Discussione:Legislazioni sull'aborto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Open book 01.pngDiritto
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Se la pietà poteva in precedenza talora tollerare o comprendere, in particolari circostanze ,mai però si accettava a cuor leggero l'eliminazione di una vita umana solo perché non ancor nata. Se siete d'accordo elimino questa frase perché sembra dare l'idea che: 1) una volta erano tutti buoni e premurosi e 2) ora l'aborto è diventato una attività che si fa "a cuor leggero" (dipenderà dai casi no?). -- 87.2.104.243 16:48, 30 ago 2007 (CEST)

[↓↑ fuori crono] FRASE ELIMINATA. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.2.104.243 (discussioni · contributi) 19:33, 30 ago 2007‎.
Ho anche aggiunto qualche citazione necessaria a proposito della Cina, non perché non creda a quello che è scritto...
Mi lascia inoltre perplesso la frase La nascita di una figlia femmina viene vissuta con disonore e le innovative tecniche ad ultrasuoni permettono di praticare subito l'aborto. -- 87.2.104.243 16:48, 30 ago 2007 (CEST)

Link eliminato[modifica wikitesto]

Ho eliminato il link verso il parere del comitato italiano di bioetica sullo statuto dell'embrione perché non pertinente:
- in generale: questo articolo riguarda la legislazione, non il dibattito etico, e il comitato di bioetica ha ruolo consultativo, non legislativo;
- in particolare: la pagina linkata trattava della «(...) possibilità di creare in vitro embrioni umani, congelarli, sottoporli a interventi manipolatori (per fini scientifici, terapeutici o eugenetici), impiantarli in un utero femminile a fini procreativi (...)», e non dell'interruzione volontaria di gravidanza, quindi non risultava pertinente neanche nei contenuti. Benio (msg) 12:24, 17 set 2008 (CEST)

Ben fatto. --Antiedipo (msg) 12:58, 17 set 2008 (CEST)

Frase da rivedere o eliminare[modifica wikitesto]

L'inciso: "dunque, la legislazione italiana permette alla donna piena libertà di accedere alla IVG durante il primo trimestre di gravidanza" credo che sia da eliminare perchè non corrisponde al dettato normativo: la donna non è libera di accedere alla IVG quando e come vuole ma solo in risposta a "circostanze [...] che comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica". Il fatto che poi, molto spesso, il consultorio si accontenti solo delle dichiarazioni della donna non incide sulla normativa. Sarebbe come dire che i dipedenti possono fruire di giorni di ferie quando vogliono perchè basta mettersi in malattia denunciando un malessere che impedisce di lavorare e che il medico non può verificare in quanto asintomatico. Marco ConteZero Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.39.236.217 (discussioni · contributi) 12:58, 9 gen 2012.

Ho eliminato l'inciso per i motivi sopradetti. Non ho inserito la notizia che il consultorio spesso si accontenta solo della dichiarazione della donna (per cui di fatto in questo caso c'è piena libertà di accesso alla IVG) perche' non dispongo di fonti citabili. Marco ConteZero Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.39.253.101 (discussioni · contributi) 18:56, 21 mar 2012.

Associazione No194[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! L'utente Costanzo71 ha più volte inserito nel paragrafo La legge 194 il fatto che all'inizio del 2011 si è costituita l'Associazione No194, con il fine di promuovere un referendum per abolire la suddetta norma, corredando l'informazione con il link al sito internet.
Allo stato attuale, io non credo che tale associazione sia enciclopedica e non ritengo che si possa inserire questo riferimento nella pagina. Non per motivazioni ideologiche, ripeto (meglio prevenire) che non sono spinto da motivazioni ideologiche, ma questa associazione secondo me è troppo recente e ha ancora fatto parlare poco di sé. Se l'obiettivo del referendum verrà raggiunto o se subentreranno ulteriori avvenimenti degni di nota, a quel punto credo saremmo tutti d'accordo nel citarla.
Fatemi sapere cosa ne pensate... — TintoMeches (msg), 19:51, 18 dic 2012 (CET)

Sembra in atto una "baby edit war": credo che in effetti, in modo involtario, abbia contribuito al pasticcio inserendo il link. Ho rivisto, grazie anche alle spiegazioni di Veneziano, la mia posizione: l'associazione al momento non è enciclopedica e quindi non va segnalata,--Geoide (msg) 20:25, 18 dic 2012 (CET)
Purtroppo, è un chiaro caso di reinserimento reiterato in stile promo/spam di link esterno ad associazione priva di requisiti di enciclopedicità secondo i nostri criteri. Il comportamento ricade in pieno nelle policies WP:SPAM e WP:EW, pertanto alla prossima reiterazione senza consenso l'utente verrà avvisato di conseguenza. --Veneziano- dai, parliamone! 14:13, 19 dic 2012 (CET)
Mi sembra sia già stato detto tutto, mi limito a condividere il parere di chi mi precede. --Aplasia 15:39, 19 dic 2012 (CET)

localismo[modifica wikitesto]

L'impostazione della voce è un po' localistica... nel senso: c'è un luuuuuuuuungo paragrafo a parte sulla situazione italiana e poi, organizzate per continenti, tutte quelle di altri stati. Sarebbe il caso di riequilibrare questa cosa. --82.53.29.42 (msg) 15:14, 7 mag 2013 (CEST)

IVG a San Marino[modifica wikitesto]

Consiglierei di riformulare per eliminare il localismo (San Marino) e il riferimento alla non punibilità, sono abbastanza in contrasto...--Geoide (msg) 18:58, 26 gen 2015 (CET)

Ultime modifiche[modifica wikitesto]

Mi dispiace, ma ho dovuto annullare ogni modifica singolarmente (non ho il rollback), poiché contrastava con la parte scritta nella voce facente riferimento alla legge 194 e in un caso perché riportava un dato senza alcuna nota (riferimento alla percentuale di medici obiettori di coscienza nel mezzogiorno). Queste pagine sono molto delicate, se vi fossero degli aggiornamenti così drastici, sarebbe utile discuterne prima. Grazie,--Geoide (msg) 19:56, 1 mag 2015 (CEST)

Prima fatemi un riassunto e poi datemi la storia..[modifica wikitesto]

Nella sezione Italia, credo che andrebbe fatto prima un sommario di come è la situazione odierna, e solo poi fare un resoconto storico.. invece adesso c'è situazione prima del 78, situazione dopo il 78.. e poi più che com'è la situaizone post-78 si parla di quello che successe per far passare la legge.. ok, ha rilevanza storica, ma va messo dopo a mio avviso... --Antonello (msg) 09:27, 2 gen 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Legislazioni sull'aborto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:37, 8 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Legislazioni sull'aborto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:03, 20 mar 2018 (CET)