Discussione:Il Frontespizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Viene indicato Cesare Beccaria come fondatore della rivista novecentesca e nel primo rigo viene linkata la pagina di Beccaria, autore di "Dei delitti e delle pene", che è vissuto nel '700. C'è qualcosa che non va...!

la voce "Frontespizio rivista" è piena di strafalcioni. Ne segnalo solo qualcuno: don Giuseppe De Luca, importante (e anonimo) collaboratore della rivista, non ne è mai stato il direttore; parlare di una destra e una sinistra è fuorviante; indicare Papini e Barna Occhini come "fedeli alla Scolastica e a san Tommaso" è una bestialità: Papini era anzi fortemente critico verso l'attaccamento della Chiesa alla Scolastica (cfr. il suo carteggio con Domenico Giuliotti), mentre Barna, suo genero, era estraneo a questi temi e arriverà al Frontespizio solo nell'ultimissima fase, dandogli un'impronta apertamente fascista e entrando in contrasto con lo stesso Papini; difficile poi immaginare la fedeltà alla Scolastica combinata col "toscanismo lacerbiano e pure tradizionalista..." ecc.

Ho fatto alcune modifiche seguendo le tue indicazioni. Per migliorare la voce, mi puoi indicare un buon libro da leggere sull'argomento? --Sentruper (msg) 12:14, 3 nov 2013 (CET)[rispondi]