Discussione:Juventus Football Club 2007-2008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel sito ufficiale della Juve non si vedi la numerazione della squadra. L'informazione sulla numerazione nel articolo della wiki inglesa e' diverso. Dove e' la fonte della numerazione che e' pubblicata in questa voce? --Danteilperuaviano 03:15, 25 lug 2007 (CEST)[rispondi]

--Salvo da PALERMO 01:50, 1 mar 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Juventus Football Club 2007-2008. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:35, 4 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Juventus Football Club 2007-2008. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:29, 7 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Sintetizzo per punti, visto che i fatti rilevanti sono parecchi:

  • Appena tornata in A, la squadra sceglie Ranieri: sul mercato spicca il nome di Iaquinta. L'obiettivo per alcuni è lo scudetto, per altri un terzo-quarto posto: da tenere in considerazione pro e contro, con l'assenza di coppe nel primo caso e la forza di Inter e Roma nel secondo.
  • La Juventus parte bene, dimostra da subito di poter competere per i vertici; si celebra anche il primo derby della Mole dopo 4 anni, l'ultimo era stato nel 2003. I tifosi granata e bianconeri si scontrano fuori dallo stadio, in campo decide Trezeguet ma la rete è probabilmente viziata da off-side; le polemiche arbitrali torneranno di moda nelle gare che Madama perde a Napoli e Reggio Calabria, mentre i fatti tragici riguarderanno la morte di un tifoso parmense investito dal pullman. Polemiche più lievi (se vogliamo) insorgono con l'Inter, rompendo in breve una "tregua" faticosamente raggiunta: il fallo di Nedved su Figo, col portoghese che si frattura il perone, riaccende vecchi veleni.
  • Dopo aver battuto la Roma con gol di Del Piero, i torinesi vedono avvicinarsi il secondo posto ma una leggera flessione preclude il traguardo; sconfitta come già detto al Granillo, la Juventus impatta nel derby (ricordato per il gesto di Nedved che tira i capelli a Comotto) e cade in casa contro la Viola. Si toglie comunque la soddisfazione di schiantare entrambe le milanesi, celebrando il ritorno in Champions con 3 gare di anticipo: l'ultimo k.o. si registra a Siena, coi toscani che si salvano e impediscono (in senso matematico) l'assalto alla seconda piazza.

Uno sguardo infine alle fonti: Ranieri fu ingaggiato ufficialmente da luglio, in quanto pur esistendo un principio d'accordo dal giugno 2007 in quel momento la squadra era ancora in B. Circa l'attacco "atomico", la prima pagina di Gazzetta del 28 novembre 2007 ha uno specchietto in cui s'accenna all'articolo: solo Werder e Real (con numeri "drogati" dalla Champions) segnavano, in quel momento, più dei bianconeri. Non sono riuscito a reperire, nemmeno dall'archivio, l'URL di tale pezzo; so che esiste avendo visto lo "screen" di quel giornale su un fascicolo allegato ai DVD "GOL" dell'Inter. Qualcos'altro pubblicò, sempre la Gazzetta, il 10 dicembre 2007: anche qui, ho visto un'immagine in un libro riferito all'Inter ("Le prime pagine di Gazzetta").

--82.61.6.130 (msg) 21:04, 4 nov 2020 (CET)[rispondi]