Discussione:Iperfagia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

colesterolo[modifica wikitesto]

"Si assiste al fenomeno dell'iperfagia quando in associazione con pasti abbondanti si ha, tramite esami precedentemente svolti, un tasso del colesterolo alto."

Glissando sull'uso della parola "fenomeno", ma è il colesterolo alto che determina l'iperfagia? Più probabile l'inverso, comunque la frase non si capisce affatto. La diagnosi di iperfagia si pone se ci sono elevati tassi di colesterolemia? Gli esami devono essere condotti prima che cominci l'iperfagia e con quelli si fa diagnosi? Ma poi l'iperfagia è una diagnosi, un segno o un sintomo?
Si parla poi dell'"assorbimento" della colecistochinina. Ma se è un ormone come fa ad essere "assorbito"? Riporto anche questa voce per dire che segnalo quello che so e ricordo, in tutto il resto che non so tipo questa voce potrebbe esserci scritto qualunque cosa. Prendete anche "Ipoventilazione alveolare primitiva" io non so cosa sia quindi se ci sono strafalcioni lì rimangono.

L'iperfagia non è necessariamente connessa all'ipercolesterolemia. Può essere conseguente a iperfagia, ma può anche non esserlo. Io non credo debba entrare in un criterio definitivo di iperfagia.Cecco (msg) 15:42, 4 ago 2009 (CEST)[rispondi]