Discussione:Karkadann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

motivazioni del template abbozzo e nota sulla redazione[modifica wikitesto]

Ho reintrodotto il template abbozzo perchè la voce che sto redigendo è al momento piuttosto disorganica. Lascio queste note anche per eventuali contributori.

La prima sezione è ridotta ma verificata sulle fonti originali e bibligrafata. Pur essendo ancora sintetica, imho, presenta i punti principali della questione.

Le altre due sezione invece sono una embrionale (quella delle mille e una notte), l'altra ancora scarsamente conclusiva e cronologica. Le due sezioni sono comunque corrette e verificate come riferimenti(anche se ho dovuto penare un po'), mentre ho dubbi sulla migliore grafia e trascrizione da utilizzare per i titoli in persiano visto che i vari libri li riportano in modo un po' approssimativo.

La nota sull'etimologia è ancora debole, poco o punto verificata, complicata dalle varianti: un piccolo rompicapo è infatti l'etimologia del bestio.

Il primo testo utilizzato per creare la voce è stato il dizionario di Izzi sintetico con i riferimenti a Eliano e Qazwînî, ma era qui insolitamente confuso in merito all'attribuzione bibliografica delle varie descrizioni.

In seguito ho utilizzato il libro di Odell Shepard che è uno dei testi maggiori sull'unicorno anche se vecchiotto. E' servito come fonte per il rapporto fra le descrizioni di Ctesia e Eliano.

Sto ora utilizzando come testo principale per la stesura della voce il saggio intitolato il ciclo dell'unicorno di Marco Restelli che mi sembra fatto più che bene e dedica una sessantina di pagine all'unicorno di Eliano e al karkadann nelle varie fonti persiane. --Nanae 23:50, 6 ott 2006 (CEST)[rispondi]