infatti in Italia dopo il 1946 nessun paese ha la possibilità di modificare in qualsiasi modo il proprio stemma araldico; quanto effettuato dalla regione lombarida è solo un "aggiramento" alla regola, ovvero utilizzano un nuovo simbolo senza aver sostituito lo scudo: pertanto bisognerebbe inserire nella voce prima lo stemma con tanto di blasonatura, e solo in un secondo momento il nuovo "logo". Grazie a tutti!

Turismo/arte[modifica wikitesto]

Ciao, notavo che la sezione turismo, nella quale è compresa la trattazione dei beni artistici e archeologici, è ad oggi segnalata come incompleta. Sarei disponibile a provare ad ampliarla e riorganizzarla, mantenendo il materiale attuale che mi sembra corretto. In particolare pensavo, prendendo a modello la corrispondente sezione cultura della voce Toscana che mi sembra ben fatta e non troppo lunga, di tenere il testo che segue l'intestazione turismo come introduzione, seguito dall'elenco dei siti di interesse divisi per provincia (basandosi sull'elenco già presente) con descrizione di 1 riga per sito, poi un breve testo sull'arte lombarda per periodi, per concludere con il già presente paragrafo sul turismo eno-gastronomico. Vorrei solo specificare che sono un utente nuovo, questo sarà (se credete si possa fare così come l'ho pensato) il mio primo contributo significativo...per cui ogni consiglio è molto gradito! --Reggy (msg) 10:30, 18 gen 2012 (CET)

La sezione impostata come quella della Toscana andrà benissimo, specie se in una voce come quella della Lombardia manca, a mio avviso scandalosamente, un sezione decente su turismo e arte. Se utilizzi fonti cartacee o web ricordati di inserire i riferimenti puntuali. Per ogni dubbio chiedi pure, al più puoi fare riferimento al progetto --Melancholia (msg?) 12:40, 18 gen 2012 (CET)
Ok grazie! Ho iniziato a riorganizzare per provincie e rimpolpare l'elenco dei siti artistici indicando per ogni località il motivo di interesse. Per le città d'arte principali invece pensavo di fare una breve sintesi di 2-3 righe: alla fine dovrebbe venire tutto come ho già fatto per Bergamo e provincia. L'elenco comunque è sicuramente incompleto, su diverse zone ho una conoscenza limitata quindi se qualcuno conosce località non citate le aggiunga! --Reggy (msg) 01:06, 19 gen 2012 (CET)

Il lavoro sulla sezione turismo è a buon punto, credo inizi a rendere l'idea di come sarà a lavoro ultimato....spero che l'impressione possa essere buona. Avrei alcune domande/consigli da chiedere:

- Qualcuno saprebbe aiutarmi a scrivere due righe su Lecco e Varese? Le mie fonti sono piuttosto scarne in proposito e personalemnte non conosco i luoghi.

- Ho aggiunto alcune immagini, ma non è che la sistemazione grafica sia un granchè, c'è qualcuno di buona volontà capace di migliorare quest'aspetto?

- Inizialmente pensavo di inserire in turismo una sottosezione sull'arte lombarda, ora però vedo che la descrizione dei luoghi di interesse è venutà un po' più lunga del previsto e non vorrei eccedere, quindi chiedo se secondo voi sia il caso di introdurla e se si dove (sottosezione di turismo? Sezione a sè?), oppure se potrebbe essere il caso di fare solo un accenno di poche righe e mettere in progetto una voce a parte "Arte Lombarda" (anche in questo caso il rimando dove sarebbe meglio metterlo?) o se sia meglio lasciar stare del tutto.

- Spostamento della sezione: messa così, tra Trasporti e mobilità e Sport, mi sembra un po' avulsa dal contesto...non sarebbe meglio portarla dopo Storia o Cultura? --Reggy (msg) 12:17, 21 gen 2012 (CET)

Ho pochissimo tempo in questi giorni, quindi mi limiterò a dare un piccolo suggerimento sull'arte lombarda: secondo me vale la pena di scriverci due righe, specificando infatti che ogni qualvolta si parla di uno stile, anzichè parlare di correnti artistiche cittadine (v. barocco leccese, rinascimento fiorentino) si parla sempre di uno stile lombardo. Vale secondo me la pena di menzionare i periodi del rinascimento lombardo, il seicento lombardo (termine più appropriato per il barocco lombardo) e sul neoclassicimo. Se avanza spazio, non ometterei l'arte preistorica, giacchè l'Unesco ci ha dedicato un sito apposta, e il futurismo, che ha avuto in Lombardia e in particolare a Milano il suo fulcro. Ci sarebbero altri infiniti argomenti da citare, ma se li descriviamo tutti finissom pu (non finiam più).--Melancholia (msg?) 21:09, 21 gen 2012 (CET)
Grazie per il suggerimento, nel frattempo ho concluso la sezione turismo (perlomeno nella stesura del testo, devo ancora integrare note e fonti), spero sia accettabile! Ora mi dedicherò all'arte lombarda, e della preistoria scriverò certamente 2 righe. Tra l'altro in realtà i siti unesco sono due...oltre alle note incisioni della Val Camonica c'è anche questo: http://whc.unesco.org/en/list/1363 che è un sito seriale con molte sedi tutte completamente sconoisciute. Una l'ho già integrata nell'elenco dei siti storico-artistici. Per l'arte successiva al rinascimento comunque servirà un aiuto: le mie conoscenze dal seicento in poi sono molto più limitate...così come il mio interesse per quei periodi!--Reggy (msg) 16:16, 26 gen 2012 (CET)

Lo sviluppo della sezione arte sta proseguendo sulla mia sandbox, ogni aiuto/consiglio è molto gradito!--Reggy (msg) 18:25, 2 feb 2012 (CET)

Vandalismo di fiumi e laghi?[modifica wikitesto]

Ma che è successo alla sezione fiumi e laghi? é' una mia impressione o è stata vandalizzata? Ho visto che ci son già stati degli annullamneti delle modifiche ma mancano ancora diversi pezzi (tutta la descrizione dei laghi, la tabella dei fiumi è sballata). Qualcuno che la riporti all'originale? --Reggy (msg) 12:09, 29 gen 2012 (CET). Visto che avevo un po' di tempo l'ho fatto io stesso, rimettendo le parti tolte (che erano sostanzialmente corrette) con qualche piccola integrazione.--Reggy (msg) 23:24, 29 gen 2012 (CET)

COMUNI LOMBARDI[modifica wikitesto]

Ciao, attualmente i comuni sono 1544 in seguito alla fusione di Gravedona, Grumo e Gervasino in Gravedona ed uniti, e non 1546.

Fonti?[modifica wikitesto]

La sezione geologia è completamente senza fonti! LoScaligero 12:12, 18 ago 2012 (CEST)

lingua[modifica wikitesto]

scusate ma nella regione lombarda non parlano in lingua lombarda? --SurdusVII (msg) 11:03, 28 ago 2012 (CEST)

Nell'infobox Divisione Amministrativa va indicata la lingua ufficiale. Per le lingue e dialetti locali c'è l'apposita sezione all'interno della voce. Ciao --ddanyll (msg) 11:52, 28 ago 2012 (CEST)

Rimozione VdQ[modifica wikitesto]

Per Ragioni di wp:Buonsenso e wp:IGNORA, rimuovo la voce dalle VdQMichelePresuttoTell Me Something I Don't Know

Premesso che sono d'accordo con la rimozione, ma non dovrebbe essere seguita, giusto per formalità, una procedura apposta, tipo Wikipedia:Voci di qualità/Riesame?--Melancholia (msg?) 18:36, 25 set 2012 (CEST)
Dovrebbe essere avviata una procedura, in modo da dare agli utenti la possibilità di intervenire e eventualmente di migliorare la voce. Alcuni problemi della voce sono superabili, altri invece riguardano l'inserimento di nuove frasi da parte di ip anonimi senza fonti. X-Dark (msg) 19:08, 25 set 2012 (CEST)
Ho annullato, si seguono le procedure per rimuovere le valutazioni di Qualità, non si opera autonomamente. --Er Cicero 20:07, 28 set 2012 (CEST)

Perchè mai dovrebbe essere rimossa da VdQ?--Dvdsca Sì? 12:19, 30 dic 2012 (CET)

Vaglio[modifica wikitesto]

Visto che secondo alcuni questa voce non sarebbe degna di essere una VdQ, propongo di aprire un vaglio per migliorarne la qualità. Fatemi sapere cosa ne pensate. --Dvdsca Sì? 09:22, 3 feb 2013 (CET)

D'accordo sull'apertura di un vaglio. Il vaglio precedente è stato chiuso troppo frettolosamente. --LukeWiller [Scrivimi] 14:28, 3 feb 2013 (CET).
Ricordo che il precedente vaglio in due mesi e mezzo ha avuto 2 interventi, e il proponente non ha nemmeno provato a partecipare--Riottoso?! 14:35, 3 feb 2013 (CET)
È vero che il vaglio è stato ufficialmente chiuso ad ottobre, ma faccio notare che è stato aperto il 25 luglio e la voce è stata riconosciuta come di qualità la prima settimana d'agosto, e perciò le due procedure sono state contemporanee. Quindi, secondo me, sarebbe stato meglio aspettare a far partire la procedura di valutazione. Inoltre, nel vaglio precedente, un mio suggerimento è stato totalmente ignorato. --LukeWiller [Scrivimi] 15:02, 3 feb 2013 (CET)
Appunto, dato che già un primo vaglio è stato praticamente ignorato, forse è meglio migliorare la voce coordinandosi nella pagina di discussione, e cmq, prima di tutto trovando utenti disposti a lavorarci... giusto per non ritrovarmi a dover archiviare in un'ennesimo vaglio dove in tre mesi si hanno tre interventi--Riottoso?! 16:06, 3 feb 2013 (CET)
Be io sarei interessato ad un vaglio, dato che sono stato io il proponente della VdQ. Secondo me sarebbe opportuno aprirlo.--Dvdsca Sì? 16:46, 3 feb 2013 (CET)

citazione[modifica wikitesto]

Dov'è finita la citazione del Manzoni? Francamente trovo poche citazioni iniziali più adatte di quella che c'era prima sulla voce --Melancholia (msg?) 19:25, 2 mag 2013 (CEST)

Cucina[modifica wikitesto]

Nella sezione "cucina", Como e Lecco vengono definite zone "lagunari" (da quando?!) e il piatto tipico indicato è bresciano. Adesso ho sistemato, ma siccome la frase aveva una fonte di riferimento in comune a tutta la sezione "cucina", mi chiedo se sia sbagliata la fonte o la trascrizione.--Nicolago (msg) 17:50, 31 mag 2013 (CEST)

Temo ci si fosse confusi con "lacustre". Buon lavoro comunque --Melancholia (msg?) 20:23, 31 mag 2013 (CEST)

Perché nell'elenco dei giornali, Sondrio, "La Gazzetta di Sondrio" non è cliccabile?

Persone legate a, puntata numero 122[modifica wikitesto]

Un utente ha di recente inserito un altro cantante alla lista di "Persone legate a ...". Da questa aggiunta potrebbe partire l'ennesima discussione della saga "persone legate a ...", io personalmente le cancellerei tutte quante con un bot ma non è questo il luogo per una ennesima battaglia su questo argomento. Ora questo rapper può essere anche famoso, però servirebbe un taglio più "alto". Se apriamo le porte ai cantanti con quattro album pubblicati, solo nella categoria (forse incompleta) Categoria:Gruppi e musicisti della Lombardia abbiamo oltre 400 voci, se poi per parità lo facciamo anche con i calciatori, con i politici e tutte le altre categorie abbiamo fatto un bell'elenco da decine di migliaia di ingressi. Se poi "c'è la donà", amen, si elimina anche lei dalla lista. X-Dark (msg) 16:39, 18 ott 2014 (CEST)

Portando il discorso ad un livello un po' più ampio, che vuol dire "legati alla Lombardia"? Qual'è la differenza tra una persona legata a Milano e una legata alla Lombardia? Si può essere entrambi? Una include l'altra? --Melancholia (msg?) 17:47, 18 ott 2014 (CEST)
Quella lista è inevitabilmente POV (ti ho annullato l'eliminazione di Fedez perché in quella lista di persone "meno note o rilevanti", in qualunque senso gli si voglia dare, ce ne sono certamente, quindi il conservatorismo applicato ad essa mi pare privo di senso reale :-)). In mancanza di un criterio restrittivo chiaro di appartenenza, l'unica banale soluzione mi pare sia sostituire con categoria (non esiste, la si può creare di bot come categoria che inclute tutti i nati nei comuni lombardi, ad esempio?!) o, se troppo difficile, eliminare la sezione.--Shivanarayana (msg) 09:28, 19 ott 2014 (CEST)
Per me si può anche eliminare la sezione e sostituirla con un rimando ad una categoria. Come ho scritto sopra, non esiste alcuna risposta ragionevole a domande come "Si può essere legati ad una città ma non alla sua regione? (o viceversa)", dato che la parola "legato" non indicando alcun guinzaglio fisico implica per forza di cose un POV personale (non necessariamente negativo, ma pur sempre un POV). Quello che si potrebbe fare è eliminare queste liste dalle regioni restringendo il cerchio alle sole città. X-Dark (msg) 20:51, 23 ott 2014 (CEST)

Va aggiornato il logo di Regione Lombardia in uso[modifica wikitesto]

Il logo dell'Ente Regione Lombardia è ormai cambiato da qualche anno, differisce da quello pubblicato in questa pagina. Per vedere il logo attuale, che compare in tutti i documenti e iniziative ufficiali, basta vedere l'allegato pdf presente alla pagina http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213299178094&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213273365569&pagename=RGNWrapper Tra l'altro nel pdf a pagina 4 viene esplicitamente citato che il logo attualmente utilizzato qui su wikipedia è il vecchio marchio. Karplus (msg) 16:13, 30 ott 2014 (CET)

Comuni più popolosi[modifica wikitesto]

Ci sono le foto che dovrebbero stare al lato della tabella "Dati aggiornati al 31 maggio 2014" che non ci stanno nel poco spazio e vengono messi in alto. Si puù ridurre la larghezza delle foto in modo che ci stiano, oppure creare un elenco di foto (sopra o sotto la tabella) orizzontale? marc.soave 27/02/2015

Ho messo una gallery invece delle foto laterali che non ci stanno ma mi avete cancellato la modifica. Perché? Preferite una cosa che non va ad una che va? --Marc.soave (msg) 11:12, 24 mar 2015 (CET)

Dati economici[modifica wikitesto]

C'è la tabella "PIL e PIL procapite della Lombardia dal 2000 al 2009" che è poco più larga della pagina. Si può mettere uno scroll in modo che la tabella scorra a dx e sx, ma ill'interno della pagina? marc.soave 07/02/2015

Provincie ed enclavi[modifica wikitesto]

Dalla mappa regionale sembra che le varie provincie a sud di milano abbiano una enclave. In particolare sembra che tra Pavia e Lodi ci sia un pezzo di un'altra provincia. Non so se è un errore della mappa, oppure se è vero, ma bisognerebbe approfondire. --Davide Raghnar (msg) 08:22, 10 dic 2015 (CET)

Sezione sport[modifica wikitesto]

Vedo che alla fine della sezione sport è presente un elenco di sportivi tra i più "rappresentativi" della regione. A mio parere l'elenco è incompleto: tra i calciatori mancano per esempio Giovanni Trapattoni, Paolo Maldini e Franco Baresi e tra gli alpinisti Riccardo Cassin (che è nato in Friuli, ma si è trasferito a Lecco già da bambino). Provvedo a suddividerlo in sottosezioni per sport e ad integrare i nomi nei limiti della mia conoscenza. Chiaramente sono pronto a discutere le modifiche o anche a rimuovere del tutto la sezione se si ritiene non sia il caso di lasciarla. --Mandella85 MSG 10:45, 4 feb 2016 (CET)

[@ X-Dark] Ho inserito quegli sportivi per integrare la lista già presente da tempo nella voce. Per scegliere i nomi "di successo" ho scelto quelli che hanno vinto uno dei massimi titoli nel loro campo. Per esempio l'oro olimpico o i mondiali per la ginnastica; la Coppa del Mondo o la Coppa dei Campioni/Champions League per i calciatori, e via dicendo. --Mandella85 MSG 15:14, 4 feb 2016 (CET)
Il punto è che non esistono "sportivi di insuccesso", per cui quella lista dovrebbe raccogliere tutti gli sportivi nati in Lombardia. Ad esempio, come mai non c'era nessun tennista nella lista? Forse che Francesca Schiavone è una tennista di insuccesso? Come mai mancano i pattinatori su ghiaccio? Anna Cappellini è una danzatrice di insuccesso pure lei? Arianna Fontana è pure lei una pattinatrice di insuccesso? E cos'è poi questa discriminazione per il tiro con l'arco? Michele Frangilli è figlio di un dio minore? E così via ... si veda anche Discussione:Lombardia#Persone legate a, puntata numero 122. Mi era sfuggita comunque questa discussione, perdona la mia cancellazione diretta in tronco di tutta la sezione. X-Dark (msg) 15:37, 4 feb 2016 (CET)
Come ho scritto sopra, il criterio che ho usato per definire gli sportivi "di successo" è la vittoria di uno dei massimi titoli nel proprio campo. É comunque una scelta parziale e fatta da me arbitrariamente. Concordo quindi con te nel dire che questa lista sia destinata per forza di cose a rimanere parziale e preda di vari POV. Perciò non mi oppongo alla sua rimozione; anche se in effetti non mi sarebbe dispiaciuto un cenno sulla pagina di discussione prima di farla ;) --Mandella85 MSG 15:46, 4 feb 2016 (CET)
questo è l'elenco parziale delle persone legate alla lombardia sul modello di quello dell'Emilia Romagna, ovviamente in fase di costruzione come è tutto su Wikipedia...io lo lascerei poi ognuno aggiunge quello che gli viene in mente discutendo...non è vero poi che non esistono persone più famose di altre...che ne pensate...? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.31.185.226 (discussioni · contributi) 08:57, 2016 mag 31.
Persone legate alla Lombardia
Concordo con X-Dark che non ne usciremmo vivi se dovessimo stilare una lista di "persone di successo" nate in Lombardia e decidere un criterio per ogni categoria da rappresentare. Solo per farti un esempio: perché tra gli alpinisti hai messo Panzeri e Merelli e non Simone Moro? Io direi di non mettere un elenco di "persone legate a..." --Mandella85 MSG 09:43, 31 mag 2016 (CEST)
"ognuno aggiunge quello che gli viene in mente discutendo": wikipedia non è uno spazio libero in cui i visitatori possono aggiungere tutto quello che passa per la loro testa dando sfogo alla propria fantasia, non fosse altro per WP:Fonti. A livello pratico la definizione di "persone più famose delle altre" riflette per definizione un punto di vista, non necessariamente negativo, ma pur sempre un punto di vista in contrasto con WP:NNPOV. Nella tua lista hai citato ben sette ciclisti, ma, Ivan Basso escluso, Binda, Guerra, Motta, Gimondi, Bugno e Gotti sono per me dei perfetti sconosciuti, molto meno famosi del cardinale Dionigi Tettamanzi (assente nella tua lista), addirittura come fama storica questi ciclisti sono assolutamente irrilevanti rispetto all'arcivescovo Aurelio Ambrogio (pure lui assente nella tua lista). X-Dark (msg) 14:45, 31 mag 2016 (CEST)
La somma dei punti di vista fa il "puzzle" completo (a meno di possibili conflitti), questo per il semplice motivo che nessuno sa tutto o ricorda tutto, ma "collabora"...Giusto...? E' buon senso...--151.31.185.226 (msg) 16:37, 31 mag 2016 (CEST)
a meno di possibili conflitti: direi sicuri, siamo già in conflitto, dato che io per esempio toglierei tutti quei ciclisti dalla lista. Lo stesso vale per le altre voci. X-Dark (msg) 18:01, 31 mag 2016 (CEST)
momento, la storia è storia basta leggere le singole voci per capire cosa hanno fatto non solo i ciclisti, ma anche gli altri...ma perchè non togli anche quelli dell'Emilia-Romagna...?--151.31.185.226 (msg) 18:05, 31 mag 2016 (CEST)
Quindi che facciamo...io non ci vedo nulla di male...? --151.31.185.226 (msg) 12:57, 1 giu 2016 (CEST)
Non si mette la lista, io non ci vedo nulla di male in una voce senza il listone "personalità legate a". Visto il clima elettorale, le liste lasciamole fare ai partiti ;-) X-Dark (msg) 13:24, 1 giu 2016 (CEST)
Personalmente penso che questo genere di liste in voci che non siano comuni non hanno senso, possono tranqullamente bastare le categorie, o se ci sono motivi di ricerca una query su Wikidata o usarePetScan che permette di fare ricerche molto più mirate. --ValterVB (msg) 08:47, 2 giu 2016 (CEST)
Vabbuò, era solo per mettere in simmetria la voce con quella delle altre regioni. --151.27.91.198 (msg) 14:11, 31 gen 2017 (CET)

Aggiornamento dati[modifica wikitesto]

Sto per apportare delle modifiche alla voce per aggiornare dati ormai vecchi. --Aldo Frova (Regione Lombardia) (msg) 10:46, 8 set 2016 (CEST)

Errori[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che in questa pagina rientra nella categoria Errori del modulo citazione - citazioni con URL nudi e da sistemare subito.--Tartufo12312 Scrivimi! 15:52, 5 dic 2016 (CET)

L'errore l'ho risolto, mi rimane comunque il dubbio se è effettivamente quello l'inno ufficiale o è un semplice "omaggio". --ValterVB (msg) 18:37, 5 dic 2016 (CET)
Dov'è l'inno non riesco a trovarlo [@ ValterVB]. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tartufo12312 (discussioni · contributi) 20:28, 5 dic 2016‎.
[@ Tartufo12312] Se non firmi il ping non funziona :) L'inno è indicato nell'infobox subito prima della cartina, e corrisponde alla nota n°5 --ValterVB (msg) 21:06, 5 dic 2016 (CET)
Si domani guardo per quanto riguarda la firma tramite computer non mi fa inserire la firma e non mi esce nemmeno l'icona (nel modifica wikitesto) non so come devo fare.Tartufo12312 Discussioni utente:Tartufo12312 22:55

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lombardia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:19, 9 ott 2017 (CEST)

Referendum del 2017[modifica wikitesto]

Se per secoli di storia si possono dedicare qui solo una dozzina di righe per parlare di un fatto successo una manciata di giorni fa sarebbe pure tanto usare una sola lettera. Dal punto di vista amministrativo al momento non è cambiato nulla e in realtà non potrà cambiare alcunché per bel po' di tempo, WP:RECENTISMO è chiara in merito. --Vito (msg) 22:47, 26 ott 2017 (CEST)

Credo che, di per sé, non abbia poi alcunché di cosi rilevante o rivoluzionario; trattasi di un mero e semplice referendum "consultivo". La butto lì, forse, son più il fomento & clamore alimentati da media e/o mondo politico, che altro. Faccio inoltre presente che sul progetto Wikipedia esiste già una voce dedicata interamente al summenzionato evento --> Referendum consultivo del 2017 in Lombardia

Impatto dei cambiamenti climatici sulla Lombardia[modifica wikitesto]

Ciao,

l'articolo non contiene informazioni aggiornate e previsioni sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla Lombardia.

I migliori saluti, --Sarcelles (msg) 14:12, 14 mag 2018 (CEST)

Trattarlo per una regione è puro localismo--Bramfab Discorriamo 17:06, 14 mag 2018 (CEST)
L'impatto dei cambiamenti climatici è leggermente diverso per ogni regione.--Sarcelles (msg) 10:20, 16 mag 2018 (CEST)
In tal caso, dato che richiederebbe una descrizione abbastanza prolissa (come è ora e come si sta trasformando) sarebbe utile una voce sull'ambiente lombardo, quindi natura e clima, (che ora manca, come credo manchi per tutte le regioni) in cui inserire anche l'impatto dei cambiamenti climatici.--Bramfab Discorriamo 11:27, 16 mag 2018 (CEST)
L'argomento è abbastanza importante. E l'articolo è lungo.--Sarcelles (msg) 13:26, 16 mag 2018 (CEST)
Per l'appunto vedi sopra.--Bramfab Discorriamo 14:13, 16 mag 2018 (CEST)
Un numero limitato di dati di base su questo argomento non sono necessariamente incomprensibili. Gli altri articoli sono un'altra storia.--Sarcelles (msg) 11:30, 17 mag 2018 (CEST)