Discussione:La Maddalena (isola)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il comune di La Maddalena non è il principale comune dell'arcipelago: è l'unico. --Apofis 05:19, 19 mag 2012 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina La Maddalena (isola). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:13, 16 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina La Maddalena (isola). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:01, 14 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:24, 10 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Nome dell'isola[modifica wikitesto]

In seguito a varie piccole diatribe vorrei illustrare quella che è la mia opinione sul nome dell'isola.

Il nome dell'isola è La Maddalena con l'articolo non declinabile.

Per quanto riguarda la presenza dell'articolo come parte del nome dell'isola (conseguentemente anche del comune e dell'arcipelago poiché essi prendono il nome dall'isola madre) posso riportarvi alcune fonti storiche:

  • ( https://it.wikipedia.org/wiki/Microregioni_della_Corsica#/media/File:Carte_Corse_1768.png ) In questa cartina della Corsica del 1768 potete individuare il fatto che l'isola viene appunto chiamata "Isla de la Magdelaine" (ricordo che il nome delle isole dell'arcipelago è stato infatti dato dai primi abitanti provenienti dalla Corsica)
  • Ho trovato negli archivi di stato di Torino e Cagliari altre testimonianze in cui l'isola è chiamata "Isola della Maddalena" (quindi con articolo annesso):
Presso l'archivio di Torino ho trovato documenti analoghi a questo della prima metà dell'ottocento archiviati sotto la denominazione di "La Maddalena (Isola di)" ( https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/inventari/?id=428890 )
Presso l'archivio di Cagliari ho trovato cartine (Sempre della prima metà dell'ottocento) che segnavano l'isola come "Isola della Maddalena" indicante i toponimi di "La Maddalena" "Isola della Maddalena"

Quindi storicamente si ritrova sempre l'articolo come parte del nome dell'isola (declinato o no)

Per quanto riguarda la declinazione dell'articolo è indubbio che nelle documentazioni più antiche si facesse un uso abbastanza disinvolto sia di "La Maddalena" che "della Maddalena" ma fonti statali più recenti attestano un uso non declinato dell'articolo e comunque la sua presenza nel nome:

http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-24/13823 In questo comunicato stampa viene riportata la notizia della stessa cosa.

Nella discussione (o per meglio dire l'edit-war) mi è stato fatto notare che in una voce dell'enciclopedia Treccani l'isola sarebbe riportata come "Maddalena". Vorrei segnalare che sebbene sia titolato "Maddalena" nella stessa voce si fa un uso indiscriminato tra "Maddalena" "La Maddalena" "della Maddalena". Questo di certo non la rende come fonte affidabile per dirimere la questione sul fatto che l'isola si chiami "La Maddalena" o "Maddalena". Inoltre la stessa Treccani in altre voci utilizza la dicitura isola di La Maddalena.

Aggiungo inoltre motivazioni (a mio parere) logiche. L'isola madre dà il nome sia al Comune che all'arcipelago. Non avrebbe molto senso il fatto che l'arcipelago si chiama "Arcipelago di La Maddalena" (Appunto arcipelago dell'isola di La Maddalena) e l'isola invece fosse chiamata isola Maddalena. Spero di non dover anche discutere sul fatto che l'arcipelago si chiama "Arcipelago di La Maddalena" come attestato dallo Stato con l'introduzione del Parco Nazionale che ne prende il nome.

Ora, questa è la mia tesi per quanto riguarda il nome dell'isola (e conseguentemente dell'arcipelago, del comune, del parco etc..) con le fonti che sono riuscito a trovare. Da altri è stata trovato che le cartine dell'istituto geografico militare si riferirebbero all'isola come semplice "Isola Maddalena".

Per quanto mi riguarda io proporrei di lasciare lo status quo attuale sul nome dell'isola (La Maddalena) e segnare semplicemente che può essere anche nota come isola Maddalena. Ma finché non si arriva ad un accordo chiederei di smettere di applicare modifiche al nome dell'isola in maniera arbitraria. Apofis (msg) 19:17, 4 lug 2020 (CEST)[rispondi]

l' affermazione che e` l' unica popolata non e` consistente con quanto detto nell' articolo Caprera.

l' atlante storico de agostini (edizione 1979) riporta i nomi classici Ilva e Phintonis per Maddalena e Caprera.

pietro 151.29.59.56 (msg) 00:05, 26 giu 2022 (CEST)[rispondi]