Discussione:Lega Nord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Lega Nord

FireIcon.svg

Non scaldiamo troppo gli animi! Wikipedia non è il posto per flame, edit war e attacchi personali. Lo scopo del progetto è di realizzare insieme un'enciclopedia. Irrigidirsi sulla propria posizione e dimenticare la buona fede altrui (e spesso la buona educazione) è una forma di vandalismo che non contribuisce alla crescita dell'enciclopedia.

Discuti civilmente per far crescere quest'enciclopedia, grazie.

Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009
Archivio
Archivio


Nuvola apps korganizer.svg ...da fare in Lega Nord

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • Snellire la voce


Nome (discussione 2021)[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Discussione:Lega_Nord/Archivio_6 § Nome_(discussione_2018) , Discussione:Lega_Nord/Archivio_7 § Nome_(discussione_2019) e Discussione:Lega_Nord/Archivio_7 § Nome_(discussione_2020).

Salve, vorrei sapere come mai la Lega viene ancora chiamata "Lega Nord", quando poi invece ha cambiato definitivamente nome dopo il congresso di Pontida. Ci tengo a precisare che anche il partito europeo, sul suo sito ufficiale, chiama la Lega senza il termine "Nord". Inoltre il vecchio sito della Lega Nord è ormai inutilizzato da anni, infatti oggigiorno viene utilizzato il sito ufficiale della LEGA. Quest'ultimo passaggio viene confermato anche dal fatto che le varie pagine social della Lega indirizzano i propri sostenitori verso questo sito. Spero in una vostra risposta pacifica. Grazie. --Granata789 (msg) 13:22, 10 gen 2021 (CET)

Mi sembra che la discussione sia stata affrontata nelle sezioni precedenti. In generale è buona norma riferirsi a quelle, senza bisogno di moltiplicare le occasioni per discutere di uno stesso tema. --Nicolabel 17:54, 10 gen 2021 (CET)
si ricomincia la edit war?? --SurdusVII (segnami qua) 15:34, 29 gen 2021 (CET)

Salve, vorrei segnalarvi che anche il sito ufficiale del partito europeo "Identità e Democrazia" riporta la Lega senza la parola "Nord". Dato che il cambio nome risulta ufficiale anche per la comunità estera, perchè non modificarlo anche qui? Grazie e spero in una vostra risposta. --Granata789 (msg) 21:58, 8 gen 2021 (CET)

No [@ Granata789] , sulla nostra Wikipedia si va di {{WP:CONSENSO}} e se la comunità si espressa in un certo modo , per il momento bisogna rispettare tale decisione non credi ? Quindi non insistere gentilmente aprendo discussioni sempre sullo stesso argomento , più in la si vedrà . Ciao Il buon ladrone (msg) 22:06, 8 gen 2021 (CET)

Salve, vorrei farsi presente che sul sito della camera dei deputati UFFICIALE, i parlamentari della Lega vengono riportati come appartenenti della Lega per quanto riguarda il partito, e per Lega salvini premier per quanto riguarda il gruppo parlamentare. Onestamente non vedo più riferimenti alla Lega Nord. Chiedo una risposta costruttiva ed educata.
Lascio il link qui per sfatare alcuni dubbi. Sito camera.it Granata789 (msg) 15:09, 14 feb 2021 (CET)

il sito della camera.it è la pagina di un gruppo parlamentare che non è un partito politico.. e inviterei il wikicollega di astenersi a ricominciare di riaprire lo stesso discorso.. --SurdusVII (segnami qua) 15:19, 14 feb 2021 (CET)

Buongiorno, giusto accettare le decisioni della community, ma il mondo è in divenire e quella che prima era correttamente indicata come una fase di transizione non ufficiale dal 1 gennaio 2021 è ufficialmente nato il partito Lega per Salvini Premier, omonimo del gruppo parlamentare. Direi che sia arrivato il momento di aggiornare. Sono state chiuse e riaperte le utenze, i contratti di affitto sono stati sottoscritti dal nuovo soggetto. Nuovo codice fiscale differente dal precedente, nuovo statuto e nuovo regolamento. I tesserati 2021 risultano iscritti al nuovo soggetto, più di così non so cosa dovremmo attendere ancora. Ora la pagina Wikipedia risulta non più corretta. TheOnzio (msg) 11:14, 3 mag 2021 (CEST)

[@ TheOnzio] Hai fonti per pernettere la verifica di quanto da te detto? Dove si può verificare il nuovo statuto, o che i tesserati sono stati spostati dalla Lega alla Lega per Salvini Premier? --ValterVB (msg) 13:24, 3 mag 2021 (CEST)

Estrema destra?[modifica wikitesto]

Ho letto tutti i precedenti interventi sull'argomento e ho notato che la questione è molto dibattuta - peraltro la medesima questione è attiva anche nella Discussione della pagina di FdI.
Tuttavia, le fonti a sostegno della definizione "destra" risultano in questo momento decisamente meno significative rispetto a quelle che spingerebbero a segnare "estrema destra", che portano riferimenti a libri e articoli accademici.
Vi faccio notare peraltro che delle due fonti citate per "destra", la prima (dalla rivista Der Spiegel) si rifà a un articolo intitolato "Europe's Far Right..." (?!)
Per di più, la medesima testata tedesca in questo articolo parla esplicitamente di "estrema destra". Altri esempi si trovano in altre autorevolissime fonti inglesi e francesi.
Avendo a disposizione ben 7 fonti ben delineate, in contrapposizione a due articoli che citano solo vagamente il contesto italiano, non credo sia opportuno mantenere la doppia dicitura: la nostra base di partenza dovrebbero essere proprio le fonti, che in questo caso parlano chiaro, e non il personale parere di chi redige la voce. – Tomsalix (msg) 16:42, 26 gen 2021 (CET)

Per me puoi procedere.--Caarl95 20:29, 29 gen 2021 (CET)
Concordo, che all'estero sia considerata di estrema destra (e non da 2-3 giorni) non credo ci siano dubbi, e visto che sono certamente più neutrali meglio lasciar giudicare a loro. Alcune fonti da parte ispanofona (e non sono blog da 2 soldi) [1] [2] [3] [4] [5] [6]. In inglese non ho visto se c'erano già queste: [7] [8] [9] [10]. Anzi alla fine non importerebbe nemmeno aggiungere 30 fonti per lasciar solo "estrema destra". A libri anche li, un'infinita di fonti.--Kirk Dimmi! 22:10, 29 gen 2021 (CET)
Scusate ma andate all'estero a cercare cosa ? Mi sembra il giochetto delle fonti pseudo-neutrali israeliane sui tedeschi della seconda guerra mondiale. Che per palese incapacità di essere obiettive non dovrebbero essere mai usate ! La lega come si colloca ? Loro e solo loro possono dire come si collocano sul tergicristallo.--☼ Windino ☼ [Rec] 22:50, 29 gen 2021 (CET)
Veramente no, le auto-collocazioni sono una delle fonti primarie, ma noi è meglio se lasciamo che giudichino le fonti secondarie (autorevoli). Poi se estere o italiane, poco importa.--Caarl95 23:10, 29 gen 2021 (CET)
@Windino: sono più neutrali, pensa che Le Pen è arrivato a dire che nazismo e fascismo non erano di destra.. è una connotazione (estrema) che non credo Salvini dichiarerebbe, non possiamo farlo decidere a loro. Ho citato i maggiori quotidiani al mondo, all'estero a giornali e politologhi gli importa meno la collocazione "esatta" di un partito italiano, sia quel che sia. O noi dobbiamo invece credere a Marine Le Pen, che dice di non essere nemmeno di destra? :-D--Kirk Dimmi! 23:30, 29 gen 2021 (CET)
Beh Kirk, se citi Le Pen è sparare sulla croce rossa (che sarei io). Però prendo al balzo la citazione sul nazi-fascismo per questionare su un punto. Estremo oggi e ieri. Nel dopoguerra i movimenti (partiti) parlamentare dx/sx erano PCI, DP, radicali, movimento sociale. Poi gli extraparlamentari estremi-sti sconfinavano nel reazionario (AO, NAR, BR). Ma cosa è oggi estremo ? Estremo significa che al di la non c'è nulla (comunemente inteso come negativo, avversivo..). (E mah, pensando ai carri armati di cartone mi viene da ridere). Se mi si dice che <<l'estremo>> del secolo scorso non ha nulla a che vedere con quello attuale va bene. Ideologicamente vedo più estrema la destra della Meloni che la lega. Ho il dubbio che i concetti estremizzati della lega di sovranismo e razzismo vengano considerati con uguale peso come ideologia di destra. Sul fatto che esteri o italiani poco importa beh, mi pare che le voci dx/sx wikipediane facciano un distinguo a seconda di dove vai e se negli anni '60 in America i democratici venivano bollati come comunisti, io direi che ok fonti secondarie ma almeno che fossimo noi italiani a dire cosa siamo in casa nostra.--☼ Windino ☼ [Rec] 00:17, 30 gen 2021 (CET)
Il problema è come lo citano le fonti, ovvio che certi termini siano cambiati dal secolo scorso, non sto dicendo che Salvini e Melloni siano Hitler (da qualche parte del mondo si che c'è qualcuno paragonabile, ma non sono la Germania, gli USA o anche solo l'Italia), addirittura qualcuno dice che è andato (Salvini) più a destra della Melloni, ma non lo sto a considerare. Senza andare ai democratici USA di decenni fa, in una trasmissione dell'anno scorso uno di destra chiamò una parlamentare democratica comunista, anche se sono passati 30 anni dalla caduta del muro, ma non importa, sono le solite schermaglie quelle. Il problema è che in Italia molti sono schierati e sono di parte, in molti luoghi estrema è ben è ben più estrema di com'è estrema in un paese occidentale e democratico, ma se 7 su 10 di paesi occidentali e democratici la considerano così, dovremmo attenerci alle fonti, se poi c'è qualche italiano superneutro, nessun problema, ma è più difficile trovarlo super-partes.--Kirk Dimmi! 01:27, 30 gen 2021 (CET)
Per me , l'importante che le fonti siano degne di nota , il discorso che fa Kirk è giusto , perché forse al di fuori dello stivale valutano in modo neutro e no di parte . Però c'è un però ! Che si potrebbe anche incappare in fonti de parte filopolitica eguale , nonostante sia estera la fonte , quindi io darei importanza alle fonti che siano italiche o estere , che poi sono nostre come dice Windino con neutralità sul caso , sarebbe ottimo . Il mio comunque pensiero è che non c'è proprio una filosofia di estrema destra , ma una destra con una marcatura forte si . Il buon ladrone (msg) 01:41, 30 gen 2021 (CET)
Fortunatamente è un argomento a me alieno e non mi ci impegolo. Perché bene, c'è la soluzione semplice e wikipediana di Kirk che prescindendo da decenni di ideologia dx-sx dice così le fonti citano, così riportiamo. Fonti di peso, neutre etc. Mi rimarrà sempre quella vocina (valida anche per l'estremo a sx) che dice : ma questa lega negli anni '70-'80 sarebbe stata estrema ? Quale è quella componente ideologica che la bolla come estrema ? ed oggi ci sono i presupposti, la necessità di dire estremo in politica ? Se considero Forza Nuova, direi oggettivamente estrema, mi soddisfa considerarli vicini di banco ? Si dia fiato alle fonti, allora.--☼ Windino ☼ [Rec] 02:07, 30 gen 2021 (CET)
Credo di avere solo questa di voci di un partito tra gli OS, e fu per la solita questione cambio nome, visto che poi ho impostata l'opzione che mi mette in automatico la voce tra gli OS dopo un rb, per il resto preferisco evitare lunghe discussioni politiche, non per nulla alcune voci sul tema hanno avvisi POV e parti scritte da qualcuno di parte. Vista la discussione mi ero messo a cercare qualcosa ricordandomi di ciò che avevo sentito all'estero, dove immagino abbia avuto grande impatto il blocco della nave di migranti.--Kirk Dimmi! 09:33, 30 gen 2021 (CET)

Premesso che avrei dei dubbi anche a definire la Lega di destra (il partito non è un tradizionale partito liberalconservatore, è principalmente un partito populista di centro, con tratti di destra e venature di sinistra), sono del tutto contrario a "estrema destra". Termini come "estrema" andrebbero utilizzati con prudenza, parsimonia e ragionevolezza. Inoltre, le fonti straniere, specialmente giornalistiche, sono poco rilevanti perché gli standard possono essere molto diversi! Un partito come i Repubblicani francesi in Italia potrebbe essere tranquillamente definito di centro-sinistra per le posizioni che ha, d'altra parte la gran parte dei partiti socialdemocratici del Nord Europa hanno posizioni ben più di destra della Lega in materia di immigrazione! Lacerei l'estrema destra a Forza Nuova e simili. D'altra parte, a sinistra, siamo molto cauti a utilizzare "estrema sinistra" perfino per partiti comunisti! A mio giudizio correttamente, il PCI (che pure fu a lungo fiancheggiatore di una dittatura straniera) è indicato semplicemente come di sinistra. Perfino il PRC (che comprende correnti oggettivamente estreme) è indicato come di sinistra e stop. Possiamo discutere quanto si vuole sull'ideologia della Lega, che su molti temi non è molto diversa da tanti partiti mainstream europei, ma su un punto dovremmo essere tutti d'accordo: così come non releghiamo il PCI e perfino il PRC nell'estrema sinistra, non dovremmo neppure relegare un partito così largo e variegato come la Lega nell'estrema destra. Lo stesso discorso vale per FdI, che pure, a differenza della Lega, è decisamente di destra e molto più a destra. Da ultimo, vorrei condividere questa riflessione: le fonti sono essenziali, ma ce ne sono tantissime e di vario tipo; sta a noi utenti decidere quali utilizzare e come, altrimenti le voci sarebbero inondate di fonti, senza alcun ordine. --Checco (msg) 10:58, 30 gen 2021 (CET)

Capisco bene il tuo ragionamento, e anche l'osservazione in merito alle fonti, ma onestamente non saprei quali altre fonti utilizzare se non quelle accademiche. Agli atti qui sono state portate svariate fonti per estrema destra (tra cui l'ultimissima opera sull'argomento Lega edita dal Mulino), mentre per "destra" c'è solo un articolo del Corriere della Sera. Basta quest'ultimo o no? Finché non si tirano fuori altre fonti è questa la domanda da valutare (e su cui io sono tutto sommato neutrale).--Caarl95 16:52, 30 gen 2021 (CET)

Tralasciando i miei dubbi sulla neutralità delle fonti citate come "prova" dell'estremismo di destra leghista (esempio: [11]), invito a riflettere sul se amplificare così tanto o no il campo dell'"estrema destra". Difatti è molto ambiguo come termine, ad esempio l'Internazionale (quindi anche una fonte considerata solitamente "a sinistra") definisce estrema destra così, ora francamente mi sembra difficile vedere dell'estremismo reazionario in un partito il cui leader sembra oggettivamente non avere una precisa ideologia ma solo delle tendenze, difatti un giorno parla di rivoluzione liberale e cita la Thatcher e il giorno dopo si autoproclama erede di Berlinguer. Altre fonti parlano di estrema destra come di qualcosa di antidemocratico, e non mi sembra il caso della Lega, visto che partecipa normalmente alle elezioni italiane e non ha mai dichiarato di voler abolire la democrazia o cose del genere. Quindi, dal momento che si tratta chiaramente di un partito che include un'area politica molto ampia, credo che sarebbe più adatto parlare solo di destra piuttosto che di destra/estrema destra. --Wikitek16 (msg) 10:34, 18 feb 2021 (CET)

Fonti non autorevoli si possono rimuovere. Per il resto, nostre considerazioni personale non possono prevalere sulle fonti. Qua abbiamo l'ultima monografia collettanea sul partito pubblicata dal Mulino che è intitolata "L'estrema destra di governo", non vedo come si possa ignorare stando alle regole wikipediane.--Caarl95 12:59, 18 feb 2021 (CET)

riguardo A[modifica wikitesto]

Correggere: "riguardo a questi temi" --Napy6565 (msg) 18:08, 19 mar 2021 (CET)

✔ Fatto --Nicolabel 18:35, 19 mar 2021 (CET)

ideologia[modifica wikitesto]

A mio avviso quando si riporta l'ideologia di un partito bisognerebbe basarsi unicamente a quanto riportato nel programma elettorale o alle dichiarazioni esplicite di alcuni esponenti di rilievo di quel partito stesso. Dire che la lega è "reazionaria" e poi citare nelle fonti dichiarazioni di avversari politici, tipo Nencini o Gad Lerner, che la definiscono tale non lo trovo troppo enciclopedico, allor sennò se Borghezio o Feltri una mattina si alzano e definiscono il Pd filoterrorista(esempio) che si fa, si mette che il Pd è un partito filoterrorista? Secondo me andrebbero tolte un po' di ideologie e lasciate solo quelle risultanti da atti certi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Baccellone85 (discussioni · contributi) 17:08, 6 apr 2021 (CEST).

Esattamente il contrario di quanto hai detto; i programmi elettorali sono una fonte primaria assolutamente inaffidabile. Se ci basassimo solo sui programmi elettorali avremmo 10 milioni di posti di lavoro in più, zero tasse e 3 mesi di ferie pagate l'anno. Cerchiamo di essere più corenti, grazie. --Gac (msg) 20:41, 6 apr 2021 (CEST)

Si ma se ci vogliamo basare su programmi secondari che sia un qualcosa con una reale rilevanza, non le dichiarazioni di politici avversari o gli editoriali di un giornalista di tutt' altra area. Altrimenti vale tutto. Baccellone85 (msg) 20:48, 6 apr 2021 (CEST)

Fonti secondarie Baccellone85 (msg) 20:50, 6 apr 2021 (CEST)

Certamente non si prende quello che dice il politico del campo opposto. Sicuramente non su wikipedia. --Gac (msg) 20:50, 6 apr 2021 (CEST)

Allora bisognerà ricontrollare la voce visto che tra le ideologie della lega è riportata " reazionario" e come fonti ci sono una dichiarazione del segretario del Psi Osvaldo Nencini e di un giornalista dichiaratamente anti-leghista come gad Lerner Baccellone85 (msg) 20:54, 6 apr 2021 (CEST)

Se ritieni che una fonte non sia affidabile, puoi sicuramente esprimere qui la tua (motivata) opinione e se ne può discutere. --Gac (msg) 20:57, 6 apr 2021 (CEST)

Beh una dichiarazione di un politico di area avversa che dice " la lega è un partito reazionario " a me non pare particolarmente enciclopedico Baccellone85 (msg) 21:13, 6 apr 2021 (CEST)

Sionismo[modifica wikitesto]

Credo che, viste le posizioni pro-Israele e l' appoggio ultimo dato da Salvini a Nethanyau, tra le ideologie Sionismo ci potrebbe tranquillamente stare, al posto ad esempio di " reazionarismo" che mi pare completamente fuori luogo nonché basato su fonti bislacche come le dichiarazioni di un politico di un partito avverso alla lega. Baccellone85 (msg) 22:13, 6 apr 2021 (CEST)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:16, 27 apr 2021 (CEST)