Discussione:Inferno - Canto primo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Vorrei precisare che la didascalia "La prima pagina dell'Inferno in un manoscritto miniato" è errata perché l'immagine raffigura un incunambolo, cioè una stampa quattrocentesca con solo alcune parti disegnate, ma la scrittura è effettuata esclusivamente in modo meccanico--82.84.128.63 (msg) 18:56, 22 nov 2009 (CET)

Prosa[modifica wikitesto]

Non è il caso, nella sintesi o oltre la sintesi, di inserire anche alcune delucidazioni riguardo alle metafore o alla semantica dei versi? Come ad esempio la spiegazione che nel mezzo del cammin di nostra vita e cioè a 35 anni che si pensava fosse la mezza età... etc...? In un encilopedia la prosa di un opera dovrebbe essere reperibile.................grazie

parafrasi[modifica wikitesto]

ho tolto una parafrasi inserita da un anomino, perché sospettabile di copviol e in ogni caso non c'è molta simpatia verso le parafrasi in qs periodo, vedi le cancellazioni sulle poesie di leopardi... in ogni caso è semmai recuparabile in cronologia.--SailKoFECIT 09:24, 30 gen 2007 (CET)

Nessuno in questi casi è di grande aiuto!avevo bisogno di un analisi dettagliata riguardo le metafore presenti nel testo!la mia interrogazione di domani sarà come al solito uno schifo!!!!!!!

Wikipedia non può fare le interrogazioni al posto degli studenti e in ogni caso non è un forum (tra parentesi non vi sono contenute metafore ma allegorie, e le allegorie degli animali sono spiegate piuttosto ampiamente). --SailKoFECIT 13:10, 11 mar 2007 (CET)


Scusate, ma Incipit non indica l'inizio di un'opera? Se è così, bisognerebbe cambiare il titolo del primo paragrafo, magari con "Argomento", o qualcosa del genere.--Dr Zimbu 20:48, 23 ott 2007

No è l'incipit antico del canto. style="color:purple">Sail]]KoFECIT 22:51, 23

Ma quantomeno bisognerebbe almeno scriverci di chi è quell'incipit, perchè ad un lettore che non conosce la divina commedia commedia, dei versi titolati incipit possono sembrare benissimo l'inizio del testo dantesco. In ogni caso bisogna fare chiarimenti.