Discussione:Jacopo Sannazaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (gennaio 2023).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2023
Jacopo Sannazaro
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materialetteratura italiana
Dettagli
Dimensione della voce18 072 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Date di nascita e di morte[modifica wikitesto]

L'attuale testo della voce (3/06/2013) riporta: «Jacopo Sannazaro (Napoli, 1457 – Napoli, 6 agosto 1530)». Enrico Carrara nella Enciclopedia Italiana del 1936 (vedi) scrive: «... nato a Napoli il 28 luglio di un anno, che si può fissare ragionevolmente nel 1456; morto, pure a Napoli, il 24 aprile 1530». La medesima voce sulla più recente Enciclopedie on line, sito Treccani.it, (vedi) riporta: «Poeta (Napoli 1456 circa - ivi 1530)»

L'enciclopedia Sapere.it della Garzanti Linguistica (vedi) concorda, invece, con il testo wiki: «Poeta e umanista italiano (Napoli 1457-1530)».

Considerata l'autorevolezza delle prime due fonti mi sembra corretto, pur considerando il ragionevolmente dell'Enciclopedia Italiana, mettere almeno un punto interrogativo sull'anno di nascita (1457) ed aggiungere il giorno (28 luglio). Per quello che riguarda il giorno di morte metto una nota sulla discordanza delle fonti. --Gaux (msg) 07:38, 3 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Luogo di nascita[modifica wikitesto]

Ad oggi (26-07-2016) c'è una incongruenza circa il luogo di nascita tra quanto scritto nella intestazione della pagina (San Mango Piemonte) e nella biografia (Napoli).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Jacopo Sannazaro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:12, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]