Discussione:Limite di una successione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Math.svgMatematica
Monitoraggio incompleto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2012


Secondo me abdrebbe marcata meglio la distinzione tra l'enunciato di un teorema e la successiva discussione con gli esempi, eventualmente usando delle cornici.--Pokipsy76 21:48, 27 nov 2006 (CET)

Una soluzione possibile è quella di creare una voce per ogni teorema, come ho fatto per teorema del confronto e teorema dell'unicità del limite. Si potrebbe creare un teorema di limitatezza (?) e un teorema della permanenza del segno: entrambi i concetti sono abbastanza importanti, valgono anche per le funzioni, possono essere generalizzati a spazi topologici, e potrebbero quindi avere vita propria. Ylebru dimmela 22:43, 27 nov 2006 (CET)
Ho tentato questa strada. Ylebru dimmela 09:27, 28 nov 2006 (CET)

generalizzazione[modifica wikitesto]

il concetto di limite si successione è molto più ampio di quello esposto. bisogna estendere la successione a spazi metrici generici e non in R con la metrica ||. poi manca tutta la parte di definizione topologica. propongo di copiare quanto fatto da en:Limit of a sequence. prima di distruggere un lavoro vorrei il parere di chi l'ha fatto. --wiso 19:18, 3 feb 2007 (CET)

Non c'è bisogno di distruggere, basta riorganizzare bene :-) Teniamo conto come sempre che il 90% degli utenti vuole vedere solo le successioni reali, senza essere obbligato a leggere definizioni più generali in spazi metrici o topologici. Possiamo aggiungere una sezione "Generalizzazioni" in fondo che parli di spazi metrici e topologici. Oppure possiamo spostare questa pagina a limite di una successione reale, e mettere in questa voce solo i fatti più generali (questa soluzione mi sembra ragionevole). Ylebru dimmela 17:27, 5 feb 2007 (CET)
Come dici te la maggior parte della gente è interessata solo alla versione metrica e reale, quindi lascerei più o meno così, magari specificando che la definizione data è quella metrica e reale e poi farei una generalizzazione nella stessa pagina. --wiso 21:33, 7 feb 2007 (CET)
Ok, quindi la classica sezione "generalizzazioni" in fondo :-) Ylebru dimmela 11:20, 14 feb 2007 (CET)

Che ne dici se traduciamo "in italiano" le definizioni in simboli, magari con dei riquadri come nel caso reale sopra? Così diventa più leggibile. Potremmo anche aggiungere che l'unicità vale sempre nel metrico, mentre nel topologico necessita dell'ipotesi di Hausdorff. Ylebru dimmela 19:05, 14 feb 2007 (CET)

Riorganizzazione[modifica wikitesto]

alcuni paragrafi di questa pagina forse avrebbero più senso nella voce più generale di successioni (matematica)

dimostrazioni[modifica wikitesto]

Secondo me sarebbe utile inserire la dimostrazione delle varie proprietà. --sorry (msg) 16:59, 28 gen 2010 (CET)