Discussione:Letteratura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteraturaimportanza massima
Voci fondamentali
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Sono articoli eo:Itallingva Literaturo e nl:Italiaanse literatuur, ma non ancora qui. ArnoLagrange 04:34, Dic 16, 2003 (UTC)


Mi offro per la traduzione dalla pagina francese fr:Littérature, ma qualcuno dovrà farne poi l'adattamento! Sono una nuova utente e non so ancora bene come ci si muove, ma sono impaziente di iniziare ;-) Aicha

Tu fai pure: il tuo contributo sarà segnalato come articolo da wikificare (mettere cioè negli standard degli articoli di it.wiki) e qualcuno se ne prenderà cura. Il tuo intervento resterà comunque come primo della lista nella cronologia. :) Buon divertimento - Twice25 13:08, Lug 23, 2004 (UTC)
p.s.: fai un giro di ispezione per wiki: ci sono diverse pagine già esistenti sulla letteratura; cerca di non creare dei doppioni. Pedr una ricerca puoi partire dal [[template:Letteratura]] o inserire la parola letteratura nel motore di ricerca interno a wiki. - Tw.

Excusez-moi de parler en français, je ne sais pas encore l'italien. Pourriez-vos ajouter dans la catégorie de littérature, la catalane. Merci d'avance.

Trovo molto difficile completare questo articolo. Il termine Letteratura ha un sacco di significati. Che si fa? Una sfilza di definizioni? --Paola 21:15, Dic 2, 2004 (UTC)

mi sono decisa a togliere lo stub. Mi pare proprio che l'articolo, anche se breve, possa essere completo in questo modo. Nelle letterature specifiche ovviamente ci saranno articoli maggiormente complessi.--Paola 20:26, Gen 4, 2005 (UTC)

Penso che far leggere ed analizzare testi sia una delle migliori cose che la scuola possa offrire, ma ritengo che l'approccio che essa propone non sia affatto corretto:

  • obbligare gli studenti a leggere non è sicuramente il modo migliore per iniziarli alla letteratura
  • la scuola non propone la lettura di testi che non siano immediatamente italiani, o al massimo europei. Perché non proporre testi indiani o cinesi?

--ElisaCattelan 08:51, Gen 25, 2005 (UTC)

E perché non groenlandesi o aztechi o somali o tailandesi? Ma quante ore li dobbiamo tenere a scuola gli studenti, 20? E poi 4 ore di sonno? Mi chiedo come mai in Italia si debba fare tutto a scuola, come se il tempo a disposizione dei docenti non fosse limitato, e gli studenti già non sbuffassero... --umberto rossi, insegnante85.18.136.67 20:53, 20 dic 2005 (CET)[rispondi]

Faccio presente che Wikipedia non è un forum. Per proposte, risposte e battibecchi non strettamente correlate alla voce enciclopedica vi sono senza dubbio altre sedi :-) Grazie --Civvì (T) 21:08, 20 dic 2005 (CET)[rispondi]


ciao sono dis-pater volevo sapere se si può creare un nuovo sotto-progetto riguardante il genere fantastico e perciò potrebbero partecipare quelli interessati al fantasy, all'horror, alla fantascienza e al gotico. sarebbe molto interessante

Forme della letteratura[modifica wikitesto]

La voce dice, in questa sezione, che le forme della letteratura sono tre: prosa, poesia e teatro. Io, di solito, ho sempre affiancato a questi tre generi la saggistica. Non è una forma di letteratura? O è solo un genere letterario appartenente alla prosa? Devo dire che, comunque, la prosa scrive azioni, fatti, imprese, racconti, mentre la saggistica scrive ragionamenti, analisi, teorie su ogni suo genere (letterario, filosofico ecc.), e per questo, la considererei una forma di letteratura a parte, e pertanto, degna d'essere inserita in questa sezione.--Ostilio (msg) 12:02, 3 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Fossero tutti qui i problemi... La voce allo stato attuale è pessima ricerca originale senza alcuna fonte. Il titolo corretto della sezione è "Le forme dei componimenti letterari", ho provveduto a modificare. I saggi sono scritti generalmente in prosa (forse esistono una o due eccezioni...). Tu confondi forma e genere. Come genere letterario, i saggi sono citati.--Pop Op 13:10, 3 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Attualmente il saggio non è letteratura. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 21:01, 3 apr 2011 (CEST)[rispondi]
E questa tua affermazione con che fonte la giustifichi? Caso mai, guarda qua... ;)--Pop Op 19:55, 4 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Grazie per aver fugato i miei dubbi. Riguardo alla voce, essa è veramente scadente per quanto riguarda le fonti (non ne ha nemmeno una!). Magari in questi giorni cercherò di trovare qualche fonte da inserire. Però non mi sembra una ricerca originale. Tutte le altre wikipedia in altre lingue hanno questa voce, che rappresenta la voce base di tutte le voci che riguardano la letteratura (quindi le opere letterarie, gli scrittori, i generi letterari ecc.). Spero di trovare un po' di tempo per mettere qualche nota. Nel frattempo, non si dovrebbe mettere l'avviso di mancanza di fonti?--Ostilio (msg) 15:26, 4 apr 2011 (CEST)[rispondi]
C'è già un template C, basta e avanza, comunque aggiungo...--Pop Op 19:55, 4 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Letteratura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:25, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]