Discussione:Latte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

2004[modifica wikitesto]

da Discussioni utente:193.205.23.1:
Forse ho capito come si risponde! Così, vero? Bene, allora ripeto: http://www.angelfire.com/poetry/luca/Libro3.doc è il mio sito personale. Non prevede alcun copyright se non per evitare che qualcun altro lo ponga sul mio materiale, e il file Libro3.doc lo ho cancellato più di 3 mesi fa per metterlo su wikipedia.
È vero, sono troppo brevi alcuni, però non sono spiegazioni del tipo cosa significa la parola ricorso, ma spiegano come si fa un ricorso. Ho detto poche cose perché non ne sapevo altre, ma sono sicuro che qualcun altro potrà aggiungerne in seguito. La contestualizzazione? Per quel che mi riguarda, essa è data da http://www.angelfire.com/poetry/luca (clicca La mia enciclopedia). Se no, fate voi! La velocità è data dal fatto che quella mia enciclopedia la sto ora copiando su wikipedia tutta in una volta, ma ci ho messo anni per scriverla!

Frieda (dillo a Ubi) 14:20, Ott 29, 2004 (UTC)

Ho aggiunto la parte sul microfiltraggio ma non sono molto convinto dell'impaginazione. Help!! :-P --TheDRaKKaR 05:45, Ott 29, 2004 (UTC)

L'impaginazione va bene. Cosa c'è che non ti convince? Alfio (msg) 08:03, Ott 29, 2004 (UTC)
Il problema è che il microfiltraggio non è un procedimento termico.
--TheDRaKKaR 15:06, Ott 29, 2004 (UTC)

Sorry, orrore mio. Ho ripristinato il livello di sezione precedente ;-) Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 15:10, Ott 29, 2004 (UTC)

Drakkar, ma te vedi nel futuro? Il microfiltraggio è finito tra i procedimenti termici cinque ore dopo il tuo intervento, e due ore dopo il mio. Alfio (msg) 15:19, Ott 29, 2004 (UTC)
ahahha :-) no no è che mi sono espresso zippato. Due sono le questioni: una (risolta) è la separazione del microfiltraggio dai procedimenti termici. Io invece mi riferivo a questa: l'articolo era impostato così: Vediamo adesso i due procedimenti termici che vengono praticati nelle Centrali del latte. Ora più sotto abbiamo aggiunto il microfiltraggio che però è un po' avulso dal resto dell'articolo così come l'aveva impostato l'autore. Il microfiltraggio viene sicuramente praticato nelle centrali, ma non è un procedimento termico. Dove lo possiamo inserire? (Spero di essere stato spiecato..) :)
--TheDRaKKaR 21:46, Ott 29, 2004 (UTC)

Uhm, ho presa questa strada: aggiunta di nuova intestazione Altri procedimenti opzionali e Scrematura Verificate senza pietà :-) --TheDRaKKaR 22:00, Ott 29, 2004 (UTC)

Ho notato che nella mia risposta ad Alfio non si capisce nulla :( volevo semplicemente dire che aggiungere l'intestazione Microflitraggio dopo tutto l'articolo non mi piaceva...
--TheDRaKKaR 22:08, Ott 29, 2004 (UTC)

2006[modifica wikitesto]

il latte è molto utile alla alimentazione , non pensate che è solo per neonati ma per tutti

latte scaduto[modifica wikitesto]

cosa si può fare col latte scaduto? c'è chi miassicura ci si possano lavare le scarpe dipelle(non scamosciate),chi mi suggerisce di portarlo al canile (forza della fame!), chi crede possa andar bene perannaffiare i gerani (e non molte altre piante) e chi lo nega, e qualcun' altro per farci il bagno; lo yogurt non viene (ho 40 litri hut scaduti da una settimana); c'è un dispensatore di certezze travoi?, grazie!

compostaggio --theDRaKKaR 14:41, 5 gen 2008 (CET)

sposto dalla voce[modifica wikitesto]

N.B.:NEL LATTE SI DEFINISCE MICROFILTRAZIONE (NON MICROFILTRAGGIO) ANCHE IL PROCESSO PRODUTTIVO Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 88.62.17.114 (discussioni · contributi) 11:52, 30 lug 2008.

Giusto. Corretto. La prossima volta puoi farlo direttamente tu: non per niente Wikipedia è "L'enciclopedia libera".--Stemby 20:11, 30 lug 2008 (CEST)

Cronologia Latte Art[modifica wikitesto]

Latte adulterato - Frodi alimentari[modifica wikitesto]

Dalla Repubblica.it di oggi: "Si allarga lo scandalo, 104 casi gravi dopo i quattro neonati morti nelle ultime settimane - Bimba in ospedale a Hong Kong. Ritirate anche confezioni Nestlè, ma l'azienda: "Nessun pericolo" - Cina, latte contaminato 13mila bambini ricoverati" http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/cina-colla-latte/bambini-ricoverati/bambini-ricoverati.html Bisognerebbe, a mio avviso, aggiungere una sezione dedicata alle più importanti frodi alimentari riguardanti questo alimento (tipologia e storia). Caliber 19:34, 21 set 2008 (CEST)

Veramente questo sarebbe un esempio di recentismo. Le notizie di cronaca le puoi inserire su wikinews e linkarle col template interprogetto. --Xaura (msg) 14:01, 22 set 2008 (CEST)
Questo era solo un esempio di frode alimentare riguardante il latte. Di atti criminali come quello riportato ce ne sono sempre stati, fanno parte della storia dell'umanità, del suo lato oscuro. Detto in altri termini, il latte, quello che si beve e non si legge, a volte non ha tutte le caratteristiche che lo definiscono come tale; quando le intenzioni del produttore sono state di realizzare il maggior profitto possibile a prescindere da norme e considerazioni etiche, il latte è stato adulterato sulla base del fatto che il consumatore decide l'acquisto di un alimento perché lo PERCEPISCE come genuino, non perché ha le prove (le analisi di laboratorio) della sua genuinità. Il costante miglioramento delle tecnologie di adulterazione ha reso sempre più inefficaci le difese del consumatore.
Ho citato lo scandalo cinese come "dito che punta alla luna". Altri, più informati e documentati di me, potranno descrivere accuratamente la luna. Caliber 09:06, 23 set 2008 (CEST)

Tempi remoti?[modifica wikitesto]

L'espressione che l'uomo assume il latte "Sin dai tempi più remoti" è quanto meno fuorviante; sicuramente è vero da una prospettiva storica, dal momento che l'uso alimentare del latte nasce con l'allevamento, e quindi ben prima delle fonti storiche, ma da un punto di vista antropologico è quanto meno fuorviante. L'agricoltura data circa 11'000 anni, l'allevamento probabilmente poco di più, la specie umana 200'000 e il genere Homo 2'500'000. In prospettiva, l'utilizzo del latte animale ad uso alimentare è relativamente recente; questa è una possibile spiegazione delle cosiddette "intolleranze al latte", che in effetti sono pressoché la norma nelle popolazioni storicamente non agricole (come i nativi americani e gli aborigeni).

Ho modificato l'innocente espressione "Sin dai tempi più remoti" in "Sin dall'origine dell'allevamento". Fmstasi (msg) 12:59, 17 ott 2008 (CEST)

Latte crudo[modifica wikitesto]

Temo che lo spostamento di latte crudo possa mettere in pericolo la relativa voce, abbastanza vincolata a questa. Tra l'altro a questo punto così come è mancherebbero moltissimi link interni e riferimenti, che non vi erano per evitare ripetizioni. In ogni caso ne servirebbe un capitolo di sintesi qui. Credo invece che sarebbe da spostare il "trattamento industriale del latte, ben vasto e che merita una voce a parte.--Maxcip (msg) 11:54, 16 dic 2008 (CET)

Ho ricorretto alcune inesattezze, tra cui non vedo perchè cancellare l'evidente contrasto tra industria del latte e piccoli allevatori. La carica patogena, per legge, deve essere assente come per il latte pastorizzato, quindi in parte benefica, in parte potenzialmente patogena non è coerente con una filiera funzionante. Viene definito “latte fresco pastorizzato” il latte che perviene crudo allo stabilimento di confezionamento e che è sottoposto ad un solo trattamento termico entro 48 ore dalla mungitura. Le proteine solubili sono in gran parte denaturate, diciamo per legge circa il 40%. --Maxcip (msg) 15:01, 19 dic 2008 (CET)

Nota 4[modifica wikitesto]

La frase a cui si riferisce la nota 4 riporta solo la parte dell'incremento delle fratture...non accenna alla funzione tampone..che faccio?--DiZ (msg) 14:57, 2 mar 2011 (CET)

Osteoporosi[modifica wikitesto]

La sezione sulla relazione tra le due mi sembra molto di parte, soprattutto quando inizia a parlare della necessità di una dieta similvegana per prevenire il rachitismo..okay giusto lo sarà anche ma pertinenza zero...non sarebbe meglio rivederla?

Sono d'accordo. Intanto metterei un avviso NPOV. Che si fa? --GodzillaMailzilla 20:51, 2 feb 2013 (CET)
Occorre ribaltare l'ordine delle affermazioni, lasciando le tesi simil complottiste in secondo piano!! --Tizianok (msg)
Aggiungo template P--Tizianok (msg) 18:50, 21 lug 2016 (CEST)
concordo sulla necessità di rivedere l'ordine ed eliminare le parti non pertinenti (es. il documento WHO non cita mai il latte quando parla di osteoporosi ) --Rodolfo Baraldini (msg) 03:06, 22 lug 2016 (CEST)

latte art[modifica wikitesto]

wow questa del latte art mi era nuova.. complimenti agli autori di questa pagina.

A mio avviso, la sezione "Latte art" non ha nulla a che fare con questa voce e andrebbe rimossa. L'italianismo inglese latte non indica il latte (che si chiama milk) bensì il caffè latte. Se nessuno ha nulla in contrario, entro qualche ora toglierei l'intera sezione, inclusa la fotografia, e la sposterei nella voce "Caffellatte". --92.223.193.139 (msg) 17:38, 21 giu 2016 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Latte. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:44, 9 mag 2018 (CEST)

Non è una credenza ed il paragrafo non si riferisce a mortalità e fratture[modifica wikitesto]

Ho concellato di nuovo :"Questa credenza è stata però smentita da uno studio condotto nel 2014 dal British Medical Journal: Assunzione di latte e rischio di mortalità e fratture nelle donne e negli uomini[1]."

La controversia sull'utilità del latte nell'osteoporosi si trova in paragrafi successivi.--Palinsesto (msg) 13:20, 11 gen 2019 (CET)

  1. ^ Karl Michaëlsson, Milk intake and risk of mortality and fractures in women and men: cohort studies, in British Medical Journal, BMJ 2014;349:g6015.