Discussione:Isolotto di San Martino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La superficie indicata nella tabella (1,6 km2) non sembra credibile: l'isolotto sarebbe piu' vasto di Ventotene. Se la superficie corretta e' quella indicata nella voce (1600 m2), allora si tratterebbe di 0,16 ettari equivalenti a 0,0016 km2.

Richiesta di spostamento[modifica wikitesto]

Ho annullato la seguente richiesta:

{{sposta|Scoglio di San Martino|Corretto toponimo IGM, secondo prassi del progetto Isole}} per avere il tempo di discuterne in questa talk.

Premetto che scrivo da abitante della zona.

In effetti, seppur vero che il toponimo utilizzato dall'IGM è quello di "scoglio", in realtà questo nome è totalmente inesistente nella storia di questo luogo, essendo sempre stato noto come "isolotto di San Martino". Basti pensare a tutta la bibliografia relativa al silurificio ivi presente durante la seconda guerra mondiale. Aggiungo anche che, per chi lo conosce, appare abbastanza chiaro che non di scoglio si tratta (la lettura della definizione della voce è illuminante) ma di una vera e propria piccola isola, con una situazione molto più simile a quella dell'Isolotto di Megaride (a proposito, come chiama questo l'IGM?) piuttosto che ad una "porzione di roccia affiorante dal mare".

Infine, quanto alla prassi del progetto isole, ovviamente, come tutte le prassi di Wikipedia, va usata con buonsenso.

Alcuni link sul posto: [1] [2]; vedi anche la bibliografia di [3] --Retaggio (msg) 10:53, 5 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Sì, ho dato un'occhiata sul web e posso confermare che la definizione di "scoglio", in questo caso, non è affatto felice. L'isolotto di Megaride nelle mappe IGM è semplicemente "Castel dell'Ovo". --Μαρκος 15:10, 7 lug 2013 (CEST)[rispondi]