Discussione:Inverno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Qui https://it.wikipedia.org/wiki/Inverno si può leggere " In tal senso l'inizio dell'inverno meteorologico varierà da paese a paese in base, principalmente, alla latitudine.[1]" (la citazione 1 però non accenna a questo concetto) La frase probabilmente è stata ripresa da https://en.wikipedia.org/wiki/Winter "so the start of meteorological winter varies with latitude.[3] (la nota 3 idem come sopra non centra) Può essere una frase che porta a fraintendimenti. Perchè dovrebbe variare? Inizierà convenzionalmente (inteso come mediamente) sempre una ventina di giorni prima del giorno in cui le ore di luce sono minori e il sole più basso, il 21 dicembre, e terminerà parecchio dopo (circa 2 mesi e 10 giorni) per banali ragioni di inerzia termica nel raffreddamento e riscaldamento del suolo e dell'atmosfera. Se i metereologi hanno convenzionalmente deciso di definire convenzionalmente 4 stagioni di convenzionalmente 3 mesi di calendario l'una allora l'inverno non può che essere convenzionalmente dicembre, gennaio e febbraio. Poi chiunque sa che spostandoci verso nord la temperatura media delle 4 stagioni scende. Questo secondo me a tutte le latitudini superiori ai tropici (dove la cosa inizia a sfumare nel suo opposto variando emisfero).

http://glossary.ametsoc.org/wiki/Winter December, January, and February http://glossary.ametsoc.org/wiki/Spring March, April, and May eccetto tropici e regioni polari

Qui https://en.wikipedia.org/wiki/Winter si può leggere questa frase "In Scandinavia, winter in one tradition begins on 14 October and ends on the last day of February.[13]" ma credo sia sbagliata. La nota 13 rimanda qui http://met.no/?module=Articles;action=Article.publicShow;ID=1104 il 14/10/2008 ma forse si riferisce solo a quel giorno del 2008 credo sia un errore infatti https://www.google.it/?gws_rd=cr&ei=uqdIUvf5A8Ln4QTLz4GwBQ#q=vinter+14+oktober e https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&rlz=1C1GGGE_itIT526IT528&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=vinterdag+14+oktober non da risultati diversi al cambiare della data per esempio 15, 24, 11 ottobre --Gia121959 (msg) 09:59, 12 mar 2015 (CET)

Comunque: https://no.wikipedia.org/wiki/Vinter Norvegia: dicembre, gennaio e febbraio

Poi ci possono essere cose particolari tradizionali Swedish meteorologists define the beginning of spring as the first occasion on which the average daytime temperature exceeds zero degrees Celsius for seven consecutive days, thus the date varies with latitude and elevation.[2]

https://sv.wikipedia.org/wiki/Vinter apprendo ora che gli svedesi hanno questa tradizione, del tutto loro, di considerare i primi 5 giorni sottozero per definire l'inizio dell'inverno ma questo non significa che se si vuole dire quali siano i 3 mesi più freddi la risposta non possa che essere: dicembre, gennaio, febbraio Però da quel che posso capire dalla traduzione di Google "SMHI (Istituto metereologico svedese) è molto attento a sottolineare che questa definizione è reso pubblico e ai media "per divertimento""

Il concetto di inverno metereologico inteso da dicembre a febbraio è consolidato (https://www.google.it/search?q=inverno+meteorologico). Il fatto che vari da paese a paese no. --Luigi.tuby (msg) 10:39, 12 mar 2015 (CET)
Come ho già detto allo sportello informazioni, quell'affermazione ci sta tutta, anche perchè questa è un'enciclopedia e non un glossario. Le convenzioni dicono che l'inverno è dicembre gennaio e febbraio ma questo vale soprattutto per le medie latitudini, dove vive la stragrande parte della popolazione della Terra escluse le aree calde che non hanno un vero inverno. Sia prendendo fonti di altre wiki che esterne (molto meglio), il concetto di inverno va al di là di quella semplice definizione del glossario meteorologico. La caratteristica principale è prorpio la prima temperatura sottozero, e la la latitudine conta eccome, solo che la voce andrebbe ampliata e bisognerebbe citare anche la circolazione atmosferica, perchè talvolta alla stessa latitudine ci sono temperature diverse a seconda dei climi presenti localmente, è ovvio, sulla costa c'è sempre il mare che mitiga ecc. ecc. Russia? Il alcune regioni ru.wiki cita la fine di settembre, altre più a sud a gennaio, per un paese così grande è normale avere periodi diversi di inizio inverno, lo stesso vale per il Canada ad esempio. Wiki svedese: l'inverno nell'emisfero settentrionale copre novembre, dicembre, gennaio, febbraio, e in alcune situazioni marzo, ma passiamo alle fonti esterne, citando en.wiki bisogna citare anche una sua altra fonte (direi piuttosto affidabile), che ho aggiunto qui io, e che dice chiaramente "L'inizio dell'inverno astronomico è la stessa ovunque, ma l'inizio di cambiamenti meteorologici invernali dipende da quanto a nord si vive." L'ultima frase ovviamente si riferisce alla latitudine, c'è poco da girarci attorno. Invece di pensare di togliere qualcosa di giusto e fontato, ripeto, sarebbe meglio pensare di ampliare la voce, passando poi anche alle tradizioni e ad altro, wikipedia non è un glossario. Manca anche la definizione di inverno nelle zone tropicali o equatoriali, che niente ha a che vedere con le temperature (ma con la piovosità), ma se un fatto è popolare, anche in italiano, su wikipedia trova posto ugualmente, non è un portale di meteorologia questo, e non riguarda solo l'Italia o le zone temperate.--Kirk39 Dimmi! 20:21, 12 mar 2015 (CET)

Utente:Giovanni Granata ho rimosso il riferimento alla "festa del pigreco" dalle feste collegate all'inverno. La rilevanza storica e culturale della festività in questione mi sembra davvero minima ne vi sono collegamenti all'inverno in quanto tale se non appunto la data stessa.

Presunti collegamenti Spam[modifica wikitesto]

Su questa voce alla sezione Aspetto culturale ci sono tre link al sito MeteoWeb come citazioni per la Notte di San Silvestro, Candelora e Festa della donna che sembrano superflui e, anzi, forse spam. Potete vedere qui quanti link a questo sito sono presenti nelle varie voci. Questo è contrario al regolamento per cui provvederò ad eliminarli. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bobo italy (discussioni · contributi) 15:35, 31 dic 2017.

nel caso specifico, i testi presenti in quelle 3 pagine ampliavano l'argomento in modo ben fatto, quindi non li riterrei superflui. --Luigi.tuby (msg) 16:05, 31 dic 2017 (CET)

Uniformare l'incipit[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione: Wikipedia:Bar/Discussioni/Voci delle stagioni. --Daniele Pugliesi (msg) 00:00, 22 mar 2018 (CET)