Discussione:Klismos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Klismos. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:35, 16 mar 2018 (CET)[rispondi]

Una klismos è un tipo di sedia dell'antica Grecia, familiare in quanto presente in raffigurazioni di mobili antichi dipinti su manufatti in ceramica greca e in bassorilievi dalla metà del V secolo a.C. in poi.[modifica wikitesto]

Perché una klismos al femminile? il Greek-English Lexicon dice che è sostantivo singolare maschile nominativo (κλισμός noun sg masc nom) ed in altra pagina riporta che solo Teocrito lo usa al femminile (κλισμός , ὁ (fem. only in Theoc.15.85), (κλίνω)).

In che senso familiare? non sarà un errore di traduzione dall'inglese familiar che in questo caso sarebbe da rendere come di uso comune?

Perché presente in raffigurazioni di mobili antichi? non è ovvio che, essendo antiche le raffigurazioni, i soggetti fossero contemporanei? oppure si sostiene che i sedili raffigurati fossero già allora antichi, esposti appunto perché di antiquariato? ma esisteva allora un mercato diffuso dell'antiquariato? non credo.

Perchè diciamo che: nei poemi epici, al termine klismos viene dato il significato di poltrona, se non si ha notizia, nei poemi epici, di poltrone, ed anzi questa è un concetto degli ultimi secoli ma era sconosciuta prima?

Perché in tutta la voce si usano ampiamente: sedia klismos, sedie klismos e Klismos (sedia)? Forse la si intende denominazione di un tipo di sedia? come sedia superleggera, sedia thonet, sedia a sdraio, sedia tripolina, sedia girevole? Non è così, se non per le poche riproduziono neoclassiche fatte per la moda degli arredamenti finto antichi.

Saluti. --151.43.28.108 (msg) 08:12, 17 lug 2019 (CEST)[rispondi]