Discussione:Ippocrate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2017).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2017

Allo stato attuale la voce mi sembra un abbozzo ed incompleta. Mancano una serie di aspetti importanti del suo pensiero che andrebbero sviluppati. Utente:Bellerophont 9 Ottobre 2009, ore 14.28

Per una definizione di abbozzo leggi Aiuto:Abbozzo. Difficilmente una voce così lunga si può considerare abbozzo, ma piuttosto che stare a discutere se lo è o meno ti suggerisco di specificare quali sono gli aspetti carenti e lavorarci sopra. --MarcoK (msg) 14:39, 9 ott 2009 (CEST)[rispondi]

citazione a memoria[modifica wikitesto]

Nella versione attuale è scritto: Ippocrate valorizza il dialogo tra medico e paziente. "Se ti udrà un medico di schiavi, ti rimprovererà:" Ma così tu rendi medico il tuo paziente!" proprio così dovrà dirti, se sei un bravo medico" Il concetto è chiaro. La citazione è fatta a memoria, tratta da Paideia di Werner Jaeger (traduzione La Nuova Italia). ma come La citazione è fatta a memoria?

eliminato collegamento interrotto[modifica wikitesto]

Il saggio del 2007 Reviving the Dead Greek Guys di W.F.Strong citato si trova ora in formato pdf, insieme ad altri, a questa pagina http://www.caluniv.ac.in/Global%20mdia%20journal/Past_Issue/GMJ%20Issue%20-%20Summer%202007.pdf A parte la difficoltà di individuarlo nella miscellanea non sembra dire niente di più che Ippocrate è padre della medicina, affermazione già ampiamente documentata (se necessario)

imprecisione[modifica wikitesto]

la frase "egli fu anche il primo a studiare l'anatomia e la patologia (per farlo applicò la dissezione sui cadaveri)"

potrebbe fare intendere CADAVERI = UMANI

invece su http://en.wikipedia.org/wiki/Hippocrates è ripotato:

"Medicine at the time of Hippocrates knew almost nothing of human anatomy and physiology because of the Greek taboo forbidding the dissection of humans"

VIETATE DISSEZIONI UMANE

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ippocrate. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:23, 18 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:04, 14 nov 2022 (CET)[rispondi]