Discussione:Ipertrofia ventricolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2017).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: da approfondire: mancano alcuni paragrafi, seppure la voce sia stata ampliata
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2017

DEFINIZIONE L'ipertrofia cardiaca viene definita comunemente come un aumento della massa miocardica. Essa è determinata da una risposta compensatoria del miocardio ad un aumento del lavoro meccanico o a segnali trofici che, attraverso recettori cellulari e vie di trasmissione del segnale, inducono la riattivazione del programma genetico embrionale e il ciclo vita/morte. Nel miocita adulto, in quanto cellula terminalmente differenziata incapace di dividersi ulteriormente, questi segnali si traducono con una modificazione della organizzazione strutturale. Queste modificazioni, se interessano la camera ventricolare sinistra, prendono il nome di rimodellamento ventricolare sinistro. Il rimodellamento può considerarsi, almeno inizialmente, un processo benigno in quanto, in molte situazioni cliniche con sovraccarico emodinamico, il rimodellamento risulta un adattamento alle condizioni di pressione e volume ematico. Diventa un processo maligno, un maladattamento, quando il rimodellamento favorisce la fibrosi del tessuto miocardico, l'apoptosi cellulare, l'aumento della distanza tra i capillari e la riduzione del numero di mitocondri.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ipertrofia ventricolare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:47, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ipertrofia ventricolare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:11, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]