Discussione:Kali Yuga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

C'è un'inesattezza nell'interpretazione della parola kali, che non significa nero e non è la dea Kali, ma "punteggio singolo/perdente" Shak-Ruk (msg) 20:22, 4 apr 2008 (CEST)[rispondi]

kali vuol dire anche tempo (che nella dottrina sivaita il tempo è un concetto negativo)


Età del ferro:[modifica wikitesto]

Il link punta ad età del ferro come periodo storico (età bronzo,etc...) legata all'uso dei materiali e non come quello della mitologia greca (età dell'oro, etc..) che corrisponde ad un periodo "mitico". O andrebbe rimosso e andrebbe creata una nota di spiegazione ambigua.

L'induismo è paganesimo al pari della religione greco-romana che aveva in fondo le stesse concezioni. Il non essere cristiana ed avere dei miti non la relega tra i fumetti e la fantascienza! Va invece pubblicato uno specchietto che compara i quattro yugas indù con i cicli ad esempio illustrati da Esiodo in modo che la comparazione con vecchie tradizioni del nostro occidente chiariscano meglio quelle orientali. In ogni caso va aggiunto un paragrafo che chiarisce che questi cicli sono rotazioni della Terra attorno alla Via Lattea ovvero cicli strettamente astrologici.

Comunque kala significa tempo essendo l'atto del contare come desha o spazio quello dell'indicare. Kali non è il tempo e significa "oscurità". In ogni caso che si ricolleghi al tempo è un concetto interessante che illustra più profondi significati e allude alla mutevolezza e apparenza del Kali yuga, ormai avviluppato in maya laddove Sathya è pienezza di coscienza ed essere ed anche il tempo è "illuminato".

Lungo Computo[modifica wikitesto]

Ho cancellato la frase "(ovvero, una rotazione completa attorno al centro della nostra galassia)". Per i Maya il Lungo Computo non aveva nulla a che vedere con la rotazione del nostro Sistema Solare attorno al centro galattico (che avviene in 250 milioni di anni, mentre in genere il Lungo Computo ne dura solo 5.000).

Se la scienza ha altre idee va benissimo ma non vedo che c'entra col non riportare quelle altrui. Hunab Ku è il centro della galassia attorno a cui avviene la rotazione e in ogni caso questi cicli, e va inserito nella voce, sono strettamente astrologici.

https://it.wikipedia.org/wiki/Hunab_Ku Hunab Ku è inoltre un simbolo analogo allo Yin yang e ricorda la forma di una galassia spirale; Hunab Ku è anche il simbolo del centro della Via Lattea: la "farfalla galattica". Il calendario dei Maya era interamente basato sulla posizione della "farfalla galattica", poiché da ciò dipendeva il destino dell'umanità. Infatti, secondo la credenza Maya, il creatore dirigeva il mondo attraverso delle esplosioni periodiche generate dal centro della galassia: le “Energie di Coscienza”.

Altra nota: va benissimo credere alla scienza o alla non scienza alla destra e alla sinistra ma le idee riportiamole per come sono ed è stato cancellato il paragrafo sulla regressione delle caste.

Cambiamenti nelle donne[modifica wikitesto]

Per questo paragrafo non riesco a trovare riferimenti alcuni.Secondo me andrebbe rimosso o almeno agganciato ad una qualche tipo di fonte,che personalmente non ho trovato.