Discussione:Li Bai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cina
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
In data 2 febbraio 2007 la voce Li Bai è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Li Bai, Li Po[modifica wikitesto]

Rendo conto dei cambiamenti apportati alla voce e in seguito ai quali ho modificato l'incipit, dando enfasi alla pronuncia in cinese "Li Bai". Premesso che:

  1. il nome e la trascrizione "corretta" in cinese di 李白 è "Li Bai", come indicato nell'attuale versione della voce (e da qualsiasi dizionario di cinese), e l'appellativo "Li Po" è a mio parere da considerarsi quindi alla stregua di un esonimo in lingua italiana.
  2. in conseguenza di ciò ho riformulato l'incipit (indicando prima il nome/nomi corretti nella lingua di appartenenza, e a fine incipit l'esonimo).
  3. un'occhiata a google ngram mi ha confermato che nella letteratura italiana fino al 2008 è ancora presente e non trascurabile l'impiego del termine "Li Po" ( vedi link.

Onde evitare edit-war per differenti interpretazioni delle linee guida sugli incipit e i nomi dei biografati, inviterei chi volesse continuare a modificare l'incipit (assolutamente ulteriormente perfettibile) in senso diametralmente opposto alle modifiche da me apportate, a volersi confrontare prima in pagina di discussione, prima di prodursi in eventuali e immotivati RB. --Helichrysum Italicum (msg) 22:51, 3 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Mi sa che ho pasticciato non seguendo le tue intenzioni. Se ho sbagliato qualcosa ripristino tutto. Ciao! ;) --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 23:32, 3 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Li Bai. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:17, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]