Discussione:Inferno - Canto ventottesimo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ali e Maometto[modifica wikitesto]

ho tolto dal pezzo successivo la parola "anche" <<Davanti a me se ne va anche ʿAlī>> visto che sulla divina Commedia testo originale non compare da alcuna parte la parola ANCHE (o anco o altro), questa e' pura invenzione.

ho modificato ancora successivamente l'errata interpretazione che vede la presenza di Maometto, visto che Dante si sta riferendo solo ed esclusivamente ad Ali, ecco il perche' lo colloca tra coloro che commettono scisma. Ali si profila dinanzi a Dante mostrando il suo petto e sempre mostrando il suo petto dice "vedi come storpio e' Maometto!", non vuol fargli notare dove sia Maometto (che di fatto non c'e') ma fa intendere che storpio e' il suo messaggio (il messaggio di Maometto), dunque mostra il suo petto dilaniato. A conferma di cio, non usa il condizionale (non usa la forma interrogativa), ma usa una forma confermativa (punto esclamativo) a riprova che Dante vuol far capire che Ali si dispera della storpiatura che ha fatto del messaggio del Profeta.

Ci sarebbe da riscrivere tutto il seguito... fatelo voi, a me vedere tali storpiature di una terzina, tra le poche, cosi chiara mi fa pensare molto male. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Trisixnine (discussioni · contributi) 15:13, 11 dic 2012‎ (CET).[rispondi]

La tua osservazione non mi pare condivisibile e potrebbe costituire una ricerca originale. Puoi indicare le fonti delle tue argomentazioni?
Qui un riferimento al passo dantesco di Said, che certo non nega la presenza di Maometto all'inferno, i riferimenti sono comunque numerosi altro es. --Harlock81 (msg) 21:13, 11 dic 2012 (CET)[rispondi]


... 'Cosa fatta capo ha, intesa come solo le cose compiute hanno un fine...' o una fine? grazie oph!