Discussione:Intelligence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Distinguere tra Intelligence e Informazione militare[modifica wikitesto]

Per ora ho eliminato il termine intelligence. Quando avrò più tempo cercherò di migliorare il concetto di informazione militare. Per ora non creiamo confusione.


E' meglio ampliare il discorso scostandosi dai soli servizi di informazione e sicurezza governativi.

Esistono servizi di intelligence in tutte le grosse aziende[modifica wikitesto]

, oltre che servizi eversivi non direttamente legati allo stato, e servizi di intelligence alternativi legati ad organizzazioni varie (anche quelle criminali).


...

Denominazione dell'articolo[modifica wikitesto]

A mio parere la trasformazione (non traduzione) del titolo da Intelligence in Informazione militare ne ha snaturato il significato. Intelligence è un termine che non può essere ridotto alla sola informazione militare, ma investe tutti quei settori in cui è necessario operare per ricercare, ottenere, analizzare, valutare, proteggere e divulgare informazioni al fine di assicurare il raggiungimento dei fini previsti. La nota precedente indica giustamente che servizi di intelligence sono identificabili in molti ambienti non militari, tra cui anche organizzazioni malavitose ed illegali. Propongo pertanto di riportare il titolo a Intelligence. -Massimop 15:30, 21 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Intelligence. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:42, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]