Discussione:Ignifugazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La seguente sezione è stata spostata all'articolo principale reazione al fuoco, lasciando alcune frasi. La frase sulla marchiatura CE è completamente sbagliata, quindi viene eliminata.

Classe di reazione al fuoco

Classe di reazione al fuoco

Un materiale può essere completamente ignifugo, cioè completamente incombustibile: in questo caso si definisce di "classe di reazione al fuoco 0"; oppure parzialmente ignifugo e in questo caso si definisce di classe di reazione al fuoco 1, 2, 3, 4, 5. Vale a dire che all'aumento della classe corrisponde una maggior facilità nello sviluppo della combustione.

I parametri caratteristici della reazione al fuoco sono:

  • infiammabilità;
  • velocità di propagazione della fiamma;
  • gocciolamento di materiale fuso;
  • sviluppo di calore nell'unità di tempo;
  • produzione di fumo;
  • produzione di sostanze nocive.

Poiché questi parametri dipendono, per ogni materiale, sia dalla composizione chimica che dalle condizioni di impiego, la legge definisce una serie di prove a carico del certificatore, dove in ognuna di esse devono essere misurati i suddetti parametri; i risultati ottenuti definiscono 4 categorie, dalla cui combinazione se ne ricava la classe di reazione al fuoco del materiale.

In Europa è obbligatoria la marcatura CE dei prodotti commercializzati: in questo caso la classe di reazione al fuoco è riportata nelle informazioni che la accompagnano.

Fraste (msg) 08:29, 11 feb 2010 (CET)[rispondi]