Discussione:Lettera di Giuda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lettera di Giuda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:47, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]

Nel Catechismo della Chiesa Cattolica[modifica wikitesto]

la Lettera di Giuda risulta nell'elenco delle Scritture ammesse nella Chiesa Cattolica (Parte IV, n.120). Significativamente, la lettera è indicata con una notazione differente da quella riservata ai veri libri canonici, priva del numero relativo al capitolo. Si tratta del libro biblico più breve in assoluto, informazione ora fontata nella voce.

Giuda 9 e 1Tessalonicesi 4:16 sono i due unici versi nei quali ricorre la parola "arcangelo", dirimente rispetto a Tobia 12:15[1] per l'interpretazione del reale numero degli anrcangeli (tre o sette?). Il verso secondo il quale l'arcangelo che vinse Satana in Paradiso prima della creazione dell'universo, avrebbe mai potuto usare parole accomodanti e quasi indifferenti rispetto alla sorte dell'unica patriarca che ebbe il nome del Salvatore nel proprio, insieme a Giosuè, che fu protetto da Dio fin dalla nascita (Mosè= salvato dalle acque), e che apparve con sant'Elia insieme a Gesù sul Tabor, fornisc eun importante elemento di giudizia circa l'entità spirituale che ispirò il testo e la sua coerenza col resto delal SACRA Scrittura.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.223.68.33 (discussioni · contributi).

La lettera non ha il numero del capitolo perché per la sua brevità ha un unico capitolo. Questo non significa che non sia un vero libro canonico. Tra il resto la divisione in capitoli delle scritture è relativamente recente, mentre il canone delle Scritture è molto più antico. --AVEMVNDI 01:36, 13 ott 2020 (CEST)[rispondi]
  1. ^ Tobia 12:15, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.