Discussione:Hockey Club Lugano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Svizzera
Hockey su ghiaccio
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2010
Hockey Club Lugano è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione

Autorizzazioni:

Uso testi:
Uso logo:

esperti espertoni espertini[modifica wikitesto]

Chiedo scusa per l'eccessiva criticità del mio intervento, questa è stata dettata da un profondo senso di rabbia dovuto alla cancellazione di informazioni assolutamente veritiere e provate. Ciò non giustifica la mia durezza, ma se non altro la spiega.

Per quanto concerne il diritto sono ben lungi da considerarmi un esperto, fatto sta che la presunzione d'innocenza ha poco a che vedere con il riconoscimento della responsabilità. In altre parole se un omicida confessa l'assassinio di una persona, esso può essere senza dubbio considerato colpevole, anche prima della sentenza. Prudenza indispensabile, invece, per quanto riguarda la pena inflitta, fintanto che non sarà pubblicata nessuno può pronunciarsi con certezza (questo spiega il condizionale).

Inoltre si noti che l'avv. Canevascini non si è espresso in quanto legale dell'hcap, bensì quale esperto di diritto sportivo (unanimamente riconosciuto in tutta la Svizzera). Fin'ora, l'unico avvocato che ha dato parere negativo in relazione a eventuali sanzioni sportive è tale Guglielmoni, che a quanto ne sappia si occupa di divorzi e diritto di famiglia. È come se il benzinaio di Brüttisellen confutasse la teoria della relatività di Einstein!

In conclusione non posso far altro che ribadire quanto detto. La censura è un atto gravissimo. Non è tollerabile che qualcuno evidentemente non informato dei fatti si permetta di esercitarla. In questo caso, la mia sensazione è che chi si è sentito in dovere di attuarla, abbia trattato il caso con superficialità.

--Moralizzatore 00:03, 15 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Per conoscenza:

HC Lugano soll Löhne schwarz ausbezahlt haben 22.07.06 18:23 Alter: 23 days

VON: ANTONIO SPITALERI

Kategorie: Gerüchte NLA, HC Lugano Nur diese Kategorie anzeigen:Gerüchte NLANur diese Kategorie anzeigen:HC Lugano

Gemäss der Tessiner Zeitung "La Regione" wird dem HC Lugano Steuerbetrug in der Höhe von 7 Mio. Franken vorgeworfen.


Den Steuerfahndern des Kantons Tessin ist bei der Überprüfung der Spielerverträge aufgefallen, dass diese verhältnissmässig schlecht bezahlt werden. Nun soll ein Verfahren eingeleitet wegen Steuerhinterziehung eingeleitet werden. Es wird vermutet, dass ein Teil der Löhne "schwarz" ausbezahlt wurden um somit die Sozialabgaben zu umgehen. Die Deliktsumme soll 7 Mio. Franken betragen.

Das Hauptaugenmerk wird dabei auf Verwaltungsratspräsident Beat Kaufmann gelenkt, der bereits die Verantwortung übernommen haben soll. Die restlichen Verwaltungsratsmitglieder haben sich von den Vorwürfen distaniziert. Der Verein liess verlauten, dass mögliche Zahlungen nicht über den Verein direkt gelaufen seien, sonderen von den Gönnern direkt den Lohnempfängern überwiesen wurde.

presunti esperti di legge[modifica wikitesto]

Caro esperto di legge, proprio tu dovresti sapere che fino a quando qualcuno non è stato dichiarato colpevole esiste la presunzione d'innocenza. Per un presunto avvocato moralizzatore è una grave carenza.

Riassumento: Wikipedia è un'enciclopedia neutrale e per tale deve attenersi ai fatti. Lo scopo del blocco era quindi quello di evitare che tifosi avversari che non si sono ancora ripresi dall'ennesima batosta rimediata continuino a sfogare tutta la loro rabbia su queste pagine utilizzando il fiscogate come capro espiatorio di tutti i loro mali.

Sono d'accordo che un riferimento al fiscogate è accettabile (fa parte della cronaca), naturalmente menzionando che l'inchiesta è ancora in corso e che nessuno è ancora stato giudicato. Prima, come dice il moderatore, si davano per certi fatti che ancora (fino ad una condanna definitiva o a sentenze delle preposte autorità sportive) tali non sono.

Se al termine del processo penale ci saranno delle senzioni, naturalmente questo fatto farà parte della storia del club e potrà essere inserito in Wikipedia.

Inoltre, a differenza di quanto si permette di scrivere sui giornali un avvocato ufficiale dell'HC Ambri Piotta, una pena sportiva è altamente improbabile e non merita neanche di essere accennata.

Quanto scritto in "Storia" e "Curiosità" (anche se a tifosi avversari brucia) si attiene ai fatti (sono comunque d'accordo che prima la sezione storia era troppo di parte).

Non ho altri commenti da fare e non risponderò ad altre provocazioni anche perché questo è un sito serio e non un forum di seconda categoria. Viva lo sport nella sua sportività fuori e dentro il campo di gioco.

--Utente:Atrus 14:50, 14 ago 2006 (CEST)[rispondi]


Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.


Comunque la neutralità tanto declamata di wikipedia non la vedo nell'attuale pagina dedicata all' HCL... Chiedo scusa se cancellando frasi, A MIO AVVISO ingiuste verso l'HCAP e verso tutti i cittadini ticinesi che pagano onestamente le tasse, ho leso la dignità di qualcuno.

di legge e di hockey[modifica wikitesto]

Egregio cancellatore di contributi scritti, l'ignoranza in materia giudiziaria è, fra la gente comune, cosa assai diffusa. La non conoscenza, dovrebbe indurre il potenziale censuratore all'astensione. Nella fattispecie ciò non è avvenuto, denotando nell'individuo autore del folle gesto, oltre alla citata somaraggine, anche notevole presunzione.

Chi ritiene di disporre della verità universale nell'ambito in epigrafe, dovrebbe altresì ricordare che le ammissioni di colpa emerse in fase d'inchiesta sono chiaramente definitive. Ora, vostra grazia, signore dell'oscurità intellettuale, guardiano del graal, è noto che il presidente dell'hcl, sua eccellenza Beat Kaufmann, ha riconosciuto i fatti. Semmai egli, ha negato l'implicazione di altri membri del CdA nella vicenda. Va detto che Kaufmann, era, ed è, presidente dell'hcl, ogni suo illecito commesso in qualità di esponente "ufficiale" della società, implica automaticamente una responsabilità della stessa.

Si noti che nel brano sottoposto alla sconsiderata censura, si dava per acquisita l'implicazione della società nel misfatto, d'altro canto si sottolineava, mediante condizionale, il carattere incerto delle conseguenze sportivo-pecuniarie.

Alla luce dei fatti, chiedesi la totale accettazione della modifica apportata dall'anonimo utente, che qui si dichiara (sono stato io).

Nella denegata ipotesi che la sovrastante richiesta fosse respinta, si chiede, in via subordinata, che laddove si parli di sette titoli vinti e di storico rovesciamento di risultato (capovolgimanto della serie playoff 2006), si citi chiaramente l'esistenza di seri e gravi motivi che potrebbero metterne in discussione la veridicità.

Tutto questo evidentemente nell'interesse dell'ignaro utente, altrimanti indotto, visto l'acritico "messaggio promozionale" (così definirei la voce attualmente consultabile riguardante l'hcl), a considerare l'immorale squadra sottocenerina integra e invincibile.

--Moralizzatore 06:13, 14 ago 2006 (CEST)[rispondi]


Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

Lamentele e inchieste giudiziarie[modifica wikitesto]

Prima di tutto non sono un vandalo. Secondo bisognerebbe scrivere le cose in maniera oggettiva. La mia proposta é togliete qualsiasi riferimento all'ambri e alla presuntasuperiorità del lugano, o mettete anche dell'inchiesta giudiziaria che sta realmente avvenendo

Ciao, dacci riferimenti (ad esempio qualche link) e poi penso non ci siano problemi ad inserire un paragrafo su queste beghe. Amon(☎ telefono-casa...) 21:50, 6 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Invece sei proprio un vandalo. Cancellare intere sezioni di una voce si chiama proprio vandalismo. Steno73

Inchieste giudiziarie e blocco parziale pagina[modifica wikitesto]

link riguardo il "fisco gate":


Ppalli


Al link indicato viene espressamente detto

«"[...] presunto versamento in nero di parte degli stipendi di alcuni allenatori e di alcuni giocatori dell'Hockey Club Lugano" ed ancora "[...] Sarebbe scorretto tirare delle conclusioni su questi fatti prima che il procedimento sia concluso e fino al momento in cui non saranno noti tutti gli accertamenti effettuati dalla magistratura penale e le conseguenze che quest’ultima trarrebbe"»

Stante l'attuale situazione confermo la cancellazione del testo effettuata in precedenza: si davano per certi fatti che ancora (fino ad una condanna definitiva o a sentenze delle preposte autorità sportive) tali non sono. Qualora lo si voglia si inserisca nel testo della voce, in forma dubitativa, quanto attualmente noto (che, ad esempio, sempre al link summenzionato così viene espresso):

«[...] a seguito di una serie di accertamenti di natura fiscale sembrerebbe essere emerso che nel corso degli ultimi anni gli stipendi di alcuni allenatori e di al­cuni giocatori stranieri (non si sa nulla se vi siano dei giocatori elvetici coinvolti) siano stati versati parzialmente «fuori busta» sottraendoli quindi all’imposizione fiscale ed ai contributi alle assicurazioni sociali»

Vista la situazione (con alcuni interventi già rollbackati e potenzialmente foriera di ulteriori problemi) ho protetto la pagina in modifica agli utenti non registrati. Spero poter eliminare la protezione quanto prima -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 21:06, 12 ago 2006 (CEST)[rispondi]

richiesta di permesso per uso Logo Hockey Club Lugano[modifica wikitesto]

Ho inviato la richiesta per l'utilizzo del Logo HCL su Wikipedia. La persona responsabile rientrerà dopo il 20 agosto.

mailto:[omissis]@hclugano.ch
mailto:info-itwikimedia.org
Oggetto: Richiesta utilizzo Logo HCL su Wikipedia

Buongiorno,

sono un utente di Wikipedia Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale), un'enciclopedia in Rete, multilingue (http://wikipedia.org/), a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non lucrativa. Il progetto wikipedia si occupa di redigere voci (rigorosamente a "punto di vista neutrale") su qualsiasi ambito del sapere, e quindi anche sui comuni, sulle province e sulle regioni italiane.

Il materiale che può essere inserito su Wikipedia, deve essere dichiarato utilizzabile in conformità alla licenza "GNU Free Documentation License" (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) che tutela i diritti dell'autore, ma che consente la libera distribuzione, stampa e modifica dei contenuti.

Uno dei vari sottoprogetti di wikipedia, il Progetto sport (http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Progetto_Sport), si sta occupando della stesura di voci riguardanti gli sport e le società sportive di tutto il mondo, e di conseguenza anche della Vostra; al fine di rendere tali voci più complete ed intellegibili avremmo bisogno di inserire il simbolo (o logo) della Vostra associazione.

Questa lettera è volta a chiederVi l'autorizzazione alla pubblicazione del sopra citato simbolo (o logo) all'interno delle pagine di wikipedia. La politica di licenziamento delle immagini (all'interno di wikipedia) non segue necessariamente quella dei testi, per i quali l'unica licenza possibile è la già citata "GNU Free Documentation License" (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html): le immagini, difatti, possono essere licenziate anche come Copyrighted, come viene già fatto con il materiale della Marvel Comics (ad esempio, http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Iron_Man.png), che ha rilasciato l'autorizzazione alla pubblicazione.

La fonte rimarrà sempre citata nei dati relativi alla documentazione pubblicata.

Sperando che apprezziate l'iniziativa, che ci concediate l'autorizzazione e che vogliate collaborare alla stesura della voce riguardante la Vostra associazione (ogni più piccolo aiuto sarà ben accolto e, certamente, molto gradito), resto in attesa di una Vostra risposta anche per discutere eventuali dettagli. Per eventuali riscontri potete fare riferimento all'Help Desk della "Wikimedia Foundation", info-itwikimedia.org

RingraziandoVi per il tempo e l'attenzione concessami Vi porgo i miei più cordiali saluti.

[omissis] (su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Steno73)

Steno73


Ho ricevuto dall'Ufficio Marketing dell'Hockey Club Lugano il nuovo Logo della società.

Allego qui il testo della mail ricevuta:

Buongiorno Signor [omissis],

la ringrazio per l'interesse nei confronti del nostro Club mi fa piacere che siamo presenti su Wikipedia, un'enciclopedia che conosco molto bene dato che utilizzo molto spesso! Ho inoltrato la Sua mail al nostro responsabile comunicazione, Signor [omissis], sarebbe lui che eventualmente (secondo la sua disponibilità) si occuperebbe della stesura dei testi da pubblicare. In allegato invece io Le invio il nostro nuovo logo.

Cordiali Saluti [omissis].

Marketing & Sales HOCKEY CLUB LUGANO SA CP 4226 6904 Lugano Tel: +41 91 935 19 28 Fax: +41 91 935 19 21 e-mail: [omissis]@hclugano.ch

utente: Steno73

Copyrights immagini[modifica wikitesto]

Carissimi, collaborando al progetto hockey su wikipedia (in lingua inglese), vorrei apportare alcune modifiche alla pagina dell'HCL (inglese); mi chiedevo quindi se fosse possibile estendere il copyrights delle immagini a tutte le wiki e non solo a quella in lingua italiana. Soprattutto quelle della sezione storia. Grazie. Feux04 (msg) 13:18, 17 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Hockey Club Lugano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:42, 11 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Hockey Club Lugano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:37, 17 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Hockey Club Lugano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:33, 4 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Hockey Club Lugano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:05, 8 ott 2019 (CEST)[rispondi]