Discussione:Hermann Hesse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: b


Testo spostato qui (per controllare se ci fosse qualcosa di utile da inserire) dalla pagina su Siddharta (romanzo). --MM (msg) 18:03, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]


Hermann Hesse nacque Calw nello Shwarwald il 2 luglio 1837,da madre indiana con origini francesi e padre nato in Estonia con origini svizzero-tedesche. Sin da piccolo dimostrò di essere un bambino dotato,come scrisse nel diario della madre :” Il bambino ha una vitalità e una forza di volontà così decisa e [...] un'intelligenza che sono sorprendenti per i suoi quattro anni”. Dopo i primi romanzi romantici fece un viaggio in india dove venne influenzato dalla spiritualità indiana, molto evidente in Siddharta. Nel 1923 ottiene la cittadinanza svizzera,paese in cui si era trasferito per ragioni anti belliche,mentre nel 1946 ricevette il premio nobel per la letteratura. Si spense nel 1962 a Lugano,dopo aver scritto la sua ultima poesia: “Scricchiolio di un ramo spezzato”.


Volevo segnalare che nella Bibliografia manca "L'infanzia del mago", traduzione italiana di Patrizia Lefons.--Ithunn (msg) 11:00, 26 nov 2008 (CET)[rispondi]


c'è un'incongruenza per quanto riguarda le informazioni fornite nella sezione biografia: sono riportate 2 diverse date di divorzio dalla moglie, 1919(sezione "prima guerra mondiale") e 1923 (sezione "gli anni '20")

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Hermann Hesse. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:20, 11 mar 2018 (CET)[rispondi]